Rosa floribunda in miniatura della varietà Lavender Ice (Lavanda)

Un arbusto in miniatura ricoperto di grandi fiori è il sogno di molti giardinieri. E questa è esattamente la rosa Lavender Ice, che può decorare qualsiasi sito. Sorprende non solo per le grandi dimensioni dei boccioli, ma anche per il loro colore lavanda-lilla e per un aroma attraente.

Rose Lavender Ice, per le sue dimensioni compatte, è più adatta alla coltivazione in primo piano in un'aiuola

Storia dell'allevamento

Nel 2008, come risultato del lavoro scrupoloso degli allevatori tedeschi dell'azienda Rosen Tantau, è nata una pianta straordinaria che combina due qualità apparentemente incompatibili: si tratta di gemme in miniatura e impressionanti. Ed era la rosa floribunda Lavender Ice, che non solo ha un aspetto compatto, ma ha anche un colore delle gemme originale. I suoi fiori di una delicata tonalità lavanda al sole brillano di un tono bluastro-argenteo, ed è per questo che gli hanno dato il nome di "lavanda ghiaccio".

Attenzione! Nonostante il fatto che molti giardinieri attribuiscano la rosa Lavender Ice al gruppo floribunda, gli stessi ideatori affermano che la varietà appartiene al gruppo del patio.

Descrizione e caratteristiche della rosa lavanda Ice

Rose Lavender Ice non è senza ragione indicata come miniatura, perché l'altezza del cespuglio ogni tanto supera i 50 cm Solo con una buona cura e condizioni climatiche favorevoli è possibile trovare una pianta che ha raggiunto 1 m, cresce fino a 60 cm di larghezza .

C'è una quantità moderata di massa verde, mentre i piatti fogliari non sono grandi, ma con una piacevole tinta olivastra. I bordi sono leggermente seghettati e la superficie fogliare è lucida. I germogli sono eretti, forti, all'apice a forma di rosetta. Su un peduncolo si formano da due a cinque gemme. La loro forma è simile a un sottovaso, il diametro varia dai 7 ai 9 cm Il cespuglio è particolarmente bello al culmine della fioritura, quando i boccioli sono in piena dissoluzione. I petali esterni hanno una tonalità lilla pallido chiaro e il nucleo è lilla più luminoso. Quando si brucia al sole, il fiore svanisce, acquisendo un colore rosa-grigiastro con una sfumatura di cenere. E, nonostante il fatto che la rosa Lavender Ice appartenga al gruppo floribunda, ha un aroma delicato e molto attraente.

Fioritura abbondante, spesso ripetuta. E l'ultima ondata si verifica in autunno, mentre i fiori rimangono sul cespuglio fino alle prime gelate.

La resistenza del cespuglio al gelo è piuttosto elevata, vale anche la pena notare la sua immunità all'oidio e alla macchia nera. Ma a forti piogge, la rosa mostra un carattere negativo. I petali cadono più velocemente, l'apertura delle gemme diminuisce.

In cura, la rosa Lavender Ice è senza pretese, ma è meglio non ignorare le regole di crescita standard in modo che la pianta piaccia con una fioritura abbondante e più lunga.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Come tutti i fiori da giardino, la rosa Lavender Ice presenta numerosi vantaggi e svantaggi. Naturalmente, questa varietà ha molte volte più lati positivi, che attira molti coltivatori di rose, sia esperti che principianti.

C'è un motivo per cui la parola "Ice" nel nome della rosa Lavender Ice, in quanto tollera bene le basse temperature.

Professionisti:

  • alto tasso di sopravvivenza delle piantine;
  • la possibilità di crescere in zone con climi sfavorevoli;
  • belle gemme per forma e colore;
  • aroma gradevole e discreto;
  • fioritura abbondante e ondulata prima dell'inizio del freddo;
  • cura senza pretese;
  • resistenza al gelo;
  • alta resistenza a malattie e parassiti.

Svantaggi:

  • piccola altezza della boscaglia, che ne limita l'uso nel paesaggio;
  • in caso di pioggia, i boccioli si aprono più lentamente.

Metodi di riproduzione

Essendo la rosa Lavender Ice un ibrido, per propagarla vengono utilizzati solo metodi vegetativi, questo permette di preservare tutte le caratteristiche varietali della pianta. E il più comune sono proprio le talee.

Il taglio del materiale di propagazione del Lavender Ice viene eseguito da un cespuglio adulto dopo la prima ondata di fioritura. Le talee sono scelte forti, la loro lunghezza dovrebbe essere di circa 10-15 cm Il taglio viene eseguito con una pendenza di 450 direttamente sotto il rene inferiore, il taglio superiore viene eseguito dritto 0,5 cm sopra il rene superiore. Successivamente le talee vengono immerse nel biostimolatore per circa un giorno (il numero di ore mantenute dipende dal tipo di preparazione). Dopo sono stati piantati ad angolo in un terreno fertile e cosparsi di sabbia. Assicurati di eseguire un riparo da un film o un contenitore di plastica.

Attenzione! Il radicamento completo delle talee di lavanda avviene in circa 1-1,5 mesi, dopodiché possono essere trapiantati in un luogo permanente.

Crescita e cura

Le piantine di rose Lavender Ice vengono piantate a fine aprile, inizio maggio. Fino a quel momento, deve essere svolto un lavoro preparatorio.

La chiave per il successo dello sviluppo della pianta sarà la scelta del luogo per il futuro cespuglio. È meglio dare la preferenza a un'area aperta, ma in modo che a mezzogiorno il cespuglio si trovi in ​​ombra parziale e il sole lo riscaldi al mattino e alla sera. Si consiglia inoltre di proteggere la rosa dai venti.

Il terreno ideale per la varietà Lavender Ice è il suolo nero. Se il terriccio predomina sul sito, il terreno deve essere arricchito con fertilizzanti organici. In questo caso, l'acidità dovrebbe essere a un livello basso, l'ideale sarà nell'intervallo 6-6,5 PH. Puoi ridurre il suo indicatore con calce o cenere.

Dopo aver piantato le rose Lavender Ice, viene eseguita un'irrigazione tempestiva. Questa varietà ama l'umidità, quindi il terreno deve essere versato almeno una volta alla settimana al ritmo di 10-15 litri per cespuglio. Se il clima è secco, la quantità di irrigazione dovrebbe essere aumentata a due volte a settimana.

Dopo l'irrigazione, assicurati di allentare il terreno e le erbacce intorno alla boscaglia. Queste procedure forniranno una migliore aerazione e prevengono la comparsa di malattie che possono provocare infestanti.

Dopo la semina, per i primi 1-2 anni, la rosa Lavender Ice non può essere nutrita, dopodiché vale la pena prestare maggiore attenzione alla concimazione del terreno. È meglio fare l'introduzione di complessi contenenti azoto in primavera e in estate puoi limitarti ai preparati di potassio e fosforo.

La potatura viene eseguita circa 3-4 volte a stagione. Di norma, la pulizia sanitaria della boscaglia viene effettuata in primavera e in autunno, rimuovendo tutti i germogli congelati e secchi. In estate vengono rimossi solo i boccioli sbiaditi.

Importante! Nel primo anno di vita della rosa Lavender Ice, è importante rimuovere tutti i boccioli che si sono formati, puoi lasciare solo fiori ad agosto, diversi pezzi sul germoglio.

Un cespuglio di rose Lavender Ice adulto ha un periodo di rigonfiamento delle gemme, tagliano tutti i boccioli che si stanno formando in modo che la pianta acquisisca più forza

È necessario coprire la rosa se l'inverno è molto gelido e lungo. Per questo vengono utilizzati rami di abete rosso e materiale non tessuto. Per prima cosa, eseguono la potatura autunnale sanitaria, quindi spurgano il cespuglio con il terreno, quindi installano il telaio e lo coprono con un film. Assicurati di fare diversi fori (prese d'aria) per la ventilazione. Da fine marzo a metà aprile viene eseguita la rimozione temporanea del materiale di copertura per arieggiare la pianta, e con l'inizio di un clima caldo stabile, l'isolamento viene rimosso del tutto.

Parassiti e malattie

Molti giardinieri apprezzano la varietà Lavender Ice proprio per la sua elevata immunità. È particolarmente resistente alla comparsa di oidio e macchia nera. Ma ha una resistenza media alla ruggine, quindi necessita di misure preventive.E quando compare questo disturbo, le aree colpite devono essere rimosse e trattate con fungicidi (topazio, liquido bordolese). Come profilassi, vengono utilizzati rimedi popolari, ad esempio soluzione di sapone o tintura su ortica, assenzio.

Inoltre, con un'irrigazione eccessiva, puoi incontrare disturbi come il marciume radicale. In questo caso, l'umidificazione della terra dovrebbe essere interrotta immediatamente. A volte è necessario un trapianto di rose con la rimozione delle aree colpite.

Tra i parassiti, la colonia di afidi è particolarmente pericolosa. Un acaro e una sega rosa possono anche attaccare un cespuglio. Gli insetticidi aiuteranno a sbarazzarsi di questi insetti dannosi.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La rosa compatta Lavender Ice è spesso utilizzata dai paesaggisti per decorare aiuole in primo piano. Si abbina a molte piante da giardino che fioriscono in toni delicati e luminosi.

A causa delle sue dimensioni ridotte, Lavender Ice viene piantato lungo i cordoli, in aree elevate e persino in contenitori.

Cespuglio di rose spinoso Lavender Ice si sente bene quando viene piantato tra le conifere

Conclusione

Rose Lavender Ice si distingue per eccellenti qualità decorative, senza pretese e alta resistenza a una serie di malattie comuni. Sono queste qualità che rendono questo piccolo arbusto molto richiesto dai coltivatori di rose esperti e persino alle prime armi. Quando crei tutte le condizioni necessarie per una pianta da giardino, Lavender Ice ti delizierà con la sua bellissima fioritura lavanda-lilla per molti anni.

Opinioni su Lavender Ice rose

Angelica Snork, 44 anni, Voronezh
Ho piantato il cespuglio di rose Lavender Ice per molto tempo, circa otto anni fa. I primi due anni sono stati stressanti per me, poiché i giovani germogli diventavano costantemente gialli. Ho provato a nutrirmi e ho guardato la semina con ansia. Ho pensato che sarebbe morta, dato che ha versato molti fiori. Ma già nel terzo anno l'immagine è cambiata, c'erano meno rose ingiallite e nel quinto anno non erano praticamente visibili. Ora mi sono appena reso conto che il giovane cespuglio, a causa delle sue dimensioni compatte, semplicemente non poteva sopportare tutti i fiori.
Yana Lisovskaya, 36 anni, Arkhangelsk
Nel mio giardino, la mia varietà Lavender Ice è apparsa un paio di anni fa. Ma al momento non lo coltivo più perché sono impegnato nel taglio delle rose con successiva vendita. Ho avuto problemi con questa varietà. Le sue talee si sono radicate male. E quindi posso dire che durante la coltivazione non ci sono state lamentele riguardo alle cure. Richiede procedure standard per l'irrigazione, la potatura, l'alimentazione. Si iberna bene sotto la copertura di rami di abete rosso. La cultura è senza pretese per le condizioni meteorologiche, ha resistito con calma a giornate calde e piovose.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione