Soddisfare
- 1 Storia dell'allevamento
- 2 Descrizione e caratteristiche della varietà di rosa Chippendale
- 3 Vantaggi e svantaggi della varietà
- 4 Metodi di riproduzione
- 5 Piantare e prendersi cura di un parco di rose Chippendale
- 6 Parassiti e malattie
- 7 Come piantare una rosa Chippendale nella progettazione del paesaggio
- 8 Conclusione
- 9 Recensioni con una foto della rosa tea ibrida del parco Chippendale
La rosa Chippendale è una pianta popolare coltivata per decorare il giardino di casa. La varietà è apprezzata dai giardinieri per la sua fioritura brillante e lunga, aroma unico di gemme. Una tale rosa tollera bene il gelo, quindi è adatta per le regioni con un clima rigido. Prendersi cura di una pianta si riduce all'esecuzione di alcune semplici procedure.
Storia dell'allevamento
La rosa Chippendale è relativamente nuova. È stato ottenuto dall'allevatore tedesco Hans Jürgen Evers nel 2005. In futuro, i diritti sulla varietà sono stati acquistati da Tantau, specializzata nell'allevamento e nella coltivazione di nuovi tipi di rose. Il fiore prende il nome dal famoso produttore di mobili inglese Thomas Chippendale.
La varietà è nota con altre denominazioni:
- Ali Man.
- Sala della Musica.
Tan97159 (designazione catalogo Tantau).
La varietà è diventata famosa nel mondo nel 2013 dopo aver vinto diversi premi. Di conseguenza, la pianta ha iniziato a essere coltivata attivamente nei vivai e su terreni personali.
Descrizione e caratteristiche della varietà di rosa Chippendale
La pianta appartiene agli scrub. La rosa "Chippendale Gold" è classificata come un tè ibrido, tuttavia, alcuni giardinieri sono classificati come rampicanti.
La rosa è un robusto cespuglio alto fino a 120 cm e largo fino a 100. I germogli dei germogli sono insignificanti. Pertanto, la pianta è compatta.
Gli steli sono forti, di colore verde scuro con poche spine. Le foglie sono di medie dimensioni, lucide, di forma ovale con punte appuntite. Il colore è verde scuro.
I boccioli di Chippendale si formano nella parte superiore dei germogli in 2-3 pezzi. La varietà si distingue per i grandi fiori doppi, composti da più di 50 petali. Il diametro del bocciolo aperto raggiunge i 12 cm La forma è a coppa. Il colore è rosa tenue con sfumature arancio, pesca e giallo.
I boccioli si formano tra la metà e la fine di maggio. La fioritura è generalmente continua. Può durare fino a metà autunno (tempo permettendo). Più spesso la fioritura avviene due volte l'anno. Quando i primi germogli fioriscono, la formazione di nuovi continua.
La fioritura è molto abbondante. Su 1 cespuglio compaiono fino a 30 gemme. La decoratività della pianta è enfatizzata dal ricco fogliame, contro il quale i fiori sembrano ancora più luminosi. Le rose Chippendale sono anche note per il loro aroma gradevole con note fruttate.
La varietà ibrida tollera bene le condizioni avverse. Pertanto, il Chippendale viene spesso coltivato in regioni in cui non è possibile piantare altri tipi di rose. Ha una spiccata resistenza al freddo.
I cespugli tollerano il gelo fino a -27 gradi. Nelle regioni meridionali, non è necessario coprire la rosa per l'inverno. Nella corsia centrale, così come negli Urali e in Siberia, i cespugli hanno bisogno di protezione dal vento freddo.
La varietà Chippendale tollera bene la siccità a breve termine. La mancanza di precipitazioni e irrigazione non influisce sulle condizioni dei fiori. Non si seccano né si sbriciolano. Il danno alla pianta è causato solo da una prolungata assenza di irrigazione. Quindi il periodo di fioritura si riduce e la pianta inizia a sgretolarsi prematuramente.
L'aumento dell'umidità causata da forti precipitazioni non danneggia la pianta. Quando piantato in un terreno ben drenato, il fiore non è minacciato dal ristagno di liquidi e dalla decomposizione.
Le rose di tè ibride sono classificate come amanti della luce. Tuttavia, piantare alla luce solare diretta può essere dannoso per la pianta. È meglio piantare il cespuglio in ombra parziale, dove sarà protetto dal surriscaldamento e non sarà privato della luce.
Numerose foto e recensioni di rose Chippendale indicano che questa pianta è resistente alle infezioni fungine e virali. Il forte profumo dei fiori attira i parassiti. Pertanto, prendersi cura di una tale pianta comporta un trattamento obbligatorio con insetticidi a scopo preventivo.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Le rose Chippendale sono note per le loro numerose virtù. Questo li distingue favorevolmente da altre varietà decorative.
Vantaggi principali:
- lunga fioritura;
- compattezza dei cespugli;
- resistenza al gelo;
- buona resistenza alla siccità;
- bassa sensibilità alle infezioni;
- buon odore.
Nonostante una serie di vantaggi indiscutibili, la varietà Chippendale presenta anche degli svantaggi. Questo dovrebbe essere considerato da ogni giardiniere prima di coltivare una tale pianta.
Contro della varietà:
- sensibilità ai parassiti;
- tempo di crescita lungo;
- mancanza di fioritura nel primo anno dopo la semina;
- precisione alle condizioni di crescita.
Nonostante la presenza di carenze, la varietà Chippendale è richiesta dai giardinieri domestici. Pertanto, dovresti considerare le basi della tecnologia agricola di una pianta ornamentale.
Nel video sulle rose Chippendale:
Metodi di riproduzione
Si sconsiglia di dividere le varietà di tè ibride di rose. I cespugli danneggiati si riprendono lentamente e non fioriscono a lungo. Il metodo di allevamento principale sono le talee.
Ricezione di materiale di piantagione:
- Un germoglio sbiadito è separato dal cespuglio.
- Le foglie inferiori sono tagliate da esso.
- Approfondire nel substrato del terreno preparato di 5-6 cm.
- Coprire con un foglio di alluminio o una bottiglia di plastica.
- Spruzzare periodicamente con acqua.
Il gambo attecchisce e può essere trapiantato in piena terra o in un grande contenitore. Puoi propagare la rosa Chippendale stratificando. Uno degli steli laterali viene aggiunto goccia a goccia, annaffiato abbondantemente e lasciato. Le radici iniziano a formarsi sulle riprese sottoterra. In futuro, lo stelo è separato dal cespuglio uterino.
Piantare e prendersi cura di un parco di rose Chippendale
La pianta è piantata in aree illuminate con ombra parziale durante il giorno. La semina viene effettuata a fine aprile o metà maggio. La rosa Chippendale richiede un terreno sciolto e ben fertilizzato. È adatta una miscela di terreno frondoso e fradicio, combinato con torba e compost.
Importante! È severamente vietato piantare rose in aree con terreno paludoso denso.
Atterraggio:
- Scava una buca profonda 70-80 cm.
- Il mattone rotto o l'argilla espansa sono posti nella parte inferiore per il drenaggio.
- Riempi la buca con metà della miscela di terriccio.
- Le radici della piantina vengono poste in una soluzione antisettica per 20 minuti.
- Metti la pianta nel terreno.
- Diffondere le radici, cospargere con terra sciolta.
- Il colletto della radice è sepolto 10 cm.
- Riempiono la fossa di terra, la annaffiano.
Dopo la semina, si consiglia di rimuovere i germogli superiori dalla pianta. Ciò contribuisce alla crescita delle radici e al rapido adattamento alle nuove condizioni.
I cespugli richiedono cure speciali durante la fioritura. A causa dell'elevato numero di gemme, la rosa Chippendale impoverisce rapidamente il terreno. Devi concimare regolarmente il fiore con medicazioni minerali. Vengono portati una volta ogni 4 settimane.
L'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana. Se il tempo non è secco, la frequenza si riduce. Ogni cespuglio richiede 10 litri di acqua. La rosa risponde bene all'aspersione, quindi deve essere spruzzata periodicamente.
Ad ogni irrigazione, il terreno viene allentato in modo che non si compatti. Per trattenere l'umidità, può essere pacciamato con corteccia o paglia.
È possibile tagliare a metà una rosa Chippendale
La necessità di una tale procedura è messa in dubbio da molti giardinieri. Considerando la foto, le recensioni e la descrizione della rosa Chippendale, è necessario chiarire questo problema.
Non puoi tagliare un fiore del genere a metà. Cresce a lungo e la rimozione dei germogli può influire negativamente sulle sue dimensioni. Dopo la fioritura, la rosa Chippendale dovrebbe essere tagliata di 1/3. Di solito i germogli vengono accorciati di 1-2 gemme.
La potatura sanitaria viene effettuata nel tardo autunno, quando il fogliame cade dai cespugli. In primavera, i germogli che si sono prosciugati durante l'inverno vengono rimossi.
Parassiti e malattie
La varietà è resistente alle infezioni. L'unica malattia comune è la macchia nera. È causato da una mancanza di potassio.
I germogli colpiti vengono tagliati dalla boscaglia. La pianta viene trattata con una miscela bordolese o una soluzione di foundationazole.
I parassiti comuni includono:
- acaro del ragno;
- afide verde;
- rotolo di foglie;
- scudo;
- penny bavoso.
Gli insetticidi sono usati per controllare i parassiti. L'intervallo tra i trattamenti è di 3 giorni. Viene eseguito 3-4 volte, a seconda del tipo di parassita. Per la prevenzione, il cespuglio viene spruzzato con acqua saponosa, infusi di aglio o foglie di tabacco.
Come piantare una rosa Chippendale nella progettazione del paesaggio
La pianta viene solitamente utilizzata per la semina singola. 4-6 cespugli sono posizionati nelle vicinanze. A causa della loro lunga fioritura, le rose Chippendale non hanno bisogno di essere piantate con altre piante.
Per la semina di gruppo vengono solitamente utilizzati arbusti, che mantengono il loro effetto decorativo per tutta la stagione. Si consiglia inoltre di coltivare piante con rose che respingono i parassiti.
Nelle vicinanze puoi piantare:
- host;
- conifere nane;
- spirea;
- assenzio d'argento;
- geycher;
- calendula;
- polsini;
- geranio;
- lavanda;
- calendula;
- nasturzio.
Giardinieri esperti raccomandano di posizionare colture ornamentali su una pianta di 60-70 cm, quindi non creeranno ombra e non si danneggeranno a vicenda.
Conclusione
Rose Chippendale è una varietà ornamentale caratterizzata da resistenza al gelo, resistenza alla siccità e molti altri vantaggi. La pianta si distingue per la lunga fioritura e le qualità decorative uniche. La semina e la cura sono fattibili anche per i giardinieri alle prime armi, soprattutto perché le rose Chippendale sono meno esigenti di altre varietà. La pianta è adatta per piantagioni singole e di gruppo nel cortile di casa.
Recensioni con una foto della rosa tea ibrida del parco Chippendale
La varietà Chippendale è la più resistente alle malattie. Dopo la potatura, tutto il fogliame è sano e brillante. Finora, il cespuglio non è alto, ma 3-4 gemme stanno già apparendo su di esso in ogni ondata. Mi aspetto che la pianta acquisisca forza e fiorisca più abbondantemente.