Soddisfare
Rose Jasmine è una varietà da raccolto riccamente fiorita con un piacevole aroma ricco. Ma questi sono lontani da tutti i vantaggi di questa specie. La popolarità tra i giardinieri di tutto il mondo è dovuta alla sua elevata resistenza al gelo e alla cura senza pretese. La rosa rampicante di Cordesa Jasmine è ideale per l'abbellimento verticale, consentendo di creare colonne decorative, archi di fiori e decorare facciate di edifici. Affinché l'arbusto possa soddisfare ogni anno numerosi fiori profumati, è necessario creare condizioni favorevoli per esso.
Storia dell'allevamento
La rosa del parco Jasmine è stata allevata in uno dei più antichi vivai d'Europa - W. Kordes Sohne ". L'azienda è stata fondata dall'ex marinaio Wilhelm Cordes nel 1887, quando iniziò a coltivare rose e poi a venderle. Nel tempo, è nata l'idea di allevare le nostre varietà.
Rose Cordesa Jasmine è stata allevata nel 2005 in Germania. Questa varietà ibrida è stata ottenuta incrociando una piantina con uno scrub Centenaire de Lourdes. Questa specie è uno dei rappresentanti di un intero gruppo di rose da giardino sotto il nome generale Kordesii. Lui, come altre varietà di questa serie, ha superato rigorosi test e ne ha confermato le caratteristiche, per cui è stato insignito del marchio ADR. Significa che la rosa si distingue per le sue elevate qualità decorative, la fioritura rigogliosa e l'elevata resistenza alle condizioni avverse.
Descrizione della rosa rampicante Jasmine e caratteristiche
Rose Jasmine è un arbusto perenne, ben ramificato e diffuso. La sua altezza raggiunge da 1,5 a 3,0 m, a seconda della regione di coltivazione. Il diametro di una pianta adulta è 1,0-1,2 m.
Questa varietà è rampicante. Ciò significa che i germogli della rosa del gelsomino hanno la capacità di arrampicarsi fino a una certa altezza, ma allo stesso tempo rimangono duri e poco flessibili. In considerazione di ciò, l'arbusto resiste facilmente al carico durante il periodo di fioritura.
I rami giovani sono di un verde brillante con una sfumatura rossastra sul lato soleggiato. Ma man mano che invecchiano, la corteccia si attenua notevolmente e acquisisce una tinta brunastra. Sui germogli ci sono frequenti spine di media grandezza, a forma di uncino leggermente ricurvo. I rami della rosa del gelsomino sono fortemente frondosi. Piatti di forma standard. Hanno un colore verde intenso con una superficie lucida, che è una conferma di una maggiore resistenza alle malattie fungine.
Importante! La piantina di rosa di gelsomino cresce fino alle dimensioni di un cespuglio adulto nel secondo anno dopo la semina.
Questa varietà di colture ha 2 ondate di fioritura per stagione. Per la prima volta, la rosa del gelsomino forma numerosi boccioli alla fine di maggio. Inizialmente, i fiori hanno una ricca tonalità rosa lavanda, ma quando sono completamente aperti, i petali esterni diventano più chiari e solo al centro rimane un colore brillante. La prima fioritura della rosa Jasmine è abbondante e dura fino a 1,5 mesi, a seconda delle condizioni meteorologiche.
I boccioli si formano nella parte superiore dei germogli e vengono raccolti in infiorescenze di 8-14 pezzi in uno. Per la seconda volta in questa stagione, la rosa del gelsomino fiorisce più vicino all'autunno, cioè alla fine di agosto. Ma già in questo periodo ci sono molti meno fiori. I boccioli si formano solo sui giovani germogli dell'anno in corso.Ma ciò non diminuisce la decoratività della varietà, poiché i singoli pennelli per fiori in combinazione con il fogliame verde scuro lucido sembrano molto impressionanti. Anche in questo caso, questo periodo dura circa 2-3 settimane. I fiori della rosa al gelsomino sono di spugna, composti da 50-60 petali, a forma di coppa. Quando fioriscono, si appiattiscono e il centro con gli stami è esposto.
Questa varietà ha un aroma ricco e gradevole che combina note di lime, mela, vaniglia e miele. Per questa rosa Jasmine è stata premiata nel 2007 nel concorso Knight (Francia). Il suo profumo di fiori si intensifica a mezzogiorno e alla sera.
Resistenza al gelo di Jasmina rampicante a fiore grande
Questa varietà di colture mostra resistenza alle basse temperature. Non ha paura delle gelate fino a -23 gradi. Ma poiché l'arbusto fiorisce sui germogli dell'anno scorso e quest'anno, è necessario coprire i cespugli per l'inverno in modo che non si congelino.
L'apparato radicale della rosa del gelsomino si trova prevalentemente negli strati superiori del terreno e si estende dal collo quasi orizzontalmente. Affinché non soffra nel freddo inverno senza neve, si consiglia anche di coprire il terreno alla base della rosa con pacciame.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Park rose Jasmina (Jasmina) ha una serie di vantaggi che la distinguono dagli altri. Ma questa varietà presenta anche degli svantaggi che devono essere presi in considerazione. Per ottenere un quadro completo, è necessario studiare tutte le caratteristiche.
Vantaggi principali:
- fioritura abbondante e lunga;
- cespugli alti e sparsi;
- aroma ricco e gradevole;
- cura senza pretese;
- elevata resistenza al gelo;
- maggiore immunità alle malattie fungine.
Svantaggi:
- in caso di pioggia, i fiori perdono il loro effetto decorativo;
- non tollera l'umidità stagnante nel terreno;
- richiede spazio libero sufficiente.
Metodi di riproduzione
Per ottenere giovani piantine di rose di gelsomino, viene utilizzato il metodo delle talee. Permette di preservare tutte le caratteristiche varietali della madre cespuglio. Per fare questo, dopo la prima fioritura, tagliare il giovane germoglio lignificato a pezzi con 2-3 internodi. Quindi rimuovere completamente le foglie inferiori, lasciando solo quelle superiori per preservare il flusso di linfa nei tessuti.
Il taglio inferiore del taglio deve essere eseguito con un angolo di 45 gradi, quindi spolverato con un formatore di radici, piantato in terreno inumidito. Per creare condizioni favorevoli, le talee dovrebbero essere coperte con tappi trasparenti.
Crescita e cura
Questa varietà mostra un elevato effetto decorativo quando piantata in un luogo soleggiato e in ombra parziale. Allo stesso tempo, è importante che il sito sia protetto dalle correnti d'aria e che il livello delle acque sotterranee sia di almeno 1,0 m. Rose Jasmine preferisce un terreno fertile con un basso livello di acidità. Ma è anche consentito piantarlo in terreno argilloso e sabbioso, se aggiungi prima torba e humus.
La rosa di gelsomino appartiene alla categoria delle varietà che non tollerano la siccità prolungata. Pertanto, in assenza di pioggia, va annaffiata regolarmente 1-2 volte a settimana bagnando il terreno fino a 20 cm, per fare questo utilizzare acqua stabilizzata con temperatura di + 18- + 20 gradi.
L'arbusto dovrebbe essere nutrito tre volte a stagione. La prima volta questo deve essere fatto in primavera durante la stagione di crescita attiva. Per fare questo, puoi usare 30 g di urea per secchio o escrementi di pollo in un rapporto di 1:15. La seconda e la terza volta, la concimazione dovrebbe essere effettuata durante la formazione di gemme e la fioritura. Durante questo periodo, è necessario applicare 40 g di perfosfato e 20 g di solfato di potassio per 10 litri di acqua.
Durante tutta la stagione, è necessario allentare costantemente il terreno alla base dell'arbusto e rimuovere le erbacce in modo tempestivo. Ciò preserverà i nutrienti e migliorerà l'accesso dell'aria alle radici della rosa. In un periodo di siccità prolungata, per evitare un'eccessiva evaporazione dell'umidità dal terreno, è necessario stendere nel cerchio radicale del pacciame di corteccia di pino dello spessore di 3 cm. Non è possibile utilizzare foglie cadute e humus, poiché ciò può portare alla sconfitta della rosa del gelsomino da malattie fungine.
Questa varietà non necessita di potatura modellante. Pertanto, ogni primavera è necessario rimuovere solo i germogli congelati, nonché quelli rotti e danneggiati. Inoltre, è necessario accorciare tutti i rami a 5 gemme prima che abbiano il tempo di fiorire.
All'inizio delle prime gelate autunnali, la rosa del gelsomino deve essere rimossa dal supporto e i germogli devono essere piegati a terra. Dopodiché, è necessario aggiungere terra alla base del cespuglio e compattarlo e stendere uno strato di paglia sopra. Alla fine ricoprire completamente la rosa con agrofibra, fissarla in modo che non soffi via con il vento.
Parassiti e malattie
Il gelsomino rosa, come tutte le specie del parco, ha un'elevata immunità naturale. Ma se le condizioni di crescita non corrispondono, la sua resistenza diminuisce.
Possibili difficoltà:
- Afide... Questo piccolo parassita si nutre della linfa delle foglie e dei germogli della rosa, che indebolisce in modo significativo il cespuglio. Non è difficile trovare afidi, in quanto formano numerose colonie visibili sul dorso delle placche e sui processi apicali. Per la distruzione, dovresti usare "Confidor Extra".
- Punto nerob. Questa malattia si sviluppa durante il clima fresco e piovoso. Inizialmente, sulle foglie compaiono macchie scure, quindi aumentano di dimensioni. Di conseguenza, si verifica una caduta prematura delle foglie. Per la prevenzione e il trattamento, deve essere utilizzata la miscela bordolese.
- Muffa polverosa... Questa malattia progredisce nella stagione calda con elevata umidità. Può essere identificato dalla fioritura bianca sulle foglie, che in seguito assume una tinta grigio sporco. Di conseguenza, questo porta all'appassimento dei piatti. Per il trattamento è necessario usare "Speed".
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Questa varietà è ideale per l'abbellimento verticale. Puoi utilizzare la rosa dei gelsomini in giardino sia in composizioni singole che di gruppo, oltre che per decorare gazebo, archi e l'ingresso principale della casa. La sua bellezza può essere sottolineata con successo da conifere e arbusti decidui decorativi. Inoltre, questa rosa può essere utilizzata per creare complesse aiuole multi-livello, posizionando specie coltivate a bassa crescita al centro e sui lati. La cosa principale è prendere in considerazione la compatibilità delle sfumature.
La rosa della varietà Jasmine è adatta anche per la realizzazione di siepi fiorite "vive", poiché in molte regioni del Paese può essere coltivata senza riparo per l'inverno.
Conclusione
Rose Jasmine è una varietà di colture spettacolare che, con una manutenzione minima, è in grado di deliziare con la sua rigogliosa fioritura ogni anno. Allo stesso tempo, l'arbusto può crescere in un posto per più di una dozzina di anni, pur mantenendo il suo effetto decorativo. Ma se coltivato in regioni con un clima rigido, è necessario coprire completamente i rami della boscaglia in modo che non si congelino.