Doccia scaldacqua

Anche una visita periodica alla dacia diventerà più confortevole con la presenza di acqua calda, perché dopo che tutti i lavori in giardino sono stati completati, è piacevole fare una doccia calda. Quando una famiglia va a vivere fuori città per tutta l'estate, la rilevanza del riscaldamento dell'acqua aumenta. Puoi risolvere il problema con la fornitura di acqua calda installando uno scaldabagno per una doccia estiva nel paese, funzionante con diverse fonti di energia.

Varietà di scaldabagni

Quando si sceglie uno scaldabagno per una casa e una residenza estiva, bisogna prima di tutto prestare attenzione a quale fonte di energia funziona. Il secondo punto importante è scegliere il prodotto giusto in base al metodo di riscaldamento dell'acqua. Uno scaldabagno per una residenza estiva può essere selezionato istantaneo o ad accumulo. Il comfort di utilizzo del dispositivo, così come il risparmio energetico, dipende da queste importanti sfumature.

Scaldabagni elettrici

I più popolari e richiesti per una doccia nel paese sono gli scaldabagni alimentati dall'elettricità. Un prerequisito per l'utilizzo del dispositivo è la presenza di una rete elettrica. Oggi, raramente una dacia non ha elettricità. In casi estremi, i proprietari acquistano generatori di corrente portatili.

Uno scaldabagno elettrico è economico e puoi collegarlo da solo. È ottimale utilizzare un tipo di dispositivo di archiviazione per la doccia. È qualsiasi contenitore con un elemento riscaldante installato all'interno: un elemento riscaldante. Spesso, tali scaldacqua per la dacia nella doccia sono fatti da soli, ma non sono sicuri. È meglio acquistare un serbatoio doccia fabbricato in fabbrica con un riscaldatore integrato e automatismi di sicurezza.

Tra i modelli elettrici, ci sono scaldacqua a flusso continuo. Raramente vengono messi sotto la doccia in campagna. Innanzitutto, richiede una pressione dell'acqua costante da una pompa o da un impianto idraulico. In secondo luogo, i modelli flow-through sono dotati di potenti elementi riscaldanti. Oltre all'elevato consumo di elettricità, non tutti i cavi suburbani sono in grado di sopportare il carico.

Attenzione! Quando si utilizza un apparecchio elettrico sotto la doccia, è necessario prestare attenzione per evitare scosse elettriche durante il bagno.

Scaldabagni a gas

Al secondo posto ci sono scaldacqua a gas per cottage di tipo flow-through. La loro scelta è dovuta alla presenza di un gasdotto. Il dispositivo è anche in grado di funzionare da una bottiglia di gas liquefatto, ma tale riscaldamento dell'acqua sarà costoso. Il principio di funzionamento si basa sul flusso dell'acqua attraverso una batteria - scambiatore di calore. Di seguito è installato un bruciatore a gas. Non appena inizia il flusso d'acqua, l'automatismo accende il fuoco e l'acqua calda appare immediatamente all'uscita. In generale, questo è un normale scaldabagno a gas. Lo svantaggio dell'utilizzo di uno scaldabagno è la presenza di una pressione dell'acqua costante.

È possibile trovare uno scaldabagno a gas ad accumulo in vendita, ma di solito è prodotto in grandi dimensioni e non va alle esigenze della doccia.

Attenzione! Solo i dipendenti di un'azienda specializzata possono collegare lo scaldabagno alla rete del gas. La connessione non autorizzata è irta di una grande multa e pericolo di vita.

Scaldacqua a legna

Ora gli scaldacqua a legna stanno gradualmente diventando un ricordo del passato. Sono ricordati da persone degli anni '60 e '70 del secolo scorso. Prima era difficile nuotare senza una caldaia del genere.L'unità è costituita da un serbatoio di accumulo installato su un forno in ghisa. Un camino metallico attraversa il serbatoio. Quando si brucia la legna, l'acqua viene riscaldata dal fumo caldo che esce dal camino.

I moderni scaldacqua a legna sono leggermente cambiati, ma il principio del loro funzionamento è rimasto lo stesso. Uno scaldabagno a legna sotto la doccia oggi è usato raramente da chiunque, tranne che la dacia si trova lontano nel deserto, dove non c'è elettricità o gas.

Scaldacqua mobili

In una rara visita alla dacia, i proprietari preferiscono portare con sé uno scaldabagno portatile alimentato dall'elettricità. Puoi persino nuotare con esso in giardino e non è necessario costruire una doccia, l'importante è essere in grado di connettersi all'elettricità e all'acqua corrente. La base del dispositivo è lo stesso scaldacqua istantaneo, che richiede la presenza di pressione dell'acqua ed elettricità. I residenti estivi chiamano un prodotto del genere una doccia mobile. Ciò è dovuto al fatto che lo scaldabagno è dotato di un miscelatore, dal quale parte un tubo con un annaffiatoio. Puoi portarlo con te alla dacia, nuotare e portarlo a casa.

Una buona opzione cottage estivo è uno scaldabagno sfuso, alimentato dalla rete elettrica. In linea di principio, questo è lo stesso serbatoio di accumulo con un elemento riscaldante. Tuttavia, la capacità del serbatoio raramente supera i 20 litri. A causa delle sue piccole dimensioni, il dispositivo è mobile. Può essere installato sotto la doccia, lavato e raccolto quando si esce di casa. L'uso di uno scaldabagno alla rinfusa è giustificato nel paese senza un approvvigionamento idrico centrale e l'assenza di un pozzo con una pompa. L'acqua viene versata nel contenitore con un secchio.

Opzioni scaldabagno doccia fai-da-te

Avendo deciso di fare una doccia da solo in campagna, perché non provare a creare un dispositivo per riscaldare l'acqua con le tue mani. Il modo più semplice è inserire un elemento riscaldante all'interno del serbatoio dell'acqua, che è quello che fanno molti residenti estivi. Ciò non richiede molta intelligenza. E come riscaldare l'acqua in assenza di elettricità? Considereremo ora questo utilizzando due esempi.

Fare una caldaia a legna

Una doccia in muratura per una residenza estiva lontana dalla civiltà può essere riscaldata con caldaia a legna. Più precisamente, questa invenzione può essere chiamata titanio. La struttura è costituita da un serbatoio di accumulo per l'acqua installato sul focolare. Installare la caldaia sulla strada vicino al box doccia. Puoi riscaldare il titanio con legno, carbone, bricchette e, in generale, tutto ciò che brucia.

Per realizzare una caldaia, avrai bisogno di una saldatrice, due grandi bombole di gas e un tubo metallico con un diametro di 80-100 mm. La condensa viene scaricata dai vecchi cilindri attraverso valvole aperte, la parte superiore viene tagliata con una smerigliatrice e bruciata su un grande fuoco. Il fuoco distruggerà l'odore sgradevole del gas liquefatto. Dopo il raffreddamento, i cilindri interni vengono lavati e puliti. Una valvola viene svitata da un coperchio tagliato, dopodiché la parte superiore di uno dei cilindri viene saldata con essa.

In un cilindro sigillato, viene praticato un foro alle estremità per il camino e al suo interno viene inserito un tubo metallico facendolo passare attraverso il contenitore. Il tubo viene scottato lungo le estremità del cilindro in modo che da un lato sia a filo, e dall'altro sporga di circa 1 m. La lunghezza della sporgenza del camino viene selezionata individualmente in base all'altezza del box doccia. Dal fondo del cilindro viene saldato un raccordo per l'alimentazione di acqua fredda sotto pressione e sopra viene saldato un raccordo per l'uscita dell'acqua calda.

Il serbatoio è pronto, ora dobbiamo fare un focolare. Nel secondo cilindro con un'estremità tagliata, una porta viene tagliata per caricare la legna da ardere e nella parte inferiore c'è un ventilatore. I grizzly sono saldati all'interno, ma puoi renderli rimovibili. Un dispositivo di accumulo saldato con una lunga uscita del camino è installato sul focolare finito, dopodiché i due cilindri vengono saldati insieme. Il risultato è una lunga canna, divisa al centro dal fondo in un focolare e un serbatoio di stoccaggio. Ora resta da collegare l'alimentazione dell'acqua al raccordo inferiore del serbatoio e dall'uscita superiore fare uno scarico del tubo nel serbatoio sul box doccia. Se lo si desidera, il serbatoio può essere omesso e l'uscita superiore del tubo dell'acqua calda può essere immediatamente completata con un annaffiatoio.

Usare l'energia solare per riscaldare l'acqua

Lo scaldabagno più semplice per la doccia verrà da un vecchio frigorifero. L'acqua verrà riscaldata nella serpentina dall'energia solare. Per lavoro, dovrai rimuovere lo scambiatore di calore freon dal frigorifero, preparare le barre per il telaio e la pellicola.

La produzione di uno scaldabagno inizia con l'assemblaggio del telaio. Una cornice rettangolare viene abbattuta dalle sbarre. La gomma è inchiodata su un lato. Un riflettore e uno scambiatore di calore del frigorifero sono posti all'interno del telaio da un foglio. La bobina è fissata a un telaio di legno e il tutto è ricoperto di vetro. Si è rivelata una specie di batteria solare.

Un tubo in PVC è collegato all'ingresso e all'uscita della bobina. Da un lato verrà fornita acqua fredda e dall'altro uscirà acqua calda.

Il collettore solare finito è installato in una posizione soleggiata. I tubi in PVC sono collegati al serbatoio di stoccaggio sulla doccia. Si scopre un sistema chiuso. L'acqua fredda dal serbatoio fluirà nello scambiatore di calore e l'acqua calda verrà spremuta nel serbatoio.

All'interno dell'accumulatore è necessario realizzare un semplice dispositivo che permetta l'ingresso della sola acqua calda nell'annaffiatoio. In termini di stato fisico, è sempre in primo piano, quindi un galleggiante è fatto di schiuma. Ad esso è attaccato un pezzo di tubo flessibile collegato a un annaffiatoio.

Nel video presentato, puoi vedere un esempio di realizzazione di uno scaldabagno:

Alcuni suggerimenti per la scelta degli scaldacqua

Alcuni dei nostri consigli ti aiuteranno a scegliere il miglior scaldabagno per la tua doccia:

  • Innanzitutto, devi considerare tutte le fonti di risorse energetiche e scegliere quella più economica. Vale già la pena prendere il dispositivo per lui.
  • Il volume del serbatoio di stoccaggio viene selezionato sulla base del fatto che una persona necessita di 15-40 litri di acqua per fare il bagno. In genere, per una famiglia di tre persone, viene installato un serbatoio da 100 litri per doccia.
  • Il tempo di riscaldamento dell'acqua dipende dalla sua quantità e dalla potenza del riscaldatore. Se è necessario ottenere rapidamente acqua calda, è meglio dare la preferenza ai modelli di flusso. I contenitori di stoccaggio impiegheranno più tempo a riscaldarsi.
  • Prima di acquistare un dispositivo, è importante considerare la sua installazione. Dovrai scegliere tra l'installazione dello scaldabagno da solo e l'attrazione di specialisti.

Avendo previsto tutte le sfumature in anticipo, si scoprirà di scegliere il tipo ottimale di scaldabagno per la doccia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione