Mobile bagno con doccia in campagna

Facendo un bagno in campagna, non sempre vuoi costruire una doccia aggiuntiva. Sembra che ci sia già uno stabilimento balneare, ma il bagno va riscaldato e non si vuole aspettare a lungo. Dopo il giardino, voglio lavarmi rapidamente ed è più facile farlo sotto la doccia. La soluzione al problema è una costruzione due in uno. Un bagno da incasso con doccia nella casa di campagna ti consentirà di eseguire procedure rapide dell'acqua e fare un lungo vapore nelle serate fredde.

Suggerimenti per organizzare una doccia all'interno di una vasca da bagno

Ci sono molte opzioni per organizzare una doccia all'interno di una vasca. Non ci sono requisiti speciali qui, tuttavia, vengono presi in considerazione fattori importanti, come: lo scopo della doccia, il metodo di fornitura e riscaldamento dell'acqua. Supponiamo che una doccia sia necessaria solo per una procedura di raffreddamento dopo aver visitato un bagno turco. Quindi è più facile attaccare un secchio di legno al muro e organizzare una cascata. Puoi riempire l'acqua manualmente o portare un tubo dell'acqua con un rubinetto. Il riscaldamento per la cascata non è necessario, perché è per questo che è progettata la doccia di contrasto.

Gli amanti del comfort nel bagno installano una doccia con getti idromassaggio. Per un tale sistema, dovrai occuparti di riscaldare l'acqua e creare pressione usando una pompa.

La soluzione più semplice è una doccia tradizionale con vasca e annaffiatoio. Può essere utilizzato sempre, anche quando la sauna non è riscaldata.

Indipendentemente dal design della doccia, è necessario trovare un posto per installarlo. Di solito, questo è progettato anche prima dell'inizio della costruzione del bagno. La doccia non richiede molto spazio. Può essere organizzato nello spogliatoio, assegnando un'area di 1,2x1,5 M. Se il bagno è già stato costruito, una doccia è installata nello scomparto di lavaggio. In generale, ogni angolo dell'edificio è adatto per organizzare un vano doccia. Un'altra cosa è che l'interno potrebbe risentirne e verranno creati alcuni inconvenienti, ma questo problema spetta al proprietario decidere.

Importante! Una doccia può essere organizzata in qualsiasi parte del bagno, ma non all'interno del bagno turco.

Doccia esterna all'interno della vasca

Arrivando alla dacia, una persona va prima in giardino a lavorare e la sera ha bisogno di lavarsi immediatamente. Non è saggio riscaldare a lungo lo stabilimento balneare e non è saggio dopo ogni scavo. Un lavaggio veloce è organizzato in una doccia estiva. Per non installare una cabina separata, il vano bagno è attrezzato all'interno della vasca. Sul tetto è installato un serbatoio di plastica per l'acqua. Da esso viene prelevato un tubo di derivazione, fatto passare attraverso un foro nel tetto della vasca, viene avvitato un rubinetto con un annaffiatoio e Doccia estiva pronto.

Il serbatoio è riempito con acqua da un pozzo con una pompa o secchi. Per riempire l'acqua in qualsiasi modo, dovrai fornire una scala vicino al bagno.

Il comfort di una vasca da bagno mobile

Ora, nei grandi cottage estivi, è diventato di moda acquistare un bagno mobile. È particolarmente conveniente se c'è un grande stagno e una bellissima natura nelle vicinanze. In termini di funzionalità, un bagno mobile non è diverso da un edificio tradizionale, solo che non è costruito su una fondazione, ma, ad esempio, su un rimorchio per auto. Un semplice esempio, un contenitore a blocchi viene utilizzato sotto il bagno. All'interno, attrezzano un bagno turco, doccia, spogliatoio e altri servizi.

Con un bagno mobile, è conveniente andare in vacanza al fiume in qualsiasi momento dell'anno. Se lo si desidera, la casa può essere installata in modo permanente e utilizzata nel paese.

Il video racconta il dispositivo del bagno mobile:

Una vasca mobile facile da trasportare può essere acquistata presso una fabbrica. La chiamano mobiba. La struttura è composta da una tenda, un telaio abbattibile e una stufa a legna in acciaio inox. Il bagno viene rapidamente montato e smontato. È facile da trasportare nel bagagliaio di un'auto. La tenda è in poliestere. La tenda da sole è in grado di mantenere caldo all'interno della vasca in caso di gelo fino a -20diA PARTIRE DAL.

Il video fornisce una panoramica del modello Mobiba MB-12:

Utilizzo della doccia all'interno della vasca tutto l'anno

Se il cottage estivo non è visitato raramente, ma residenziale, il bagno e la doccia vengono utilizzati tutto l'anno. Si avvicinano accuratamente alla sistemazione del luogo di lavaggio. Con il bagno tutto è chiaro. L'acqua viene riscaldata sul fornello e il bagno turco funziona. Ed ecco come lavarsi sotto la doccia, se non si desidera riscaldare fortemente l'intero bagno. Qui dovrai preoccuparti del riscaldamento separato e dell'approvvigionamento idrico, oltre a organizzare un sistema di drenaggio completo. Ciascuno di questi punti dovrebbe essere considerato separatamente.

Approvvigionamento idrico alla doccia

Con l'arrivo del freddo non è possibile erogare acqua per la doccia dalla versione estiva del serbatoio installato sul tetto della vasca. Con le prime gelate, il liquido si congelerà semplicemente all'interno del contenitore e del tubo. Per l'uso della doccia tutto l'anno, il serbatoio viene installato nello stabilimento balneare sotto il soffitto vicino alla stufa. Puoi riempirlo d'acqua manualmente con i secchi.

Se non c'è spazio per il serbatoio all'interno del bagno, organizzano una fornitura di acqua corrente. Non tutti i residenti estivi possono vantare la presenza di un sistema di approvvigionamento idrico, quindi, molto spesso usano il proprio pozzo. Per creare pressione sotto la doccia, dovrai installare una pompa.

Per creare pressione nel sistema di approvvigionamento idrico per fornire acqua alla doccia nel paese, viene utilizzato uno dei tre tipi di pompe:

  • pompa sommersa è in grado di sollevare un'elevata colonna d'acqua da un pozzo profondo con un involucro di piccolo diametro;
  • una pompa sommergibile viene utilizzata per attingere l'acqua da bacini poco profondi;
  • Una pompa di superficie è installata a terra in prossimità del pozzo ed è in grado di creare una colonna d'acqua con un'altezza massima di 7 m.
Consigli! Per fornire un bagno con una doccia con acqua, una pompa di superficie è l'opzione migliore.

L'acqua fornita per la doccia dal serbatoio e da altri depositi viene depurata mediante filtri grossolani e fini.

Acqua della doccia riscaldata

Con l'inizio del freddo, senza acqua calda nella doccia, non puoi nuotare. Ci sono diverse opzioni per riscaldarlo:

  • All'interno della vasca sopra la stufa è installato un serbatoio di accumulo con acqua, attraversato da un tubo metallico a tubo da fumo. Quando si brucia la legna da ardere, l'acqua si riscalderà e sarà calda all'interno del bagno. Uno schema più complesso è mostrato nella foto. Un serbatoio di riscaldamento è integrato nella stufa. L'acqua riscaldata dalla combustione della legna da ardere sale attraverso il tubo nel serbatoio di stoccaggio superiore. Il sistema funziona secondo il principio del riscaldamento domestico.
  • Se accanto alla dacia scorre una conduttura del gas, l'acqua per la doccia può essere riscaldata utilizzando uno scaldabagno a gas. Qui, l'opzione di fare il bagno immediatamente sotto l'acqua calda corrente è appropriata, oppure viene pompata nel serbatoio per ulteriori analisi. La prima opzione è più comoda perché non è necessario installare un'unità all'interno della vasca.
  • Il riscaldamento dell'acqua per la doccia con l'elettricità è organizzato utilizzando un boiler elettrico. L'acqua viene riscaldata all'interno dell'accumulo dalla resistenza. Controllo automatico del controllo della temperatura. Un altro modo per riscaldare l'acqua per una doccia può essere organizzato utilizzando uno scaldabagno istantaneo. Non richiede capacità di archiviazione. L'acqua si riscalda passando attraverso un potente riscaldatore.

L'utilizzo di scalda-doccia elettrici può essere pericoloso a causa della possibilità di scosse elettriche. È importante garantire una messa a terra affidabile e collegare correttamente i dispositivi.

Scarico doccia

Per drenare l'acqua dal bagno, è prevista una fossa sotto il pavimento. Di solito è cementato o installato in un contenitore sigillato. L'acqua sporca entra nella fossa attraverso le fessure della scala e da essa è già diretta attraverso la tubazione alla fogna o alla fossa di drenaggio.

L'acqua della doccia deve essere inviata alla stessa fossa. L'opzione migliore è versare il pavimento in cemento nella zona doccia e stendere le piastrelle. Nel punto più basso del pavimento, viene installato un imbuto con un tubo che va alla fossa. Dall'alto, l'imbuto è coperto da una rete decorativa. Sotto la doccia, qualsiasi cosa può cadere sul pavimento, come sapone o una salvietta. La rete sul foro di scarico eviterà che lo scarico si ostruisca.

Nel video, una doccia organizzata all'interno della vasca:

Conclusione

La doccia installata all'interno della vasca non è un oggetto di lusso. Questo viene fatto da molti residenti estivi domestici, risparmiando denaro e spazio in una piccola area per l'installazione di un box doccia separato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione