Toilette fai da te in legno per una residenza estiva

Non puoi fare a meno di un bagno in campagna. La doccia è simile ad una struttura altrettanto importante che garantisce il comfort di un soggiorno estivo in cottage. Di solito, i proprietari installano cabine separate, ma occupano un'area scarsa in una piccola area. Se gli edifici sono di dimensioni ridotte, il comfort di utilizzo diminuisce e infatti, all'interno della doccia, deve essere posizionato anche lo spogliatoio. Una via d'uscita è una doccia in legno per una residenza estiva, combinata con gabinetto.

Cos'è una struttura suburbana 2 in 1, il suo vantaggio e il suo design

La foto mostra uno schema classico di un bagno combinato con doccia. In parole semplici, è un grande separé in legno, diviso in due vani da un tramezzo interno. Costruire una struttura del genere per un cottage estivo in legno non è più difficile di una normale doccia o toilette.

Importante! Viene anche chiamato un bagno combinato con doccia per una residenza estiva in un edificio blocco domestico... Spesso la casa è di metratura maggiorata con possibilità di attrezzare un terzo vano per una tettoia.

Nella foto successiva è possibile vedere la struttura finita e lo schema di un cottage estivo che può ospitare una doccia, servizi igienici e ripostiglio. Non importa quanti compartimenti sarà realizzata una casetta da giardino, ma è costruita con un materiale omogeneo e decorata nello stesso stile. Per la costruzione di tali strutture suburbane con le tue mani, un albero è più adatto e il tetto è coperto con cartone ondulato.

Il vantaggio principale di una toilette combinata con una doccia estiva in legno per un cottage estivo è il risparmio di spazio e materiali. Le cabine separate dei cottage estivi non sono sparse in modo caotico in tutto il territorio e i materiali da costruzione vengono notevolmente risparmiati sull'allineamento di pareti e tetti.

Quindi, dobbiamo progettare una doccia e un bagno per il paese. La foto mostra una casa in legno finita con due scomparti, così come il suo disegno. Le dimensioni di ogni stanza dovrebbero garantire un soggiorno confortevole per una persona. Soffermiamoci immediatamente sull'altezza dell'edificio suburbano, che è di almeno 2 me il massimo è di 2,5 M. La larghezza e la profondità ottimali di ciascuna cabina dipendono dal fisico dei proprietari. Più piena è la persona, più spazioso deve essere realizzato lo scompartimento. Le dimensioni approssimative di una cabina sono 2x1,3 m. Qui è il momento di ricordare che abbiamo bisogno di una doccia con uno spogliatoio alla dacia, quindi è previsto uno spazio aggiuntivo di circa 0,6 m.

Quando una doccia in legno con wc è progettata per una residenza estiva nello stesso edificio, devi immediatamente pensare alla rete fognaria. L'opzione più semplice è un pozzo nero, che raccoglierà i liquami da entrambe le strutture. Tuttavia, un cattivo odore verrà da una tale fogna e penetrerà nel box doccia.

Puoi fare un bagno igienico e abbandonare il pozzo nero nel paese in due modi:

  • Installa l'armadio della polvere. Questa tipologia di wc prevede la raccolta dei rifiuti in un contenitore di raccolta installato sotto il sedile del wc. Dopo ogni visita, il liquame viene cosparso di torba, dove viene infine trasformato in compost.
  • Installa un armadio asciutto. Una soluzione simile al problema prevede l'installazione di un serbatoio separato dove i rifiuti vengono trattati utilizzando reagenti.

E l'ultima questione importante quando si elabora un progetto è la fornitura di acqua ed elettricità. Per una doccia in campagna, dovrai installare un contenitore sul tetto in cui verrà pompata l'acqua. Si consiglia di installare luci all'interno delle cabine in modo da poter utilizzare gli stabilimenti dopo il tramonto.È ottimale fare una doccia per un cottage estivo riscaldato dall'elettricità. Ciò consentirà di eseguire le procedure dell'acqua durante le ore fredde della giornata.

Attenzione! Per una doccia di campagna con riscaldamento, è meglio acquistare un serbatoio di plastica fabbricato in fabbrica con un elemento riscaldante incorporato e un termostato. Le lampade nel box doccia devono avere un grado di protezione maggiore contro la penetrazione dell'acqua.

Scegliere un posto per installare una doccia e un bagno di campagna

La scelta di un posto per un bagno esterno è stabilita dalle regole di SNiP. Se gli scarichi della toilette e della doccia nel paese saranno raccolti in un pozzo nero, allora deve essere rimosso da fonti d'acqua di almeno 20 me da un edificio residenziale - almeno 5 m. La foto mostra un diagramma con i parametri specificati , in conformità con i requisiti di SNiP. Se, invece di un pozzo nero nel paese, viene utilizzato un sistema di armadietti per polveri o armadi a secco, questi requisiti non possono essere rispettati a causa della mancanza di contatto delle acque reflue con il terreno.

Consigli! Un pozzo nero nel paese può essere realizzato lontano da tutti gli edifici e una fogna può essere posata dalla doccia e dal bagno ad essa.

Quindi l'edificio viene eretto sulla sezione più alta del cortile e viene scavata una buca nella pianura. Ciò fornirà una pendenza per la tubazione per spostare le acque reflue per gravità.

Istruzioni per la costruzione di una doccia e servizi igienici in campagna

Quindi, il progetto ei materiali sono pronti, il luogo è stato scelto, è tempo di costruire una struttura di cottage estivo con le tue mani. Lo abbiamo già deciso Doccia estiva in campagna e la toilette sarà in legno. Non ci sono problemi con l'installazione di un armadio a secco o di un armadio a polvere. Basta comprare un bagno di fabbrica, posizionarlo all'interno della cabina e puoi usarlo. Tuttavia, facciamo tutto con le nostre mani, il che significa che considereremo un cottage estivo con un pozzo nero.

Dopo aver scelto un luogo sul sito, procediamo ai lavori di costruzione:

  • Prima cosa per WC rustico con doccia dotare un pozzo nero. La fossa è scavata in profondità da 1,5 a 2 m Le dimensioni delle pareti laterali sono solitamente 1x1 m, 1,5x1 mo 1,5x1,5 m Se la toilette per il cottage estivo viene costruita sopra il pozzo nero, è meglio rendere la fossa rettangolare con i lati delle pareti 1x1,5 m. Ciò consentirà di organizzare un portello dietro la casa per il pompaggio delle acque reflue.
  • All'interno di una fossa di mattoni rossi scavata con le tue mani, i muri sono disposti su malta cementizia. Se si tratta di un contenitore sigillato, il fondo viene cementato e le pareti di mattoni all'interno e all'esterno vengono trattate con bitume. Per la fossa di drenaggio, la muratura è realizzata con finestre per l'assorbimento dell'acqua nel terreno. Il fondo è ricoperto da uno strato drenante di sabbia e ghiaia. Lo spessore totale del tampone filtrante è di 500 mm.
  • Ora è il momento di creare una fondazione colonnare. Va notato che stiamo costruendo un bagno di campagna e una doccia in legno nella stessa casa, quindi posizioniamo i fori per la fondazione secondo lo schema mostrato nella foto. In questo modo viene assicurata la massima resistenza della struttura fuori terra.
  • Per installare i pilastri, scavare buche con un diametro di 200 mm e una profondità di almeno 800 mm. Sul fondo delle fosse, viene prima versato uno strato di sabbia dello spessore di 100 mm, quindi lo stesso strato di macerie. La cassaforma è realizzata in stagno o compensato all'interno di ciascun foro, all'interno vengono inserite verticalmente quattro aste di rinforzo e quindi colate con cemento. In altezza, ogni palo dovrebbe sporgere da terra di 300 mm.
  • Dopo che il calcestruzzo si è completamente solidificato, la cassaforma viene rimossa, gli spazi tra i montanti e le pareti dei fori sono coperti di terra. Ora è necessario assegnare a tutti i pilastri un livello in modo che la casa di campagna del bagno con doccia sia a livello. Il livello è battuto dal pilastro più basso. Un segno viene posizionato su supporti di cemento alti, dopodiché la parte in eccesso viene tagliata con una smerigliatrice con una mola diamantata.
  • Nella fase successiva, fanno uno scarico dalla doccia della dacia con le proprie mani. Un tubo di plastica con un gomito di 50 mm di diametro viene posato sul pavimento e portato all'esterno della cabina in un pozzo nero.
  • La costruzione del telaio della casa di campagna per la doccia e il WC inizia con la reggiatura inferiore. Il telaio è realizzato a mano da una barra con una sezione di 100x100 mm, quindi viene posato su una fondazione colonnare.Se il pozzo nero si trova sotto la toilette, è meglio saldare il telaio da un canale metallico.
  • Il telaio della reggetta inferiore di una doccia di campagna con servizi igienici è a livello su un piano. Pezzi di materiale di copertura vengono posati tra elementi in legno e pilastri di cemento per l'impermeabilizzazione. Per evitare che la doccia e il WC scivolino dalle fondamenta, il telaio è fissato ai montanti con bulloni di ancoraggio.
  • Per la costruzione delle pareti della casa di campagna, è necessario installare i rack del telaio. Sono realizzati da una barra con una sezione di 50x100 mm. Le cremagliere vengono installate rigorosamente in verticale agli angoli del telaio ogni 400 mm. Ulteriori rack sono posizionati sulle porte e sulle aperture delle finestre. Sono fissati al rivestimento inferiore mediante angoli e bulloni in metallo. Se il telaio inferiore della doccia / WC è costituito da un canale, è possibile saldarvi un lato della staffa. La distanza tra i pilastri della porta è mantenuta di almeno 700 mm.
  • Dopo aver installato tutte le cremagliere, la reggiatura del telaio superiore è costituita da una barra con una sezione di 100x100 mm. Per la rigidità del telaio, i montanti verticali possono essere rinforzati con pendenze.
  • Il tetto di una casa di campagna con wc e doccia può essere realizzato con una pendenza o un timpano. La prima opzione è più facile da produrre e il serbatoio dell'acqua della doccia è più facile da riparare.
  • Il tetto a due falde di una doccia di campagna con servizi igienici sembra esteticamente gradevole, accumula meno precipitazioni, ma è più difficile da produrre. Con l'attacco del serbatoio della doccia, le cose sono più complicate a causa della costruzione di supporti aggiuntivi.
  • In ogni caso, per il tetto di un cottage estivo, dovrai realizzare travi da una tavola con una sezione di 100x40 mm. In lunghezza, ogni piede dovrebbe sporgere di 200 mm oltre la casa. Le travi finite sono fissate alla trave del cablaggio superiore con un passo di 600 mm. Tra di loro sono fissati con assi di tornitura con un passo di 300 mm.
  • Il tetto per una doccia di campagna con wc è reso freddo. Uno strato di materiale di copertura viene posato sopra la cassa e viene posato il cartone ondulato. Le lamiere sono fissate con viti autofilettanti zincate con O-ring. Se il tetto a due falde della doccia di campagna con servizi igienici è coperto con cartone ondulato, sulla cresta superiore viene installata una barra di cresta.
  • Quando il tetto è pronto, l'edificio della dacia non è in pericolo di pioggia e puoi gradualmente passare alla sistemazione del pavimento nella toilette. Innanzitutto, i tronchi vengono posati e fissati al telaio inferiore del telaio. Rack e ponticelli orizzontali, che formano un sedile del water, sono fissati ai tronchi da una barra con una sezione di 50x50 mm. L'intera struttura e il pavimento sono rivestiti con una tavola di 25 mm di spessore.
  • La fase successiva prevede la copertura dell'intera casa di campagna con una tavola di 20 mm di spessore. Se la doccia e il WC sono isolati, le piastre di schiuma vengono inserite dall'interno tra i rack verticali. Puoi cucire l'isolamento dall'interno della toilette con la stessa tavola, ma sotto la doccia è meglio usare il rivestimento in PVC. È resistente all'umidità e non marcisce. Lo stesso rivestimento è fatto sul soffitto.
  • Al termine del rivestimento esterno ed interno del casale si passa alla sistemazione del pavimento sotto la doccia. Il tubo fognario è già stato installato nella fase di costruzione della fondazione, ora è il momento di organizzare lo scarico. Il terreno all'interno del box doccia è ricoperto da una pellicola nera. Da esso dovrebbe sporgere solo un'uscita di plastica dal tubo della fogna, dove si formerà un imbuto di scarico.
  • Dall'alto il film nella doccia è coperto da uno strato di sabbia, quindi macerie e cemento. Inoltre, il massetto viene livellato in modo da ottenere uno scarico in direzione dell'imbuto.
  • Dopo l'indurimento del massetto in calcestruzzo, il pavimento della doccia viene trattato con mastice impermeabilizzante. Un pallet con grandi fessure viene abbattuto dalle rotaie in modo che l'acqua possa penetrare attraverso di esse fino al foro di scarico. Il piatto reticolare è installato sul pavimento del box doccia.

In finale è rimasto all'interno del box doccia a recintare un posto per i vestiti con una tenda in polietilene. Questo sarà il camerino.

Approvvigionamento idrico al box doccia

La fine della costruzione di una doccia di campagna, combinata con un bagno, è l'installazione di un serbatoio d'acqua. Su un tetto piano, sotto il contenitore, puoi abbattere un supporto da una barra e fissarlo attraverso e attraverso con bulloni attraverso il cartone ondulato alle travi.

È difficile installare un serbatoio su un tetto a due falde, quindi è meglio saldare un supporto alto dal profilo vicino alla doccia del paese. Per la stabilità, dovrà essere cementato nel terreno.

Acqua ed elettricità vengono fornite al serbatoio per riscaldare l'acqua durante le ore fredde della giornata. L'elemento riscaldante e il supporto metallico stesso vicino alla doccia sono collegati a terra per la sicurezza.

Il video mostra un esempio di doccia e servizi igienici in campagna:

Una doccia di campagna con servizi igienici può essere costruita con le tue mani. Lascia che ci voglia più di un giorno, l'importante è che l'edificio sia comodo e affidabile.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione