Serbatoio doccia riscaldato in dacia

Una doccia esterna in un cottage estivo è considerata l'edificio numero 2, poiché il primo per importanza è un bagno all'aperto. A prima vista, questa semplice struttura non ha nulla di complicato, ma è una sciocchezza come scegliere e installare un contenitore di plastica per doccia alla dacia porterà molti problemi. Ora proveremo a capire come affrontare in modo indipendente tutte queste sfumature.

Riscaldato o no

Prima di scegliere un serbatoio doccia per un cottage estivo, è necessario decidere sulla sua funzionalità. Il comfort del bagno dipende dal fatto che questo contenitore di plastica sia dotato di riscaldamento. Nelle docce di campagna vengono utilizzati due tipi di serbatoi:

  • Multifunzionale e comodo da usare è un serbatoio doccia riscaldatoalimentato da elettricità. Certo, questo contenitore può essere utilizzato anche senza essere collegato all'elettricità, ma questo è il comfort di prendere le procedure dell'acqua. Il fatto è che un elemento riscaldante è installato all'interno del contenitore di plastica: un elemento riscaldante. Se il sole non ha avuto il tempo di riscaldare l'acqua, questo problema può essere facilmente risolto con l'aiuto dell'elettricità. L'installazione di un serbatoio riscaldato è conveniente se la doccia verrà utilizzata all'inizio della primavera e nel tardo autunno. Nelle calde giornate estive, l'acqua all'interno del serbatoio viene riscaldata dal sole, quindi durante questo periodo il riscaldamento semplicemente non viene acceso.
  • Serbatoio in plastica non riscaldato - Questo è un contenitore comune, ad esempio una botte installata sul tetto di una doccia. L'acqua nel serbatoio viene riscaldata dal sole. Cioè, con tempo nuvoloso e piovoso, sarà possibile fare solo una doccia rinfrescante o addirittura rifiutarsi di nuotare. È opportuno installare serbatoi non riscaldati se la dacia viene visitata molto raramente e solo in estate.

La principale differenza tra questi serbatoi è solo l'elemento riscaldante installato. La forma, il volume e il colore del prodotto possono essere molto diversi. È importante che qualsiasi serbatoio selezionato abbia un collo largo che sia comodo per versare l'acqua e sia saldamente fissato al tetto della doccia.

Consigli! I serbatoi piatti neri sono efficaci. Una vasta area di un sottile strato d'acqua viene riscaldata più velocemente dal sole. Le pareti nere della vasca attirano i raggi del sole, inoltre l'acqua non sboccia all'interno della vasca.

Caratteristiche del design dei serbatoi doccia in plastica

I serbatoi di plastica per una doccia nel paese sono particolarmente apprezzati dai consumatori per diversi motivi;

  • Per la produzione di serbatoi viene utilizzata una composizione speciale di plastica, che aumenta la durata del prodotto fino a 30-50 anni. Allo stesso tempo, i serbatoi doccia estivi in ​​plastica si distinguono per il loro costo contenuto, leggerezza e facilità di installazione.
  • I contenitori piatti di forma quadrata coprono idealmente le docce esterne invece dei tetti. È sufficiente montare il box doccia e fissare il serbatoio sopra al posto del tetto.
  • Nella produzione di vasche doccia, molti produttori utilizzano polietilene alimentare che non si decompone se esposto ai raggi UV. Il materiale ecologico garantisce la sicurezza dell'acqua anche durante lo stoccaggio a lungo termine. La plastica in qualsiasi condizione non si corrode, il che non si può dire del metallo.

Quando si sceglie un contenitore di plastica, è necessario sapere che i serbatoi senza riscaldamento elettrico vengono spesso prodotti con un volume da 100 a 200 litri. I contenitori rotondi con riscaldamento a forma di botte sono realizzati con un volume da 50 a 130 litri di acqua. I serbatoi piatti riscaldati sono generalmente classificati per 200 litri di fluido. In qualsiasi modello, l'acqua viene versata in secchi attraverso un'ampia bocca o da una pompa.

Consigli! Se lo si desidera, una doccia in campagna può essere dotata di un serbatoio di plastica di qualsiasi forma e volume e un elemento riscaldante per il riscaldamento dell'acqua può essere installato indipendentemente.

Come "sintonizzare" un normale carro armato è descritto in questo video:

I serbatoi doccia sono generalmente realizzati in polietilene solido. Tuttavia, ci sono modelli universali realizzati in polimero elastico. Tali contenitori sono progettati per immagazzinare una grande quantità di acqua. Sono installati nel paese per una doccia e un'irrigazione a goccia. Un tale contenitore d'acqua assomiglia a un cuscino montato. Sulle pareti sono presenti due raccordi per l'iniezione e lo scarico dell'acqua. Il coperchio è dotato di uno speciale meccanismo che permette all'ossigeno di penetrare. Cioè, si verifica la respirazione. Se una doccia o un'irrigazione a goccia non viene utilizzata per molto tempo, l'acqua nel contenitore non ristagna.

Un contenitore elastico può contenere da 200 a 350 litri di acqua, e questo, inoltre, a vuoto, il prodotto si incastra secondo il principio di un materasso gonfiabile. Riuscite a immaginare un barile da 350 litri che sta in una borsa da viaggio? Questo si adatterà. Il polimero elastico ha una maggiore resistenza, non perde le sue proprietà durante il riscaldamento e ripristina la sua forma dopo aver riempito il serbatoio con acqua.

Caratteristiche del dispositivo del serbatoio di plastica riscaldato

Se si decide di costruire una doccia riscaldata per un cottage estivo, è possibile procedere in due modi: acquistare un serbatoio già pronto con un elemento riscaldante o installare tu stesso l'elemento riscaldante nella canna.

Nel primo caso, organizzare una doccia costerà di più, ma in questo c'è un grande vantaggio. I serbatoi fabbricati in fabbrica, oltre all'elemento riscaldante, sono dotati di dispositivi aggiuntivi. Può essere un sensore di temperatura dell'acqua, una protezione contro il surriscaldamento, un termostato, ecc. Ci sono anche serbatoi portatili con doccia e riscaldamento. Un serbatoio pieno di sensori costerà di più, ma il proprietario non si preoccuperà di un elemento riscaldante bruciato, acqua bollente o un serbatoio fuso. Il sistema funziona secondo il principio di una caldaia elettrica. È sufficiente impostare la temperatura dell'acqua desiderata e l'automazione la manterrà costantemente.

Nel secondo caso, in presenza di una capacità ordinaria, il proprietario viene speso per l'acquisto di elementi riscaldanti. Il dispositivo primitivo agirà come una caldaia. La temperatura dell'acqua deve essere costantemente monitorata. Lasciato incustodito, il riscaldamento incluso provocherà l'acqua bollente e persino lo scioglimento del serbatoio.

Qualsiasi progetto di un contenitore riscaldato richiede la disponibilità obbligatoria di acqua. L'elemento riscaldante incluso in un serbatoio vuoto si brucerà in un paio di minuti.

Attenzione! Quando si installa un serbatoio dell'acqua riscaldata sulla doccia, è importante fare attenzione alla messa a terra. Il guscio dell'elemento riscaldante è in grado di penetrare nel tempo e una persona verrà fulminata attraverso l'acqua. In generale, per una completa sicurezza durante il nuoto, è meglio spegnere l'alimentazione del riscaldatore.

Tutti i serbatoi riscaldati in plastica sono dotati di un elemento riscaldante con una capacità da 1 a 2 kW. Questo è sufficiente per riscaldare l'acqua fino a 200 litri. Affinché il riscaldatore funzioni, è necessario posare un cavo elettrico e collegarlo attraverso la macchina dopo il contatore elettrico. La velocità di riscaldamento dell'acqua dipende dal suo volume, dalla potenza dell'elemento riscaldante e dalla temperatura esterna. Nella stagione fredda, le pareti sottili del contenitore non sono in grado di trattenere il calore. Si verificano grandi perdite, che sono accompagnate da un aumento dei tempi di riscaldamento dell'acqua e da un consumo inutile di elettricità.

Requisiti di base per un serbatoio per una doccia di campagna

Il colore del serbatoio è già stato discusso. Le pareti scure attirano meglio il calore e impediscono all'acqua di fiorire. Ma il volume del prodotto dipende dal numero di persone che vivono nel paese. Sebbene le cabine doccia siano solitamente installate in dimensioni compatte, è molto pericoloso mettere un serbatoio da 200 o 300 litri sul tetto. I rack della cabina semplicemente non possono sopportare una grande massa d'acqua. È ottimale installare un serbatoio per 100 litri di acqua su una casa 1x1,2 m. Sarà sufficiente per fare il bagno a cinque membri della famiglia.

È possibile riempire il contenitore con acqua manualmente, da un sistema di approvvigionamento idrico o da un pozzo. Nel primo caso, ci deve essere sempre una scala vicino alla doccia.Più largo è il collo del serbatoio, più facile sarà riempire l'acqua.

Quando si pompa l'acqua da un pozzo, è necessaria una pompa. Un tubo del segnale viene rimosso dalla parte superiore del serbatoio. Il deflusso dell'acqua da esso fa capire al proprietario che è ora di spegnere la pompa. Inoltre, il tubo del segnale impedisce lo scoppio del serbatoio a causa dell'eccessiva pressione dell'acqua.

È più conveniente riempire il contenitore dalla rete idrica. Se all'interno è installata una valvola sanitaria, l'acqua verrà aggiunta automaticamente man mano che viene consumata. Il principio di funzionamento è lo stesso di una cassetta per WC. Anche un tubo di segnale è utile qui. Improvvisamente la valvola non funziona.

A volte i residenti estivi ricorrono a semplici trucchi per garantire un rapido riscaldamento dell'acqua e ridurre la perdita di calore:

  • I coltivatori di ortaggi sanno come una serra mantiene calde le piantine. Sul tetto della doccia può essere realizzato un riparo simile in pellicola o policarbonato e all'interno si può collocare un contenitore con l'acqua. La serra proteggerà il serbatoio dal vento freddo e aumenterà il riscaldamento dell'acqua di 8diA PARTIRE DAL.
  • Il lato nord del contenitore è protetto con qualsiasi materiale in foglio specchiato.
  • Se un tubo di aspirazione è installato all'interno della parte superiore della vasca, l'acqua calda dall'alto sarà la prima ad entrare nella doccia.

Qualsiasi invenzione per mantenere l'acqua calda è accettabile. La cosa principale è che sono sicuri per gli esseri umani. Se lo si desidera, l'acqua può essere riscaldata con una normale caldaia, ma ciò non porta sempre a buone conseguenze.

Autoproduzione di una vasca in plastica per una doccia di campagna

Quando la famiglia ha già un contenitore di plastica, ad esempio un barile, può essere adattato a una doccia anziché a un serbatoio. Tuttavia, bisogna essere preparati al fatto che dovrà essere rimosso per l'inverno e messo in una stalla per la conservazione. Questi barili non sono destinati all'installazione all'aperto e si spezzeranno al freddo.

Una canna da doccia per cottage progettata per prodotti sfusi è l'ideale. Ha un'ampia bocca con un coperchio, attraverso il quale è conveniente versare l'acqua. La riattrezzatura della canna inizia con un inserto per l'annaffiatoio:

  • Un foro con un diametro di 15 mm è praticato al centro del fondo della canna. Successivamente, un pezzo viene tagliato dal tubo inossidabile in modo che la sua lunghezza sia sufficiente per passare attraverso il tetto della doccia e andare 150 mm sotto il soffitto.
  • Un filo viene tagliato su entrambe le estremità del tubo tagliato. Se a casa non è presente uno strumento di filettatura, dovrai rivolgerti a un tornitore o cercare un capezzolo già pronto sul mercato.
  • Con l'aiuto di rondelle e dadi, un'estremità del tubo viene fissata nel foro della canna, dopodiché viene installata sul tetto. Sotto il soffitto si è rivelata una seconda estremità sporgente del tubo di derivazione filettato. Su di essa viene avvitata una valvola a sfera e, utilizzando un adattatore filettato, un normale annaffiatoio con ugello.
  • Sul tetto, la canna deve essere ben rinforzata. Puoi usare strisce di metallo o altri strumenti a portata di mano.
  • I barili per prodotti sfusi sono generalmente prodotti in bianco. Per una doccia, questa opzione non è adatta e le pareti dovranno essere dipinte con vernice nera. È importante che la vernice non contenga solventi e altri additivi che possono sciogliere la plastica.

Questo completa il contenitore della doccia fatto in casa. Resta da versare acqua, aspetta che si scaldi dal sole e puoi nuotare.

Il video mostra una vasca per una doccia in campagna:

I serbatoi in plastica sono la soluzione ideale per allestire una doccia country. Un'alternativa più affidabile può essere solo un contenitore in acciaio inossidabile, ma ai prezzi attuali costerà molto al residente estivo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione