Come fare una doccia in campagna con le tue mani: istruzioni passo passo

A prima vista, costruire una doccia esterna in campagna è una cosa semplice. Metto una cabina dietro casa, una cisterna d'acqua e tu puoi nuotare. Tuttavia, tutti la pensano così fino a quando non si arriva direttamente alla costruzione stessa. Qui sorgono immediatamente domande con la selezione del materiale, l'organizzazione del drenaggio e dell'approvvigionamento idrico, la corretta determinazione delle dimensioni della doccia. Per affrontare rapidamente questi problemi, proponiamo di considerare le istruzioni dettagliate su come costruire una doccia esterna per una residenza estiva con le proprie mani e portare comunicazioni ad essa.

Redigere un disegno di una doccia estiva

La doccia da giardino più semplice è composta da un box da bagno. Per costruire una casa, non è necessario creare disegni complessi. Molto spesso, aderiscono alle dimensioni standard 1x1x2,2 m, come mostrato nella foto. È impossibile costruire un box doccia al di sotto di questi parametri. Dopotutto, circa 10 cm di altezza porteranno il pallet sotto i piedi e anche un annaffiatoio può pendere dal soffitto di circa 15 cm Non è necessaria nemmeno una cabina troppo alta. Ci saranno problemi con il versamento dell'acqua e sarà difficile per una persona bassa raggiungere il rubinetto installato davanti all'annaffiatoio.

La larghezza e la profondità della doccia vengono selezionate individualmente. Non è desiderabile costruire un box doccia inferiore agli standard raccomandati. Sarà troppo affollato all'interno. Se i proprietari sono abbastanza obesi, la larghezza e la profondità della cabina sono selezionate in modo che sia conveniente per le persone nuotare sotto la doccia.

Se hai la voglia e i mezzi per realizzare una doccia con tutte le comodità, dovrai avvicinarti alla stesura dello schema con maggiore attenzione:

  • L'illuminazione è prevista per l'uso notturno sotto la doccia.... Può essere qualsiasi torcia a bassa potenza, ma sempre con un alto grado di protezione dall'umidità. Durante il giorno puoi usare la luce naturale. Per fare ciò, una finestra viene ritagliata sopra la porta o qualsiasi parete del box doccia. Per evitare correnti d'aria, può essere smaltato.
  • Meglio comprare un carro armato quadrato... Può essere installato sulla parte superiore della cabina al posto del tetto, il che consente di risparmiare sul materiale del tetto. Se la doccia fatta verrà utilizzata durante un momento fresco della giornata, la vasca deve essere acquistata con riscaldamento. L'elemento riscaldante integrato ti consentirà di riscaldare l'acqua per una doccia di campagna dall'elettricità in qualsiasi momento della giornata.
  • Non è possibile realizzare un box doccia completamente sigillato... Il vapore all'interno renderà difficile respirare. In alternativa, un portello di ventilazione apribile è realizzato nella parte superiore della parete laterale o posteriore della cabina doccia.
  • Non puoi fare a meno di uno spogliatoio sotto la doccia... Può essere fatto all'interno della cabina, quindi le dimensioni della doccia stessa dovranno essere aumentate. Il posto per i vestiti è semplicemente separato da uno schermo di pellicola. Un comodo spogliatoio è organizzato nello spogliatoio. Viene eretto separatamente adiacente al box doccia. Per fare ciò, sarà necessario installare rack aggiuntivi e rivestire con qualsiasi materiale in fogli. All'interno puoi installare panchine e persino un tavolino.

Lo schema della cabina doccia dovrebbe mostrare tutte le piccole cose, inclusi ganci per vestiti, mensole, specchi, ecc. Se la doccia è progettata per un gran numero di persone, i disegni mostrano il passaggio della fogna e la posizione dello scarico fossa.

Fondotinta per doccia estiva

I box doccia da giardino sono leggeri, ma tieni presente il peso del serbatoio dell'acqua sul tetto. Affinché la casa possa stare in sicurezza, sotto di essa viene costruita una fondazione.Scopriamo come costruire la base più semplice per un box doccia:

  • Per la costruzione di una base sotto forma di lastra monolitica, viene utilizzato il calcestruzzo. Sul sito, in base alle dimensioni del box doccia, scavano una depressione non superiore a 50 cm. Intorno alla fossa, la cassaforma viene abbattuta, il fondo è coperto da uno strato di sabbia con pietrisco di 20 cm di spessore e un viene posata la rete di rinforzo. Inoltre, tutto viene colato con cemento in modo che la futura lastra sporga di 10 cm dal suolo.Il mattone rosso può essere usato come cassaforma. Prima di versare la lastra di cemento, è necessario posare un tubo di fognatura per lo scarico, altrimenti sarà impossibile farlo in seguito.
  • Per un box doccia in legno, è più facile installare una fondazione su pali. Per fare ciò, vengono praticati dei fori lungo il perimetro della struttura con un trapano profondo circa 1 m, all'interno vengono inseriti sezioni di amianto o tubi metallici. Dovrebbero sporgere di 20 cm dal livello del suolo Tutti i pilastri sono a livello su un piano, dopo di che vengono gettati con calcestruzzo. Anche il calcestruzzo viene versato all'interno del tubo, ma in precedenza è stata inserita un'asta di ancoraggio. Quando il calcestruzzo si indurisce, il telaio del rivestimento inferiore del box doccia viene abbattuto da una barra di legno e, dopo aver praticato i fori, viene inserito sui prigionieri. Ora resta da stringere il telaio ai pilastri di fondazione con i dadi e puoi installare una doccia.
  • In alternativa, una doccia esterna nel paese può essere installata su una fondazione colonnare. Il suo design ricorda una controparte in pile. L'unica differenza è nella produzione di supporti. Negli angoli del futuro box doccia vengono scavate fosse di 20x20x50 cm Se c'è una casa con uno spogliatoio, vengono aggiunti ulteriori fori al centro delle pareti lunghe. Di conseguenza, dovrebbero essercene 6. Le pareti delle fosse sono coperte con materiale di copertura, i perni di ancoraggio sono installati al centro, le casseforme sono installate attorno a ciascuna rientranza e colate con cemento. Successivamente, il telaio in legno del rivestimento della cabina inferiore è fissato ai perni.
  • Un box doccia capitello con muri di mattoni viene eretto su una fondazione a strisce. Una trincea profonda 50 cm viene scavata lungo il perimetro della futura struttura e viene installata la cassaforma. Il fondo della trincea è coperto da uno strato di 10 cm di sabbia e ghiaia, viene posato il rinforzo e viene colato il cemento. In altezza, la fondazione dovrebbe sporgere da terra di 10 cm.

Quando le fondamenta per la doccia sono completamente pronte, iniziano a sistemare il sistema fognario.

Organizzazione del drenaggio dell'acqua nel box doccia

Nella doccia per una residenza estiva, il metodo di organizzare il drenaggio dell'acqua sporca dipende dal tipo di terreno, dal tipo di fondazione e dal numero di persone che vivono. Se la fondazione è realizzata sotto forma di una lastra monolitica, prima di versarla viene posato un tubo di plastica con un gomito. Il piatto viene versato in modo che vi sia una pendenza su tutti i lati verso il foro di scarico. La tubazione fognaria viene portata all'esterno della cabina e collegata ad una comune rete fognaria o alimentata ad un pozzo di scolo.

Consigli! Per realizzare un sistema di drenaggio simile in una doccia, in piedi su un diverso tipo di fondazione, non è necessario cementare il pavimento. Puoi acquistare un piatto doccia in acrilico con uno scarico già pronto e ricavarne un pavimento.

Una doccia da incasso con allacciamento fognario è l'ideale per una famiglia numerosa. Dopo il bagno, ci sarà una grande quantità di scarichi sporchi e non si adatteranno a una piccola fossa vicino alla doccia.

Quando la doccia è per 1-2 persone, lo scarico può essere disposto direttamente sotto la cabina. Tuttavia, questa opzione è adatta per cottage estivi con terreno sciolto. Diciamo che un box doccia si trova su una pila o su una fondazione colonnare. Puoi farlo su una base di nastro. All'interno, il terreno viene selezionato con una profondità di 50 cm e metà del foro è coperto con qualsiasi pietra o ghiaia. La seconda parte è ricoperta da ghiaia fine fino al livello del suolo. Quando il box doccia è pronto, un pallet da un reticolo di legno viene posizionato sulle macerie. Le acque reflue verranno assorbite nel terreno, passando attraverso gli strati di drenaggio.

A volte i residenti estivi portano semplicemente il tubo dalla doccia al giardino. Non è una soluzione molto buona, ma se lo fai, il luogo in cui viene drenata l'acqua dovrebbe essere riscaldato dal sole.Se l'acqua non ha il tempo di evaporare in un giorno, col tempo, si otterrà una palude con rane e una nuvola di zanzare intorno alla doccia.

Opzioni cabina doccia

Ora vedremo come fare una doccia nel paese con diversi materiali da costruzione. In ogni caso verranno presentate istruzioni passo passo e una descrizione dettagliata del lavoro svolto.

Opzione economica

Un piccolo trucco ti aiuterà a risparmiare denaro sulla costruzione di una doccia. Il fatto è che un muro bianco di qualsiasi edificio può fungere da stand. Meglio ancora, se è l'angolo interno dell'edificio a forma di L. Un piccolo serbatoio d'acqua con un annaffiatoio è attaccato al muro dell'edificio. Qui sono anche attaccati vari ripiani, ganci e altri dispositivi. Una parete semicircolare viene fissata sulla sommità del muro e, con l'aiuto di anelli, viene agganciata una tenda realizzata con un film opaco o un telone.

Il pavimento deve essere attrezzato in modo che l'acqua defluisca dalle fondamenta della casa. È ottimale cementare il sito o installare un piatto doccia in acrilico.

Costruzione di una cabina doccia in legno

In questa foto, una doccia in campagna è presentata sotto forma di una casa di legno. Questa è la struttura più comune. Il legno è facile da lavorare e si mantiene caldo bene quando fa freddo.

La procedura per la costruzione di una cabina di legno consiste in diversi passaggi:

  • Per realizzare la cornice, avrai bisogno di una barra di legno. Sui montanti d'angolo della casa, gli spazi vuoti vengono presi con una sezione di 100x100 mm. Sopra ci sarà un serbatoio con 200 litri di acqua, da qui viene preso un tale spessore della barra. Di fronte, tra i pali d'angolo, vengono posizionati due pali aggiuntivi. Possono essere presi con una sezione di 50x50 mm. Questo sarà sufficiente per appendere la porta.
  • I montanti angolari anteriori della cabina doccia sono realizzati 20 cm più alti di quelli posteriori. Otterrai una pendenza per un tetto a falde. Se al posto di un tetto è installato un serbatoio quadrato, tutti i rack hanno la stessa altezza.
  • Tutti i rack sono fissati con angoli in metallo e hardware al telaio in legno del rivestimento inferiore del box doccia. Una reggetta simile viene realizzata dall'alto. Tra di loro per stabilità, le cremagliere sono rinforzate con distanziali. A seconda della forma e delle dimensioni del serbatoio, un telaio viene abbattuto sulla reggetta superiore del telaio per installare il contenitore.
  • Il telaio della doccia finito è rivestito con un pannello spesso 20 mm. Una porta è assemblata dagli stessi spazi vuoti. Le assi sono disposte in una fila, abbattute con due ponticelli e una doga obliquamente in modo che la porta non si deformi. Il telaio della porta è assemblato da un pannello di 40 mm di spessore. Con viti autofilettanti, è fissato ai montanti della porta del telaio e la porta è agganciata alla scatola stessa con cerniere.

Il box doccia finito viene aperto con vernice colorata e la porta è coperta con un foglio dall'interno. Altrimenti, il legno si gonfierà per l'ingresso di acqua e sarà difficile chiudere la porta.

Box doccia in policarbonato

Ora diamo un'occhiata a come realizzare una doccia da esterno con un bellissimo rivestimento in policarbonato. Per una doccia, dovrai realizzare un telaio simile non solo in legno, ma da un profilo metallico con una sezione di 40x60 mm.

Importante! Il telaio in legno non si sposa bene con il policarbonato a causa della capacità di entrambi i materiali di "giocare" alle variazioni di temperatura, e il legno, inoltre, reagisce alle variazioni di umidità.

Il principio di realizzazione del telaio è lo stesso dell'analogo di un box doccia in legno. Tutti gli stessi rack con ponticelli, solo metallo e devono essere saldati. A proposito, un tale telaio doccia può essere saldato separatamente, quindi posizionato sulla fondazione e fissato con bulloni di ancoraggio. Un altro metodo di produzione di un telaio metallico si basa sul calcestruzzo delle cremagliere nella fondazione. Successivamente, c'è una cinghia dei ponticelli superiori e dei distanziatori.

Per rivestire il telaio della doccia vengono ritagliati dei frammenti da una lastra di policarbonato opaco dello spessore di 10 mm. È fissato al profilo metallico con hardware con una guarnizione di tenuta. Il telaio della porta della doccia è saldato da un profilo simile, fissato al rack con cerniere e rivestito con policarbonato.

Il video mostra un esempio di doccia in policarbonato:

Box doccia in cartone ondulato

Ora scopriremo come fare una doccia in campagna con le nostre mani da fogli di cartone ondulato.Va notato subito che questa versione del box doccia è molto richiesta tra i residenti estivi.

Quindi, uno qualsiasi dei telai considerati è adatto per il cartone ondulato: in legno o da un profilo metallico. L'unica differenza è che il telaio è rinforzato con ponticelli aggiuntivi per conferirgli rigidità. Dopo tutto, il cartone ondulato è molto morbido e senza ponticelli il box doccia "giocherà". Le lastre sono avvitate al telaio della casa con viti autofilettanti zincate con rondella in gomma. Per estetica sono abbinati al colore del cartone ondulato.

Box doccia in mattoni

I muri di mattoni della doccia sono disposti su una fondazione a strisce o su una lastra di cemento. Nel processo di muratura viene installata una scatola per porte e finestre. Per una doccia da dacia, è sufficiente scacciare i muri in mezzo mattone. Nell'ultima fila, i ponticelli di una barra di legno sono incorporati nella muratura. A loro saranno attaccati un tetto e un serbatoio dell'acqua.

Una porta della doccia può essere acquistata già pronta in plastica o abbattuta dalle assi. È ottimale saldare un telaio da un profilo e rivestirlo con cartone ondulato. Si consiglia di installare il serramento sulle cerniere. Ciò consentirà di organizzare la ventilazione all'interno del box doccia.

Installazione di un serbatoio su una doccia e approvvigionamento idrico

La fine della doccia è l'installazione del serbatoio. Puoi farlo da solo da qualsiasi contenitore di plastica o inossidabile. Per fare ciò, sul fondo viene praticato un foro con un diametro di 15 mm e un pezzo di tubo lungo circa 30 cm con filettature su entrambe le estremità viene fissato con dadi. Nel tetto della cabina, al centro viene praticato un foro per un tubo di derivazione. Il serbatoio è installato sul tetto della cabina doccia in modo che il tubo di derivazione fuoriesca dal foro sotto il soffitto all'interno della cabina. All'estremità filettata libera vengono avvitati un rubinetto e un annaffiatoio in plastica. La vasca è fissata al telaio del telaio del box doccia, riempita d'acqua e coperta da un coperchio.

Se acquisti un serbatoio del negozio, il kit includerà già un annaffiatoio, un rubinetto e tutti gli elementi di fissaggio. La capacità rimarrà solo da installare sul tetto della doccia e riempire d'acqua.

Se un elemento riscaldante è installato all'interno del serbatoio, l'acqua può essere riscaldata durante le ore fredde della giornata. Tuttavia, bisogna ricordare le misure di sicurezza. Per evitare scosse elettriche durante il bagno, l'elemento riscaldante deve essere scollegato dalla rete.

Il video racconta come costruire una doccia esterna:

Costruire una doccia in campagna con le tue mani non è così difficile. Hai solo bisogno di preparare un diagramma, acquistare materiale e portare a termine lentamente il lavoro.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione