Soddisfare
Una macchina per la lavorazione degli zoccoli dei bovini è un dispositivo sotto forma di un telaio o di una scatola di metallo con un meccanismo che limita l'attività dell'animale. Un prodotto fabbricato in fabbrica è costoso. Per risparmiare denaro, gli allevatori di bestiame si dividono da soli. Le macchine sono utilizzate non solo per la lavorazione degli zoccoli. Il dispositivo aiuta a eseguire esami, trattamento delle mucche.
Quali sono le macchine per il fissaggio del bestiame
Le macchine per bestiame di diversi produttori differiscono per le caratteristiche del design. Indipendentemente dalla tecnologia di produzione utilizzata, tutti i frazionamenti funzionano secondo lo stesso principio, sono posti all'interno della stalla. I trimmer per zoccoli sono:
- collassabile;
- cavalletto;
- meccanico;
- gambe anteriori e posteriori azionate elettricamente;
- idraulico;
- su ruote.
Quest'ultima opzione è conveniente in termini di movimento. La macchina è facile da rotolare grazie alla presenza di ruote potenti.
Quasi tutte le macchine prodotte in fabbrica sono strutture rettangolari realizzate con telai metallici. Dimensioni approssimative:
- lunghezza - 2,5 m;
- larghezza - 1,1 m;
- altezza - 2 m.
Un dispositivo per la lavorazione degli zoccoli è realizzato in metallo. Il rivestimento protettivo è uno strato o vernice zincata. La macchina non ha spigoli vivi, sporgenze che possono ferire l'animale durante la procedura. Il meccanismo di fissaggio è a catene con cinghie di cuoio.
Scopri di più sulle macchine nel video
Pro e contro delle macchine per zoccoli per bovini
Secondo le regole della medicina veterinaria del bestiame, il trattamento degli zoccoli è una misura obbligatoria volta a migliorare la salute degli animali. È impossibile eseguire la procedura senza macchine e questo è il loro principale vantaggio. Altri vantaggi includono:
- la maggior parte delle macchine sono compatte, con ruote di trasporto;
- il comodo meccanismo di fissaggio non schiaccia gli organi interni dell'animale durante il taglio dello zoccolo;
- lo spacco semplifica la procedura senza esporre la vacca a stress, protegge l'operatore dall'impatto con lo zoccolo;
- le macchine aiutano a svolgere altre attività veterinarie: rifilatura di corna, esami, cure mediche;
- la divisione consente a una persona di eseguire la procedura di taglio dello zoccolo;
- fino a 100 animali possono essere serviti su una macchina al giorno.
Gli svantaggi si osservano nella progettazione di alcuni modelli:
- una leggera spaccatura con scarso sostegno è instabile; durante il taglio, gli zoccoli possono ribaltarsi, provocando lesioni alla bovina e all'operatore;
- a causa di cinture posizionate in modo errato, si verifica uno scarso fissaggio, l'animale avverte disagio.
Tuttavia, gli svantaggi si trovano solitamente nei progetti fatti in casa e nelle macchine economiche di origine sconosciuta.
In un buon recinto, l'animale si comporta con calma grazie alla presenza di un comodo supporto. È ottimale dare la preferenza ai modelli verticali, poiché la fissazione laterale è pericolosa per le vacche gravide. In una fessura di alta qualità, il supporto si trova allo stesso livello del pavimento. La discesa in alto è inammissibile. La mucca ci scivola sopra, cade, si ferisce.
Come scegliere la macchina giusta
Per scegliere in modo ottimale la divisione giusta per il workover, devi prima trovare la risposta esatta a una serie di domande:
- Per quanti capi di bestiame è progettato il dispositivo.
- Quante mucche devono essere lavorate al giorno.
- Quanti operatori.
- La macchina verrà utilizzata per servire carne di manzo, vacche da latte o è necessario un modello universale.
- La divisione è necessaria solo per tagliare gli zoccoli o eseguire altre procedure.
- Quale tipo di macchina è più adatta: meccanica, idraulica, su ruote, con azionamento elettrico.
- Quanti soldi il proprietario è disposto a investire per acquistare uno split
- Il proprietario è pronto a sostenere costi elevati per l'acquisto di un dispositivo che garantisca una maggiore sicurezza del workover e dell'operatore, condizioni di lavoro confortevoli.
Trovate le risposte alle domande, la scelta del modello sarà notevolmente semplificata.
Regole per la manipolazione degli zoccoli dei bovini
Lo strato corneo duro protegge gli zoccoli dell'animale dai danni. Tuttavia, nel tempo, si sviluppa in escrescenze spesse. Se lo strato corneo non viene interrotto in tempo, la mucca inizia a provare dolore mentre cammina. L'animale zoppica, cade.
Le regole di base per tagliare gli zoccoli sono:
- La prima procedura viene eseguita sotto la guida di un tecnico esperto.
- La frequenza della potatura è determinata dal metodo di conservazione: stallo - tre volte l'anno, sciolto - due volte l'anno.
- Il giorno prima della procedura, i bovini vengono tenuti su una lettiera umida. L'umidità rende più morbido lo strato corneo degli zoccoli.
- Lo strumento è disinfettato.
- Dopo aver sistemato le mucche assicurati che stiano bene. Verificare la tenuta delle cinghie. Se la mucca è agitata, si consiglia un'iniezione di sedativo.
- Il giorno della procedura, il bestiame fornisce pace e tranquillità. Esclamazioni forti, il rumore causerà stress.
- Gli zoccoli vengono lavati via dallo sporco prima del taglio, trattati con una soluzione antisettica e controllati per l'infiammazione.
- Lo strato corneo viene tagliato con cura per non danneggiare gli zoccoli. I bordi sporgenti affilati sono levigati.
Prima di iniziare a servire il bestiame, l'animale deve essere guidato nel recinto. L'opzione migliore è installarlo davanti alle porte d'ingresso del fienile. L'animale entrerà tranquillamente nel recinto. Chiudono la porta dietro la mucca, iniziano a riparare le parti del corpo con le cinture. La testa deve cadere in una rientranza speciale.
Nei cortili privati, una macchina fissa di solito si trova dove c'è spazio. Il proprietario porta la mucca fuori dalla stalla al guinzaglio, conduce con calma al luogo della procedura. L'animale è calmato da una gentile persuasione.
La sequenza di taglio dello zoccolo del bestiame consiste nei seguenti passaggi:
- L'animale guidato nella spaccatura è fissato saldamente con le cinghie. Eseguire la pulizia, l'esame degli zoccoli, le misurazioni.
- Il primo a pulire gli zoccoli delle zampe anteriori del bestiame. Il taglio viene eseguito con attenzione, muovendosi lungo lo zoccolo. Rimuovere tutto l'accumulo grigio fino a quando non appare una superficie dura bianca.
- Dopo essersi ritirati dal bordo della suola di circa 3 mm, vengono posizionate le pinze. Il dispositivo aiuterà a pulire la superficie dello stesso spessore usando un taglierino.
- Le setole sporgenti della lana vengono tagliate con le forbici. Vengono archiviate proiezioni nitide. Lo zoccolo è considerato adeguatamente pulito se la suola poggia su una superficie piana come la lama di un coltello.
Dopo il taglio, gli zoccoli vengono disinfettati. La nuova superficie è soggetta a infezioni. Per la protezione, lo strato bianco viene lubrificato con una soluzione di solfato di rame o viene utilizzato un potente agente: formaldeide, quindi lavato con una pressione di acqua.
Come realizzare una macchina per la lavorazione degli zoccoli dei bovini con le tue mani
Le macchine prodotte in fabbrica sono costose. Non è redditizio acquistarli per un proprietario con 1-3 mucche. Il dispositivo è realizzato in modo indipendente. Una struttura solida si otterrà se è saldata da tubi metallici. Un dispositivo assemblato da pali di legno e assi servirà come divisione temporanea.
Dallo strumento avrai bisogno di:
- seghetto per legno;
- Boero;
- Cacciavite;
- martello.
Per fissare gli elementi in legno, vengono preparati chiodi e viti autofilettanti.
Assemblaggio della struttura:
- 4 pilastri lunghi 1,7 me 2 pilastri lunghi 0,7 m sono segati da un legname tondo o da una barra di legno.
- Sul sito, segnare il luogo di installazione dei pilastri. Le fosse sono perforate con un trapano.
- I pali lunghi sono posizionati lungo il contorno del quadrilatero. Costituiscono la base del design. Piccoli pilastri sono posizionati lungo il bordo. Le gambe del bestiame saranno fissate a loro. I piccoli pilastri vengono rimossi dalla base del quadrilatero di circa 0,5 m La profondità di immersione nel terreno di tutti i supporti è di 0,2 m.
- Le assi sono cucite sui pali stabiliti. Su entrambi i lati nella parte inferiore, sono inchiodati dei montanti a forma di croce per evitare che la struttura si allenti. Una traversa è fissata a due piccoli supporti.
La catena per trattenere l'animale e le cinghie di fissaggio durante il taglio vengono gettate sui pali di una macchina artigianale.
Conclusione
La macchina per la lavorazione degli zoccoli dei bovini deve essere affidabile. Se si decide di farlo da soli, è consigliabile dare la preferenza a una struttura in acciaio, ma costerà più di una controparte in legno.