Soddisfare
- 1 Posizione ottimale per un canile
- 2 Preparazione del disegno e calcolo delle dimensioni della cuccia
- 3 Prendiamo in considerazione tutte le sfumature e le caratteristiche del design della cuccia
- 4 Prepariamo i materiali per la costruzione
- 5 Inizia a montare una casa per il tuo animale domestico
- 6 Alcuni consigli utili per l'abbellimento dello stand
Nelle proprietà private, il ruolo del guardiano del cortile è svolto da un cane. Per proteggere il loro territorio, i cani sono inerenti all'istinto e l'animale farà fronte al suo lavoro in qualsiasi condizione. Tuttavia, da parte del proprietario, è necessario mostrare rispetto per l'animale, fornendogli un alloggio confortevole. Ora vedremo come realizzare una cuccia per un cane, quali calcoli sono necessari per costruire un disegno e altre sfumature.
Posizione ottimale per un canile
Prima di creare un canile per un cane con le tue mani, devi pensare a dove si troverà nel cortile. L'intero territorio di origine dovrebbe essere visto dal cane, il che significa che la cuccia si troverà in un luogo visibile. La casa deve essere resa non solo confortevole per l'animale domestico, ma anche bella in modo che non rovini l'estetica del cortile.
Per garantire le condizioni di vita più positive per il cane, si trova una cabina nel cortile, che aderisce a diverse regole:
- La cuccia è posizionata in modo che il vento non soffi attraverso il foro nella casa. Forti raffiche, accompagnate da tempeste di sabbia, impediranno al cane di svolgere i suoi compiti. Qui dovrai osservare da dove soffia il vento più spesso e schierare correttamente la cabina.
- Il luogo dovrebbe essere parzialmente illuminato dal sole e ombreggiato. Questo darà al cane l'opportunità di crogiolarsi al sole e, durante il caldo estremo, nascondersi all'ombra.
- Il luogo per la cuccia viene scelto tenendo conto del paesaggio del cortile. Le pianure sono la scelta peggiore per un canile. Qui si scioglie e l'acqua piovana si accumula costantemente. Il cane sarà spesso bagnato, sporco e muffa e umidità si depositeranno all'interno della casa.
- Di solito una cabina per cani è installata vicino all'ingresso del cortile e della casa. Ciò consente al cane di controllare gli oggetti più importanti, non permettendo agli estranei di avvicinarsi.
Dopo aver deciso la posizione del canile, iniziano a riflettere sul suo design in modo che la casa sia il più esteticamente gradevole possibile con l'interno del cortile.
Preparazione del disegno e calcolo delle dimensioni della cuccia
La foto presentata della cabina per cani mostra un esempio dello schema di calcolo sviluppato. Dopotutto, non puoi semplicemente abbattere la scatola, come molte persone pensano, e lasciare che l'animale viva lì. Una cuccia angusta limiterà il movimento del cane, impedendogli di girarsi. Una casa troppo spaziosa sarà fredda in inverno.
Per determinare la taglia ottimale della cuccia, è necessario misurare la lunghezza del cane sdraiato. Quando il cane allunga le zampe in avanti, è necessario avere il tempo di misurarlo con un metro a nastro dagli artigli delle zampe fino al bordo della coda. Aggiungi 15 cm al brodo e il risultato determina la larghezza e la profondità ottimali della cabina. Perché la larghezza dovrebbe essere la stessa? Perché i cani amano dormire non solo lungo la cabina, ma anche di fronte.
Il tetto della cabina del cane con le proprie mani è spesso realizzato a passo singolo, poiché l'animale ama sdraiarsi su di esso. Puoi creare una struttura a timpano, ma renderà la casa più pesante. Di solito un tetto a due falde viene posizionato su una piccola cuccia per aumentare lo spazio interno. Tuttavia, questa opzione è adatta solo per una cabina fredda. Un soffitto è realizzato all'interno della casa isolata, quindi non funzionerà per espandere lo spazio a causa del tetto a due falde.
In ogni caso l'altezza della cuccia da pavimento a soffitto è determinata dall'altezza del cane al garrese, aggiungendo 15 cm alla riserva. La dimensione del buco è resa 10 cm più grande delle dimensioni del cane quindi che possa passare liberamente e non spremere attraverso un piccolo foro. È più facile creare un foro rettangolare, ma puoi anche tagliarne uno ovale con un seghetto alternativo.
Nella foto abbiamo presentato un disegno approssimativo di una cuccia per cani, dove sono indicate le dimensioni. Naturalmente, dovranno essere calcolati individualmente per la taglia del cane. Inoltre, una tale casa con dimensioni può essere modificata nel layout interno. L'aspetto della struttura rimarrà invariato, ma le sue dimensioni aumenteranno a causa della divisione dello spazio interno da un tramezzo in due stanze. Questa versione del canile è considerata per tutte le stagioni. Un altro foro è ritagliato nel tramezzo, attraverso il quale il cane entrerà nel dormitorio in inverno. In estate, il cane giace più spesso nel vestibolo, guardando attraverso il foro centrale per tutto ciò che accade nel cortile.
Per fisico, i cani usati per proteggere il cortile possono essere suddivisi condizionatamente in tre tipi. Questo ti aiuterà a calcolare le dimensioni della cabina se non puoi misurare l'animale.
Quindi, la dimensione approssimativa della casa per ogni tipo di cane:
- cani di piccola taglia - 70x55x60 cm;
- cani di taglia media - 120x75x80 cm;
- cani di grossa taglia - 140x100x95 cm.
Le dimensioni della casa sono indicate in ordine: lunghezza, larghezza, altezza.
Il video mostra i disegni di una cuccia per la revisione:
Prendiamo in considerazione tutte le sfumature e le caratteristiche del design della cuccia
Affinché la fabbricazione della struttura abbia successo, i disegni fai-da-te della cabina per cani devono essere visualizzati correttamente su carta. Tutte le dimensioni, i nodi, le forme degli spazi vuoti, i parametri del tetto e del passo d'uomo sono indicati nel diagramma.
Durante lo sviluppo del disegno, è importante tenere conto del clima della regione in cui vivrà l'animale. Per le regioni settentrionali con forti gelate invernali, anche uno stand a due stanze non sarà sufficiente. Pareti, pavimento e soffitto dovranno essere coibentati. Per fare ciò, durante la stesura dello schema, viene fornito un doppio rivestimento del telaio della cuccia in modo che si formi un vuoto tra le pareti. Questo spazio è riempito con schiuma o lana minerale.
È importante notare che molte razze di cani di grossa taglia non sono progettate per essere incatenate. Non puoi lasciare un animale che cammina costantemente per il cortile. Non si sa come si comporterà il cane con i bambini o gli ospiti che sono venuti. Per i cani di grossa taglia, nel cortile è disposta una gabbia all'aperto e al suo interno è collocata una cabina.
Prepariamo i materiali per la costruzione
Manufatto cuccia per cani fai da te da mattoni, metallo o legno. I primi due materiali non trattengono bene il calore, non consentono di trasferire la cuccia costruita in un altro luogo e, in generale, è difficile lavorarci. Il legno è considerato la scelta migliore. Avrai bisogno di tavole con uno spessore di 20-30 mm e una barra con una sezione di 50x50 mm. È meglio dare la preferenza al pino. I legni duri dureranno più a lungo, ma senza un potente utensile elettrico, la quercia o il larice sono molto difficili da lavorare.
Quando hai a portata di mano un disegno accurato di una cuccia, assi e travi possono essere tagliati in pezzi secondo le dimensioni calcolate. Inoltre, c'è un difficile lavoro di levigatura del legno. È necessario pulire il più possibile i pezzi da nodi sporgenti, schegge e altri difetti.
Quando si realizza una cabina isolata per un cane, è immediatamente necessario preparare l'isolamento termico. Dopotutto, dovrà essere posato immediatamente durante il rivestimento del telaio. L'isolamento deve essere protetto dall'umidità mediante impermeabilizzazione. A questo proposito, un pezzo di materiale di copertura, pellicola o altro materiale che non consente il passaggio dell'umidità aiuterà.
Inizia a montare una casa per il tuo animale domestico
La foto mostra un'opzione su come costruire una cuccia da singoli elementi con un tetto a due falde. Naturalmente, un disegno auto-disegnato sarà diverso dallo schema proposto, ma l'essenza di base dell'assemblaggio della struttura è la stessa per qualsiasi cuccia.
Quindi, tenendo il diagramma a portata di mano, iniziano a montare la casa:
- La struttura si basa sul telaio. È fatto da un bar. Il telaio inferiore rettangolare viene assemblato per primo. È importante considerare il peso del cane in questa fase. I pavimenti possono piegarsi sotto grandi animali. Per rafforzare il fondo, sul telaio sono installati ponticelli aggiuntivi.
- Quattro montanti verticali sono installati agli angoli del telaio. Ulteriori supporti che formano la base del pozzetto sono fissati nel punto in cui sarà la parete anteriore della cabina. In cima al supporto della cuccia attorno al perimetro, sono fissati con una cinghia da una barra.
- Il rivestimento del telaio parte dal basso. Il pavimento è posato da una tavola, dopo di che la cabina viene capovolta. Dalla parte inferiore della cornice, si è rivelata una cella. Se il fondo della cuccia è isolato, in questa cella viene posizionato un foglio di impermeabilizzazione, lo spazio viene riempito con qualsiasi isolamento e, chiudendolo di nuovo con l'impermeabilizzazione, il secondo fondo viene riempito dalla tavola. Le gambe per una cuccia possono essere tagliate da una barra o da qualsiasi legno rotondo lungo circa 100 mm. In una cabina fredda, il fondo da sotto il fondo è coperto solo con impermeabilizzazione.
- All'esterno, il telaio della cuccia è rivestito con una tavola. All'interno, celle simili si formano sulle pareti e sul fondo. Con lo stesso metodo, l'isolamento può essere posato qui. È più facile realizzare il rivestimento interno dalla scheda OSB. Se la cabina è progettata per due stanze, all'interno viene posizionata una partizione e viene immediatamente praticato un foro.
- La parte principale realizzata della cabina viene posizionata sulle gambe, dopodiché iniziano a fissare il soffitto. Nella versione fredda della cuccia è sufficiente inchiodare il compensato alla reggiatura superiore delle rastrelliere. Per realizzare un soffitto isolato, due pezzi di compensato vengono inchiodati dalla parte inferiore e superiore delle barre del telaio. Quindi si forma un vuoto tra di loro, che è pieno di impermeabilizzazione e isolamento.
- Per un tetto a falde, viene realizzata una leggera pendenza verso il muro posteriore della casa. Se si sceglie l'opzione di un tetto a due falde, le travi triangolari vengono abbattute dalle rotaie e fissate al telaio superiore della cuccia. Una tavola è cucita sopra, dopo di che il materiale del tetto viene inchiodato. Il cane si siederà su un tetto piatto. Qui è meglio fare il tetto di un materiale duro in modo che non lo rompa con gli artigli. Anche il materiale di copertura è adatto per un tetto a due falde. I timpani sono più facili da cucire con il compensato.
Su questo, la cabina per cani fai-da-te è praticamente completata. Ora resta da dipingere e installarlo al suo posto. Con l'inizio del freddo, una tenda in resistente telone o tessuto gommato viene inchiodata sul tombino.
Alcuni consigli utili per l'abbellimento dello stand
Non tutte le razze di cani possono tollerare il freddo. A volte isolare una cabina non è sufficiente. Per evitare che il cane si congeli in inverno, i proprietari premurosi installano riscaldatori elettrici all'interno della cuccia. Sono prodotti in piccole dimensioni soprattutto per cucce. In alternativa, anche in fase di costruzione della cabina, sotto il rivestimento viene posata una pellicola a infrarossi utilizzata per i sistemi di riscaldamento a pavimento. Tale riscaldamento consuma poca elettricità e l'animale si sente a suo agio anche in caso di forti gelate.
Fare un canile deve essere preso sul serio. Se il cane è a suo agio in casa, ringrazierà il proprietario con un servizio fedele.