Soddisfare
Il materiale ottimale per costruire una cuccia è il legno. Tuttavia, le tavole bordate sono costose e non sempre disponibili. Altri materiali a portata di mano non sono adatti per la cuccia. Come risolvere, allora, il problema con l'alloggiamento di un cane da compagnia? I pallet di legno saranno una via d'uscita dalla situazione. Sono anche chiamati pallet. Si tratta di assi di legno di una certa dimensione, su cui i prodotti vengono spostati nei magazzini o in un negozio. I pallet vengono scartati quando si consumano. E sono proprio quel materiale pratico molto gratuito, adatto per la costruzione di una cuccia. Ora scopriremo come costruire rapidamente una cuccia dai pallet e isolarla.
Dove iniziare
Quindi, creare una cuccia per cani con le tue mani inizia con la preparazione del materiale. Nel nostro caso, devi ottenere almeno cinque pallet. Gli schermi stessi, come struttura già pronta per le pareti dello stand, non funzioneranno. Il pallet è costituito da una barra, su cui sono imbottite le tavole su entrambi i lati con un piccolo spazio. Per costruire una cuccia, i pallet dovranno essere smontati nel materiale da costruzione. Solo uno scudo è rimasto intatto, che andrà interamente a fare il fondo della cuccia.
Le parti dei pallet smontati devono essere smistate immediatamente. Le assi saranno utilizzate per coprire la cuccia del cane e il telaio della casa sarà realizzato con il legno.
Che taglia fare uno stand
Ci sono regole per calcolare le dimensioni di una cuccia. Il cane dovrebbe sentirsi libero all'interno del canile ed essere in grado di girarsi. È anche impossibile realizzare uno stand troppo spazioso. In inverno farà freddo. Puoi determinare la dimensione della casa solo misurando la taglia del cane.
La foto mostra un diagramma che mostra tutti i punti in cui si desidera effettuare una misurazione. La larghezza e la profondità della stanza sono calcolate dalla lunghezza del cane. Il cane sdraiato viene misurato dal bordo delle zampe anteriori estese all'estremità della coda e viene aggiunto un margine di 15 cm, tuttavia, nel nostro caso, il fondo è un pallet finito con dimensioni fisse. Ci sono solo due uscite da trovare qui:
- Se le dimensioni del cane superano notevolmente le dimensioni consentite, il pallet dovrà essere smontato e il fondo delle dimensioni richieste dovrà essere piegato dagli spazi vuoti.
- Quando i risultati delle misurazioni del cane hanno mostrato piccole deviazioni dalla taglia richiesta o il cane è molto più piccolo, allora il vassoio per il fondo della cuccia può essere lasciato nel suo stato originale.
A differenza delle dimensioni del fondo, l'altezza della cabina può essere regolata liberamente. Dopotutto, le pareti verranno assemblate a mano da pallet smontati in spazi vuoti. Puoi determinare l'altezza della cuccia dall'altezza del cane, che viene misurata al garrese. Per un'altezza libera, aggiungi 10 cm al risultato ottenuto.
Calcoliamo la dimensione del pozzetto
Il tombino nella cabina non è tagliato proprio così. Qui saranno necessarie altre misurazioni. Il cane è il guardiano. Il cane deve saltare liberamente dentro e fuori dalla cuccia per adempiere ai suoi doveri di guardia. La larghezza del buco è tagliata 5–8 cm in più rispetto alla larghezza del torace del cane. Alla misura al garrese si aggiungono 5 cm determinando l'altezza del passo d'uomo.
Il passo d'uomo sulla cabina può essere tagliato in una forma rettangolare o ovale, ma non è posizionato al centro della parete frontale. È meglio entrare nell'ingresso con uno sfalsamento rispetto a una delle pareti laterali, quindi si ottiene un angolo cieco nella cabina. Qui il cane potrà nascondersi dal vento.
Le opzioni del canile invernale prevedono una partizione all'interno della casa con un altro passo d'uomo. La cabina è ottenuta in due vani: una camera da letto e un disimpegno. L'idea è, ovviamente, buona, ma non adatta a tutte le razze di cani. Le guardie coscienziose visitano raramente la camera da letto perché da lì non possono controllare il loro territorio. Tali cani giacciono costantemente nel vestibolo, guardando fuori dal tombino, e la camera da letto, infatti, rimane non reclamata. Realizzando un canile dai pallet con le tue mani, è ancora meglio fermarsi in una casa di una stanza con un foro di accesso sfalsato.
Determinazione della forma del tetto
Il tetto della casa può essere reso piatto con una pendenza o può essere costruita una struttura a timpano. La seconda opzione è considerata di scarso successo. L'unico vantaggio può essere solo un aumento di altezza dovuto a un tetto a due falde su una piccola cabina. Costruire una struttura del genere è molto più difficile di un tetto piano. Con l'inizio delle gelate invernali, lo spazio in eccesso si farà sentire. Farà molto freddo nella cabina e tutto il calore salirà sul colmo del tetto e uscirà in strada attraverso le fessure.
Un tetto piano inclinato è facile da realizzare. Può essere tagliato anche da un pezzo di lastra OSB e coperto con qualsiasi materiale di copertura sulla parte superiore. Un altro vantaggio del tetto piatto è che il cane può sdraiarsi su di esso. Molti cani amano rilassarsi sul tetto della cabina in estate e guardare il loro territorio.
Se, in termini di estetica, è accettabile solo una struttura a timpano, è consigliabile inchiodare un soffitto nella cabina, separando lo spazio sottotetto dallo spazio abitativo.
Dato che stiamo parlando del tetto, dobbiamo soffermarci un po 'sulla fabbricazione di una tettoia. Molti cani amano stare fuori anche sotto la pioggia e la neve. Se c'è del materiale da costruzione e del desiderio extra, è possibile installare una piccola tettoia sopra la cabina. Quindi il cane sarà in grado di camminare liberamente con qualsiasi tempo e in estate si nasconderà dal sole.
Metodi e materiali utilizzati per isolare la cabina
Puoi isolare una cuccia per cani con le tue mani con qualsiasi materiale termoisolante. La lana minerale è l'ideale. Anche il polistirolo non è male, ma il materiale denso forma l'effetto di un thermos all'interno della casa. Se il tombino è ancora chiuso con una tenda in inverno, sarà difficile per il cane respirare a causa della mancanza di aria fresca. In questo caso, viene lasciato uno spazio o viene praticato un foro di ventilazione.
Tutti gli elementi strutturali devono essere isolati contemporaneamente: pareti, fondo e soffitto. Non dovresti usare molto isolamento. La natura lo ha organizzato in modo che i cani si riscaldino bene con la loro lana. Uno spesso strato di isolamento creerà una netta differenza tra la temperatura esterna e quella interna. Per un cane, un tale cambiamento nelle condizioni è inaccettabile.
Master class per realizzare una cabina dai pallet
Ora guarderemo una foto passo-passo di come realizzare una cuccia da vecchi pallet. Come ricordi, abbiamo smontato tutti i pannelli in pezzi grezzi, per il fondo è rimasto solo un pallet. Qui iniziamo con lui la costruzione del canile:
- Grazie al pallet, avremo una cabina su gambe e l'umidità e l'acqua piovana non penetreranno all'interno. Rendiamo la casa isolata, quindi mettiamo un foglio di plastica espansa dello spessore di 20 mm sul pallet e sopra fissiamo la piastra OSB con le viti.
- Agli angoli e al centro dei lati lunghi del pallet, inchiodiamo i rack da una barra con una sezione di 50x50 o 40x40 cm.
- Abbattiamo il telaio reggendo la stessa barra dall'alto.In futuro verrà fissato un tetto a questo telaio.
- Rivestiamo il telaio della cabina con le assi dall'interno. Per lavoro, i pallet sono stati presi vecchi, quindi possono esserci molti trucioli scheggiati su di essi. Affinché il cane non si ferisca, maciniamo bene tutte le assi con carta vetrata.
- Dopo aver attaccato il rivestimento interno all'esterno della scatola, sono state ottenute le cellule. Mettiamo qui la plastica espansa con uno spessore di 20 mm.
- Sulla parete frontale da una barra montiamo un tombino, dopo di che isoliamo anche tutte le celle con schiuma.
- Dalla lastra OSB con un seghetto elettrico, tagliamo quattro rettangoli in base alle dimensioni dei lati della scatola e da essi realizziamo l'involucro esterno della cabina. Sulla parete frontale, dove dovrebbe essere il foro, ritagliamo la finestra nell'OSB con lo stesso seghetto alternativo.
- Per un tetto da un bar abbattiamo un telaio. Lo tagliamo con una tavola dall'interno. Mettiamo il polistirolo nelle celle e sopra fissiamo la piastra OSB. Deve essere tagliato a una dimensione più grande della cabina stessa per ottenere una visiera.
- In finale, dovresti ottenere una cabina del genere per un cane.
Nel video Cabina per un cane dai rifiuti edili:
Le pareti e il tetto in lastre OSB sono resistenti all'umidità, ma è meglio dipingerli. Per affidabilità, è possibile posare una copertura del tetto rigida.