Come fare un ceppo di legno per conservare la legna da ardere

Quasi ogni abitante del villaggio ha dovuto affrontare il problema di immagazzinare legna da ardere per l'inverno. La stessa domanda a volte colpisce i residenti estivi che amano riscaldarsi davanti al caminetto nelle serate fredde. Per avere sempre legna da ardere asciutta in casa, è necessario attrezzare un luogo di conservazione ottimale. Ora considereremo come costruire taglialegna per dare con le tue mani, in modo che non sia solo comodo, ma anche bello.

Requisiti di base per una legna da ardere

Affinché i tronchi raccolti possano bruciare bene in un caminetto o in una stufa, devono essere adeguatamente conservati. Questo può essere fatto nella legnaia. Il design ricorda un baldacchino installato in un cottage estivo in un angolo remoto. Esistono diversi requisiti di base per un edificio per la conservazione della legna da ardere:

  • La posizione della legna da ardere nel cottage estivo e il suo design dovrebbero fornire libero accesso alla legna da ardere.
  • Non è desiderabile costruire un deposito per legna da ardere da pareti vuote. È meglio se questi sono reticoli fatti di assi. Una buona ventilazione mantiene il legno più a lungo, rimane sempre asciutto e pronto per l'accensione.
  • I raggi del sole non sono un buon compagno per la legna da ardere immagazzinata. I tronchi si asciugheranno più velocemente, ovviamente, ma il legno perde le sue proprietà energetiche a causa dell'esposizione ai raggi UV. È bene se il tetto della legna da ardere fornisce un'ombreggiatura completa della legna da ardere.
  • Le precipitazioni sono il peggior nemico della legna da ardere. Il tetto e il pavimento della legnaia devono proteggere i tronchi al 100% dall'umidità e dalla penetrazione dell'acqua. Tuttavia, insieme a forti raffiche di vento, gocce di acqua piovana o neve verranno trasportate nella legna da ardere attraverso le pareti laterali a traliccio del magazzino. Per tali casi, vengono fornite tende rimovibili in pellicola o telone.
  • Affinché la legnaia non rovini l'aspetto del cortile, è costruita lontano dagli occhi. Se ciò è impossibile a causa della piccola area del cottage estivo, l'edificio è decorato con finiture decorative.

Non c'è bisogno di costruire un deposito di legna da ardere a caso. La dimensione della legnaia viene calcolata in fase di progettazione. L'edificio deve contenere la stessa quantità di legna necessaria per l'uso stagionale.

Varietà di taglialegna

Lo schema esatto della legna da ardere non vale la pena guardare da nessuna parte, poiché questa struttura non è limitata a determinate forme e dimensioni. Ogni residente estivo è in grado di costruire un deposito, guidato dalla sua fantasia e dalla disponibilità di materiali da costruzione. Tutti i tronchi di legno possono essere suddivisi solo condizionatamente in strutture indipendenti e adiacenti all'edificio.

Annesso al fabbricato per deposito legna da ardere

Una legna da ardere adiacente all'edificio è una soluzione economicamente praticabile, ma non riuscita. Il vantaggio della struttura è il risparmio di materiale da costruzione. La casa funge da una delle pareti della legna da ardere. Il proprietario deve solo attrezzare il tetto dell'edificio e le restanti tre pareti. È meglio allegare una struttura per la conservazione della legna da ardere sul lato nord dell'edificio. In questo caso, i registri svolgeranno il ruolo di isolamento aggiuntivo a casa.

È qui che finiscono tutti i vantaggi dell'edificio adiacente alla casa:

  • Va notato subito che la conservazione della legna da ardere vicino alla casa è pericolosa per motivi di pericolo di incendio.
  • Ci sono molti coleotteri macinini, zecche e altri insetti nocivi nel legno. Se le pareti della casa sono costruite in legno, dovranno essere accuratamente isolate dalla legna da ardere con lastre di ferro.
  • La giunzione del tetto adiacente del magazzino di legna da ardere al muro della casa deve essere accuratamente sigillata. La muffa crescerà dall'acqua piovana penetrata, i tronchi inizieranno a marcire insieme alla legna da ardere e al muro di legno della casa.

Un tronco di legno fatto da sé non è sempre bello. Un edificio goffo può rovinare l'aspetto anche dell'edificio più bello.

Consigli! Se non c'è talento per fare una bella legna da ardere in campagna, ma deve solo essere fatta adiacente all'edificio, posizionala sul lato della casa che meno di tutti viene esaminato.

Una tettoia per la conservazione della legna da ardere nel paese

Un baldacchino funge da registro più semplice. Può essere realizzato come edificio autonomo o adiacente alla casa. Molto spesso, nel paese, una tettoia è composta da quattro supporti. Per questo, i tubi di metallo vengono scavati nel terreno, una reggetta è realizzata da una barra in cima e una copertura del tetto è inchiodata su di essa. Se sei creativo nella costruzione di una tettoia, puoi costruire un deposito abbastanza decente per la legna da ardere. Lo svantaggio di questa struttura è la mancanza di muri. Dalla pioggia e dalla neve, la legna da ardere dovrà essere coperta con un foglio o un telone.

Legnaia autoportante

I depositi di legna da ardere indipendenti sono spesso un grande edificio con pareti in legno che poggiano su una fondazione. È ragionevole costruire tali strutture per il disboscamento invernale in caso di permanenza nel paese tutto l'anno. Per costruire una legna da ardere indipendente, devi fare un disegno. Le dimensioni sono calcolate in base alla quantità di legna necessaria per riscaldare la casa per tutto l'inverno.

Legna da ardere mobile

La scatola di legno portatile non è destinata alla conservazione di tronchi all'aperto. Il design è un bellissimo supporto con gambe in metallo, doghe in legno o pezzi grezzi forgiati. Un registro di legno mobile funge da deposito per la legna vicino a una stufa o un caminetto. Poiché la struttura si trova in un luogo ben visibile e viene spesso spostata, dovrebbe essere leggera e adattarsi armoniosamente all'interno della stanza.

Da cosa puoi costruire una legna da ardere nel paese

Se non ci sono requisiti per l'edificio dal punto di vista estetico, alla dacia viene assemblato con qualsiasi materiale disponibile e nascosto alla vista.

Consigli! I tronchi stessi, impilati con un piede, possono fungere da guardiano del legno. Dall'alto sono coperti con un foglio di ardesia o qualsiasi materiale non ammollo.

Le strutture del capitale sono spesso realizzate in legno. A volte, per affidabilità, le cremagliere della legna da ardere vengono installate da un tubo metallico e le pareti del telaio sono rivestite con una tavola. Il tetto è dotato di materiale leggero ma resistente. Il cartone ondulato o il ferro zincato andranno bene. L'ardesia di cemento-amianto è un'opzione economica, ma è molto pesante.

Importante! Non conservare legna da ardere proprio accanto al tetto. Si consiglia di lasciare un piccolo spazio per la ventilazione.

Il pavimento della legnaia deve essere rialzato da terra in modo che i tronchi non tirino l'umidità. Per questi scopi, qualsiasi tavola è adatta, ma non più sottile di 25 mm, altrimenti i pavimenti potrebbero cadere dal peso del legno.

Elaboriamo una bozza di legna da ardere

Quando si erige una legna da ardere staccata nella casa di campagna per conservare un gran numero di tronchi, sarà necessario sviluppare un progetto. Innanzitutto, un disegno della struttura futura viene disegnato su un foglio di carta, quindi vengono calcolate le sue dimensioni. Il diagramma più semplice con le dimensioni può essere visto nella foto. La struttura è a baldacchino con tetto a due falde.

Se una preparazione della legna da ardere si verifica per tutto l'inverno per il riscaldamento, quindi è meglio costruire un capannone con tetto a due falde in campagna. Una buona opzione può essere un blocco di utilità, in cui è combinata una legna da ardere doccia estiva e una toilette sotto lo stesso tetto. Ogni camera ha una porta d'ingresso situata su un lato diverso dell'edificio. Un esempio di un tale progetto è mostrato nella foto.

Costruzione fai da te di diversi modelli di legna da ardere

Ora vedremo come fare da soli una legna da ardere in un cottage estivo. Ad esempio, copriremo una struttura autoportante e adiacente.

Realizziamo legnaia bifamiliare

Una capanna di tronchi autoportante è installata in modo ottimale su una collina, dove non c'è pericolo di inondazioni a causa dell'acqua piovana. A titolo di esempio, forniamo un disegno della struttura. Le dimensioni possono essere modificate in base alla quantità prevista di legna da ardere. La porta è appesa a condizione che il deposito di legna da ardere sia realizzato sotto forma di capannone.

Il processo di erigere una legna da ardere indipendente nel paese assomiglia a questo:

  • Intorno al perimetro del futuro edificio vengono scavati fori con una profondità di almeno 800 mm. In ciascuno viene versato uno strato di pietrisco con uno spessore di 100 mm, dopo di che vengono installati i pilastri. È meglio realizzare supporti in metallo. Quando si utilizza una trave di legno, la parte inferiore viene trattata con bitume per proteggerla dall'umidità.
  • Ogni pilastro nella fossa viene versato con cemento. Dopo che si è indurito, la reggetta superiore del telaio della legna da ardere viene ricavata dalla barra.
  • I tronchi vengono fissati alle cremagliere ad un'altezza di 100 mm da terra. Per affidabilità, sotto ognuno di essi è necessario mettere un mattone o un blocco di calcestruzzo. Dall'alto, il pavimento viene imbottito sui tronchi dalla tavola.
  • Il telaio è rivestito con una tavola, lasciando piccoli spazi per la ventilazione. Se si tratta di un capannone importante, il rivestimento può essere solido, ma su ogni parete può essere previsto un portello di ventilazione. In questo caso, attaccano anche la porta ai montanti di apertura con cerniere.
  • Per tetto a capanna raccogliere le travi. È importante che su ciascun lato della legna da ardere il tetto sporga dalle pareti di almeno 300 mm.

La struttura finita può essere verniciata o trattata con un antisettico.

Fare un deposito di legna da ardere allegato

Un ceppo di legna da ardere attaccato alla casa può essere costruito utilizzando la stessa tecnologia utilizzata nella costruzione di una struttura autoportante. Tuttavia, non è sempre possibile cementare i rack vicino alla casa. I motivi sono tanti: è un peccato martellare l'asfalto o togliere le tegole, serve una struttura che si possa spostare all'occorrenza, ecc. Il ceppo di legna fai da te mostrato nella foto ricorda una scatola con un tetto appoggiato sopra il muro.

Per la produzione di una legna da ardere allegata, avrai bisogno di una barra con una sezione di 50x50 mm. Un telaio viene assemblato dagli spazi vuoti, composto da quattro rack e due telai di reggiatura. Inoltre, i montanti posteriori della struttura sono rialzati di 200 mm in modo da ottenere una pendenza per il tetto. Quattro gambe sono fissate al telaio inferiore della reggia in pezzi di legno. Solleveranno il telaio sopra l'asfalto e creeranno una fessura di ventilazione sotto il pavimento.

Il pavimento, le due pareti laterali e posteriori del telaio sono rivestite con una tavola. Il tetto è realizzato con qualsiasi materiale di copertura, ma più è morbido, più spesso è necessario il gradino di rivestimento. Per la rigidità della struttura dal lato anteriore, la parte superiore del telaio è rinforzata con pendenze. La struttura finita viene aperta con una vernice con un pigmento colorante nel colore dell'albero e installata contro il muro della casa.

Attenzione! A volte i proprietari risparmiano sulla costruzione del pavimento nella legnaia. Non c'è niente di molto spaventoso in questo, ma lo strato inferiore di legna da ardere sarà sempre umido. E con l'archiviazione a lungo termine, i registri inizieranno a marcire.

Il video mostra un'opzione per un deposito di legna da ardere economico:

Come montare una legnaia

In alcune situazioni, semplicemente non c'è tempo per costruire una normale legna da ardere nel paese. Se hai solo bisogno di un riparo temporaneo per l'inverno, la legna da ardere stessa, o meglio, il legname tondo non segato, servirà come tale. Gli oggetti di scena vengono estratti dai blocchi di calcestruzzo, sopra vengono posati lunghi architravi di legno, dopo di che vengono immagazzinati tronchi lunghi un metro. La parte superiore della legna da ardere è ricoperta da fogli di ardesia o stagno.

Temporaneamente, le conigliere, un ripostiglio vuoto, qualsiasi recinto di pollame con un tetto può essere adattato per la legna da ardere. Puoi costruire rapidamente una legna da ardere dai pallet del magazzino. Basta abbatterli con i ponticelli per creare una grande scatola e appoggiare il tetto da un foglio di ardesia sopra.

Non importa da dove verrà assemblata la legna da ardere nel paese. La cosa principale è che garantisce la sicurezza di alta qualità della legna da ardere.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione