Acetosa comune, rosso sangue, foglia larga

L'acetosella è una comune coltura da giardino, che ha una particolare forma a foglia e un gusto luminoso e memorabile. La maggior parte dei residenti estivi e dei giardinieri preferisce le specie perenni di acetosa, ma la produttività della pianta diminuisce di anno in anno. Per ogni regione della Russia viene fornito un certo tipo di coltura erbacea, che cresce fruttuosamente in quest'area.

Descrizione dell'acetosa

La pianta è considerata la prole della famiglia del grano saraceno. Al momento, ci sono circa 150 specie nel giardinaggio che vengono piantate dai giardinieri. Nella cintura della foresta cresce sotto forma di erba, i residenti estivi coltivano varietà cespugliose. Senza l'aiuto dei giardinieri, cresce nella parte europea della Russia fino a 3-5 anni.

L'acetosa comune è caratterizzata da foglie allungate, oblunghe e larghe, la cui base inizia ai piccioli della pianta. Durante il periodo di fioritura, la pianta cresce peduncoli. Il cespuglio si distingue per una grande infiorescenza, i fiori si trovano sulle cime dei peduncoli. I semi sono contenuti in una capsula triangolare che compare dopo la fioritura.

Consigli! Dopo la fioritura, le foglie di acetosa contengono un'alta concentrazione di acido, quindi non è consigliabile mangiarle.

Varietà e tipi di acetosa

Circa 70 varietà di acetosa vengono coltivate sul territorio della Russia. A causa del contenuto di nutrienti e vitamine, è rimasto popolare tra giardinieri e giardinieri per decenni. Il vantaggio di questa pianta è la capacità di ibridarsi con diversi tipi di colture erbacee. Il risultato di tali esperimenti è una varietà ibrida di acetosa rossa.

Acetosa

È considerata la specie vegetale più comune da un numero di colture erbacee perenni. In condizioni di crescita favorevoli, l'acetosella raggiunge un'altezza di 30-50 cm Gli steli sono eretti, morbidi, a forma di lancia. Le foglie hanno un pronunciato sapore aspro dovuto all'elevata concentrazione di vitamina C. Fiorisce in estate e all'inizio dell'autunno con fiori rossi o verdi.

L'acetosella è usata per normalizzare i sistemi digestivo e diuretico. Grazie al suo basso contenuto calorico, l'acetosella si è affermata come prodotto dietetico. Nella medicina popolare è usato come componente di decotti per stimolare il fegato. Il succo di pianta acida viene utilizzato per aumentare l'appetito e rafforzare l'immunità. Foto dimostrativa della varietà di acetosella acida:

Importante! L'uso frequente di succo ossalico è irto della comparsa di gastrite e metabolismo minerale alterato nel corpo umano.

Acetosa a foglia larga

L'Europa e l'Asia sono considerate il luogo di nascita di questa pianta acida. Varietà di piante a foglia larga a maturazione precoce. La chioma è grande, di forma ovale con base ristretta alle radici della pianta, cresce in un cespuglio alto 20. La rosetta della pianta è eretta, compattata. L'apparato radicale del cespuglio si sviluppa dallo stelo principale. Più vicino alla superficie della terra, le radici si diramano.

Le prime foglie giovani vengono mangiate dopo 30-45 giorni dalla semina. Oltre all'acido ossalico, le foglie di questa specie contengono acido malico e citrico. La resa va da 1 a 1,5 kg per 1 mq. M. Varietà a foglia larga resistente alla diraspatura e alle basse temperature. I fagottini tagliati vengono conservati per un massimo di 3 giorni in frigorifero senza perdere la loro presentazione.

Acetosa rossa

L'unica varietà di acetosa con vene rosso sangue. È usato dai giardinieri come pianta ornamentale. Le foglie dell'acetosa sono a forma di lancia con venature rosse. A seconda dell'acidità del terreno, le foglie possono essere di colore verde chiaro con venature viola. La specie rossa fiorisce con fiori bruno verdastri. La maggior parte dei giardinieri taglia le infiorescenze quando appaiono per la prima volta, quindi i cespugli crescono e hanno una rosetta densa.

La varietà è senza pretese per le alte temperature. Coesiste armoniosamente con una varietà di culture floreali. Le foglie di acetosa rossa vengono mangiate raramente. La pianta è spesso attaccata dagli afidi, quindi è necessario un trattamento chimico affinché la pianta cresca comodamente.

Acetosa di latifoglie

Questo tipo di coltura erbacea è caratterizzata da un periodo di maturazione tardiva da 45 a 60 giorni. In una stagione, un taglio da un cespuglio viene eseguito 5-6 volte e circa 5 kg di acetosa vengono raccolti da 1 mq. La lama della foglia raggiunge gli 8 cm La rosetta del cespuglio è sciolta, può essere alta 10-15 cm.

I semi vengono piantati ogni 5 anni. La vegetazione cresce rapidamente se la distanza tra i cespugli non è superiore a 45 cm La coltura a foglia larga cresce bene in qualsiasi terreno, ma la varietà non è destinata alla piantagione in zone umide. Una pianta acida contiene proteine, in quantità minime, un concentrato di ferro, zolfo, fosforo.

Commento! L'acetosella non contiene acido ossalico, così come l'erba di spinaci.

Acetosa belva

Tra i parenti, è la prima varietà a maturazione. L'erba è pronta per il taglio dopo 20-30 giorni dalla semina nel terreno. Il cespuglio cresce tentacolare in posizione rialzata. Le foglie sono di colore verde chiaro. La superficie del foglio con una lucentezza lucida, ci sono irregolarità convesse. La larghezza della foglia raggiunge i 5-6 cm ovoidali. I cespugli crescono alti 20-25 cm, crescono rapidamente.

La specie è resistente al gelo e alle alte temperature. Per una stagione di raccolta da 1 mq. m vengono raccolti fino a 3-3,5 kg. I piatti delle lenzuola si mangiano. Al momento della maturazione, gli steli diventano duri, quindi vengono aggiunti alle tinture per normalizzare il tratto digestivo. È possibile piantare in serre cinematografiche. La varietà belva è adatta per la semina nella parte settentrionale della Russia.

Consigli! È desiderabile mangiare l'acetosa insieme alla panna acida.

I prodotti lattiero-caseari fermentati reagiscono con l'acido. In questa forma, può essere consumato in grandi quantità.

Le migliori varietà di acetosa per la regione di Mosca

La regione di Mosca è caratterizzata da un clima nuvoloso e mutevole. Le estati sono calde e fredde in una stagione. Giardinieri e giardinieri di questa zona coltivano diverse varietà di acetosa o piantano la pianta più senza pretese di cui prendersi cura.

Acetosa Sanguigna

Pianta perenne, stagione di crescita da 40 a 45 giorni. I cespugli sono formati alti - 30 cm La coltura erbacea ha un fittone senza ramificazioni alla superficie del terreno. Gambi dell'acetosa con venature rosse e bordi rossastri. La resa è di 4 kg. La varietà è resistente alla siccità, al gelo. Sanguine ha un colore del fogliame unico: verde intenso.

Acetosa Nikolsky

Una varietà con foglie allungate verde chiaro. La larghezza della lamina fogliare è di 3-5 cm. La rosetta è sciolta, raggiunge i 30-40 cm di altezza. Per una buona crescita e resa, le piante, quando piantano, mantengono la distanza standard tra i cespugli di 20-25 cm Mangia insieme ai gambi, prepara i preparativi per l'inverno.

Campione dell'acetosa

Specie a maturazione precoce, adatta alla piantumazione in serra. Ha una presentazione attraente, che dura a lungo. La semina viene effettuata ad aprile o metà maggio. Il campione non necessita di annaffiature frequenti. Le foglie hanno un sapore aspro, succoso.

Acetosa Odessa

Una varietà a maturazione precoce con un periodo di maturazione moderato di 30-35 giorni. La varietà Odessa è resistente ai parassiti, non richiede trattamento chimico. La resa è fino a 7 kg per 1 mq. M. Le foglie sono ricche di potassio, ferro, proteine.Spesso mangiato, usato nelle tinture, essiccato per l'inverno.

Acetosa Bloody Mary

Varietà erbacea ornamentale a maturazione precoce. A differenza delle specie rosse, le foglie di Bloody Mary si mangiano, fanno i preparativi per l'inverno. Le foglie sono caratterizzate da macchie bordeaux sullo sfondo verde della lamina fogliare. Contiene anche vitamine A e C.Per il clima della regione di Mosca, Bloody Mary è la scelta migliore tra le varietà di acetosa.

Funzionalità in crescita

Per tutte le varietà di acetosa, il terreno aperto viene fertilizzato con compost, terreno nero. Il terreno con un alto contenuto di acidità non necessita di concimazione. La particolarità della semina è che l'acetosa può essere piantata in qualsiasi momento dell'anno. In una serra o in campo aperto, la resa non diminuirà. Per la semina iniziale, scegli un luogo in cui crescevano in precedenza carote, frustate o verdure. Nel sito di impianto dovrebbe essere presente un'ombra parziale in modo che le foglie giovani non si restringano durante il periodo di crescita.

Il terreno per la semina viene preparato in autunno: viene scavato con foglie. In primavera, il terreno viene allentato, vengono realizzati letti o buchi. Prima di piantare, i semi vengono trattati con uno stimolante della crescita, mescolati con perfosfato e piantati in una buca. La distanza tra le file dipende dal tipo selezionato di acetosa. La maggior parte dei giardinieri utilizza una distanza di semina standard di 40-45 cm.

La prima irrigazione viene eseguita dopo la semina. La cultura non ha pretese per il programma di irrigazione e può crescere da sola. Tuttavia, il raccolto in questo caso non sarà fruttuoso. Acetosella dei giardinieri con infuso di ortica diluito per preservare i nutrienti se non hanno il tempo di raccogliere. Non è richiesta l'alimentazione frequente di acetosa. Quando il terreno è stagnante, viene eseguito l'allentamento della superficie.

Importante! Se non ti prendi cura della pianta, i cespugli saranno coperti di ruggine, il che porterà alla completa distruzione della cultura erbacea.

Conclusione

L'acetosella è senza pretese per le condizioni di crescita e semina. Tutte le varietà hanno una presentazione attraente e una grande quantità di nutrienti per il corpo umano. La pianta è popolare non solo tra i giardinieri, è consigliata come elemento di alimento dietetico per la perdita di peso. Gli amanti dell'aspro si sconsigliano di consumarlo in grandi quantità senza additivi che neutralizzano l'acido ossalico.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione