Soddisfare
- 1 Scegliere una varietà di fragole per la fascia centrale
- 2 Varietà di fragole per la corsia centrale
- 3 Le migliori varietà di fragole precoci per la corsia centrale
- 4 Varietà di fragole a frutto grosso per la corsia centrale
- 5 Raccogli varietà di fragole per la corsia centrale
- 6 Caratteristiche delle fragole in crescita nella corsia centrale
- 7 Quando piantare le fragole nella corsia centrale
- 8 Cura delle fragole
- 9 Conclusione
Come pianta da appartamento, le fragole hanno iniziato a essere coltivate circa 200 anni fa. Ora queste bacche sono così popolari che si trovano in quasi tutte le aree del giardino. La varietà di varietà allevate è semplicemente sorprendente. Ognuno di loro differisce in termini di maturazione e gusto delle bacche. C'è anche una fragola che può dare frutti 2 volte a stagione. Grazie agli sforzi degli allevatori, ognuno può scegliere la varietà che più gli si addice. Naturalmente, quando si sceglie, è molto importante tenere conto delle condizioni climatiche della propria regione. Pertanto, ora parleremo di come scegliere il meglio varietà di fragole per la corsia centrale.
Scegliere una varietà di fragole per la fascia centrale
Il fatto è che l'assortimento di varietà di fragole per la Russia centrale non è così ricco. Le condizioni climatiche in questa zona sono molto instabili e ci sono pochissime giornate veramente calde e soleggiate. Le piogge possono cadere raramente, motivo per cui ci sono frequenti siccità. Tutto ciò dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono le varietà per il tuo sito.
Riassumendo tutto quanto sopra, puoi fare un elenco di criteri per le varietà adatte:
- tolleranza alle gelate primaverili;
- la capacità di crescere e svilupparsi anche in condizioni di siccità o durante la stagione delle piogge;
- elevata resistenza alle malattie, in particolare ai funghi, che più spesso colpiscono le piante in terreno umido.
È molto importante seguire questo elenco quando si scelgono le fragole. Alcune specie crescono bene nelle regioni meridionali del paese, ma allo stesso tempo potrebbero non dare alcun frutto nelle regioni della corsia centrale.
Varietà di fragole per la corsia centrale
Alcune varietà possono crescere bene in tutte le condizioni. Queste piante sono molto richieste in quanto non richiedono condizioni speciali. Queste varietà includono:
Gigantella
Appartiene alle varietà di fragole olandesi. La gigantella è resistente a molte malattie. Ha frutti grandi e un piacevole sapore agrodolce. La polpa è piuttosto densa, quindi la fragola non perde a lungo il suo aspetto presentabile. Non ha paura di gelate e parassiti. Il periodo di fruttificazione è lungo, dall'inizio di giugno all'inizio del freddo.
regina Elisabetta
La varietà è a frutto grosso, le bacche sono molto gustose e dolce... Hanno un aroma gradevole pronunciato. I boccioli sui cespugli si formano nel tardo autunno - inizio inverno. Durante l'estate i frutti vengono raccolti 2 volte. Le bacche sono dense, tollerano bene il trasporto. Adatto per il congelamento.
Signore
Succosi frutti rosso-bordeaux maturano verso la fine di giugno. Questa specie ha bacche grandi. Tollera facilmente il clima secco, così come il freddo. Combatte fermamente varie malattie e parassiti.
Zenga-Zengana
Questa pianta ha piccoli frutti di bosco, hanno un sapore dolce e un profumo molto gradevole. Il cespuglio è resistente a un'ampia varietà di condizioni meteorologiche. Raramente attaccato dagli insetti.
Le migliori varietà precoci di fragole per la corsia centrale
Le seguenti varietà di fragole precoci sono più spesso coltivate in quest'area.
Sudarushka
Le bacche di questa varietà hanno una forma arrotondata regolare. Il peso di ogni bacca può variare da 15 a 35 grammi. Hanno un colore scarlatto brillante e una pelle lucida. La polpa è abbastanza succosa e saporita. L'odore di fragola è pronunciato. La pianta tollera bene il gelo. Vanta l'immunità a virus e batteri.
Elsanta
Varietà olandese con frutti agrodolci. Sono di grandi dimensioni e ricchi di rosso. Gli acini sono densi e lucenti. La varietà può essere conservata a lungo. Molto spesso, le bacche vengono raccolte acerbe prima del trasporto. In condizioni di serra, i frutti maturano entro la fine di maggio.
Darselect
Una delle varietà più giovani, poiché è stata allevata relativamente di recente. I primi frutti iniziano a diventare rossi all'inizio di giugno. Le bacche sono molto dense. Il colore del frutto è molto intenso, rosso aranciato. Ogni bacca pesa circa 50-70 grammi. I frutti sono dolci con una leggera acidità. Darselect è raramente malato.
Alba
Questa specie è arrivata da noi dall'Italia, dove è stata allevata. La resa dell'Alba è di alto livello. Matura rapidamente, differisce nella forma oblunga del frutto. La bacca ha un gradevole sapore dolce. I frutti sono sodi e sodi. L'esperienza dei giardinieri mostra che le bacche crescono bene non solo in una serra, ma anche in un giardino aperto.
Vima Zanta
Le cultivar Elsanta e Corona... Vima Zanta è caratterizzata da foglie leggermente arricciate e grandi bacche tondeggianti. Ogni frutto pesa circa 40-45 grammi. Sono piuttosto dolci e saporiti. Molti lodano questa specie per la sua resistenza al gelo e l'elevata immunità alle malattie. Le bacche tollerano bene il trasporto. La pianta non richiede molta attenzione a se stessa, cresce bene sia all'interno che all'esterno.
Varietà di fragole a frutto grosso per la corsia centrale
Bacia Nelis
Fragole medio precoci. Ha bacche grandi e alti tassi di resa. La polpa è abbastanza densa e ha un odore gradevole. I frutti sono deliziosi, ricchi di colore ciliegia. La varietà si è dimostrata resistente a parassiti e malattie.
Meravigliosa
Queste fragole sono medio precoci piuttosto che precoci. Ha bellissimi frutti oblunghi. Gli acini sono di colore rosso vivo con un piacevole retrogusto agrodolce. La varietà vanta un'elevata resistenza alla muffa grigia. Inoltre è raramente colpito da altre malattie fungine.
Clery
La varietà dà buoni frutti nel clima della zona centrale. Non ha paura del freddo e di tutti i tipi di malattie. Poco impegnativo per la cura e le condizioni di crescita. Ha bacche grandi e oblunghe.
Belrubi
La varietà è famosa principalmente per il suo gusto. Gli indicatori di rendimento sono relativamente bassi. I frutti sono di taglia media, di colore marrone rossiccio. Le fragole tollerano facilmente le gelate invernali e raramente si ammalano.
Raccogli varietà di fragole per la corsia centrale
Questo gruppo comprende principalmente nuove varietà caratterizzate da rese elevate e frutti grandi con un gusto eccellente. Questi includono le varietà elencate di seguito.
Marmellata
Si riferisce alle varietà decorative. Ha un alto rendimento e bacche incredibilmente deliziose. Inizia a dare i suoi frutti nella seconda settimana di giugno. I frutti sono di colore rosso intenso, piccoli. Perfetto per il consumo fresco, la conservazione e l'essiccazione.
Sinfonia
La varietà ci è stata portata dall'Inghilterra. Non ha paura del gelo e della siccità. Ha un'elevata immunità alla maggior parte delle malattie delle fragole. Ogni bacca può pesare circa 30-40 grammi. Sono tutti abbastanza grandi e profumati. Hanno una ricca tonalità scarlatta. Sono facili da trasportare su lunghe distanze.
Roxanne
La varietà è tardiva, ma con rese elevate. Le bacche possono essere conservate bene. La pianta raramente soffre di esposizione al freddo. I frutti sono fragranti, abbastanza densi e saporiti. La bacca cresce bene sia in serra che in pieno campo. Ha bisogno di annaffiature tempestive e alimentazione regolare.
San Andreas
Si riferisce a un tipo di fragola rifiorente. I frutti sono grandi, ogni bacca pesa circa 30 g.Hanno un gradevole sapore dolce. La polpa non è molto soda, quindi trasportatela San Andreas su lunghe distanze non funzionerà.
Pandora
La pianta ha una buona resistenza al gelo. Anche se le gelate iniziano dopo la fioritura dei cespugli, le piante non saranno colpite. La varietà è ad alto rendimento, ha grandi bacche dolci. Sono piuttosto densi, il che rende le fragole abbastanza trasportabili.
Zenkora
È venuto da noi e dal Caucaso settentrionale. I cespugli sono di media grandezza e abbastanza fitti. Ogni frutto pesa circa 50 g L'acino è conico e di colore ciliegia scuro. È molto carnoso e delizioso.
Caratteristiche delle fragole in crescita nella corsia centrale
Le fragole fatte in casa sono piante termofile. Inoltre, l'umidità è necessaria per la sua normale crescita. Oggi è molto facile trovare varietà di fragole per qualsiasi località. Ci sono alcune specie che prosperano in un'ampia varietà di condizioni. Ma, non importa quanto sia versatile la pianta, deve essere piantata in un luogo soleggiato.
Il terreno per la coltivazione delle fragole non dovrebbe essere troppo umido. Ciò impedirà alle piante di svilupparsi correttamente. Inoltre, il letto non dovrebbe essere soffiato dai venti del nord. Dovresti assumere un atteggiamento responsabile nella scelta del sito, poiché la resa del raccolto dipende direttamente da questo.
Il più adatto per le fragole è il terriccio sabbioso e il terreno argilloso. Dovrebbe anche contenere abbastanza humus e minerali. Prima di piantare le fragole, il giardino deve essere accuratamente scavato ed estratto erbacce... Successivamente, lo strato superiore del terreno viene livellato e irrigato con una soluzione di solfato di rame.
Tra le file di cespugli rimangono circa 70 cm, necessari per una buona crescita. Affinché non solo il primo, ma tutti i raccolti siano generosi, i germogli dovrebbero essere rotti dopo il primo raccolto.
Quando piantare le fragole nella corsia centrale
Le condizioni climatiche della corsia centrale consentono di piantare fragole sia in primavera che in autunno. Piantando cespugli in autunno, puoi ottenere un modesto raccolto di bacche all'inizio della stagione. Ma allo stesso tempo, la semina primaverile quasi al 100% garantisce che le piantine attecchiscano e non si congelino con l'inizio del gelo. I giardinieri hanno notato che i cespugli piantati in primavera sono più forti e più sani. Date di sbarco più specifiche dipendono, ovviamente, dalle condizioni meteorologiche.
Per proteggere le piante dal freddo, è consuetudine iniziare a piantare da agosto. Ma in primavera puoi piantare fragole a maggio. Se non sono previsti schizzi di freddo e gelate, anche ad aprile.
Cura delle fragole
La cura delle bacche nella corsia centrale praticamente non differisce dalla cura in altre regioni. Affinché le tue piante crescano bene e producano un raccolto abbondante, è importante seguire queste regole:
- fare annaffiature regolari secondo necessità al mattino o alla sera;
- è imperativo concimare il terreno in autunno e primavera per tutta la stagione di crescita;
- diserbare e allentare il terreno secondo necessità. Puoi pacciamare il terreno con la paglia. Questo serve a proteggere le piante dalle malattie;
- rimozione di viticci e foglie scurite. Dovresti anche cogliere i vecchi germogli;
- ispezionando le piante per segni di malattia. Trattamento dei cespugli per prevenire l'infezione da virus e batteri;
- Ringiovanisci le fragole ogni 3 anni.
Conclusione
Le informazioni di questo articolo dimostrano che la coltivazione di fragole nella corsia centrale è un gioco da ragazzi. Questa cultura non richiede condizioni e cure. Nella corsia centrale, puoi coltivare varietà di fragole precoci, di mezza stagione e tardive. La maggior parte delle varietà ha un'elevata resistenza al gelo e raramente si ammala.Tuttavia, come qualsiasi altra pianta, le fragole devono essere nutrite e annaffiate. Inoltre, ogni stagione è necessario rimuovere vecchie foglie e germogli. Una cura così semplice non richiederà molto tempo, ma senza dubbio darà buoni risultati.