Fragola Vima Zanta

La nuova varietà di fragole Vima Zanta non ha ancora guadagnato molta popolarità. Tuttavia, i giardinieri che hanno avuto la fortuna di coltivare questa cultura hanno notato il buon gusto delle bacche e la buona resistenza al gelo dei cespugli. Per la sua origine, la fragola Vima Zanta è un ibrido della selezione olandese. Viene considerata una varietà correlata Vima Tarda... La serie totale di varietà olandesi comprende anche Vima Rina e Vima Ksima, ma non sono imparentati con l'ibrido di Vim Zant.

Caratteristiche varietali

I parenti dell'ibrido Vima Zanta sono due varietà ben note:

  • Elsanta sempre preso come standard. Questa varietà è diventata uno dei genitori dell'ibrido Wim Zant.
  • Corona è il secondo genitore dell'ibrido. L'aroma e il buon gusto delle bacche sono presi in prestito dalla varietà. E ora daremo un'occhiata più da vicino alle foto, alle recensioni, alle descrizioni della varietà di fragole Vima Zanta e impareremo le regole della tecnologia agricola. Partiamo dalle caratteristiche della varietà:
  • In termini di maturazione delle bacche, Vima Zanta è considerata un ibrido a maturazione precoce, ma le fragole possono anche essere attribuite a varietà medio-precoci. L'arrossamento dei frutti inizia nella terza decade di maggio o cade all'inizio di giugno.
  • La resa della varietà è alta. Si possono raccogliere fino a 80 centesimi di bacche da 1 ettaro. In termini di resa, l'ibrido Vima Zanta ha superato persino il suo genitore, la varietà Elsanta. La varietà Vima Zanta darà la sua resa massima solo nel secondo anno dopo la semina.
  • La cultura è caratterizzata da una potente struttura della boscaglia. La forma delle foglie è la solita fragola, ma sono leggermente arricciate verso l'interno e assomigliano a una barca. Questa è una caratteristica distintiva della varietà.
  • Le bacche diventano grandi. Il colore della pelle è rosso intenso, ma non c'è lucentezza. I primi frutti crescono in una forma più arrotondata. Le bacche delle successive ondate di raccolta acquisiscono una forma conica con un collo appiattito. Questo è un altro tratto importante che distingue l'ibrido Wim Zant da altre varietà simili. Il peso del frutto è piccolo. Meno annaffiature, più chiare sono le bacche. Le fragole per mancanza di umidità non crescono succose, ma all'interno possono anche essere vuote.
  • Le qualità del gusto sono pronunciate. La polpa è molto più dolce rispetto alla famosa varietà Clery.
  • Il peduncolo si forma a livello del fogliame. Gli steli sono forti, resistenti. L'ibrido è caratterizzato da un'intensa crescita dei baffi.
  • I frutti si separano facilmente dai sepali. Le fragole sono capricciose nel trasporto. La polpa delle bacche mature è piuttosto morbida e viene semplicemente schiacciata durante il trasporto in cassette.
  • L'ibrido Wim Zant ha ereditato dai suoi genitori un'elevata resistenza alle malattie, in particolare ai funghi e al marciume radicale. La coltura ha una resistenza media all'oidio.

Ecco come puoi descrivere la descrizione delle fragole di Wim Zant e ora familiarizziamo con le condizioni della tecnologia agricola.

Fragole in crescita

A proposito della varietà di fragole Vima Zanta, le recensioni dicono che la cultura richiede una buona attenzione. Le piante non amano molto l'ispessimento. Ogni cespuglio dovrebbe avere almeno 25 cm di spazio libero intorno. Un adattamento stretto si tradurrà in una leggera formazione di baffi e una riduzione dell'ovaio.

Le fragole sono piantate in file nel giardino. In modo ottimale, la distanza tra le file è di circa 45 cm, questo è un bene per le piante ed è più facile raccogliere le bacche. Vima Zanta ama le zone soleggiate del giardino dove entra la massima luce. Non devi preoccuparti delle bacche. Le fragole non si prenderanno cura nemmeno sotto i raggi cocenti del sole. Ma all'ombra, i frutti perdono il loro colore e sapore naturali.

La varietà di fragole Vima Zanta è molto esigente riguardo al terreno. Su un terreno povero, non hai nemmeno bisogno di provare a coltivare una cultura. Nutrirsi di sostanze organiche e minerali è un must. Per la prima volta, il fertilizzante minerale viene applicato direttamente nel buco quando si pianta una piantina.La successiva alimentazione viene eseguita con miscele organiche fino alla comparsa dell'ovaio. L'ultima volta nella stagione, il fertilizzante viene applicato dopo la raccolta completa. La medicazione superiore è necessaria in modo che le fragole acquisiscano sostanze nutritive prima dello svernamento.

Consigli! Giardinieri esperti consigliano di rimuovere l'intera ovaia il primo anno dopo aver piantato le fragole. Ciò aiuterà le piante a guadagnare forza e portare un grande raccolto nel secondo anno.

Riassumendo la descrizione della varietà di fragole Wima Zanta, diamo uno sguardo ai suoi pregi:

  • maturazione precoce delle bacche e versatilità del loro utilizzo;
  • fino a 2 kg di frutta possono essere raccolti da un cespuglio;
  • le foglie e l'apparato radicale sono resistenti ai danni delle malattie;
  • le bacche crescono con un peso fino a 40 g sono molto dolci e aromatiche.

Ci sono anche molti svantaggi di questo ibrido:

  • capricciosità alla composizione del suolo e del terreno;
  • le fragole richiedono un'attenta manutenzione, in particolare la rimozione regolare dei baffi e l'irrigazione;
  • nelle regioni fredde, i cespugli devono essere accuratamente coperti per l'inverno;
  • la trasportabilità e la conservazione degli acini è scarsa.

Nonostante tutti gli svantaggi, l'ibrido olandese è popolare tra i giardinieri privati. Molti di loro sostengono che prendersi cura di Vima Zanta non è più difficile di qualsiasi altra fragola.

Cura delle fragole

Prendersi cura di qualsiasi varietà di fragole implica eseguire gli stessi passaggi. Tuttavia, ci sono ancora alcune sfumature. Quando si prende cura di un ibrido Vim Zant, è necessario tenere conto delle caratteristiche di entrambe le varietà madri. Questo è l'unico modo per ottenere un buon raccolto. Le regole per la cura della varietà Vima Zanta richiedono le seguenti azioni:

  • L'ibrido ama annaffiare abbondantemente in modo che le bacche siano corpose. Dovrai farlo spesso. Inoltre, durante la fioritura, è impossibile che l'acqua cada sui peduncoli. Innaffiare le piante alla radice è difficile, soprattutto nelle grandi piantagioni. L'unica via d'uscita dalla situazione può essere la disposizione dell'irrigazione a goccia.
  • I cespugli dell'ibrido Wim Zant sono potenti, ma le erbe potrebbero non sopravvivere nei boschetti. Erbacce estrae molte sostanze nutritive dal terreno. È meglio eseguire il diserbo in modo tempestivo, evitando la comparsa di erba.
  • Se vuoi ottenere un raccolto anticipato, devi lavorare sodo. Le gelate sono spesso osservate in una primavera prolungata. In modo che non distruggano i giovani germogli, le fragole sono ricoperte di agrofibra di notte. Tali azioni aiuteranno a ottenere le prime bacche mature circa 10 giorni prima.
  • La fragola Vima Zanta è considerata un ibrido resistente all'inverno, ma esiste la minaccia del congelamento. In assenza di neve durante forti gelate o frequenti disgeli con congelamento del terreno, l'apparato radicale delle piante soffre. Puoi fornire un isolamento affidabile coprendo le fragole con pacciame per l'inverno. Va bene paglia, foglie, segatura e altri rifiuti naturali. Agrofibre può essere utilizzata come pacciamatura per ricovero invernale.
  • Il pacciame è utile non solo in inverno, ma anche durante la stagione di crescita. Impedirà la rapida evaporazione dell'umidità, proteggerà le piante dai parassiti e diventerà un fertilizzante organico aggiuntivo. A volte i giardinieri usano persino gli aghi di pino per il pacciame.
  • Recentemente, la tecnologia ha guadagnato ampia popolarità fragole in crescita su pellicola... Un letto è coperto con un panno nero e le finestre vengono tagliate con un coltello nei luoghi in cui sono piantate le piantine. Il film impedisce all'umidità di evaporare dal terreno e impedisce la crescita delle erbacce.

I baffi vengono rimossi dalle fragole in modo che non indeboliscano il cespuglio madre. Tuttavia, la pianta deve moltiplicarsi. Per ottenere giovani germogli, rimangono 2-3 baffi e vengono scelti dal più forte e tutte le piccole cose deboli vengono tagliate con le forbici.

Consigli! Per causare meno danni alle fragole, è meglio propagare la pianta dopo la raccolta completa delle bacche.

Controllo dei parassiti primaverili

Studiando le recensioni, la descrizione delle fragole di Wim Zant merita di essere concentrata sulla protezione del raccolto dai parassiti. Con l'inizio della primavera, le larve di vari insetti si svegliano nel terreno. Punteruoli, zecche e altri parassiti vagano sulla superficie in cerca di cibo.Tutti loro adorano banchettare con succose foglie e radici di fragole. In primavera arriva un momento importante in cui il giardiniere deve avere il tempo di proteggere le giovani piante.

Esistono ricette comprovate per trattare parassiti e malattie delle fragole, e ora ne vedremo alcune:

  • La putrefazione grigia appare sulle bacche in macchie di un colore simile. È meglio prevenire il disturbo mediante la prevenzione. Prima della comparsa dei peduncoli, le piante vengono spruzzate con liquido bordolese. È possibile utilizzare ossicloruro di rame. In ogni caso, una soluzione debole è necessaria per la prevenzione.
  • L'oidio è molto dannoso per le fragole. È possibile prevenire la comparsa del fungo spruzzando profilatticamente i cespugli con una soluzione di permanganato di potassio pallido. Lo zolfo colloidale disciolto in acqua mostra un buon risultato.
  • Le piantine di fragole acquistate possono contenere acari invisibili all'occhio sulle foglie. Nel tempo, il parassita distruggerà non solo le nuove, ma anche le vecchie piantagioni. Per uccidere il segno di spunta, le piantine di fragole acquistate vengono immerse per 15 minuti in acqua riscaldata a una temperatura di +45diA PARTIRE DAL.
  • Di notte appare un contingente speciale di parassiti che ama le bacche. Pidocchi, lumache e lumache di legno possono essere trattati con pacciame di aghi di pino. Una soluzione composta da 1 secchio d'acqua, 1 bicchiere di olio di girasole e 2 bicchieri di aceto aiuterà a sbarazzarsi dell'invasione delle formiche. La soluzione pronta viene semplicemente versata sulle fragole e le formiche dimenticheranno per sempre la strada per arrivarci.
  • Il solfato di rame continua ad essere un rimedio universale per la lotta contro tutti i parassiti. Anche prima che le gemme appaiano sulle fragole, la polvere blu viene mescolata con calce spenta e cosparsa di corridoi nell'aiuola.
  • Sulle fragole in crescita con un acaro, un'infusione di tabacco o assenzio aiuterà a combattere. Un semplice metodo popolare viene utilizzato per catturare il woodlice. Devi immergere molte scope di betulla nell'acqua e stenderle la sera sul letto del giardino vicino alle fragole.

Cercando di proteggere le fragole da diversi nemici, devi imparare una verità: è meglio prendere misure preventive piuttosto che cercare di curare le piante mezze morte.

Il video racconta la cura delle fragole:

Testimonianze

Ora leggiamo le recensioni di fragole dei giardinieri di Wim Zant.

Lydia, 37 anni, Krasnodar
Per il terzo anno coltivo l'ibrido olandese Wim Zant. Le fragole sono gustose e fruttuose, ma è meglio mangiare subito le bacche colte o metterle sulla marmellata. Ho provato a inviarlo ai miei parenti in città. Dopo essere state trasportate per una distanza di 40 km, le bacche sono state accartocciate e il succo ha iniziato a fluire da esse.
Olga, 29 anni, Samara
La varietà più fastidiosa che Vima Zanta crea è la crescita intensiva dei baffi. Hanno costantemente bisogno di essere tagliati. Ma quando sono necessarie molte piantine per la propagazione, i baffi a crescita rapida sono un vantaggio enorme. La resa dell'ibrido è buona. Da un cespuglio di due anni, raccolgo circa 2 kg di bacche a stagione.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione