Soddisfare
Strawberry Crapo 10 (Fragaria Crapo 10) è una varietà ornamentale di piante di bacche che delizia i giardinieri non solo con frutti gustosi, ma anche con un bell'aspetto. La varietà può essere coltivata sia in aiuola che come abbondante coltura in un giardino antistante, su un balcone o su uno scivolo alpino. La pianta è senza pretese, con abbondanti fruttiferi e prospettive promettenti.
Storia delle origini
La fragola dell'esclusiva varietà Krapo 10 è una novità. La varietà è stata ottenuta grazie al lavoro di allevatori italiani. Nel 2019, dopo i test di successo nell'Europa orientale, è stato portato in Russia. Nonostante sia troppo presto per giudicare i meriti della varietà, molti giardinieri hanno apprezzato la cultura e, dopo aver effettuato piantagioni di prova, hanno risposto bene.
Caratteristiche e descrizione della varietà di fragole Krapo 10
Krapo 10 è una fragola rifiorente dalle ore di luce diurna neutra. La fruttificazione della varietà è lunga e ininterrotta, dura da inizio giugno a settembre. La varietà ha tassi di resa molto elevati. Sia i cespugli della madre che le rosette della figlia danno frutti. Da una pianta per l'intero periodo di fruttificazione, puoi raccogliere fino a un chilogrammo di fragole mature, senza contare il raccolto dai baffi. La prima ondata porta la prole, in cui il peso di ogni bacca è di circa 50 g, la successiva diventa più piccola. Gli arbusti della pianta sono diffusi, con peduncoli alti, eretti, a più bordi, che si depositano leggermente con la maturazione dei frutti. Il fogliame è bellissimo, frastagliato, di un ricco colore verde. Non ci sono molti baffi, ma differiscono per potenza, il tipo è semi-diffuso. Con l'arrivo del caldo, sui cespugli si formano molte infiorescenze. Ogni peduncolo è in grado di formare fino a 10 ovaie.
Krapo 10 è una bacca universale. Si consuma fresco, congelato, utilizzato per fare marmellate, composte e conserve. Secondo gli ideatori della varietà, la coltura è adatta alla coltivazione in qualsiasi regione con diverse condizioni climatiche. La varietà ha eccellenti proprietà di trasporto. Le bacche mantengono la loro presentazione durante il trasporto: non si raggrinziscono, non scorrono o sono danneggiate. Hanno una lunga durata.
L'aspetto e il gusto delle bacche
Le fragole Krapo 10 hanno un sapore dolce con un'acidità piccante e un piacevole aroma di fragola. Le prime bacche sono grandi (fino a 50 g), di forma trapezoidale o ovale con un piccolo collo. Alla fine del raccolto, il peso dei frutti diminuisce leggermente (fino a 30 g). Il colore delle bacche è brillante, scarlatto, la buccia è lucida, uniforme, la polpa senza vuoti, di media densità, tenera e succosa nel gusto.
Periodo di maturazione e resa delle fragole Krapo 10
Con una cura adeguata, le fragole Krapo 10 mostrano una produttività molto elevata. In media, ogni cespuglio fornisce almeno 1000 g di raccolto. Per aumentare il numero di discendenti e la durata della fruttificazione, puoi coltivare la varietà nelle serre.
Resistenza al gelo
È troppo presto per giudicare la resistenza invernale della cultura, ma, secondo gli ideatori, la varietà Krapo 10 è in grado di tollerare favorevolmente le gelate.È necessario isolare la pianta solo se viene coltivata in regioni dove la temperatura è di -10 gradi e inferiore in inverno. Come materiale di copertura vengono solitamente utilizzati cartone, paglia, pacciame o rami di abete rosso. Nel caso di utilizzo di spunbond, va posato su archi installati sopra il letto del giardino, e non sulle fragole, poiché a contatto con il materiale i cespugli si congelano.
Malattia e resistenza ai parassiti
Gli allevatori notano l'elevata resistenza di Krapo 10 a varie disgrazie sotto forma di malattie e parassiti. La pianta ha un'ottima immunità alle malattie più comuni, è moderatamente resistente a varie forme di marciume ed è relativamente immune all'oidio. Come profilassi di questi disturbi in primavera, si consiglia di trattare le fragole con Horus.
Per proteggere la pianta dalle infezioni, dovresti:
- Cospargi la cenere di legno sui letti.
- Spruzza le piantagioni con l'infuso di aglio.
- Cospargere il fogliame di Krapo 10 con permanganato di potassio leggermente diluito.
Per evitare l'infestazione da insetti, si consiglia di posizionare i letti di fragole lontano da boschetti di ribes, lamponi e uva spina.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Per un breve periodo di crescita dalla comparsa della varietà Krapo 10, si è dimostrata positiva. La varietà presenta molti vantaggi rispetto a svantaggi minori.
Vantaggi | svantaggi |
Belle bacche grandi | La necessità di un riparo per l'inverno |
Buon sapore | Rapida crescita eccessiva del giardino |
Elevata decoratività dei cespugli | Alimentazione esigente |
Fruttificazione a lungo termine |
|
Trasportabilità |
|
Tolleranza alla siccità |
|
Senza pretese di sporcare |
|
La capacità di crescere in diverse condizioni |
|
Rapido adattamento al clima |
|
Forte immunità |
|
Atterraggio
La varietà Krapo 10 non è impegnativa per il luogo di impianto. Ma, come altre varietà di fragole, preferisce crescere in zone soleggiate, senza vento e senza correnti d'aria. È auspicabile che il terreno sia neutro, leggero e fertile, l'acqua sotterranea sia profonda. Il raccolto viene piantato in aprile o maggio, la semina è consentita anche più vicino alla fine dell'estate oa settembre. Prima della procedura, vengono aggiunti ai pozzetti fertilizzanti minerali e organici (letame, humus, superfosfati). Le piante vengono piantate, mantenendo un intervallo tra loro di 30 cm e in file - 80 cm.
Come prendersi cura
La varietà non necessita di cure particolari, ma per buoni risultati è comunque necessario seguire le regole elementari di coltivazione. Le fragole vanno annaffiate moderatamente ma regolarmente, soprattutto per le giovani colture. Nella stagione calda, l'umidificazione viene effettuata ogni 2-3 giorni.
È necessario diserbare i letti in tempo e dirigere i baffi da un lato, proteggendo così l'area dalla crescita eccessiva. Di tanto in tanto diradare il sottobosco.
Poiché Krapo 10 produce continuamente frutti, deve essere fertilizzato regolarmente. La medicazione superiore deve essere applicata almeno due volte al mese. I complessi già pronti, come Gaspadar, Gumi-Omi, Rubin, sono i più adatti per questo.
Come si moltiplica
L'agrotecnologia di riproduzione e coltivazione delle fragole Krapo 10 non differisce dalle altre varietà rifiorenti. La pianta può essere diluita in modi tradizionali: con i baffi, i semi, dividendo i cespugli.
Il modo più semplice per propagare la cultura è un paio di baffi. I giovani germogli vengono tagliati dal cespuglio madre a fine estate - inizio autunno e piantati in un nuovo posto.
La divisione viene effettuata in primavera o in autunno. Ogni cespuglio viene scavato, tagliato a pezzi con un coltello affilato in modo che tutti abbiano un apparato radicale, quindi vengono piantati.
I semi di fragola per le piantine vengono seminati a febbraio - marzo, in piena terra vengono piantati all'inizio di maggio.
Conclusione
Le fragole Krapo 10, se adeguatamente curate, producono un eccellente raccolto di deliziosi frutti di bosco. I frutti sono di alta qualità, si raccolgono per tutta l'estate. I cespugli della pianta hanno un aspetto attraente e possono servire come eccellente decorazione per una terrazza, un balcone o un gazebo.
Recensioni di giardinieri sulla fragola Krapo 10