Lavorazione della fragola con Fitoverm: durante la fioritura, dopo la raccolta

Spesso, il lavoro di un giardiniere è ridotto a zero a causa della diffusione di parassiti sui cespugli di bacche: zecche, bruchi, tonchi. Fitoverm può essere una vera salvezza per le fragole che sono già in fiore o hanno ovaie. Il farmaco non danneggia l'ambiente e la salute umana, appartiene al biologico e aiuta efficacemente a proteggere il raccolto.

Il farmaco è disponibile in fiale o piccole fiale.

Cos'è Fitoverm

Fitoverm è un mezzo efficace per combattere gli insetti nocivi, di tipo biologico con azione selettiva - ha un effetto dannoso solo su alcuni tipi di esseri viventi. Il preparato si basa su componenti naturali, quindi appartiene alla terza classe di pericolo: non danneggia l'uomo, le api e l'ambiente. Come risultato del trattamento delle fragole con Fitoverm, la morte totale dei parassiti non si verifica, ma il loro numero è notevolmente ridotto, il che consente di salvare il raccolto.

Il farmaco viene prodotto in una forma idrosolubile, sotto forma di un'emulsione. È facile da usare, basta seguire le istruzioni per l'uso.

Principio operativo

Fitoverm si basa sulle averomectine prodotte dal batterio Streptomyces avermitilis. Appartengono ai veleni del gruppo neurotossico che paralizzano gli artropodi. Quest'ultimo non può muoversi, mangiare e morire di fame.

La sostanza entra nell'organismo nocivo in due modi:

  1. Per contatto - penetrano attraverso tegumenti morbidi e sciolti.
  2. Intestinale - durante i pasti, insieme a parti di fragole trattate con il farmaco (foglie, fiori, bacche).

Dopo 6-16 ore dal trattamento, i parassiti cessano di condurre una vita attiva, la morte avviene dopo tre giorni. Ci vorranno sette giorni per lo sterminio completo.

Quali parassiti aiutano

Preparazione biologica Fitoverm ha un effetto dannoso sulla maggior parte dei parassiti del giardino e del giardino. Questi includono:

  1. Scarabeo del Colorado.
  2. Talpa.
  3. Sawfly.
  4. Tripidi.
  5. Falena della frutta.
  6. Rotolo di foglie.
  7. Whitefly.
  8. Afide.
  9. Gall acaro.

Le fragole sono più spesso colpite dai tonchi, che rosicchiano steli, gemme, foglie e bacche. La superficie del loro corpo è densa, squamosa, quindi, con un'azione di contatto, l'insetticida è impotente. Affinché il veleno raggiunga il suo obiettivo, l'insetto deve mangiare le parti lavorate della fragola. Dopo 10 ore, il farmaco ha effetto e il tonchio non può più mangiare.

Le fragole sono danneggiate sia dai tonchi adulti che dalle sue larve

L'acaro non rosicchia le foglie, ma ne succhia il succo, a seguito del quale si seccano e muoiono. Per distruggere il parassita, occorrono 12 ore affinché il veleno penetri nei tessuti del fogliame della fragola e quindi attraverso il succo nell'intestino della zecca.

I primi segni di una zecca sono macchie bianche e gialle sul fogliame della fragola.

Le lumache adorano banchettare con bacche succose. La loro superficie è molto delicata, quindi, dopo che la soluzione di Fitoverm è entrata nel tegumento del parassita, l'effetto si manifesta già dopo tre ore.

Una lumaca vive da uno a due anni e depone circa quaranta uova all'anno.

Validità e aspettative

Il periodo di validità di Fitoverm sulle fragole dipende dai parametri dell'ambiente.È più efficace a temperature elevate che in condizioni di umidità eccessiva e clima più fresco. In media, il periodo di protezione di una pianta dai parassiti dopo il trattamento va da cinque giorni a due settimane.

Il tempo di attesa per il farmaco è di soli due giorni. Durante il periodo di fruttificazione, la lavorazione viene eseguita come segue:

  1. Le fragole mature vengono raccolte.
  2. Le piante vengono spruzzate con la soluzione Fitoverm.
  3. La raccolta successiva viene effettuata dopo tre giorni.
Importante! Il farmaco non ha effetto sulle larve.

Fitoverm si decompone rapidamente senza accumularsi nelle foglie e nelle bacche delle fragole

È possibile lavorare le fragole con Fitoverm

Il vantaggio principale del farmaco è la sua sicurezza e la possibilità di utilizzarlo tre giorni prima del raccolto. Per le fragole, questa è l'opzione migliore. Spesso gli insetti attaccano le bacche mature quando non è più possibile utilizzare agenti chimici, poiché il periodo di attesa (il tempo dalla lavorazione alla raccolta) è di almeno tre settimane. Fitoverm si decompone rapidamente, non si accumula negli steli, quindi viene utilizzato in qualsiasi momento durante la stagione di crescita delle fragole senza danneggiare il suolo, le piante, le api e l'uomo.

È possibile elaborare le fragole con Fitoverm durante la fioritura

È possibile lavorare le fragole con Fitoverm per diversi anni, poiché i parassiti non si adattano al farmaco e la sua efficacia persiste a lungo. Il prodotto viene utilizzato durante il periodo di fioritura e fruttificazione senza la minaccia di avvelenamento, poiché il farmaco non è tossico e si decompone rapidamente.

Gli svantaggi di Fitoverm includono la breve durata della sua azione, motivo per cui i trattamenti vengono effettuati più volte durante la stagione - dalla primavera all'autunno.

Il momento migliore per spruzzare le fragole è la sera. Vale la pena scegliere un clima tranquillo, asciutto e senza vento. A seconda della lesione, vengono eseguite almeno quattro procedure: all'inizio della primavera, durante la fioritura, la fruttificazione e dopo la sua fine.

Un cespuglio non necessita di più di 100 ml di soluzione

Come diluire Fitoverm per la lavorazione delle fragole

Per diluire Fitoverm per spruzzare fragole, vengono seguite diverse regole:

  1. La dose richiesta viene sciolta in una piccola quantità di acqua.
  2. Mescola bene.
  3. Aggiungere l'acqua al volume consigliato secondo le istruzioni.
  4. Preparare una soluzione immediatamente prima dell'uso.
  5. Usalo nella sua interezza o smaltisci i residui dopo la lavorazione.
Importante! Per una maggiore efficienza, i tensioattivi vengono aggiunti al liquido: sapone, shampoo.

Come allevare Fitoverm da un tonchio sulle fragole

Se appaiono dei buchi sul fogliame della fragola e le gemme ei fiori appassiscono, le piante sono colpite dal punteruolo. Gli insetti causano il massimo danno quando depongono le uova nei boccioli, quindi è necessario distruggere le femmine per evitare ciò. La spruzzatura viene eseguita quando i peduncoli vengono sollevati, ma i boccioli sono ancora raccolti nell'uscita. Dopo che si sono scollegati, sarà troppo tardi: le femmine le hanno già perforate e deposto le uova su cui il farmaco non funziona.

Per il trattamento del tonchio è necessario sciogliere 20 ml di prodotto in 10 litri di acqua. La soluzione risultante è sufficiente per spruzzare cento cespugli di fragole. Cominciano subito la lavorazione, poiché col tempo perde le sue proprietà. La spruzzatura viene eseguita tre volte a stagione con una pausa di due settimane.

Come allevare Fitoverm da un nematode sulle fragole

I nematoda sono nematodi lunghi 1 mm che vivono sulle radici delle fragole. Puoi notare che le piante sono affette da diversi sintomi:

  1. I piatti fogliari si raggrinziscono.
  2. I baffi si accorciano e il numero di colori è molto inferiore al solito.
  3. La pubescenza sulle talee scompare.
  4. Macchie rosse compaiono tra le vene.

Fitoverm interrompe il lavoro del sistema digestivo dei vermi e muoiono. Il farmaco può essere utilizzato in polvere o in soluzione. Nel primo caso, viene sparso sulla superficie del suolo e interrato o aggiunto ai fori durante la semina, spendendo 18 g di polvere sotto una pianta.Puoi versare il terreno sotto i cespugli con una soluzione acquosa di emulsione Fitoverma - 3 ml per 1 litro d'acqua.

Importante! Anche se il dosaggio viene superato, il farmaco non è tossico per l'uomo.

Per rilevare un nematode, è necessario esaminare attentamente i rizomi di fragola

Con cosa può essere miscelato Fitoverm

Non è consigliabile miscelare Fitoverm con altri preparati e fertilizzanti che hanno una reazione alcalina. Una pausa temporanea nel loro utilizzo dovrebbe essere di almeno tre giorni.

Senza compromettere la qualità della lavorazione, Fitoverm può essere miscelato con stimolanti della crescita (Zircon, Epin), fertilizzanti organici e fungicidi. Non utilizzarlo contemporaneamente con insetticidi e prodotti chimici a base di rame. Per verificare la compatibilità dei farmaci, vengono miscelati in piccoli volumi. Se i liquidi stratificano o precipitano le forme, sono controindicati in combinazione.

Quando e come elaborare correttamente la bacca

Affinché il trattamento delle fragole da parte di Fitoverm dopo la raccolta, prima o durante il periodo di fioritura dia un risultato garantito, vengono seguite una serie di regole:

  1. La spruzzatura viene eseguita la sera, con il bel tempo.
  2. Rispettare il dosaggio secondo le istruzioni.
  3. Utilizzare dispositivi di protezione individuale.
  4. Non mangiare né fumare durante la lavorazione.
  5. Non utilizzare le stoviglie in cui è stata diluita la preparazione per conservare gli alimenti.
  6. Se la soluzione viene a contatto con gli occhi o la pelle, sciacquarli con abbondante acqua corrente.

Analoghi della droga

Come analoghi di Fitoverma, vengono utilizzati farmaci, il principio attivo in cui è l'aversectina C:

  1. Vertimek - usato contro ventose, afidi, acari nelle serre, tossico per le api.
  2. Akarin: distrugge i nematodi, valido per quattro giorni.
  3. Gaupsin: distrugge i funghi del 96%.
  4. Actellic - mirato all'eliminazione di afidi, cocciniglie e tonchi.

Conclusione

Fitoverm per fragole è un'ambulanza per l'infestazione da insetti nocivi. Con un uso tempestivo e corretto, il farmaco non solo eliminerà i parassiti, salverà il raccolto, ma non danneggerà il suolo, gli insetti benefici e gli esseri umani.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione