Soddisfare
Le fragole di Firenze allevate in inglese si trovano spesso sotto il nome di Firenze e sono elencate come fragole da giardino. La varietà è stata allevata quasi 20 anni fa, ma nel nostro paese è considerata una novità. I genitori della cultura sono due varietà di fragole da giardino. Da qui deriva il secondo nome. Per l'incrocio, sono state prese varietà fruttuose Vima-Tarda e Vicoda... Dopo la comparsa delle fragole, Firenze si è subito innamorata di molti giardinieri per il buon gusto delle bacche.
Caratteristiche della varietà
Per avere un quadro completo della cultura, ora considereremo la descrizione della varietà di fragole di Firenze, le foto, le recensioni e impareremo le regole della tecnologia agricola. La cultura ha ricevuto il principale riconoscimento tra i giardinieri a causa del delicato aroma della foresta e dell'eccellente gusto dei frutti di bosco. La varietà è richiesta per la coltivazione industriale, poiché ha una buona resistenza e una resa elevata. Firenze ha ricevuto tutte queste qualità dalle varietà parentali di fragole.
In termini di maturazione delle bacche, Firenze è considerata una coltura a maturazione tardiva. I frutti iniziano a maturare quando altre varietà di fragole precoci hanno già prodotto. Questo periodo va dalla fine di giugno alla terza decade di luglio. In buone condizioni di crescita, è possibile ottenere circa 1,5 kg di bacche da un cespuglio per stagione. I frutti sono caratterizzati da polpa soda. In uno stato maturo, la pelle acquisisce un colore rosso intenso. La massa di una bacca è compresa tra 20 e 60 g La forma del frutto è conica.
Le fragole sono deliziose fresche. Le bacche sono utilizzate per la conservazione, la cottura di piatti dolci, il congelamento. Un grande vantaggio di Florence è che dopo lo scongelamento, i frutti mantengono la loro forma, gusto e aroma.
Considerando la foto, descrizione della varietà di fragole di Firenze, vale la pena notare che il cespuglio diventa potente, ma compatto. Cioè, la pianta non cade a pezzi sul terreno. I peduncoli poggiano su steli robusti e sporgono al di sopra del livello del fogliame. Questa è una caratteristica positiva della varietà, poiché è più facile per un giardiniere trattare le piante con farmaci preventivi contro i parassiti.
La varietà Florence ha una buona immunità dai suoi genitori alle malattie comuni. Tuttavia, l'accumulo di umidità sotto le piante può portare al marciume radicale. Questo si osserva spesso nelle estati piovose o con fitte piantagioni di cespugli di fragole. È possibile prevenire la comparsa del marciume radicale disponendo ampie distanze tra le file. Inoltre, spesso devono essere allentati. Se le fragole vengono coltivate sotto una pellicola, l'aerazione frequente aiuterà a sbarazzarsi del marciume.
La varietà di fragole Florence è caratterizzata da un piccolo numero di baffi. Per il giardiniere, questo indicatore è positivo, poiché diventa più facile prendersi cura delle piantagioni. Un piccolo numero di baffi non impedisce alle fragole di moltiplicarsi bene. Crescono forti e, se piantati in un altro luogo, mettono rapidamente radici.
La resistenza invernale alla fragola di Firenze è alta. La pianta può resistere al gelo fino a -20diC. La varietà è stata allevata in Inghilterra e il clima è umido e fresco. L'adattamento della pianta a questo clima le consente di sopravvivere all'estate fredda e piovosa.
Nel video, una recensione della varietà fiorentina:
Riassumendo la descrizione della fragola di Firenze, diamo un'occhiata agli svantaggi della varietà:
- Nella calda estate con mancanza di umidità, la resa diminuisce. Poche bacche sono legate e sono tutte piccole.
- In un'estate piovosa, c'è la minaccia di un attacco di peronospora sulle fragole. Spesso compare marciume grigio o macchie marroni. Tali sintomi si osservano nelle aree in cui prevale un clima umido, ad esempio la regione di Mosca. La prevalenza delle malattie dipende dalle condizioni di crescita delle fragole fiorentine.Più è umido il clima della regione, più larghe sono le corsie per una migliore ventilazione dei cespugli. È necessario evitare di far crescere eccessivamente i letti con l'erba. Potrebbe essere necessario saltare il pacciame poiché intrappolerà l'umidità sotto le fragole.
- Nelle regioni fredde e nella stessa regione di Mosca, la varietà tardiva di Firenze non avrà il tempo di rinunciare completamente al suo raccolto. Coprire i letti con agrofibre aiuterà a correggere la situazione.
Nonostante il gran numero di svantaggi, la varietà ha molte qualità positive:
- La successiva comparsa dei peduncoli a Firenze si verifica quando le gelate notturne sono completamente passate. Il giardiniere non ha bisogno di coprire le fragole di notte. In caso di ritorno del gelo perduto, i fiori non si congeleranno nemmeno senza riparo.
- Le fragole tollerano le estati calde e secche con annaffiature regolari. Le bacche non vengono cotte al sole e rimangono sature di succo.
- In estate piovosa, il contenuto di zucchero della polpa non diminuisce.
- I frutti di Firenze tollerano bene il trasporto e possono essere conservati.
Conoscendo la descrizione della varietà di fragole di Firenze, le sue qualità positive e negative, il giardiniere sarà in grado di determinare chiaramente se un tale raccolto è adatto a lui.
Piantare piantine di fragole
Le date di impianto per le piantine di fragole di Firenze in diverse regioni differiscono, ma di solito cadono all'inizio di settembre. In questo caso, i giardinieri tengono conto del clima. Più è freddo, prima le fragole vengono piantate in modo che abbiano il tempo di mettere radici prima dell'inverno. Una pianta ben consolidata cresce rapidamente in primavera e lancia immediatamente i peduncoli.
È consentita la semina primaverile delle fragole di Firenze, ma il primo raccolto sarà solo l'anno successivo. Sebbene molti giardinieri consigliano anche di cogliere i fiori dalle piantine autunnali nel primo anno in primavera. Da questo, tutti i nutrienti vanno a rafforzare la pianta e nella stagione successiva la resa raddoppia. Le fragole piantate in primavera non hanno ancora avuto il tempo di mettere radici e devono essere riparate dalle gelate notturne.
Il luogo per il giardino è scelto la luce con frequente esposizione alla luce solare. È consentita una leggera ombreggiatura, ma poi l'acidità nelle bacche aumenta. Firenze ama il terreno con molta sabbia o terriccio. Se il sito si trova su un terreno argilloso, è consigliabile aggiungere molta materia organica al giardino. Non dovresti nemmeno provare a piantare fragole su un terreno paludoso. I frutti marciranno costantemente.
Quando acquisti piantine di Firenze, dovresti prestare immediatamente attenzione alle radici. Se sono asciutti, c'è una garanzia del 90% che la pianta non attecchirà. È meglio comprare piantine in tazze, dove le loro radici sono coperte di terra.
Cominciano a preparare il terreno in giardino un mese prima di piantare le fragole. Il primo passo è rimuovere tutte le erbacce. Per ogni 1 m2 i letti sono riempiti con 3 secchi di humus. I prodotti organici vengono livellati uniformemente sul sito, dopodiché vengono scavati con il terreno. Con un'elevata acidità del terreno, viene inoltre introdotto il gesso. Il letto del giardino stesso inizia a formarsi 5 giorni prima della semina delle piantine di fragole. Durante questo periodo, il terreno avrà il tempo di stabilizzarsi.
Il processo di impianto consiste nei seguenti passaggi:
- Scavano buche nel letto del giardino per le piantine. La loro dimensione dovrebbe corrispondere alla dimensione del sistema di root. Di solito è sufficiente un foro di 12 cm. La distanza minima tra i fori è di 40 cm e non può essere ridotta in quanto la varietà Florence è caratterizzata da una possente struttura del cespuglio.
- Il terreno in ogni buca viene inumidito con acqua calda. È sufficiente versare circa 300 ml.
- Una piantina di fragole viene immersa nel buco. L'apparato radicale viene raddrizzato, dopodiché viene cosparso di terra e leggermente premuto con le mani. In una piantina correttamente piantata, il punto di crescita dovrebbe essere a livello del suolo.
- Le piantine di fragole fiorentine piantate vengono nuovamente annaffiate. Per trattenere l'umidità, il terreno attorno ai cespugli è coperto di pacciame. La segatura di legno o l'humus ben decomposto andranno bene.
Nelle regioni meridionali, durante la messa a dimora delle piantine, fa ancora caldo fuori. Per evitare che il fogliame in eccesso attiri molte sostanze nutritive, il livello inferiore viene tagliato con le forbici. Un letto con fragole piantate viene coperto con agrofibra e periodicamente spruzzato con acqua sopra.
Regole per la cura delle fragole
Secondo numerose recensioni, la fragola di Firenze è un raccolto forte, ma non dà buoni frutti in condizioni avverse. Con una mancanza di umidità, è necessaria un'irrigazione costante, altrimenti i frutti diventeranno piccoli e acidi. Firenze può facilmente tollerare forti piogge se il terreno è ben drenato. Per il pieno sviluppo della pianta e la tempestiva maturazione delle bacche, sono necessarie lunghe ore di luce diurna, che non è tipica delle regioni settentrionali. Qui è meglio dare la preferenza ad altre varietà specializzate.
Sulla base delle recensioni dei giardinieri, le fragole di Firenze vengono coltivate tenendo conto delle seguenti sfumature:
- L'ispessimento dei cespugli influisce non solo sul verificarsi di malattie. Ciò riduce ulteriormente la resa. Puoi evitare l'ispessimento rimuovendo i baffi. Per la riproduzione, è sufficiente lasciare due germogli e poi dopo la raccolta.
- La varietà Florence ama nutrirsi. In primavera, l'azoto viene aggiunto alle piante. Questa sostanza contribuisce al rapido sviluppo della boscaglia. Con la comparsa delle gemme e della prima ovaia, le piante vengono nutrite con potassio e fosforo. Prima dello svernamento, l'humus viene introdotto nel letto del giardino. Puoi aggiungere una soluzione di acqua e letame fermentato alle fragole.
- La varietà Florence è più adatta al clima inglese. Nelle regioni meridionali, le piante non staranno bene con il caldo. Dovranno essere riparati o riparati dal sole.
- Si consiglia di coprire le piantagioni di fragole per l'inverno. Qualsiasi paglia, rami sottili, aghi andranno bene. Il rifugio proteggerà il sistema radicale dal gelo se l'inverno è senza neve.
I parassiti devono essere costantemente affrontati. Molto spesso, Firenze è colpita da marciume radicale e oidio. Puoi prevenire la malattia osservando le regole di cura, nonché effettuando trattamenti preventivi. In primavera, a partire dalla prima irrigazione, viene aggiunta all'acqua Fitosporin. La soluzione finita viene versata sul giardino alla velocità di 4 l / m2.
Le bacche vengono raccolte man mano che maturano. In genere, ci sono da 8 a 10 ondate di raccolta a stagione. I frutti vengono raccolti insieme ai sepali e al picciolo. Per evitare che le bacche si sbriciolino, vengono messe in piccole scatole.
Il video mostra come avviene la vendemmia:
Testimonianze
Ci sono parecchie recensioni sulle fragole di Firenze, e ora ne daremo un'occhiata ad alcune.