Fragola Monterey

Giardinieri dilettanti e produttori agricoli che coltivano fragole su scala industriale spesso devono scegliere quale coltura utilizzare. Il fatto è che la varietà di fragole può confondere anche i giardinieri più esperti.

Cercheremo di raccontarvi di più su una delle varietà create dagli allevatori americani. Le fragole di Monterey hanno conquistato più di un giardiniere, sono meritatamente apprezzate. Per non sbagliare nella scelta di una varietà, è necessario conoscerne le caratteristiche botaniche, le regole di cura e di coltivazione.

Video sulle fragole di Monterey nel paese:

Proprietà botaniche

Ripara la fragola Monterey è stato ottenuto in California da scienziati universitari incrociando la varietà Albion e ulteriore selezione di selezione (cal. 97.85-6).

  1. Varietà medio precoce, si riferisce a piante da giorno neutre.
  2. I cespugli sono potenti, con molti peduncoli, con foglie lucide di colore verde brillante. Foglie mediamente ondulate, piuttosto grandi. Pertanto, piantare piantine di fragole Monterey non è quasi raccomandato: l'ispessimento riduce la resa.
  3. Inizia a fiorire all'inizio di maggio e prima del gelo. I fiori sono bianchi, grandi, con un nucleo giallo brillante.
  4. Le bacche sono rosso scuro, lucide, grandi, fino a 30 grammi di peso. I frutti sono di forma conica con una punta appuntita.
  5. I frutti sono densi, la pelle non viene danneggiata se ci passi sopra il dito.
  6. Le fragole riparate sono resistenti a molte malattie delle fragole. L'oidio porta problemi.

Attenzione! La fruttificazione a Monterey può durare tutto l'anno.

A differenza di altre varietà di fragole rifiorenti, produce bene in inverno, anche in un appartamento di città.

Resa varietale

La resa delle fragole di Monterey secondo la descrizione della varietà, le foto e le recensioni dei giardinieri è eccellente. La fragola del giardino rifiorente dà frutti a ondate, 3-4 volte a stagione. Una pianta lancia fino a 14 peduncoli. Da un cespuglio, puoi raccogliere 500 grammi di bacche dolci e prive di acidità. Soggetto a tutti gli standard della tecnologia agricola, anche fino a 2 kg. La produttività può diminuire a temperature troppo elevate: l'acino matura senza aumentare di peso.

Importante! Alla seconda ondata di fruttificazione, il gusto delle bacche diventa più espressivo, l'aroma si intensifica.

Le bacche dense non perdono la loro presentazione: non si accartocciano durante il trasporto, non cambiano gusto e forma quando congelate.

Metodi di riproduzione

Come scegliere le prese femmina:

La varietà di fragole Monterey inizia a dare i suoi frutti nel secondo anno, dopo un anno e mezzo la resa diminuisce. Pertanto, è necessario prendersi cura del materiale di semina. Le fragole da giardino riparate di questa varietà possono essere propagate in qualsiasi modo: per semi, baffi, divisione delle radici (l'opzione migliore per la varietà Monterey).

Il materiale di piantagione ottenuto dai semi non dà frutti nel primo anno dopo la semina. Per quanto riguarda la riproduzione con i baffi, va notato che la varietà di fragole Monterey li regala in quantità minima, perché tutta la forza della pianta va a creare un ricco raccolto. Il materiale di semina dei baffi risulta essere sano, puoi radicare le prese in bicchieri o cassette di plastica. Le piantine di fragole con un sistema di radici chiuso hanno un tasso di sopravvivenza del 100%.

Attenzione! Le piantine ottenute da baffi radicati o dividendo il cespuglio madre danno frutti nell'anno della semina.

La sostituzione tempestiva dei cespugli di fragole di Monterey consente di ottenere ricchi raccolti per diversi anni consecutivi.

Segreti dell'allevamento dei baffi in video dai giardinieri:

Crescita e cura

Per le fragole da giardino, viene scelto un luogo ben illuminato, il sole dovrebbe cadere sui letti, in base alle caratteristiche, per almeno 6 ore.

Quando si piantano fragole rifiorenti Monterey, è necessario tenere conto dello schema 40x50: le piantagioni ispessite portano a una diminuzione della resa. I pozzi vengono riempiti d'acqua in anticipo, viene aggiunto un po 'di Kornevin. Se vengono utilizzati letti normali, la superficie del terreno sotto i cespugli di fragole dovrebbe essere pacciamata.

Altrimenti, la coltivazione e la cura delle fragole di Monterey non è molto diversa: allentamento del terreno, irrigazione, diserbo, protezione dai parassiti. Poiché la varietà rifiorente emette il raccolto più volte all'anno, è particolarmente esigente per la medicazione superiore. È meglio annaffiare le fragole di Monterey utilizzando un sistema a goccia, attraverso il quale viene introdotta anche l'alimentazione.

La cura non è difficile, ma la varietà Monterey di fragole da giardino è termofila, per l'inverno necessita di riparo anche nelle regioni meridionali. Le piante sono solitamente ricoperte di spunbond o pacciame.

Avvertimento! Nelle regioni con climi rigidi, la varietà Monterey è coltivata al meglio in serra.

Testimonianze

Sergey, 29 anni, Astrakhan
Sono riuscito a ottenere piantine di Monterey Frigo. Ho subito piantato fragole sul sito. Tutte le piante hanno messo radici bene, i gambi dei fiori sono comparsi a giugno. Non li ho lasciati per dare forza alle fragole. I fiori ripetuti sono comparsi all'inizio di luglio, i frutti sono stati raccolti prima del gelo. A tutta la famiglia sono piaciute le bacche. Poiché è stato indicato che la varietà Monterey può dare frutti tutto l'anno, abbiamo piantato 3 cespugli in una grande fioriera. Per tutto l'inverno, mia figlia non ha lasciato la finestra: le bacche sono maturate una dopo l'altra.

Diana, 45 anni, Kaliningrad
Faccio fragole da giardino da 5 anni. Monterey ha acquisito piantine solo l'anno scorso. Immediatamente, noto che la fioritura è iniziata prima rispetto ad altre varietà. Prima della maturazione, le bacche non sono diventate solo rosse, ma anche amarene. Le fragole della seconda ondata di fruttificazione, come indicato nella descrizione, si sono rivelate davvero più gustose. Lo ha ricoperto di tessuto non tessuto per l'inverno. Vediamo come sverna.

Alena, 34 anni, Chita
Vivo in Transbaikalia, adoro la coltivazione di fragole. Tre anni fa ho ordinato gli alberelli di Monterey. Fragole meravigliose: dolci, fragranti, enormi. Lo coltivo sotto una pellicola nera. Per l'inverno, devi piantare le piantine in una loggia (è riscaldata), abbiamo provato a lasciare alcuni cespugli sotto uno splendido riparo nel primo anno, ma non li ha salvati dal gelo. Sebbene altre varietà abbiano svernato bene. Lascio 10 rosette coltivate durante l'estate, rimuoviamo le prime bacche più vicino all'8 marzo. In primavera lo pianto nel terreno.

Commenti (1)
  1. Quest'anno, in primavera, ho piantato la varietà Monterey. Ho usato piantine Frigo. Il sistema dei cavalli era eccellente, i cespugli crescevano rapidamente. C'erano poche bacche nella prima ondata. Nel secondo - di più. L'aspetto della bacca corrisponde alla descrizione: forma ideale, colore ricco, peduncoli piuttosto forti. Gli acini sono molto sodi. Ma il gusto ... O meglio la sua totale assenza. Nessun sapore, nessun odore, si mastichi non è chiaro cosa. Adatto solo per servizi fotografici e promozioni. Non adatto al cibo. Allo stesso tempo, l'estate era soleggiata.

    26/08/2017 alle 01:08
    Tatyana
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione