Fragole in crescita sotto agrofibre

I giardinieri sanno quanto tempo e quanto impegno vengono spesi per coltivare le fragole. Devi innaffiare le piantine in tempo, tagliare le antenne, rimuovere erbacce a partire dal letti e non dimenticare di nutrire. Sono emerse nuove tecnologie per rendere più facile questo duro lavoro. Le fragole sotto agrofibre vengono coltivate in modo semplice ed economico, che sta diventando sempre più diffuso.

Agrofibre o, in altre parole, spunbond è un polimero che ha una struttura in tessuto e ha alcune proprietà desiderate:

  • trasmette perfettamente aria, umidità e luce solare;
  • lo spunbond trattiene il calore, fornendo un microclima ottimale per il giardino o le piantine;
  • allo stesso tempo protegge le fragole dalla penetrazione dei raggi ultravioletti;
  • agrofibre previene la crescita delle erbe infestanti in giardino;
  • protegge le piantine di fragole da muffe e lumache;
  • elimina la necessità di erbicidi;
  • si attraggono anche la compatibilità ambientale delle agrofibre e il costo piuttosto contenuto.

Spunbond bianco

L'agrofibre è di due tipi. Il bianco è usato come copertura per i letti dopo aver piantato le fragole. Spunbond può essere utilizzato per coprire i cespugli stessi, creerà un effetto serra per loro. Crescendo, le piantine sollevano una leggera agrofibra. È anche possibile alzare anticipatamente lo spunbond utilizzando le aste di supporto curve. Quando si diserbano i cespugli, può essere facilmente rimosso e quindi riposato. Se la densità è scelta correttamente, allora l'agrofibra bianca può essere conservata nei letti dall'inizio della primavera fino al momento del raccolto.

Agrofibra nera

Lo scopo dello spunbond nero è esattamente l'opposto: ha un effetto pacciamante e mantiene la temperatura e l'umidità ottimali nel giardino, e per le fragole - la necessaria secchezza. Spunbond ha altre proprietà benefiche:

  • non è necessario annaffiare frequentemente le piantine;
  • il letto si sbarazza delle erbacce;
  • la microflora non si secca nello strato superiore del terreno;
  • agrofibre impedisce la penetrazione di parassiti - coleotteri, coleotteri;
  • le fragole rimangono pulite e maturano più velocemente;
  • i viticci dei cespugli di fragole non si aggrovigliano e non germinano, puoi regolarne la riproduzione tagliando quelli in eccesso;
  • agrofibre può essere utilizzato per più stagioni.

Vantaggi dello spunbond rispetto alla pellicola

Agrofibre presenta una serie di vantaggi rispetto all'involucro di plastica. Mantiene bene il calore e durante le gelate può proteggere le piantine dal freddo. Il polietilene presenta alcuni svantaggi:

  • le fragole sotto il film sono soggette a fattori sfavorevoli come il surriscaldamento del suolo, la soppressione della microflora;
  • durante il gelo, forma condensa sotto il film, che porta alla sua formazione di ghiaccio;
  • dura solo una stagione.

È importante scegliere la giusta agrofibra per utilizzare efficacemente tutte le sue proprietà benefiche. Come materiale per pacciamatura per i letti, uno spunbond nero con una densità di 60 g / m2 è più adatto. M. Servirà in modo eccellente per più di tre stagioni. La varietà più sottile di agrofibre bianche con una densità di 17 g / mq. m proteggerà le fragole da un'eccessiva esposizione alla luce solare, forti piogge o grandine, nonché da uccelli e insetti. Per proteggere da forti gelate - fino a meno 9 gradi, viene utilizzato spunbond con una densità da 40 a 60 g / mq. m.

Preparare i letti

Per piantare fragole su agrofibre, devi prima preparare i letti.Poiché saranno nascosti entro tre o quattro anni, è necessario un lavoro approfondito.

  1. Per prima cosa, devi selezionare un'area asciutta, ben illuminata dal sole e scavarla. Le fragole crescono bene sotto il film su terreni medio argillosi leggermente acidi. Fornisce rese elevate nelle aiuole dove precedentemente venivano piantati fagioli, senape e piselli.
  2. È necessario pulire il terreno dalle radici di erbacce, pietre e altri detriti.
  3. Al terreno vanno aggiunti fertilizzanti organici e minerali, a seconda del tipo di terreno e delle caratteristiche climatiche della zona. In media, si consiglia di aggiungere un secchio di humus con due bicchieri di cenere di legno e 100 g di fertilizzanti azotati a un metro quadrato dei letti. Se necessario, puoi aggiungere sabbia e mescolare bene o scavare di nuovo.
  4. I letti devono essere completamente allentati e livellati. Il terreno dovrebbe essere scorrevole e leggero. Se il terreno è umido e appiccicoso dopo le piogge, è meglio aspettare qualche giorno prima che si asciughi.

Posa di agrofibre

Quando i letti sono pronti, è necessario adagiarci correttamente lo spunbond. Per coltivare fragole su pellicola nera, è necessario scegliere l'agrofibra a più alta densità. Viene venduto in rotoli con una larghezza da uno e mezzo a quattro e una lunghezza di dieci metri. Dovresti adagiare con cura lo spunbond sul letto già finito e fissare accuratamente i bordi dalle raffiche di vento. Le pietre o le pietre per lastricati sono adatte a questo scopo. Giardinieri esperti riparano l'agrofibra usando forcine artificiali tagliate dal filo. Sono usati per pugnalare agrofibre, mettendovi sopra piccoli pezzi di linoleum.

Se si desidera utilizzare più tagli di spunbond, è necessario posarlo con una sovrapposizione fino a 20 cm, altrimenti le articolazioni si disperderanno e le erbacce cresceranno nell'apertura risultante del letto. Agrofibre dovrebbe adattarsi perfettamente al terreno, quindi i corridoi possono essere ulteriormente pacciamati con segatura, trattengono bene l'umidità.

Importante! Per la comodità della lavorazione e della raccolta delle fragole, è necessario fornire una larghezza sufficiente di percorsi tra i letti.

Selezione della piantina

Quando si selezionano le piantine, è consigliabile attenersi ad alcune regole:

  • se le fragole vengono piantate in primavera, è meglio selezionare giovani cespugli e in autunno - le antenne di quest'anno;
  • i gambi e le foglie delle fragole non devono essere danneggiati;
  • è meglio scartare piantine con radici podoprevshie;
  • prima di piantare, è bene tenere i cespugli di fragole in un luogo fresco per diversi giorni;
  • se le piantine di fragole vengono coltivate in tazze, è necessario scavare una buca più in profondità;
  • per le piantine coltivate in piena terra, non è richiesto un buco profondo, poiché le radici sono leggermente tagliate;
  • prima di piantare, immergere ogni cespuglio di fragole in una soluzione di argilla e acqua.

Piantare piantine

Fragole in crescita su pellicola da agrofibre ha alcune caratteristiche. Sulla tela dello spunbond, è necessario contrassegnare il modello di atterraggio. I punti del taglio sono contrassegnati con il gesso. La distanza ottimale tra i cespugli di fragole è di 40 cm e tra le file di 30 cm. Nei punti contrassegnati, usando un coltello affilato o delle forbici, vengono effettuati tagli netti sotto forma di croci di circa 10x10 cm, a seconda delle dimensioni della boscaglia.

Le piantine vengono piantate nei pozzi finiti.

Importante! La rosetta del cespuglio deve rimanere in superficie, altrimenti potrebbe morire.

Dopo la semina, ogni cespuglio di fragole viene annaffiato abbondantemente con acqua.

Irrigazione corretta

Le fragole piantate su spunbond non richiedono annaffiature costanti, poiché non amano l'umidità elevata. E 'richiesta un'abbondante aspersione solo nei momenti di sbarco e nei periodi di siccità. Puoi innaffiare le piantine da un annaffiatoio direttamente sulla superficie dello spunbond. Tuttavia, anche la mancanza di acqua per le fragole è dannosa; durante la fioritura e la maturazione, va annaffiata regolarmente circa due o tre volte alla settimana.

Il modo migliore è organizzare il sistema irrigazione a goccia:

  • l'acqua scorre direttamente alle radici della fragola, lasciando i corridoi asciutti;
  • rimane a lungo in giardino, a causa della lenta evaporazione;
  • l'irrorazione fine distribuisce uniformemente l'umidità nel terreno;
  • dopo l'essiccazione non si forma una crosta dura;
  • il tempo di irrigazione per le piantine è di circa 25 minuti nella zona centrale del paese e un po 'di più nelle regioni meridionali;
  • durante il periodo di raccolta delle fragole, inoltre, raddoppia approssimativamente;
  • l'irrigazione a goccia dei letti viene effettuata solo con tempo soleggiato;
  • attraverso il sistema di irrigazione a goccia si possono nutrire le piantine anche con fertilizzanti minerali sciolti in acqua.

Nel video viene mostrata l'irrigazione delle fragole su agrofibre. Un tubo o un nastro con fori viene posizionato nei letti a una profondità di diversi centimetri e il modello di piantagione della piantina viene calcolato in base alla posizione dei fori nel nastro. L'irrigazione a goccia elimina la necessità del duro lavoro di innaffiare i letti con un annaffiatoio.

Cura delle fragole agrofibre

È molto più facile prendersi cura delle fragole da giardino su uno spunbond rispetto a quelle normali:

  • con l'arrivo della primavera è necessario rimuovere le vecchie foglie ingiallite sui cespugli;
  • tagliare le antenne in eccesso, che sono più facili da notare su uno spunbond;
  • coprire il letto da giardino per l'inverno con agrofibra bianca della densità richiesta per proteggerlo dal gelo.

Testimonianze

Numerose recensioni di utenti di Internet indicano che l'uso dell'agrofibra nella coltivazione di fragole sta guadagnando sempre più popolarità.

Marina Lebedeva, 58 anni, Kursk
Le fragole crescono su agrofibra nera da tre anni. Questo è puro piacere. Solo gli uccelli lo mangiarono finché non coprirono i letti con agrofibra bianca. A causa del rapido riscaldamento dei letti, le fragole maturano due settimane prima del previsto.
Galina Matveeva, 63 anni, Bryansk
Scavo la segatura insieme al terreno, la cospargo di aghi sopra. Installo una scatola sul letto da giardino, su cui stendo la agrofibra nera e la aggiusto bene. Innaffio le piantine di fragole con infuso di erbe ogni due settimane. Sono molto soddisfatto.

Applicazione Spunbond in condizioni di serra

Usando l'agrofibra bianca, puoi accelerare significativamente il tempo di maturazione delle varietà precoci di fragole. Le piantine vengono piantate nell'ultima settimana di aprile o nella prima decade di maggio. Sopra i letti sono installati una serie di archi a filo basso, distanziati di un metro l'uno dall'altro. Dall'alto sono ricoperti di agrofibra. Un lato è fissato saldamente e l'altro dovrebbe essere facile da aprire. Ad entrambe le estremità della serra, le estremità dello spunbond sono legate in nodi e fissate con pioli. La coltivazione di fragole sotto agrofibre non richiede una manutenzione complessa. È sufficiente monitorare la temperatura all'interno della serra. Non dovrebbe essere superiore a 25 gradi. Periodicamente, è necessario ventilare le piantine, soprattutto se il tempo è soleggiato.

Risultati

Le moderne tecnologie ogni anno facilitano sempre di più il lavoro di giardinieri e giardinieri. Usandoli, oggi puoi ottenere alte rese delle tue bacche preferite, comprese le fragole, senza troppe difficoltà.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione