Soddisfare
Le fragole sono la bacca estiva preferita di tutti i bambini e di molti adulti. Non è difficile coltivare fragole, l'importante è annaffiare regolarmente i cespugli, monitorare la loro "salute" e, naturalmente, applicare fertilizzanti. Devi concimare le fragole più volte a stagione e l'autunno è considerato la concimazione più importante. Non puoi aspettarti un buon raccolto l'anno prossimo se non prepari i cespugli per lo svernamento.
Cosa serve nutrire le fragole in autunno e quali fertilizzanti devi usare in modo che la bacca produca meglio nella nuova stagione - questo sarà un articolo su questo.
Perché la concimazione autunnale è così importante per le fragole
Le fragole contengono molti nutrienti e vitamine, aiutano a rafforzare il sistema immunitario e mantenere la salute degli organi interni. Le varietà moderne di fragole da giardino si distinguono per le rese elevate e le varietà rifiorenti sono completamente in grado di dare frutti per tutta l'estate.
Per una tale resa, il terreno sotto la bacca deve essere saturo di tutti i microelementi necessari - altrimenti, da dove verrà tutta l '"utilità" nei frutti? Durante la stagione estiva, il giardiniere deve concimare i suoi letti almeno tre volte. Una di queste medicazioni è in autunno.
Dopo un abbondante raccolto estivo, le fragole sono esauste e hanno bisogno di una buona alimentazione per riprendersi e prepararsi al freddo inverno. È durante questo periodo che vengono deposte le gemme per la prossima stagione, quindi la pianta deve essere sana e forte.
Molto spesso, i giardinieri fertilizzano le fragole da giardino a settembre, ma molto qui dipende dalla varietà di bacche dolci. In ogni caso, è necessario iniziare a nutrire non prima che le ultime bacche vengano rimosse dai cespugli.
Quali fertilizzanti usare per le fragole in autunno
Tutti i giardinieri sanno che i fertilizzanti si dividono in minerali, organici e misti. In ogni fase dello sviluppo, le piante necessitano di componenti chimici diversi: quindi l'azoto è necessario per la massa verde e durante il periodo di fioritura è meglio usare perfosfato e potassio.
Se non si nutrono affatto le fragole e non si applicano fertilizzanti al terreno, i buoni raccolti finiranno molto rapidamente: la composizione naturale del terreno sarà sufficiente per un paio d'anni al massimo. L'alimentazione regolare può aumentare la resa delle bacche del 20-30% e le varietà rifiorenti senza fertilizzanti non daranno alcun frutto.
Se le fragole hanno già prodotto i loro raccolti nella stagione in corso, hanno bisogno di una composizione di fertilizzanti e quando si piantano nuove piante in autunno, è necessario scegliere un'altra medicazione.
Concime organico per fragole
La maggior parte dei giardinieri preferisce utilizzare fertilizzanti organici in autunno, poiché le fragole amano molto tali composizioni. Dopo l'introduzione della materia organica, il terreno si allenta, lascia passare più aria e trattiene bene l'umidità. E le fragole del giardino stesse si sentono benissimo: le sostanze organiche vengono rapidamente assimilate dalle piante, ripristinando la forza delle fragole dopo la fase di fruttificazione.
Puoi nutrire le fragole con uno qualsiasi dei composti organici esistenti, solo tu devi usarli correttamente:
- Sterco di vacca fresco, è vietato usarlo per nutrire i cespugli, perché quando si decompone, si riscalda molto, il che può danneggiare il sistema radicale e persino distruggere completamente le piante.Pertanto, è consuetudine preparare il liquame diluendo un litro di letame in un secchio d'acqua e insistendo su questa composizione in un luogo caldo per diversi giorni. Di conseguenza, si ottiene un liquido della consistenza della panna acida del negozio e viene versato sulle fragole, cercando di non versare fertilizzante sulle radici e sulle foglie.
- Fresh non può essere utilizzato e escrementi di uccelli, poiché è un fertilizzante molto concentrato che può bruciare completamente tutte le piantagioni. Dopo aver fruttificato e tagliato le foglie, le fragole possono essere alimentate con una cappa aspirante o una soluzione di escrementi di pollo, solo il fertilizzante viene versato nei corridoi e non sotto un cespuglio.
- Humus fogliare è uno dei fertilizzanti di maggior successo per le fragole, assolutamente tutte le piante lo adorano. L'humus raccolto nel bosco di latifoglie è particolarmente buono. Questa miscela di nutrienti viene versata in uno spesso strato direttamente sui letti di fragole, quindi l'humus svolgerà anche il ruolo di pacciame e salverà le foglie di fragola dal freddo in inverno.
- Compost puoi anche concimare le fragole dai rifiuti alimentari. È importante non permettere che prodotti proibiti e residui vegetali del giardino (sia erbacce che coltivate) entrino nel compost. Il compost ben decomposto è abbastanza sciolto, può svolgere lo stesso compito dell'humus. I cespugli vengono semplicemente ricoperti di compost dopo la potatura e una manciata di tale composizione viene aggiunta a ciascun foro durante la semina di giovani cespugli.
- Frassino di legno satura completamente i cespugli di fragole con fosforo, quindi viene utilizzato con successo al posto del perfosfato e di fertilizzanti minerali simili. In autunno, dopo aver tagliato le foglie, la cenere di legno viene distribuita uniformemente sull'area con cespugli di fragole. Il consumo di fertilizzante non deve superare i 150 grammi per metro quadrato di giardino.
- Fertilizzanti verdi Si sono anche dimostrati efficaci: vengono sempre più fertilizzati da coloro che non hanno accesso a materia organica fresca (letame o escrementi). Per le fragole, puoi usare foglie di lupino tritate, infuso di ortica o piantare siderati. Qualsiasi erba tagliata può diventare fertilizzante per fragole da giardino; viene semplicemente stesa tra i letti e leggermente cosparsa di terra.
Condimenti minerali per fragole da giardino
Non tutti i giardinieri e i residenti estivi hanno accesso a materia organica fresca. La soluzione per tali giardinieri sono i componenti minerali, che possono essere acquistati in qualsiasi negozio specializzato.
I fertilizzanti minerali sono venduti sotto forma di granuli, polveri o gocce, è conveniente lavorarci, è facile calcolare un dosaggio sicuro. Ma devi stare estremamente attento, perché un eccesso di integratori minerali è più pericoloso della loro mancanza.
Buone opzioni per le fragole quando si pianta in autunno e per i cespugli che hanno già dato il loro raccolto:
- innaffiare la distanza tra le file con una soluzione di sale di potassio, preparata in una proporzione di 20 grammi di sale per 10 litri di acqua.
- Una composizione di 10 grammi di perfosfato diluito in un secchio d'acqua darà lo stesso effetto. Basta innaffiare le fragole con cura, cercando di non far cadere foglie e rosette.
- Una composizione mista di 2 cucchiai di nitrophoska, 20 grammi di sale di potassio e un secchio d'acqua viene utilizzata per annaffiare i cespugli già tagliati. Un litro di questo fertilizzante viene versato sotto ogni cespuglio. Dopo un paio di giorni, il terreno sotto le fragole dovrebbe essere pacciamato con segatura, torba, aghi di pino o humus.
- All'inizio di settembre, si consiglia di utilizzare il fertilizzante pronto "Kemira Autumn". Si diluisce in acqua utilizzando 50 grammi di preparato per metro quadrato di terreno.
Prepararsi per l'inverno
Come già accennato, la scelta del fertilizzante dipende dal fatto che i vecchi cespugli vengano alimentati o che l'alimentazione sia necessaria dopo aver piantato nuove piante. Quindi, è meglio nutrire le piante fertilizzate due volte: all'inizio di settembre e alla fine di ottobre.
Puoi usare umato di potassio o perfosfato per questo. Se le fragole si siedono, è consigliabile versare una manciata di humus, compost o cenere di legno in ogni buca.
Se copri i letti con pacciame subito dopo la concimazione, puoi saltare la medicazione superiore fino al prossimo autunno: le radici protette avranno abbastanza fertilizzante per un anno intero.
Dalla caduta, hanno eseguito le seguenti azioni:
- continuare ad annaffiare i letti con le fragole per tutto settembre;
- trattano i cespugli malati e combattono i parassiti: la fragola colpita sicuramente non sopravviverà all'inverno;
- tagliare le foglie con un potatore affilato o con le forbici, cercando di non tagliare i gambi e le rosette, eliminare anche tutti i baffi;
- allenta il terreno nei corridoi e stringi i cespugli di fragole;
- coprire i letti con materiale di copertura o fogliame secco, rami di abete rosso, segatura.
Un approccio integrato aiuterà a preservare la maggior parte dei cespugli e assicurerà un buon raccolto di bacche il prossimo anno. È necessario concimare le fragole in autunno, perché il numero di fiori e ovaie nella prossima stagione, così come il gusto e le dimensioni delle bacche, dipendono da questo.