Irrigazione delle fragole con permanganato di potassio: in primavera, durante la fioritura, in autunno

Il permanganato di potassio per le fragole in primavera è necessario nella fase di preimpianto (irrigazione del terreno, lavorazione delle radici), nonché durante il periodo di fioritura (alimentazione fogliare). La sostanza disinfetta bene il terreno, ma allo stesso tempo distrugge i batteri benefici. Pertanto, viene utilizzato in forma diluita non più di tre volte a stagione.

È possibile elaborare le fragole con permanganato di potassio

Il permanganato di potassio è un sale inorganico - permanganato di potassio (KMnO4). È anche chiamato permanganato di potassio. La sostanza è un forte agente ossidante. Distrugge la maggior parte dei batteri, oltre alle spore fungine e alle larve di insetti. Pertanto, funziona come fungicida e insetticida, è usato come un forte antisettico.

In concentrazioni moderate, il permanganato di potassio non danneggia le piante, né la parte verde, né il frutto. Pertanto, puoi versare il permanganato di potassio sulle fragole in primavera o in autunno. Questo è un buon strumento per la prevenzione e la distruzione dei parassiti.

Perché annaffiare le fragole con permanganato di potassio

L'irrigazione delle fragole con permanganato di potassio viene effettuata in primavera e in autunno, solo 2-3 volte a stagione. L'obiettivo principale è prevenire le malattie comuni:

  • ruggine;
  • spotting;
  • fusarium;
  • diversi tipi di marciume;
  • clorosi.

A causa della sua elevata attività chimica, il permanganato di potassio distrugge totalmente quasi tutti i microrganismi, compresi i batteri benefici (quando entra nel terreno). Pertanto, è necessario utilizzare questo strumento con attenzione, osservando attentamente il dosaggio - un massimo di 5 g per 10 litri.

Inoltre, non dovresti considerare il permanganato di potassio come condimento superiore durante la fioritura delle fragole. Molti residenti estivi credono erroneamente che questa sostanza sia una fonte di potassio e manganese. In effetti, chiaramente non c'è abbastanza potassio in tali concentrazioni. Meglio usare sale di potassio o solfato di potassio. Per quanto riguarda il manganese, è presente in quasi tutti i terreni. E questo elemento non è assorbito dal permanganato.

La soluzione di permanganato di potassio per annaffiare le fragole in primavera dovrebbe essere leggermente rosa e non riccamente lampone

Nonostante tutti gli svantaggi, il permanganato di potassio rimane un rimedio popolare perché:

  • distrugge totalmente tutti i batteri e funghi patogeni;
  • porta alla morte delle larve di insetti;
  • non accumula elementi pesanti nel terreno (a differenza di una serie di sostanze chimiche);
  • conveniente e facile da usare.
Importante! L'uso sistematico del permanganato di potassio per annaffiare le fragole in primavera porta ad una graduale acidificazione del terreno. Il pH dovrebbe essere misurato periodicamente e l'equilibrio dovrebbe essere riequilibrato se necessario. Per fare questo, nel terreno vengono incorporati 100-150 g di calce spenta per 1 m.2.

Quando lavorare le fragole con permanganato di potassio

Poiché il permanganato di potassio appartiene a sostanze potenti che distruggono non solo i parassiti, ma anche batteri e funghi benefici, dovrebbe essere usato con cautela. Anche durante il trattamento fogliare, una parte significativa della soluzione entra nel terreno. Pertanto, non sono consentiti più di tre trattamenti per stagione:

  1. Alla vigilia di piantare piantine in primavera (inizio aprile), innaffia il terreno.
  2. Prima della fioritura - condimento della radice (fine maggio).
  3. Nelle prime fasi della comparsa dei fiori (inizio giugno) - alimentazione fogliare.

La tempistica specifica dipende dal periodo di fioritura delle fragole, ma in ogni caso il dosaggio non va violato. Puoi anche fare l'ultima applicazione in autunno annaffiando il terreno con una soluzione di permanganato di potassio. Ciò è particolarmente utile per le aree in cui si suppone che la bacca venga piantata in primavera. In altri casi, è meglio astenersi dall'utilizzare il permanganato di potassio, sostituendolo, ad esempio, "Fitosporin".

Come diluire il permanganato di potassio per la lavorazione delle fragole in autunno, primavera

Le fragole possono essere spruzzate con permanganato di potassio e annaffiate il terreno con una soluzione. In questo caso, la concentrazione dovrebbe essere molto bassa, da 1 a 5 g per 10 litri di acqua. La sostanza viene assunta in piccole quantità. I cristalli possono essere pesati su una bilancia da cucina o la concentrazione può essere determinata ad occhio (sulla punta di un cucchiaino). La soluzione risultante dovrebbe essere leggermente di colore rosa.

È meglio lavorare con il permanganato di potassio con i guanti, evitare il contatto con gli occhi e la pelle

Per ottenere una soluzione, devi:

  1. Misura una piccola quantità di polvere.
  2. Sciogliere in un secchio di acqua stabilizzata.
  3. Mescolare bene e procedere ad annaffiare o irrorare le fragole con permanganato di potassio in primavera o in autunno.

Lavorare la terra con permanganato di potassio prima di piantare le fragole

Il permanganato di potassio viene spesso utilizzato per coltivare il terreno prima di piantare. Questo può essere fatto 1,5 mesi prima dello sbarco, ad es. in primavera (inizio aprile). Il terreno viene annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio con una concentrazione media di 3 g per 10 litri. Questa quantità è sufficiente per 1 m2... Per un letto da giardino di medie dimensioni avrai bisogno di 3-4 secchi di soluzione pronta.

In primavera, il sito viene ripulito da foglie, rami e altri detriti, quindi scavato e viene aggiunta un po 'di sabbia - in un secchio di 2-3 m2... Fornirà una struttura del suolo più leggera, che è benefica per le radici delle fragole. Durante l'irrigazione trattiene l'acqua a lungo. Grazie a ciò, il permanganato di potassio non viene lavato via e ha un effetto a lungo termine sui batteri.

Dopo aver annaffiato il terreno in primavera con permanganato di potassio, è molto importante ripristinare la microflora (batteri benefici) utilizzando qualsiasi preparato biologico, ad esempio:

  • "Baikal";
  • "Est";
  • Extrasol;
  • "Radiance";
  • "Bisolbeefit".

Questo può essere fatto un mese dopo aver applicato la soluzione di permanganato di potassio, ad es. circa due settimane prima di piantare le fragole in primavera. Allo stesso momento, è consentito aggiungere materia organica, ma non letame fresco, ma humus o compost - in un secchio per 1 m2.

Importante! Alla vigilia dell'irrigazione in primavera (prima di piantare le fragole), non applicare fertilizzante al terreno.

I prodotti organici contengono batteri benefici che moriranno a causa dell'azione del permanganato di potassio. E le medicazioni minerali (polvere) vengono lavate via a causa della grande quantità di acqua.

Elaborazione delle radici di fragola con permanganato di potassio prima della semina

In primavera, prima di piantare, si consiglia di trattare le radici di fragole in una soluzione speciale. Il permanganato di potassio è usato raramente per questi scopi. Se non c'erano altri mezzi a portata di mano, puoi usare una bassa concentrazione di permanganato di potassio - 1-2 g per 10 litri di acqua a temperatura ambiente. In un tale liquido, le radici vengono conservate per 2-3 ore, dopodiché iniziano a piantare.

I rizomi possono essere incisi nel permanganato di potassio per due ore

Il permanganato disinfetta bene le radici, il che consentirà alle fragole di evitare danni ai parassiti in primavera e in estate. Ma questa sostanza non stimola la crescita. Pertanto, è consigliabile utilizzare altri farmaci, ad esempio:

  • Epin;
  • Kornevin;
  • Eteroauxina;
  • "Zircone;
  • lievito naturale alle erbe - infuso della parte verde dell'ortica, legumi con perfosfato (lasciare fermentare per 10-15 giorni).
Consigli! La soluzione di aglio può anche essere utilizzata come antisettico naturale per il trattamento delle radici di fragole in primavera.

Avrai bisogno di 100 g di chiodi di garofano tritati per litro di acqua tiepida. Rispetto al permanganato di potassio, questa è una composizione più delicata.

Come lavorare le fragole con il permanganato di potassio in primavera

In primavera e all'inizio dell'estate, le bacche vengono trattate con una soluzione di permanganato di potassio 1 o massimo 2 volte:

  1. Prima della fioritura (alla radice).
  2. Quando compaiono i primi fiori (trattamento fogliare).

Nel primo caso viene utilizzato un agente complesso - sciogliere in 10 litri di acqua:

  • 2-3 g di permanganato di potassio;
  • 200 g di cenere di legno (polvere);
  • 1 cucchiaio. l. iodio della farmacia (soluzione alcolica);
  • 2 g di acido borico in polvere (disponibile anche in farmacia).

Tutto questo viene mescolato in acqua a temperatura ambiente e le piante vengono annaffiate (0,5 litri di soluzione per cespuglio). Il permanganato di potassio e l'acido borico disinfettano il terreno e lo iodio previene lo sviluppo di una serie di malattie fungine, incluso il marciume grigio. La cenere di legno funge da fertilizzante naturale, previene l'acidificazione del suolo a causa degli effetti dell'acido borico e del permanganato di potassio. Dopo la fecondazione con una tale miscela, c'è un aumento dei peduncoli su tutte le piante di 1,5-2 volte.

Nel secondo caso, l'alimentazione fogliare viene effettuata solo con permanganato di potassio nella quantità di 2-3 g per 10 litri. I cespugli vengono spruzzati a tarda notte o con tempo nuvoloso. Fallo in un periodo calmo e asciutto. È necessario assicurarsi che la soluzione arrivi sia sulla parte verde che sui fiori. Successivamente, è possibile eseguire un'altra irrorazione utilizzando il farmaco "Ovary", che stimola i processi di formazione dei frutti.

Attenzione! Una soluzione di permanganato di potassio per annaffiare le fragole in primavera viene preparata in piccole quantità.

Non lo conservano per molto tempo. Se sono rimaste delle eccedenze, vengono versate in un contenitore di vetro, coperte con un coperchio e conservate in frigorifero per non più di tre giorni.

L'irrigazione delle fragole con permanganato di potassio viene effettuata in primavera prima e durante la fioritura

Come elaborare le fragole con permanganato di potassio dopo la raccolta, potando le foglie in autunno

All'inizio dell'autunno, le foglie appassite vengono tagliate, i peduncoli vengono rimossi. Dopo la raccolta, le fragole possono essere annaffiate anche con una soluzione di permanganato di potassio, ma solo se:

  • in primavera c'era un solo trattamento (per non violare il tasso di applicazione);
  • le piante sono affette da malattie fungine, batteriche o virali.

Inoltre, una soluzione di permanganato di potassio viene utilizzata per l'irrigazione autunnale del terreno in una serra o in un orto, in un sito in cui si suppone che le piante vengano piantate in primavera. Lo fanno per la disinfezione da funghi, insetti e altri parassiti. Per la stagione successiva (un mese prima della semina), è imperativo aggiungere materia organica o annaffiare il terreno con soluzioni di agenti biologici. Altrimenti, ci saranno pochi batteri benefici, che avranno un cattivo effetto sul livello di fruttificazione.

Consigli! In autunno, è anche utile aggiungere cenere di legno al terreno (100-200 g per 1 m2).

Aiuterà la cultura a sopravvivere all'inverno, oltre ad arricchire il terreno con sostanze nutritive in cui pianificano di piantare le piante per la prossima stagione.

Conclusione

Il permanganato di potassio per le fragole in primavera è adatto per condire radici, semi e anche come condimento fogliare nelle prime fasi della fioritura in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Per ripristinare la microflora, dopo il trattamento, si consiglia di annaffiare il terreno con una soluzione di un preparato biologico.

Recensioni sull'uso del permanganato di potassio per le fragole sotto la radice in estate

Ksenia Olegovna, 49 anni, Saratov
Innaffio le fragole alla radice con permanganato di potassio all'inizio dell'estate, quando compaiono i primi fiori. Dopodiché aggiungo anche cenere di legno, altrimenti dopo qualche anno il terreno diventerà eccessivamente acido. Per questo motivo, la resa diminuirà, anche il gusto sarà disturbato. L'esperienza mostra che un trattamento è abbastanza, la soluzione dovrebbe essere rosa chiaro.
Yulia Dmitrievna, 54 anni, Izhevsk
Il permanganato di potassio può essere utilizzato da 1 a 2 volte: prima della fioritura alla radice con acido borico e cenere, così come durante la fioritura (all'inizio dell'estate) fogliare con permanganato di potassio puro 3 g per secchio (10 l). Non lo usiamo in autunno, solo in serra è possibile lavorare il terreno dopo la raccolta. Il rimedio è molto forte, distrugge tutti gli esseri viventi. Ma dopo l'introduzione di humus, verbasco, escrementi, il terreno è ben ripristinato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione