Fragole rifiorenti: crescita e cura

In crescita riparare le fragole sta diventando sempre più popolare, perché questo tipo di bacca dolce porta frutti continuamente o consente di raccogliere due o tre volte a stagione. Naturalmente, questo aumenta significativamente la resa delle fragole in generale e l'opportunità di mangiare bacche fresche in qualsiasi momento piace solo. Ma alcuni giardinieri parlano degli svantaggi delle varietà rifiorenti: della maggiore vulnerabilità di tali fragole e il gusto della bacca presumibilmente differisce molto dai frutti delle normali varietà da giardino.

Vale la pena piantare fragole rifiorenti sul tuo sito e quali sono le caratteristiche delle fragole rifiorenti in crescita: ecco di cosa tratta questo articolo.

Caratteristiche delle fragole rifiorenti

La riparabilità è la capacità di una cultura di fiorire e dare frutti continuamente o di farlo almeno due volte a stagione. Non tutte le piante hanno un'abilità così incredibile; di tutte le colture orticole, le varietà rifiorenti si trovano solo tra fragole, lamponi, fragole e alcuni tipi di agrumi.

I boccioli di frutta di una normale fragola da giardino vengono deposti solo in condizioni di brevi ore di luce diurna, quindi questo tipo è abbreviato come KSD... Mentre fragole rifiorenti può deporre i reni in due casi:

  • in condizioni di lunghe ore diurne (DSD);
  • in condizioni di ore diurne neutre (NDM).

Una varietà di bacche, DSD, produce frutti due volte a stagione: le fragole maturano a luglio (10-40% del raccolto) e alla fine di agosto - inizio settembre (90-60% dei frutti). Ma il tipo di fragola rifiorente NSD è in grado di fiorire e dare frutti durante la stagione di crescita, dando il suo raccolto gradualmente.

Consigli! Per mangiare bacche fresche, è meglio usare varietà rifiorenti di NSD. Ma per coloro a cui piace fare i preparativi per l'inverno, le varietà del gruppo DSD sono più adatte: nella prima fruttificazione, puoi mangiare bacche da un cespuglio e ad agosto puoi iniziare la conservazione.

Il problema principale delle varietà rifiorenti è il grave esaurimento dei cespugli con fragole o fragole con un programma di fruttificazione così stretto. Dopo l'ultimo raccolto, non tutte le piante sopravvivono: la maggior parte dei cespugli di fragole muore.

Questa circostanza influisce in modo significativo sulla vita delle piante; la maggior parte delle varietà rifiorenti è in grado di dare frutti per non più di due o tre anni consecutivi.

Importante! Solo una cosa può aumentare la durata delle fragole rifiorenti: la corretta tecnologia di coltivazione e un'assistenza competente.

Il compito principale del giardiniere è seguire le regole delle tecniche agricole delle varietà rifiorenti e puoi imparare come coltivare correttamente le fragole rifiorenti da questo articolo.

Fragole rifiorenti in crescita in terreno aperto o chiuso

In effetti, non c'è molta differenza su come coltivare una bacca dolce: in un'aiuola, in una serra o su un davanzale. Le varietà riparate sono buone perché sono senza pretese per le condizioni di crescita e le caratteristiche climatiche. Tuttavia, molto spesso, le fragole rifiorenti vengono comunque piantate nel giardino e coltivate in letti normali.

Piantare fragole rifiorenti e prendersi cura dei cespugli deve essere effettuato rigorosamente secondo uno schema specifico.

Come coltivare una varietà rifiorente

Le fragole rimanenti possono essere coltivate in diversi modi:

  • dai semi;
  • dividendo il cespuglio;
  • radicamento dei baffi.

Ogni metodo ha i suoi punti di forza e di debolezza. Quindi, ad esempio, seminare semi per piantine è molto più economico rispetto all'acquisto di piantine già pronte da un asilo nido, ma questa è una faccenda problematica. Allo stesso tempo, non tutte le varietà di fragole rifiorenti hanno i baffi; ci sono molte varietà di bacche dolci senza baffi. È possibile dividere i cespugli solo se sono sani e pieni di forza, il che, come detto sopra, è piuttosto raro per le varietà rifiorenti.

Pertanto, ogni giardiniere deve determinare autonomamente il modo più accettabile di coltivare bacche. Le fragole possono essere piantate sia in primavera che in autunno; le varietà rifiorenti tollerano bene il freddo invernale.

Attenzione! Durante l'atterraggio klubNicky in primavera, il raccolto nella stessa stagione non dovrebbe essere previsto.

Pertanto, la maggior parte dei giardinieri preferisce piantare piantine nel terreno a settembre, quindi i cespugli avranno un paio di settimane per radicare e l'anno prossimo avranno già bacche dolci.

Metodo di coltivazione della piantina

In questo caso, il giardiniere deve acquistare o raccogliere i semi di fragola da solo, quindi piantarli allo stesso modo dei semi di ortaggi come pomodori, peperoni o melanzane.

La bacca ama il terreno nutriente e sciolto, è meglio preparare in anticipo il terreno per le piantine. I giardinieri esperti raccomandano di prendere la terra per questi scopi da quella parte del giardino dove le verdure sono cresciute la scorsa stagione, ma il terreno del giardino di zolle non è adatto per le piantine.

Il terreno dovrebbe essere leggermente acido o neutro. I semi germineranno solo se l'umidità del suolo è almeno del 70%. Tali condizioni possono essere garantite se almeno 0,7 litri di acqua vengono versati in un chilogrammo di substrato acquistato o terreno mescolato con humus. La terra viene accuratamente miscelata in modo che non ci siano grumi e posta in contenitori preparati per piantine.

Rimangono circa 3 cm dalla parte superiore delle tazze o delle scatole, il resto del contenitore viene riempito con il substrato. I semi di fragole rifiorenti vengono distribuiti uniformemente sulla superficie del terreno, quindi vengono accuratamente cosparsi con un sottile strato di terra asciutta o sabbia di fiume. Resta solo da annaffiare i semi, per questo usano un flacone spray.

Ora i contenitori vengono coperti con vetro o pellicola e posti in un luogo caldo con una temperatura costante di 18-21 gradi.

Dopo 14-20 giorni, i semi di fragola dovrebbero schiudersi e appariranno i primi germogli. Quindi il film viene rimosso, le piantine vengono accuratamente annaffiate e poste su un davanzale o in un altro luogo con sufficiente luce solare.

Attenzione! Poiché la semina dei semi delle fragole rifiorenti viene solitamente effettuata alla fine di febbraio, la luce naturale potrebbe non essere sufficiente per il normale sviluppo delle piantine. In questo caso vengono utilizzati fitolampi o semplicemente illuminano le piantine con normali lampade.

Quando le piante hanno due o tre foglie vere, e questo periodo non arriva prima di 1,5-2 mesi dopo la semina dei semi, le piantine della coltura rifiorente devono essere immerse. Le piante possono essere trapiantate sia in contenitori singoli che in spaziose cassette di legno. Chi coltiva fragole in casa può immergere le piantine in vasi permanenti.

È necessario immergere le fragole allo stesso modo delle colture orticole: le piante vengono trasferite con cura insieme a una zolla di terra tra le radici. Le piantine dovrebbero essere approfondite allo stesso livello in cui sono cresciute prima. Ora non resta che annaffiare le piantine e monitorarne lo sviluppo.

Le fragole devono essere indurite 10-14 giorni prima del trapianto in piena terra. I vasi vengono semplicemente portati all'aria aperta, aumentando gradualmente il loro tempo di permanenza. Ora le piantine sono completamente pronte per essere piantate in un luogo permanente!

Riproduzione di fragole rifiorenti con i baffi

Con l'aiuto dei baffi, puoi sia coltivare singoli giovani cespugli che espandere il cespuglio madre. Comunque le antenne devono prima essere radicate.Per questi scopi, solo i primi baffi sono adatti, i processi rimanenti dovranno essere rimossi.

Importante! Per radicare i baffi della fragola rifiorente, dovrai sacrificare il secondo raccolto di questa bacca.

Ad agosto, tutti i fiori dai cespugli dovrebbero essere rimossi, altrimenti la pianta morirà, poiché non avrà abbastanza forza sia per maturare il raccolto che per radicare i germogli.

Durante il primo periodo di fruttificazione, il giardiniere deve esaminare i giovani cespugli e determinare i più forti e sani. Un solco poco profondo è realizzato lungo il bordo del letto, in cui sono posati i primi baffi.

Dopo alcuni giorni, inizieranno ad apparire germogli sulle antenne, tutti non se ne vanno - i germogli vengono rimossi, ad eccezione delle prime due o tre rosette. Immediatamente, le giovani prese non dovrebbero essere separate dal cespuglio madre, lascia che acquisiscano forza e potere. I germogli vengono annaffiati insieme ai vecchi cespugli di fragole e allentano il terreno intorno a loro.

Circa 7-10 giorni prima del trapianto proposto dei processi, vengono accuratamente separati dal cespuglio madre, tagliando le antenne. Le piantine sono ora pronte per essere piantate nella loro posizione permanente.

Dividendo il cespuglio di fragole rifiorente

I cespugli rimontanti sono divisi raramente, poiché sono già indeboliti dalla fruttificazione prolungata. Ma quando non c'è abbastanza materiale da piantare nella nuova stagione, è del tutto possibile ricorrere a questo metodo.

Per prima cosa devi scegliere le piante più cresciute e più forti: di solito vengono scelti cespugli di 2-4 anni con un apparato radicale ben sviluppato. A questa età, le fragole, di regola, hanno diverse corna ramificate, ognuna delle quali forma una rosetta di nuove foglie.

All'inizio della primavera, un cespuglio così potente dovrebbe essere scavato e diviso con cura in corna a rosetta. Ogni piantina viene piantata separatamente in nuovi letti.

Piantare fragole di riparazione in giardino

Indipendentemente da come sono state ottenute le piantine (piantine, divisione di un cespuglio o radicamento di un paio di baffi), piantare fragole rifiorenti nel terreno sarà lo stesso. I passaggi di questo processo sono i seguenti:

  1. Selezione del sito. Un posto piatto e soleggiato in giardino è adatto per riparare le fragole. L'acqua non deve ristagnare sul sito, il terreno è preferibile argilloso o sabbioso. Va bene se d'estate crescono nello stesso luogo carote, ravanelli o prezzemolo. Ma i predecessori sotto forma di patate, lamponi, cavoli o pomodori non sono desiderabili per le fragole.
  2. Preparazione del terreno. Un posto per le fragole rifiorenti dovrebbe essere preparato in anticipo se la semina è programmata per l'autunno, questo viene fatto in primavera, quando le fragole vengono piantate a maggio, i letti per esso sono stati preparati da ottobre. Il terreno nel sito deve essere ben fertilizzato con composti organici (humus, compost, sterco di vacca o escrementi di uccelli). Quindi il terreno viene scavato con un forcone.
  3. In primavera, le varietà rifiorenti vengono piantate a metà maggio, quando è passata la minaccia delle gelate notturne. Se è prevista una semina autunnale, è meglio farlo a fine agosto o inizio settembre, in modo che le piantine abbiano il tempo di mettere radici e diventare più forti prima che arrivi l'inverno.
  4. Poche settimane prima della semina, il terreno sul sito deve essere fertilizzato con componenti minerali: 40 grammi di perfosfato e 20 grammi di solfato di potassio vengono applicati su ogni quadrato di terreno. Tutto questo può essere sostituito con un cucchiaio di fertilizzante speciale "Kaliyphos". Anche la cenere di legno sarà utile, non la risparmiano e portano cinque chilogrammi per ogni metro di sito.
  5. Lo schema di impianto per le fragole rifiorenti può essere tappeto o ordinario. Nel primo caso, i cespugli sono distribuiti uniformemente, lasciando una distanza di 20-25 cm tra loro Se la semina è ordinaria, il gradino tra le piante rimane entro 20 cm e la larghezza delle file è di 70-80 cm Quando si sceglie il metodo per piantare una cultura rifiorente, è necessario tenere conto della presenza di baffi, della varietà e delle dimensioni dei cespugli.
  6. Per la semina, scegli un clima fresco, può essere sera o una giornata nuvolosa. Le piantine pre-annaffiate o le piantine di fragole vengono accuratamente trasferite in fori preparati.Se le piante sono piccole, puoi piantare due cespugli di fragole in una buca contemporaneamente.
  7. La profondità di impianto dovrebbe essere tale che i "cuori" siano leggermente al di sopra del livello del suolo. Le radici della fragola non devono essere rugose o piegate durante la semina.
  8. Il terreno attorno ai cespugli trapiantati viene schiacciato in modo che le radici non rimangano sospese nell'aria. Ora non resta che versare sopra le fragole con acqua tiepida.

Importante! Il metodo per piantare fragole rifiorenti nel terreno nei periodi primaverili e autunnali non è diverso, la sequenza delle azioni del giardiniere sarà la stessa.

Come prendersi cura delle fragole riparatrici

In linea di principio, le varietà rifiorenti sono abbastanza senza pretese. Ma bacche di grandi dimensioni, che raggiungono i 70-100 grammi, così come i frutti estesi per l'intera stagione, lasciano i loro segni: i cespugli si esauriscono rapidamente, quindi richiedono un'alimentazione tempestiva.

Prendersi cura di una fragola rifiorente è il seguente:

  • irrigazione;
  • fertilizzante;
  • allentare o pacciamare il terreno;
  • cancellazione erbacce;
  • controllo dei parassiti e delle malattie;
  • cespugli di potatura e preparazione per lo svernamento.

Consigli! I giardinieri esperti raccomandano vivamente di pacciamare i letti con fragole rifiorenti, perché il sistema radicale di questa cultura è poco profondo e le piante spesso mancano di umidità.

Come pacciame si possono usare aghi di abete rosso, segatura, paglia o humus.

Irrigazione di fragole di varietà rifiorenti

Per la stessa ragione le varietà riparatrici dovranno essere annaffiate un po 'più spesso delle normali fragole da giardino. Immediatamente dopo il trapianto, i cespugli vengono annaffiati quotidianamente, dopo alcuni giorni l'irrigazione diventa meno frequente e, di conseguenza, tale cura si riduce a due volte al mese.

È necessario utilizzare solo acqua calda per l'irrigazione e farlo quando il calore si attenua (al mattino o alla sera). Il terreno nell'area con le fragole deve essere inumidito di almeno 2-3 cm.Il giorno successivo all'irrigazione, il terreno deve essere coperto con pacciame o accuratamente allentato in modo che le radici abbiano abbastanza aria e non si formi una crosta dura.

Come concimare le fragole rifiorenti

I cespugli, esauriti da abbondanti fruttiferi, necessitano di concimazioni abbondanti e regolari. Non solo il terreno nella zona con le fragole deve essere nutriente, le riserve di minerali nel terreno devono essere costantemente rinnovate - la manutenzione deve essere regolare.

Soprattutto, le piante hanno bisogno di azoto e potassio, ma il terreno può essere nutrito con fosforo solo una volta, durante la preparazione del sito per le fragole rimontanti.

Uno schema di alimentazione approssimativo è il seguente:

  1. Nella terza decade di maggio, le fragole vengono fertilizzate con l'urea, usando una composizione dell'uno o due percento.
  2. Nella seconda metà di giugno, quando si formano i peduncoli della raccolta, la bacca viene annaffiata con sterco di vacca liquido o escrementi di pollo.
  3. Insieme ai prodotti organici, vengono utilizzati additivi minerali come "Kemira Lux", "Solution" o "Kristallin".

Per l'intera stagione, è necessario eseguire da 10 a 15 complessi condimento superiore di fragole rifiorenti, questa è la cura di questa cultura.

Fragole di riparazione della potatura

Prendersi cura delle fragole rifiorenti include anche un componente come i cespugli di potatura. Questa procedura dovrebbe essere eseguita una volta all'anno, ma puoi eseguire la potatura in primavera o in autunno.

Nelle regioni fredde con inverni lunghi e gelidi, le fragole sono solitamente coperte. Pertanto, la potatura dei cespugli viene eseguita in autunno. Quando il cespuglio rinuncia a tutti i frutti, le foglie inferiori vengono accuratamente rimosse da esso, è necessario cercare di non danneggiare le foglie superiori, nelle ascelle delle quali vengono deposti i boccioli dei frutti per la prossima stagione.

I baffi alla fragola possono essere tagliati periodicamente per tutta la stagione, oppure non puoi rimuoverli affatto - i giardinieri del mondo ne discutono ancora. Ma se il residente estivo ha deciso di rimuovere le foglie di fragola in autunno, allora deve assolutamente tagliare i baffi.

Importante! Il taglio delle foglie e dei baffi delle fragole rifiorenti è necessario per proteggere la pianta da possibili infezioni e parassiti, che sicuramente si accumuleranno sotto il materiale di copertura.

Se le varietà rifiorenti non sono state potate in autunno, la cura viene sicuramente effettuata in primavera. A tale scopo, le foglie ingiallite o malate dell'anno scorso vengono rimosse dai cespugli, quindi le piante vengono trattate contro malattie e parassiti.

Puoi saperne di più su come coltivare, prendersi cura e potare le fragole remontanti nel video.

Risultati

La coltivazione di fragole rifiorenti e la cura di loro non presentano alcuna difficoltà: coloro che erano impegnati nella coltivazione di varietà da giardino faranno sicuramente fronte a questo compito.

Puoi propagare varietà rifiorenti allo stesso modo di quelle ordinarie, ma molto spesso questo viene fatto radicando i baffi e, per le varietà senza baffi, viene utilizzato il metodo della piantina. Prendersi cura di moltiplicare le varietà fruttifere non è affatto difficile: le fragole vengono annaffiate, fertilizzate e tagliate una volta all'anno. E goditi le fragranti bacche dolci per tutta la stagione estiva!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione