Soddisfare
I giardinieri usano l'umato di potassio per le fragole come fertilizzante che può arricchire il terreno e saturare le piante con gli elementi necessari. La sostanza è nota dalla metà del secolo scorso e durante questo periodo si è affermata come rispettosa dell'ambiente e persino in grado di neutralizzare sostanze chimiche e veleni che sono penetrati nel suolo. È necessario usarlo correttamente e rispettare il tempo di introduzione.
È possibile annaffiare le fragole con umato di potassio
Mangiare materia organica morta, vermi e vari microrganismi rilascia prodotti di scarto nell'ambiente. Questa è la base dell'humus. Dopo che gli acidi umici sono stati trattati con alcali, si ottiene l'umato di potassio, che agisce come stimolante della crescita e dello sviluppo. L'effetto sui cespugli di bacche è lo stesso di quello degli ormoni e degli enzimi, ma un po 'più mite e la loro forma è naturale. Per questo motivo, l'irrigazione delle fragole con umato di potassio viene effettuata con l'obiettivo di nutrirla, migliorare la composizione del terreno e aumentare la fertilità.
Perché concimare le fragole con umato di potassio
Il farmaco viene spesso prodotto sotto forma di polvere o concentrato acquoso nero. Viene preparato da torba o carbone utilizzando reazioni alcaline sotto forma di sostanze ben purificate o contenenti sostanze di zavorra. Quando applicato alle fragole, l'umato di potassio ha una serie di effetti:
- Impedisce alle piante di assorbire tossine, nitrati e metalli pesanti.
- Stimola la formazione di sostanze nutritive nel terreno.
- Attiva la formazione di baffi e rosette.
- Favorisce il recupero dei cespugli di bacche indeboliti dopo l'inverno o la siccità.
- Attenua gli effetti dello stress.
- Migliora il processo di fotosintesi aumentando l'area dei piatti fogliari.
- Accelera la fioritura e la fruttificazione.
- Migliora la qualità dei frutti di bosco aumentando la percentuale di zuccheri e vitamine.
- Garantisce la compatibilità ambientale del prodotto finale.
Come diluire e annaffiare le fragole con l'umato di potassio
Per nutrire le fragole con humate durante e dopo la fruttificazione, è necessario diluire adeguatamente il farmaco. È più facile farlo se è in forma liquida. Per rispettare il dosaggio, utilizzare un misurino o un tappo. Affinché l'effetto atteso del farmaco coincida con il risultato ottenuto, è necessario osservare una serie di regole:
- La dose raccomandata deve essere rispettata esattamente, poiché il superamento della norma può comportare l'oppressione della pianta e una carenza in una completa mancanza di reazione.
- Prima della lavorazione, il terreno viene completamente ripulito dalle erbacce in modo che non assorbano i nutrienti destinati ai cespugli di fragole.
- Insieme al farmaco, si consiglia di aggiungere compost o altri fertilizzanti organici.
- Prima e dopo il trattamento, le piante sono adeguatamente curate e protette da malattie e parassiti.
- Quando si utilizza il fertilizzante, è necessario seguire le regole di sicurezza e igiene personale, utilizzare la protezione delle mani.
Come innaffiare le fragole con l'umato di potassio durante la fioritura e la fruttificazione
La prima alimentazione viene effettuata all'inizio della primavera, dopo la comparsa delle foglie giovani.La lavorazione fogliare consente un effetto positivo sulla formazione della massa fogliare, che cresce rapidamente, ricevendo le sostanze necessarie. Il momento ottimale è dopo l'irrigazione principale, la sera o la mattina presto.
Per preparare la soluzione, prendi un bicchiere di cenere e diluiscilo in un secchio di acqua calda. Dopo il raffreddamento, aggiungere 20 ml di humate di potassio e annaffiare le piante con l'infuso risultante. La medicazione superiore preparata contiene tutti i micro e macro elementi necessari.
È possibile utilizzare un fertilizzante già pronto, florgumato per fragole, che si consiglia di diluire secondo le istruzioni allegate - 5-20 ml del farmaco vengono presi per 1 litro di acqua. L'irrorazione viene eseguita fino a cinque volte durante la stagione di crescita con un intervallo di una settimana.
Lavorazione delle fragole con umato di potassio dopo la fruttificazione
Dopo che le bacche sono state raccolte, le piante necessitano di una nutrizione completa. Affinché le foglie si rinnovino, il sistema radicale è cresciuto attivamente e sono stati posati i boccioli dei fiori, nella seconda metà dell'estate e dell'autunno, è necessario l'umato di potassio per le fragole. Il fosforo garantisce il raccolto del prossimo anno, il potassio aiuta a preparare le piante per l'inverno - per conservare tutti gli elementi necessari per la nutrizione, ottenere zucchero per la resistenza al gelo e aumentare l'immunità dei cespugli di bacche.
Conclusione
Usando l'umato di potassio per le fragole, i giardinieri hanno l'opportunità di coltivare un prodotto ecologico di alta qualità. La fertilizzazione organominerale ha un effetto benefico sulle colture di bacche, accelerando la crescita, migliorando l'immunità e aumentando la resa. Migliorare la qualità del suolo è un ulteriore bonus ricevuto durante la lavorazione degli impianti.