Soddisfare
- 1 La composizione chimica dei mirtilli
- 2 Come i mirtilli sono utili per il corpo umano
- 3 Perché i mirtilli sono utili per le donne
- 4 I benefici dei mirtilli per gli uomini
- 5 Benefici dei mirtilli per le donne incinte
- 6 I mirtilli possono essere allattati al seno?
- 7 Proprietà utili dei mirtilli per i bambini
- 8 Danno ai mirtilli
- 9 I mirtilli rafforzano o indeboliscono le feci
- 10 Benefici per la salute dei mirtilli
- 11 In quale forma è meglio usare la bacca
- 12 Perché i mirtilli sono amari
- 13 Controindicazioni
- 14 Conclusione
Il mirtillo è una bacca unica che è uno dei principali tesori delle foreste russe, insieme ad altre piante e funghi commestibili. Possiede preziose proprietà nutritive, il suo ruolo nel miglioramento della salute umana non è meno significativo. I benefici per la salute e i danni dei mirtilli saranno trattati in dettaglio in questo articolo. Non per niente questa pianta è stata inclusa nell'elenco dei medicinali in molti paesi del mondo. Oltre alle sue proprietà ampiamente pubblicizzate di influenzare positivamente gli organi visivi, in questa pianta si possono trovare molte altre proprietà curative.
La composizione chimica dei mirtilli
Il mirtillo è un piccolo arbusto con bacche viola scuro ricoperte da una pronunciata fioritura cerosa. Il contenuto di una grande quantità di oli essenziali conferisce alle bacche un aspetto così attraente. L'arbusto si trova sia nelle paludi che nelle foreste, principalmente nelle regioni settentrionali della Russia, ma esiste anche la sua varietà meridionale, diffusa nelle montagne del Caucaso.
Gli allevatori hanno allevato e coltivato con successo forme da giardino di mirtilli comuni. Ma se il loro gusto non è in alcun modo inferiore al loro parente selvatico, allora in termini di proprietà benefiche per la salute, i mirtilli di bosco sono molto superiori alle loro controparti da giardino.
Certo, la sua composizione vitaminica è ricca e varia:
- beta carotene o vitamina A;
- acido ascorbico o vitamina C;
- quasi un set completo di vitamine del gruppo B;
- acido nicotinico o vitamina PP;
- tocoferolo o vitamina E;
- fillochinone o vitamina K.
Ce ne sono molti in bacche e vari micro e macroelementi:
- rame;
- manganese;
- zinco;
- selenio;
- ferro;
- fosforo;
- cromo;
- zolfo;
- potassio;
- sodio;
- calcio;
- magnesio.
Ma la maggior parte dei benefici per la salute unici dei mirtilli derivano dalla varietà di acidi organici, che costituiscono circa il 7% di sostanza secca:
- latticini;
- Mela;
- Limone;
- ossalico;
- china;
- ambra;
- acetico.
Dopotutto, gli acidi organici non hanno solo proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, ma sono anche in grado di rallentare i processi di invecchiamento cellulare, prevenire la formazione di radicali liberi e normalizzare tutti i tipi di metabolismo.
Sia le bacche che le foglie di mirtillo contengono una quantità significativa di pectine e tannini (oltre il 12%), che accelerano la rigenerazione di cellule e tessuti e hanno proprietà antisettiche e antimicrobiche.
E gli oli essenziali, già citati, sono in grado di distruggere i batteri patogeni, oltre ad avere un effetto sedativo e antinfiammatorio.
Inoltre, nelle foglie e nei frutti si trovano flavonoidi, mirtillina e neomirtillina, composti organici che hanno un effetto antiossidante e possono abbassare i livelli di zucchero nel sangue.
Allo stesso tempo, l'indice glicemico dei mirtilli è piuttosto basso. È di 43 unità.
Contenuto calorico di mirtilli per 100 grammi
Indipendentemente dalla ricca composizione, il contenuto calorico dei mirtilli non può essere definito molto alto. Secondo varie fonti varia da 40 a 55 kcal. Questo, a sua volta, è solo il 2,5% del valore medio giornaliero.
Come i mirtilli sono utili per il corpo umano
Dopo aver esaminato in dettaglio la composizione più ricca della pianta chiamata mirtillo, diventa chiaro che il suo effetto benefico sulla salute del corpo umano è insolitamente ampio.
- Le bacche sono un eccellente antibiotico naturale e antisettico. Pertanto, molti raffreddori vengono trattati efficacemente, tra cui mal di gola, tosse e mal di gola.
- Non sono meno utili per curare le malattie del tratto gastrointestinale. Le sostanze presenti nelle bacche hanno un effetto disinfettante sugli organi interni. Di conseguenza, la microflora nell'intestino è notevolmente migliorata e vengono prevenuti i processi putrefattivi.
- L'effetto antinfiammatorio delle bacche è benefico per il trattamento di tutti i tipi di reumatismi, malattie renali e vescicali.
- I mirtilli aiutano a rimuovere le tossine dal corpo, che in generale rallenta i processi di invecchiamento e decadimento.
- Il loro uso può avere un effetto benefico sul pancreas, il cui normale funzionamento impedisce lo sviluppo del diabete mellito. E altre sostanze uniche contenute nelle bacche possono avere un effetto positivo sul trattamento di questa malattia.
- Una delle proprietà benefiche più uniche insite nei mirtilli è il suo effetto benefico nel corso delle malattie degli occhi.
- Inoltre, le infusioni di bacche e foglie combattono attivamente i composti radioattivi e sono persino in grado di rimuoverli dal corpo.
- Le proprietà astringenti e disinfettanti di bacche e foglie aiutano nel trattamento delle emorroidi, nonché per la guarigione di lesioni in una varietà di malattie della pelle: eczemi, ascessi, ustioni.
- I mirtilli e i preparati a base di essi sono ugualmente buoni per il corpo umano come misura preventiva. Aumentano l'immunità, rafforzano i vasi sanguigni, prevengono lo sviluppo di malattie del sistema cardiovascolare.
Miele di mirtillo
Il miele ottenuto dalle api durante la fioritura dei cespugli di mirtilli si distingue per un colore traslucido con una tonalità rossastra-lampone, un pronunciato sapore di mirtillo e un aroma di frutti di bosco. Le proprietà benefiche del miele di mirtillo e le controindicazioni al suo utilizzo non sono fondamentalmente diverse dalla bacca stessa.
Perché i mirtilli sono utili per le donne
Per le donne, le bacche stesse ei decotti delle foglie di mirtillo possono essere utili, principalmente per scopi cosmetici, e se usati per la salute del corpo femminile, si dovrebbe tener conto dei possibili danni che possono causare.
- Le bacche sono state a lungo ampiamente utilizzate per il ringiovanimento della pelle. Da loro vengono prodotte maschere e creme antinfiammatorie e idratanti.
- Gli antiossidanti contenuti nella frutta accelerano la circolazione sanguigna, hanno un effetto benefico sulla rigenerazione cellulare e prevengono l'invecchiamento precoce dei tessuti.
- Sia nella medicina popolare che nella medicina ufficiale, consigliano l'uso dei mirtilli nei giorni critici delle donne. Sarà in grado di rimuovere sindromi spiacevoli e dolorose, alleviare gli spasmi muscolari e aiutare a regolare il ciclo mestruale.
- L'utilità dei mirtilli si manifesta anche nel trattamento di malattie dei reni, del tratto genito-urinario e problemi ginecologici.
- La ricca composizione di bacche ha un effetto benefico sulla condizione dei capelli. Dopo un mese di uso regolare, sia internamente che esternamente, la forfora scomparirà ei capelli acquisiranno densità e lucentezza.
- Rilevante per le donne e aiuto nel trattamento delle vene varicose.Normalizzando il flusso sanguigno e migliorando la circolazione nei canali sanguigni, l'uso dei mirtilli può alleviare il decorso di questa malattia.
I benefici dei mirtilli per gli uomini
I mirtilli possono anche essere utili per la salute degli uomini. Come risultato di molti anni di ricerca, è stata dimostrata la presenza di flavonoidi nelle bacche, sostanze speciali che forniscono molte funzioni del corpo, inclusa la salute sessuale. La funzione riproduttiva è migliorata migliorando la funzione testicolare e migliorando la qualità dello sperma.
Le proprietà salutari delle bacche aiutano anche a curare l'infiammazione della ghiandola prostatica e risolvere i problemi con il lavoro del cuore, che sta diventando sempre più rilevante per gli uomini di mezza età.
Benefici dei mirtilli per le donne incinte
I mirtilli possono essere un vero toccasana per molte donne durante la gravidanza. In effetti, durante questo periodo, il trattamento con antibiotici e altri farmaci potenti è controindicato. Ma, grazie alle sue forti proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, la bacca aiuterà a far fronte alla maggior parte dei raffreddori e delle malattie infettive.
Quindi, con il mal di gola, la seguente ricetta sarà molto efficace: diluire 2 cucchiai di succo di mirtillo in un bicchiere di acqua tiepida e sciacquare la gola regolarmente con la composizione risultante.
Durante la gravidanza, qualsiasi corpo femminile lavora per due, quindi ha solo bisogno di una doppia dose di minerali e vitamine. La mancanza di calcio, ferro, potassio, bassi livelli di emoglobina può portare non solo al deterioramento delle condizioni di denti e capelli, ma anche a problemi di salute più gravi. Tutto questo può essere pienamente fornito dai mirtilli se consumati in piccole quantità, ma regolarmente. Inoltre, possono servire come un'eccellente prevenzione dell'esacerbazione delle malattie croniche.
I frutti aiuteranno anche con eventuali problemi digestivi. Hai solo bisogno di ricordare le principali controindicazioni nell'uso di questa bacca e mangiarla in piccole quantità, preferibilmente dopo un pasto.
E, naturalmente, ogni donna incinta vuole rimanere bella, qualunque cosa accada. E in questo sarà aiutata efficacemente anche dai mirtilli. Inserendolo nella vostra dieta quotidiana e completando l'azione utilizzando maschere di volta in volta con la sua presenza, potrete garantire la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie. Inoltre, sia prima che dopo la nascita del bambino, quando non ci sarà più troppo tempo per prendersi cura di se stessi.
I mirtilli possono essere allattati al seno?
Anche durante il periodo della gravidanza, le sostanze presenti nei mirtilli contribuiscono alla formazione del suo sistema nervoso centrale e dello scheletro. Pertanto, anche più tardi, dopo la nascita, l'uso dei mirtilli da parte di una madre che allatta difficilmente può essere definito dannoso. Certo, in assenza di controindicazioni generali al consumo di questa bacca, universale per tutti.
Dopotutto, sono i mirtilli con epatite B che aiuteranno il corpo della madre a riprendersi più velocemente dopo la gestazione e il parto, e il bambino a ricevere nella loro forma naturale tutte le possibili sostanze utili alla vita.
È meglio iniziare letteralmente con poche bacche e monitorare attentamente le reazioni del bambino per identificare tempestivamente i casi di intolleranza individuale.
Proprietà utili dei mirtilli per i bambini
Se il bambino ha già familiarizzato con i mirtilli durante l'allattamento, in età avanzata questa bacca sarà in grado di portargli molti benefici per la salute.
Contiene molto calcio, quindi la formazione dell'apparato osseo e muscolare in un bambino sarà più rapida e completa. I bambini sono particolarmente desiderosi di bere latte con mirtilli e questa bevanda non è in grado di portare altro che benefici per il corpo di un bambino in crescita attiva.
Durante i periodi di diffusione del raffreddore, il consumo regolare di bacche fresche grattugiate con zucchero può avere un serio effetto preventivo.Dopotutto, i mirtilli rafforzano bene il sistema immunitario.
Può anche essere di notevole importanza per dare ulteriore forza durante lo stress fisico e mentale attivo.
Sia per i bambini piccoli che per quelli grandi, sarà il miglior assistente per normalizzare la digestione. In effetti, per qualsiasi disturbo, specialmente di natura non infettiva, le bacche normalizzano la digestione e nella direzione necessaria. Non dovresti solo abusare dei frutti per la stitichezza cronica: è meglio trovare un medicinale più adatto.
A che età puoi dare i mirtilli a un bambino
I mirtilli sono più una bacca dolce e dovrebbero essere apprezzati da qualsiasi bambino. A differenza di molte altre bacche utili, i pediatri consigliano di dare i mirtilli da provare in tenera età, anche fino a un anno, dai sette mesi. Naturalmente, le bacche devono essere schiacciate e introdotte nella dieta del bambino sotto forma di purea. Eventualmente mescolato con altre bacche e frutti ipoallergenici come le mele.
Dall'età di tre anni, i bambini possono mangiare mirtilli in grandi quantità, fino a 1-2 bicchieri al giorno.
Danno ai mirtilli
È difficile immaginare che una bacca sana come il mirtillo possa avere effetti dannosi sulla salute del corpo. Tuttavia, questo è abbastanza probabile se è stato raccolto in aree sfavorevoli per fattori ambientali. Dopotutto, i mirtilli hanno la capacità di accumulare varie tossine e sostanze radioattive nei loro frutti. Pertanto, bisogna stare attenti a mangiare bacche portate dalle regioni di Bielorussia, Ryazan e Bryansk.
I mirtilli rafforzano o indeboliscono le feci
Ci sono molte discrepanze in relazione alla capacità dei mirtilli, in un modo o nell'altro, di influenzare il corpo durante i disturbi intestinali. Molte fonti affermano la sua capacità di sciogliere le feci. D'altra parte, ci sono anche molte informazioni sulle sue proprietà di fissaggio.
Si scopre che la questione è abbastanza semplice. Le bacche essiccate sono un ottimo rimedio per le feci molli e per questi scopi possono essere utilizzate anche sotto forma di decotti e composte. Ma per far fronte alla stitichezza (ma non di natura cronica), i mirtilli freschi o il succo spremuto da essi in una forma grezza sono abbastanza adatti.
Mirtilli per la diarrea
Come accennato, i mirtilli secchi sono meglio usati per trattare la diarrea o le feci molli. Basta mangiare circa 5-6 bacche, in modo che in poche ore il gonfiore si fermi, la diarrea scompare e la forza inizi a riprendersi.
Un effetto simile dei mirtilli con diarrea è dovuto alla presenza di una grande quantità di tannini, la cui concentrazione aumenta solo con l'essiccazione. A proposito, un decotto di foglie di mirtillo ha un effetto simile. Contiene molti tannini, che hanno un effetto benefico sulla mucosa intestinale e ne rimuovono i composti nocivi.
Per il trattamento, puoi usare la seguente ricetta:
- 1 cucchiaio. l. bacche secche o foglie di mirtillo essiccate;
- 2 tazze di acqua bollente.
Produzione:
- Mescolare gli ingredienti necessari ed evaporare il liquido a vapore fino a dimezzare il suo volume.
- Filtrate e lasciate raffreddare.
- Assumere ¼ di bicchiere di brodo prima dei pasti più volte al giorno.
Il rimedio aiuterà a ridurre l'acidità, eliminare il bruciore di stomaco e alleviare l'infiammazione della mucosa dello stomaco e dell'intestino.
C'è anche una ricetta per la tintura di alcol, che, a differenza di un decotto, può essere conservata a lungo. 100 g di bacche secche vengono versati in 1 litro di alcol al 70% e insistiti in un luogo buio per 21 giorni. Si prende, diluito con acqua (1 cucchiaio. L. Per 100 ml di liquido), più volte con un intervallo tra le dosi di circa 6 ore. La tintura può alleviare in modo significativo la condizione e le infezioni gastrointestinali e le intossicazioni alimentari.
Mirtilli per la stitichezza
Ma i mirtilli freschi o il loro succo possono avere un effetto completamente opposto. Il fatto è che le bacche fresche contengono una grande quantità di fibre. E contribuisce alla rapida pulizia del tratto intestinale dal cibo stagnante. Inoltre, i mirtilli contengono sostanze molto benefiche per la microflora intestinale.
Va ricordato che una dose giornaliera assolutamente innocua quando si mangiano mirtilli freschi è di circa 100 g.
Benefici per la salute dei mirtilli
Si è già detto molto sugli effetti benefici delle proprietà dei mirtilli sull'organismo. Questo capitolo elenca ricette specifiche che utilizzano bacche o foglie di mirtillo.
Mirtilli per la vista
Non molto tempo fa, si credeva che la composizione unica delle sostanze contenute nei mirtilli potesse servire da panacea per quasi tutte le malattie degli occhi. Ma gli scienziati non potevano né confutare completamente né provare questo fatto. Nella composizione delle bacche è stato trovato solo glucoside, che può resistere alla formazione di glaucoma e cataratta. Tuttavia, in pratica, sono stati confermati casi di miglioramento della visione notturna a seguito del consumo regolare di mirtilli.
Pertanto, ci sono ricette specifiche per l'utilizzo dei mirtilli per prevenire e aiutare con i seguenti problemi agli occhi.
- Per ripristinare e migliorare l'acuità visiva 1-2 cucchiai. l. le bacche secche vengono versate con acqua fredda in modo che siano completamente nascoste sott'acqua. Immergere per 10-12 ore. Le bacche vengono consumate mezz'ora prima dei pasti.
- La cosiddetta marmellata "cruda", cioè i frutti di bosco, macinati con lo zucchero in rapporto 1: 1, ha esattamente lo stesso effetto.
- Per aiutare con la congiuntivite, mangia solo 1 cucchiaio. l. mirtilli secchi al giorno.
- Per trattare la miopia, il succo viene spremuto dalle bacche fresche, diluito con acqua bollita in un rapporto di 1: 2 e 5 gocce vengono instillate in ciascun occhio una volta al giorno al mattino.
Mirtilli dimagranti
Sia le bacche che le foglie di mirtillo vengono utilizzate attivamente in una varietà di diete grazie alla loro ricca composizione e allo stesso tempo a basso contenuto calorico.
Ad esempio, puoi organizzare giorni di digiuno in cui mangi esclusivamente prodotti a base di mirtilli. Puoi alternare bacche fresche con prodotti a base di latte fermentato. (La purea di mirtilli viene mescolata con kefir in un rapporto di 1: 2 e viene aggiunto 1 cucchiaino di miele.) È vero, non dovresti prolungare tale periodo di scarico per più di 3 giorni senza prima consultare uno specialista.
Inoltre, le foglie di mirtillo avranno un ruolo benefico nel ridurre l'appetito se vengono mescolate nella stessa proporzione con foglie di tè verde e preparate sotto forma di tè.
Puoi anche prendere una polvere speciale a base di erbe naturali per ridurre l'appetito. È composto in proporzioni uguali:
- foglie di mirtillo,
- erba di equiseto;
- radice di valeriana;
- lembi di fagioli.
Tutte le erbe in forma secca vengono schiacciate, mescolate e prese in ½ cucchiaino. un quarto d'ora dopo i pasti, 2 volte al giorno.
Mirtilli per il diabete di tipo 2
Poiché nella composizione dei mirtilli sono stati trovati composti organici simili nella struttura all'insulina, le bacche sono abbastanza in grado di giovare e svolgere il ruolo di un vero rimedio, soprattutto nel diabete di tipo 2.
In questo caso, i preparati a base di erbe preparati secondo le seguenti ricette possono aiutare:
- Versare 250 ml di acqua bollente su 35 g di foglie di mirtillo, ortica e radici di tarassaco. Riscaldare a bagnomaria per circa 40 minuti e, dividendo in 3 parti, bere durante la giornata.
- Le foglie di mirtillo e le radici di bardana sono mescolate in parti uguali. 1 cucchiaino la miscela viene versata con 250 ml di acqua bollente, insistita per 1 ora. Prendi 2 cucchiai. l. 3-4 volte al giorno.
Mirtilli per la gotta
Con la gotta, i mirtilli, come alcune altre bacche, svolgono il ruolo di un agente diuretico e antinfiammatorio.
Vengono utilizzate le seguenti ricette:
- 4 cucchiai. l.i mirtilli vengono versati con un litro d'acqua, riscaldati per un'ora a bagnomaria, la stessa quantità viene insistita e filtrata. Prendi 4-5 volte al giorno per 1 cucchiaio.
- 1 cucchiaio. l. le foglie di mirtillo vengono versate con 500 ml di acqua bollente, insistite per mezz'ora e prese durante il giorno.
Per il sistema cardiovascolare
La composizione unica dei mirtilli permette:
- Ridurre la pressione sanguigna con un uso prolungato.
- Ha un effetto benefico sulle pareti dei vasi sanguigni e riduce la fragilità e la permeabilità dei capillari.
Per abbassare la pressione alta 5 cucchiaini. le bacche essiccate vengono versate con un bicchiere di acqua bollente e insistono per 8 ore. Dopo aver filtrato distribuire uniformemente l'infuso da consumare nell'arco della giornata.
Per l'immunità
In termini di effetto sul sistema immunitario, nessun'altra bacca può essere paragonata ai mirtilli. Infatti, oltre a un ricco set di vitamine e minerali, contiene antociani (potenti antiossidanti), e anche nella massima concentrazione possibile.
È meglio preparare 1 cucchiaino. bacche e foglie di mirtilli in un bicchiere di acqua bollente, insistere e prendere regolarmente 3 cucchiai. l. infusione circa 4 volte al giorno.
In quale forma è meglio usare la bacca
Per il trattamento e la prevenzione, è meglio usare bacche fresche o succo spremuto da esse.
Certo, per le bacche per l'inverno, puoi preparare molte cose deliziose da loro. Ma la maggior parte delle proprietà benefiche per la salute della bacca vengono perse durante il trattamento termico, soprattutto a lungo termine.
Le proprietà benefiche si conservano al meglio nelle bacche essiccate. I mirtilli vengono essiccati in due fasi: prima, ad una temperatura di + 35-40 ° C, appassiscono leggermente per circa 2 ore, per poi lasciarli asciugare alla temperatura di + 55-60 ° in forno o asciugatrice elettrica.
In misura maggiore, le proprietà benefiche sono preservate nelle bacche congelate, soprattutto perché questo metodo di conservazione è uno dei più semplici.
Uno dei modi più popolari per preparare le bacche per l'inverno è macinarle con lo zucchero usando un rapporto 1: 1. Conserva una medicina così naturale in frigorifero.
Perché i mirtilli sono amari
È improbabile che i mirtilli freschi siano amari, ma dopo 3-4 giorni di conservazione potrebbe apparire una leggera amarezza. Di solito questo significa che i frutti sono viziati e per il cibo, e ancora di più per il trattamento, non sono adatti.
Un altro motivo comune per cui le bacche sono presumibilmente amare è un semplice inganno. Se guardi da vicino, puoi vedere che alcune bacche differiscono per forma e, possibilmente, per dimensioni da altre. Semplicemente, quando vendeva mirtilli, un venditore senza scrupoli sostituiva alcune delle bacche con frutti più economici e talvolta amari di caprifoglio commestibile. Queste bacche sono simili nel colore, ma differiscono nella forma.
In questo caso, i mirtilli (insieme al caprifoglio) possono essere mangiati, sebbene l'effetto terapeutico possa essere ridotto.
Controindicazioni
Oltre a un gran numero di proprietà utili, i mirtilli hanno anche alcune controindicazioni per l'uso.
- Innanzitutto, come tutti i prodotti commestibili, i mirtilli possono provocare un'intolleranza individuale con una concomitante reazione allergica.
- Le bacche non sono raccomandate per l'uso con la forma ossalato di urolitiasi.
- Bisogna fare attenzione quando si mangiano bacche in forme acute di malattie del duodeno e del pancreas.
- Non è necessario mangiare bacche essiccate per la stitichezza.
- Esistono anche controindicazioni al suo utilizzo con ridotta coagulazione del sangue.
Conclusione
Sia i benefici per la salute che i danni dei mirtilli sono piuttosto evidenti. Consigli utili e ricette delineate nell'articolo possono aiutare molte persone a diventare più sane con l'aiuto di una bacca veramente russa e apparentemente molto modesta, ma sorprendentemente curativa: il mirtillo.