Soddisfare
- 1 Mirtilli e mirtilli: un confronto di frutti di bosco
- 2 Qual è la differenza tra mirtilli e mirtilli
- 3 Differenza tra mirtilli e mirtilli
- 4 Confronto delle proprietà benefiche di mirtilli e mirtilli
- 5 La differenza nella crescita delle bacche
- 6 Differenze nello stoccaggio, nella lavorazione e nel trasporto delle bacche
- 7 Conclusione
Mirtilli e mirtilli sono molto apprezzati per le loro proprietà medicinali. Entrambi sono simili, utili, ma c'è una differenza nelle loro qualità.
Mirtilli e mirtilli: un confronto di frutti di bosco
I mirtilli selvatici e i frutti di mirtillo sono una vera scoperta. I negozi vendono varietà da giardino, allevate principalmente da allevatori canadesi. Sono simili per composizione e qualità alle piante selvatiche e portano gli stessi benefici. Il mirtillo comune (Vaccinium myrtillus) praticamente non cresce nei giardini. Le piantine che vengono offerte nei mercati e nei negozi online sono una tipologia di pianta completamente diversa, frutto della selezione americana del mirtillo alto (Vaccinium cyanococcus). Le loro proprietà ricordano i frutti di bosco.
Puoi capire la differenza tra mirtilli e mirtilli confrontando i frutti. Mirtilli più piccoli, peso fino a 1 g È caratterizzato da sostanze coloranti scure - antociani, un intenso sapore attraente speciale con note agrodolci. I frutti di mirtillo si riconoscono per la loro polpa carnosa e densa di colore verde chiaro e per il succo acquoso e incolore. Sono aspri, con un gusto neutro e delicato, ma ce ne sono anche di dolci, leggermente stucchevoli.
Puoi vedere chiaramente nella foto come i mirtilli differiscono dai mirtilli.
Qual è la differenza tra mirtilli e mirtilli
In natura, entrambe le piante prediligono climi freddi e temperati e si trovano nelle foreste e nelle zone umide. I mirtilli sono bassi, fino a 40 cm, con germogli verdi e flessibili, sui quali sono visibili bacche solitarie. Cresce nelle foreste di conifere, più spesso di pini. I cespugli di mirtilli sono più alti, 0,5 m, a volte salgono fino a 1 m, germogli lignificati, le bacche vengono raccolte in mazzi. Crescono in aree aperte e si trovano anche nel Caucaso. Le foglie sono ovoidali, simili, poiché entrambi gli arbusti appartengono alla stessa famiglia: Heather.
A prima vista, mirtilli e mirtilli sono difficili da distinguere per un principiante. Ma ognuno ha le sue caratteristiche anche nell'aspetto: la pelle dell'una e dell'altra è ricoperta da una fioritura bluastra, la differenza è visibile nel colore. I frutti di mirtillo sono palla tonda, blu scuro, quasi nera. I mirtilli sono grigio-blu, grandi, fino a 12 mm, del peso di 1 g, leggermente allungati.
Foto: mirtilli e mirtilli differiscono per il colore della pelle.
Differenza tra mirtilli e mirtilli
È interessante confrontare mirtilli e mirtilli in termini di composizione e quantità di vitamine.
Sostanze per 100 g di prodotto | Mirtillo | Mirtillo |
Calorie | 57 kcal | 39 kcal |
Proteina | 0,74 g | 1 g |
Grassi | 0,33 g | 0,5 g |
Carboidrati | 14,49 g | 8,2 g |
Cellulosa | 2,4 g | 1,2 g |
acqua | 87 gr | 88,2 g |
Cenere | 0,4 g | 0,3 g |
Vitamina A | 54 IU | 0,29 mg |
Vitamina B1 | 0,037 mg | 0,02 mg |
Vitamina C | 9,7 mg | 16-20 mg |
Vitamina PP | 0,418 mg | 0,28 mg |
Vitamina K | 19,3 mcg | 19,3 mcg |
La differenza nel contenuto di sostanze biologicamente attive è piuttosto insignificante. I frutti degli arbusti sono ricchi di vitamine, minerali, aminoacidi, fibre, pectine. In termini di contenuto di vitamine di diversi gruppi - C, PP, B, A, K, le bacche sono approssimativamente uguali, sebbene vi siano alcune differenze a favore della composizione dei frutti di mirtillo.
La differenza tra mirtilli e mirtilli, come mostra la foto, è nel colore della polpa.
Le proprietà curative di mirtilli e mirtilli dipendono non solo dalla disponibilità di vitamine, ma anche da altri componenti. I frutti di mirtillo sono ricchi di acidi: ascorbico, malico, nicotinico, acetico, ossalico. Contengono un po 'di ferro - 0,8 mg, ma in una forma completamente assorbita dal corpo. I mirtilli sono noti per il loro contenuto unico di manganese elevato - 0,336 mg, questa è la loro differenza rispetto ad altre piante selvatiche e coltivate. Questo elemento è indispensabile nei processi metabolici dei carboidrati.
Confronto delle proprietà benefiche di mirtilli e mirtilli
Le bacche fanno bene alla salute e dovresti usare il periodo della loro raccolta per rafforzare il corpo. I mirtilli differiscono dai mirtilli per le loro proprietà e influenza, sebbene entrambi i tipi di frutta diano un effetto di rafforzamento generale estremamente positivo.
I benefici dei mirtilli
Per le sue qualità, i frutti di mirtillo ei prodotti da essi derivati sono popolari. Sono utilizzati:
- rafforzare il sistema cardiovascolare, inclusa l'ipertensione;
- migliorare il funzionamento dell'intestino e del pancreas;
- per stimolare il metabolismo e ridurre i livelli di zucchero nel sangue;
- normalizzare l'attività cerebrale nel campo del miglioramento della memoria e della concentrazione;
- per alleviare l'affaticamento degli occhi durante il lavoro faticoso al computer;
- come agente antinfiammatorio e anti-dissenteria;
- in caso di anemia e per migliorare l'immunità.
Le pectine e gli antociani favoriscono l'eliminazione delle tossine, mantengono le connessioni neurali, pertanto le bacche sono consigliate ai loro pazienti da nutrizionisti, oncologi e gerontologi.
Tuttavia, non dovresti mangiare i mirtilli da soli, poiché possono causare allergie, disturbi intestinali e disfunzioni muscolari.
I benefici dei mirtilli
Una caratteristica della composizione dei frutti di mirtillo è una grande quantità di acido ascorbico e antiossidanti. Molti considerano queste bacche un toccasana per malattie e affaticamento degli occhi, per sostenere la retina. Inoltre, producono prodotti farmaceutici basati su di loro.
È stato stabilito che i frutti di mirtillo sono mostrati:
- con una diminuzione dell'acuità visiva;
- con la minaccia dello sviluppo di malattie cardiovascolari e in particolare aterosclerosi;
- durante un tratto gastrointestinale sconvolto;
- per purificare il corpo dalle tossine, con anemia e bassa immunità;
- come prevenzione delle malattie oncologiche;
- con elevati livelli di zucchero nel sangue;
- in caso di infezioni o raffreddori.
Le bacche sono usate come antibiotico per il trattamento di ustioni o ascessi sulla pelle, nella medicina popolare sono usate per l'urolitiasi.
Ci sono anche controindicazioni: stitichezza cronica e malattie del pancreas e del duodeno.
Quale bacca è più sana: mirtilli o mirtilli
C'è un consenso generale sul fatto che i mirtilli siano più sani dei mirtilli. C'è una leggera differenza tra le loro proprietà. E allo stesso tempo, i frutti vitaminici saturano il corpo di sostanze utili e ne potenziano le funzioni protettive:
- per mantenere gli occhi sani, i frutti di mirtillo sono migliori, sebbene i mirtilli contribuiscano anche a rafforzare la vista;
- questi ultimi sono insostituibili per gli anziani con le loro proprietà per migliorare la memoria e i processi di pensiero, nonché per normalizzare la funzione intestinale.
La differenza nella crescita delle bacche
La differenza tra mirtilli e mirtilli è la capacità di mettere radici nei giardini. Le piante di mirtillo eurasiatico richiedono condizioni speciali che sono quasi impossibili da soddisfare. Arbusti da giardino derivato da piante del Nord America. Entrambe le specie vanno piantate in aree aperte o in leggera ombra parziale, su terreni acidi e curare il drenaggio nelle buche.
Caratteristiche dei mirtilli in crescita
Quando acquistano piantine in primavera, scelgono varietà precoci e medie, perché quelle a maturazione tardiva nelle nostre condizioni potrebbero non maturare. I cespugli a bassa crescita sono adatti per le regioni settentrionali. Presta attenzione al gusto della varietà.
Istruzioni per la cura:
- quando si pianta, non è possibile aggiungere cenere e letame, concimare con minerali;
- annaffiato in fase di fioritura e formazione di ovaie;
- il cerchio del tronco è pacciamato con torba, foglie di quercia, aghi.
Come vengono coltivati i mirtilli
Le piantine di mirtilli vengono scelte in base all'altezza dei cespugli, alle dimensioni e al contenuto di zucchero delle bacche e al tempo di maturazione. Durante la crescita, segui questi suggerimenti:
- la distanza tra i fori è fino a 1,5 m;
- l'irrigazione regolare è la chiave per un buon sviluppo dell'arbusto;
- sono alimentati con minerali, senza materia organica.
Confronto tra la resa e il tempo di raccolta di mirtilli e mirtilli
Gli arbusti da giardino sono fruttuosi, producono fino a 7 kg per pianta. I frutti vengono raccolti dalla fine di giugno all'inizio dell'autunno, raccolti ogni settimana.
I frutti di mirtillo, a seconda della varietà, maturano da fine luglio a metà autunno. Maturo, del peso di 10-25 g, acquisisce una tinta grigio-blu. Ma non è necessario strapparli subito. Attendono altri 5-10 giorni affinché i frutti raccolgano lo zucchero e si ammorbidiscano, rimossi con una separazione a secco. Il primo raccolto viene consumato fresco e la raccolta tardiva è consentita per la lavorazione.
Differenze nello stoccaggio, nella lavorazione e nel trasporto delle bacche
I mirtilli freschi durano un mese e mezzo a temperature prossime allo zero. I mirtilli vengono conservati in tali condizioni per 15 giorni. I frutti vengono trasportati in piccole scatole, piegati in tre o quattro strati. Entrambi i tipi di bacche vengono congelati o essiccati, utilizzati per diverse preparazioni e ripieni.
Conclusione
Mirtilli e mirtilli sono preziosi per la salute, c'è pochissima differenza tra le loro proprietà. Le colture da giardino, a differenza delle piante selvatiche, hanno qualità curative simili. Seguendo i consigli sulla coltivazione degli arbusti, ottengono bacche vitaminiche per il proprio uso.