Ricette velenose per formiche con acido borico: utilizzare in giardino, in campagna, a casa

L'acido borico delle formiche è l'agente di controllo dei parassiti più popolare in casa e in giardino. L'uso di questa sostanza è abbastanza sicuro per bambini e animali. Ma non dovresti nemmeno lasciare il farmaco incustodito nell'area in cui il bambino o l'animale domestico sta camminando. Con una tossicità relativamente bassa del farmaco, possono essere avvelenati: una dose letale per i bambini è di 5 g, per gli adulti - 20 g.

L'acido più popolare per combattere le formiche da interno e da giardino. Esistono molte ricette per esche velenose che utilizzano questa sostanza.

Perché l'aspetto delle formiche in casa o sul sito è pericoloso?

È difficile dire se questi insetti debbano essere considerati parassiti o utili abitanti di giardini e orti. Potrebbe risultare che i benefici delle formiche nel paese superino i danni che portano. Ma in casa diventano sicuramente parassiti.

In cerca di cibo, i lavoratori vengono portati ovunque: da un bidone della spazzatura a una pagnotta sigillata in polietilene. Dove non c'è buco, lì lo rosicchiano. Passando dalla spazzatura al cibo, le formiche trasportano batteri patogeni sulle loro zampe. Poiché i raccoglitori corrono non solo in casa, ma anche lungo la strada, possono portare uova di vermi sul cibo preparato.

Il controllo delle formiche indoor è davvero necessario. Ma l'uso di insetticidi forti può essere pericoloso per gli abitanti della casa, quindi i rimedi "popolari" sono spesso usati per distruggere i parassiti. Spesso non sono affatto velenosi: oli aromatici. Ma possono anche essere leggermente tossici, come i farmaci con il boro.

È improbabile che le formiche che occupano il pane suscitino emozioni positive

Cos'è l'acido borico

Sostanza con una gamma molto ampia di applicazioni. Si trova naturalmente nella sassolina minerale e nell'acqua minerale. Ottenuto anche chimicamente. Il farmaco ottenuto attraverso la produzione industriale è chimicamente puro. Può essere acquistato in farmacia. L'acido è usato:

  • in vari tipi di industria: dall'alimentare alla fonderia e chimica;
  • a casa;
  • come fertilizzante;
  • nell'energia nucleare.

A casa, il farmaco viene utilizzato non solo come veleno per gli insetti, ma anche come disinfettante. Nelle istituzioni mediche, è stato abbandonato a causa del suo effetto troppo debole sui microrganismi.Per uccidere i microbi, la concentrazione della soluzione deve essere molto più alta rispetto a quando si utilizza permanganato di potassio o acido fenico. Ma a causa della mancanza di odore, la sostanza a volte viene continuata a essere utilizzata per disinfettare le famiglie o uccidere gli insetti.

Importante! Il borace e l'acido borico sono sostanze diverse, sebbene entrambi contengano boro. Il boro è il veleno per le formiche, ma nella sua forma pura non si trova nei prodotti chimici domestici.

A causa del suo potenziale di accumulo, il farmaco è stato vietato per l'uso come agente asettico per donne incinte e neonati. Molto spesso, questo rimedio viene utilizzato in casa per sbarazzarsi di formiche e scarafaggi e devi assicurarti che l'esca non venga mangiata dagli animali domestici.

Come agisce l'acido borico sulle formiche

Per gli insetti, è un veleno dell'azione intestinale. Tuttavia, quanto sia realistico sbarazzarsi delle formiche con l'acido borico è un punto controverso. In teoria, l'insetto mangia l'esca avvelenata e muore. Per una singola copia, questo è l'ideale. Ma una colonia di formiche può contare decine di migliaia di individui. E la domanda non è nemmeno il numero di raccoglitrici, sebbene anche questo sia importante.

Alta fertilità: protezione di tutte le specie appartenenti alla famiglia dei Formicidi dai nemici naturali. La femmina ripristina facilmente il bestiame diradato dei raccoglitori. Per avvelenare una colonia di formiche con acido borico, dovrà essere utilizzato nelle esche tutto il tempo durante la stagione calda. È necessario che il veleno "arrivi" alla femmina fertile. Alla dacia, tutto è più semplice: il veleno può essere steso proprio accanto all'ingresso del formicaio. Quindi c'è una migliore possibilità che i raccoglitori trascinino l'esca all'interno. A causa della lunga durata dell'azione, l'effetto dell'uso del veleno può essere sentito solo l'anno successivo.

L'esca dovrebbe essere collocata nei luoghi in cui le formiche si riuniscono e sui loro percorsi.

Quale acido borico viene utilizzato per adescare le formiche

Il farmaco è scarsamente solubile in acqua. Pertanto, non viene prodotta alcuna soluzione acquosa. In vendita, di solito puoi trovare due forme della sostanza: polvere e alcol borico. Quest'ultimo è a base di etanolo al 70%. La soluzione alcolica può essere in una concentrazione dallo 0,5 al 5%. È usato come agente antiprurito e asettico, nonché come gocce per le orecchie.

È teoricamente possibile utilizzare una soluzione alcolica di acido borico dalle formiche, poiché l'etanolo evapora rapidamente. Ma dobbiamo ricordare che è l'alcol etilico che è uno dei rimedi popolari che respingono gli insetti. Per le formiche, l'acido borico è più comodo da usare sotto forma di polvere. Puoi stare certo che l'odore dell'alcol non spaventerà gli insetti dall'esca.

Contro quali formiche viene usato l'acido borico?

La maggior parte delle specie di formiche sono onnivore. Ciò significa che mangiano tutto il cibo che riescono a trovare. I preparati di boro possono essere usati contro ciascuna di queste specie. Ma allo stesso modo, la maggior parte delle formiche difficilmente entra in contatto con le persone. Parassiti contro i quali è necessario utilizzare il veleno, di solito 2 varietà: rosso domestico e nero da giardino.

Rosse

La casa può essere abitata da 2 specie di piccole formiche brune. Ma uno di loro nel nord può vivere solo a casa. Questa è una formica che ha già innervosito i faraoni. I sinonimi per il nome sono nave e casa. Gli scienziati affermano che questi insetti sono originari del Nord Africa e del Mediterraneo adiacente. Grazie alla comunicazione commerciale e alla propensione a vivere accanto al popolo dei faraoni, la formica si stabilì in tutto il pianeta. Ma nelle regioni settentrionali in natura, non può vivere.

In Russia, la formica della nave si stabilisce solo nelle abitazioni. Questa specie costruisce nidi diffusi: diversi focolai con femmine, collegati da passaggi. La dimensione degli individui è di 2-4 mm. Ciò consente loro di penetrare nelle fessure più strette. È molto difficile rimuovere i parassiti con mezzi locali come i preparati di boro. È necessaria la disinfestazione dell'intera struttura in una sola volta.

Se una formica faraone si stabilisce in un condominio, la lotta contro di essa è quasi senza speranza, oppure dovrai "nutrire" gli insetti per molto tempo nella speranza che tutte le femmine moriranno quasi contemporaneamente

Le formiche del faraone possono essere preparate con sciroppo dolce con acido borico, ma è improbabile che tu possa sbarazzartene in questo modo.

Commento! Le formiche della foresta rossa non sono sinantropiche e non vivono nelle case. Possono essere trovati solo nella foresta.

C'è anche un'altra specie di formiche rosse nelle regioni dell'Europa meridionale. Combinano con successo le funzioni dei parassiti domestici e del giardino. Questa specie può essere trovata sugli alberi dove allevano gli afidi. Spesso entrano anche nelle case. Prima dell'introduzione della formica faraone, erano i principali parassiti della casa.

Queste formiche rosse differiscono dalle formiche navali per un corpo più corto, la capacità di muoversi rapidamente e una punta posteriore appuntita dell'addome. Le dimensioni dei due tipi di parassiti sono approssimativamente le stesse. Ma gli europei non costruiscono formicai diffusi, è più facile sbarazzarsene.

Le piccole formiche del sud Europa hanno rimosso con successo i grandi lazius neri dai giardini

Giardino nero

Le specie più comuni nella Russia centrale. Il nome scientifico è lazius nero. I giardinieri sono spesso indicati semplicemente come neri da giardino. Il colore dei lavoratori va dal marrone scuro al nero. Foraggere taglia 3-5 mm, femmine fino a 11 mm. Si muovono lentamente.

L'occupazione principale è "l'allevamento di bestiame". Per questo motivo, la casa può essere solo accidentalmente, se portata dalla dacia insieme alle piante. Preferiscono i giardini in cui gli afidi vengono allevati sugli alberi per il bene dell'autunno. Un formicaio è un piccolo tumulo vicino a una tana che conduce nel terreno. Possono vivere in ceppi marci e tronchi d'albero.

Il lazio nero vive spesso con le sue "mucche" su un ramo di tuia

Modi per usare l'acido borico dalle formiche

Si consiglia di utilizzare l'acido sotto forma di polvere. Alcuni giardinieri usano alcol borico. Ma, oltre allo sgradevole odore di alcol per le formiche, la concentrazione dell'agente velenoso è troppo bassa. Il principio attivo dell'acido è il boro. Contiene il 17% di polvere. In una soluzione alcolica, il contenuto di boro è trascurabile.

È più comodo usare la polvere. Se necessario, può essere diluito in un'esca liquida o reso "secco". Quasi tutte le ricette per il veleno dell'acido borico delle formiche in giardino comportano la diluizione della polvere in un liquido dolce. Ciò è giustificato, considerando che i lazius neri preferiscono mangiare carboidrati. In casa contro le formiche domestiche onnivore, è più consigliabile utilizzare esche "secche" a base di tuorlo, carne macinata o patate. Questo è particolarmente importante se le formiche faraone si sono sistemate.

Attenzione! In presenza di animali domestici, tutte le esche, nessuno escluso, devono essere poste in luoghi inaccessibili agli animali.

I raccoglitori porteranno il veleno "secco" al nido, dove avveleneranno la femmina. Quando si mangia un'esca liquida, solo i lavoratori moriranno. Quest'ultimo è conveniente quando devi solo controllare la dimensione della popolazione nel giardino, ma non c'è l'obiettivo di sterminare il formicaio.

Come sciogliere l'acido borico dalle formiche

Non ci sono trucchi speciali nella preparazione dell'esca. Si ritiene che questa sostanza sia scarsamente solubile in acqua, pertanto le soluzioni alcoliche vengono utilizzate in farmacologia. Ma nella vita di tutti i giorni, la polvere viene "disciolta" in acqua. Meglio caldo. Non c'è nessun problema particolare con questo. Le esche "secche" non provvedono affatto alla dissoluzione dei cristalli. Pertanto, per diluire l'acido borico in acqua, è sufficiente versare il contenuto della confezione in acqua ad una temperatura di circa 60 ° C e mescolare.

Come fare l'acido borico con lo zucchero delle formiche

Il repellente per formiche liquido a base di zucchero e acido borico è molto popolare tra i giardinieri grazie alla sua disponibilità. Per preparare l'esca, è sufficiente prendere 2 cucchiai. l. zucchero e una confezione da 10 grammi di polvere acida. La soluzione richiederà un bicchiere di acqua calda. Lo zucchero e la polvere vengono versati dentro. Mescola fino a quando i cristalli sono completamente sciolti.Il prodotto finito viene versato in piccoli contenitori e posto nei posti giusti.

Ricetta di acido borico tuorlo di formica

A casa, è popolare usare esche avvelenate con acido borico e uova di formiche. Per prepararlo avrete bisogno di 3 tuorli sodi e ½ cucchiaino. acido. Si macinano i tuorli, si impastano con la polvere e si adagia l'esca sul sentiero delle formiche.

Commento! Affinché il tuorlo non si sbricioli in polvere e non si asciughi più a lungo, puoi aggiungere glicerina alla miscela e modellare le palline dall'esca.

Veleno di acido borico per formiche con miele o marmellata

Se hai marmellata liquida o miele, non è necessaria acqua. È sufficiente aggiungere un sacchetto di polvere a ½ tazza di liquido denso e dolce e mescolare. Quindi versare il composto in una ciotola bassa e posizionarlo vicino al formicaio in giardino. Per sbarazzarsi degli insetti in casa, l'esca viene versata nei coperchi di lattine e bottiglie e posizionata sui percorsi delle formiche.

Esca per formiche all'acido borico con carne macinata

Quando si prepara l'esca di carne dalle formiche, le proporzioni tra acido borico e carne macinata sono 1: 4. Mescola tutto bene e disponi sui sentieri delle formiche. Tale esca può essere creata per distruggere i parassiti negli alloggi. È necessario cambiarlo ogni 2 giorni, poiché la carne si asciuga o diventa rancida. Se ci sono animali domestici in casa, questo tipo di veleno non può essere usato.

Rimedio per formiche di lievito di acido borico

Non è del tutto chiaro perché il lievito sia necessario nella ricetta di tali esche in presenza di marmellata o zucchero. Ma le istruzioni esistono:

  • versare 1 cucchiaio. l. lievito 3 cucchiai. l. acqua calda;
  • aggiungi 1 cucchiaio. l. marmellata e 15-20 g di acido borico;
  • Mescola bene il tutto, versane un po 'in contenitori poco profondi e posiziona vicino ai sentieri delle formiche.

Il contenitore dovrebbe avere un diametro abbastanza grande in modo che la massa fermentata non trabocchi.

Ricetta esca per formiche con acido borico e glicerina

La glicerina viene miscelata come uno degli ingredienti in una qualsiasi delle esche per rallentare l'essiccazione. La sua aggiunta è rilevante per un veleno a base di tuorlo d'uovo, patate o carne. Può anche essere aggiunto alle esche liquide.

Una delle ricette:

  • 2 cucchiai. l. acqua e glicerina;
  • 3 cucchiai. l. Sahara;
  • 2 cucchiaini miele;
  • 1 cucchiaino di acido.

Mescolare tutti gli ingredienti e scaldare a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Versare in contenitori poco profondi. Mettili vicino alle formiche.

Versare lo sciroppo in un piatto fondo

Ricetta trappola per formiche con acido borico, tuorlo e patate

Le polpette di patate con acido borico aggiunto dalle formiche sono una delle trappole più comuni. Solo le patate possono essere utilizzate come base per questa esca, ma è più efficace fare un veleno con diversi ingredienti:

  • patate;
  • tuorlo d'uovo;
  • olio / burro vegetale o glicerina.

Per fare l'esca, prendi 2 cucchiai. l. purè di patate e 3 tuorli. Tutti sono impastati in una massa omogenea. Aggiungi 1 cucchiaio. l. zucchero e un sacchetto di acido. Agitare. Versare 1 cucchiaio. l. burro vegetale o fuso. Tutti sono ben impastati e scolpiti in palline.

L'olio è necessario per evitare che l'esca si secchi. Il vantaggio del cremoso è che esso stesso può attirare le formiche con il suo odore. Ma se necessario, l'olio può essere sostituito con glicerina.

Le polpette di patate sono disposte vicino ai sentieri e agli habitat delle formiche

Trappole per formiche secche con acido borico per il giardino

Le trappole a secco vengono utilizzate solo sul territorio dell'orto e dell'orto. Il loro principale svantaggio è la necessità di frequenti ripetizioni della procedura. Gli ingredienti principali di tali esche sono prodotti polverosi: farina, soda o cenere. Per strada, il veleno è sparso vicino al formicaio, ma in casa la polvere secca si spargerà ovunque. Poiché le trappole contengono un preparato contenente boro, questa "polvere domestica" può essere pericolosa per la salute.

Come avvelenare le formiche con acido borico nella farina di mais

Il mais attira le formiche solo con l'odore.Ma se rosicchiano buchi nei chicchi, la farina può essere mangiata in una forma già pronta. Quanto sia pericoloso un tale "piatto" per le formiche è un punto controverso. In teoria, la farina dovrebbe gonfiarsi nell'intestino dell'insetto e ucciderlo.

In pratica, è meglio giocare sul sicuro. Le probabilità di morire per eccesso di cibo sono molto inferiori al 50%. Ma puoi garantire che dopo aver passato la farina, la formica macchierà le setole e sarà costretta a pulirle. Quando si utilizza una miscela di farina di mais e acido, molto probabilmente quest'ultimo finirà anche sul corpo dell'insetto. Una volta purificato, ingerirà inevitabilmente una dose di veleno.

10 g di acido vengono aggiunti a 100 g di farina di mais e il composto viene sparso vicino al nido. Il procedimento va ripetuto almeno 1 volta in 2 giorni: la farina si gonfia per la rugiada e perde le sue proprietà “killer”.

Commento! La pioggia può lavare via completamente la trappola.

Esca per formiche con acido borico, zucchero a velo e farina di riso

Quasi analoga alla ricetta precedente, ma al posto della farina di mais viene utilizzata la farina di riso. Alla miscela viene aggiunto anche zucchero a velo. È molto igroscopico e aderisce facilmente alla chitina degli insetti. Finché la polvere è asciutta, le formiche possono trasferirla nel nido. A volte qui si mescola anche il bicarbonato di sodio. L'applicazione della miscela è la stessa della ricetta precedente.

Una formica intrappolata nella "polvere" dovrà purificare il corpo e inevitabilmente ingoierà il veleno

Come avvelenare le formiche con acido borico e soda

Un modo abbastanza semplice per preparare il veleno per le formiche da giardino. Mescolare 100 g di bicarbonato di sodio con una bustina di acido. Spalma la polvere sul formicaio. Cospargere con acqua per contattare meglio le sostanze chimiche con il terreno.

Commento! Il bicarbonato di sodio è un antidoto all'acido borico in caso di avvelenamento.

Una miscela di acido borico con cenere di formica

Un analogo della ricetta precedente, ma la cenere di legno viene utilizzata come alcali. Per 1 kg di cenere sono necessari 30 g di acido. L'applicazione è la stessa del metodo precedente. Non è necessario versare acqua, ma attendere la pioggia e cospargere la miscela direttamente davanti ad essa.

Misure di sicurezza

Qualsiasi sostanza contenente boro, sebbene debole, è veleno. Quando lo si utilizza, è necessario osservare le seguenti precauzioni:

  • conservare fuori dalla portata dei bambini;
  • non utilizzare dove l'esca può essere ingerita dagli animali;
  • se la polvere viene a contatto con gli occhi, sciacquarli con acqua fredda;
  • assicurarsi che il farmaco non venga a contatto con il cibo.

L'avvelenamento negli esseri umani può verificarsi solo con l'uso intenzionale del farmaco: sistematico a poco a poco o una volta in una grande dose.

Attenzione! L'acido borico ha un effetto cumulativo: con un uso prolungato all'interno, può causare avvelenamento.

I sintomi dipendono dal modo in cui l'acido entra nel corpo.

Se a contatto con la pelle, la sostanza può provocare eczema, esfoliazione epidermica e caduta totale o parziale dei capelli. In caso di avvelenamento attraverso il tratto gastrointestinale, i sintomi sono molteplici:

  • nausea;
  • dolore allo stomaco;
  • vomito;
  • tachicardia;
  • calo della pressione sanguigna;
  • convulsioni;
  • agitazione psicomotoria;
  • anemia;
  • interruzione del cervello;
  • altri.

Non esiste un trattamento specifico. Mostra il lavaggio dello stomaco e delle mucose con una soluzione al 4% di bicarbonato di sodio.

Conclusione

L'acido borico delle formiche è un rimedio popolare molto popolare. Ma la sua efficacia è notevolmente esagerata. Se il veleno non è entrato nel nido e non è stato somministrato alla femmina, il numero di formiche che lavorano non diminuisce. O diminuisce leggermente.

Recensioni sull'uso dell'acido borico dalle formiche

Ekaterina Gorodilina, 43 anni, Mosca
Ho provato questo veleno in diverse versioni, in qualche modo non ho notato il risultato. Inoltre, non ho potuto usare né l'uovo né la carne a causa dei gatti. Ho dovuto accontentarmi di marmellata e zucchero. In qualche modo non ha funzionato sulle formiche, sono scomparse solo in autunno, quando sono entrate in letargo. Ma per tutta l'estate ho dovuto combattere le vespe.
Svetlana Raskevich, 58 anni, Simferopol
Una volta abbiamo formiche piccole e veloci. Abbiamo provato, su consiglio dei nostri vicini, ad avvelenarli con acido borico. Hanno fatto l'esca con le patate.Di conseguenza, tutto si è asciugato in pietra. Questa gioia poteva essere derubata solo con la vernice. Ci è voluto molto tempo per immergersi. Alle formiche non importava. Correvano con esche fresche come a casa. E non prestarono affatto attenzione a quello avvizzito. Sono scomparsi dopo l'inverno.
Lyudmila Tretyakova, 27 anni, Oryol
In casa ho cercato di rivestire i sentieri delle formiche con alcol borico. Ho deciso che era un buon modo per non avvelenare il cane. Solo spalmarlo non ha aiutato. Ho messo anche un'esca dolce con alcol borico, così il buono rimanente non andrà perso. Non so se sia arrivato il momento o se l'alcol abbia aiutato, ma le formiche sono scomparse. Ho provato a sbarazzarmene alla fine di agosto.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione