Lumache sul cavolo: cosa fare, come combattere, misure preventive

La comparsa di lumache sul cavolo raramente passa inosservata. Fori arrotondati nelle foglie, prodotti di scarto: tutto ciò suggerisce che le piantagioni siano state attaccate da questi invertebrati. Questi sintomi non dovrebbero essere ignorati. Se non elabori il cavolo dalle lumache in tempo, il risultato sarà il più deplorevole.

Perché le lumache sul cavolo sono pericolose?

Le lumache sono gasteropodi, molluschi invertebrati che assomigliano a lumache senza guscio. La loro comparsa sul cavolo minaccia una serie di gravi problemi:

  1. Quando si muovono, i molluschi secernono muco appiccicoso, che contiene enzimi che fanno marcire le foglie di cavolo.
  2. Il muco ostruisce i pori delle foglie, rendendo difficile e interrompendo il processo di scambio d'aria.
  3. Il muco contiene spesso agenti patogeni di varie malattie.
  4. Il mollusco stesso si nutre dei tessuti della foglia di cavolo, rosicchiandovi numerosi buchi e provocando così gravi danni alle piantagioni di cavolo.

Le lumache golose possono essere molto dannose per i cavoli.

Importante! Le lumache possono essere trovate su tutti i tipi di cavolo, tuttavia, questi molluschi appaiono molto meno frequentemente sul cavolo rosso che su altri.

Ragioni per la comparsa di lumache sul cavolo

Potrebbero esserci diversi motivi per la comparsa di lumache nelle piantagioni di cavoli, ma tutti sono direttamente correlati all'umidità in eccesso. I fattori principali sono:

  1. Tempo fresco umido. Ci sono soprattutto molte lumache dopo un inverno mite e una lunga primavera fredda.
  2. Eccessiva umidità del suolo (irrigazione eccessiva).
  3. Interruzione della ventilazione naturale dei letti di cavoli a causa del forte ispessimento delle piantagioni.
  4. Una grande quantità di residui organici sul terreno, a causa dei quali il suo strato non si secca.

Segni di lumache sul cavolo

Determinare l'aspetto delle lumache sul cavolo è abbastanza semplice. Questo può essere fatto secondo i seguenti criteri:

  1. Piccoli fori arrotondati nelle foglie.
  2. Percorsi mucosi su lastre di lamiera.
  3. Colore marrone verdastro, scarico acquoso.

I parassiti si concentrano nei luoghi più umidi, sotto le foglie tegumentarie

Rimuovendo le foglie tegumentarie superiori della testa, puoi trovare i parassiti stessi. Di regola, si concentrano nei luoghi di massima umidità, strisciando nelle pieghe tra le foglie più vicine al ceppo.

Come sbarazzarsi delle lumache sul cavolo

Ci sono molti modi in cui puoi cacciare le lumache dal cavolo. Questi includono sia metodi meccanici per rimuovere il parassita, sia l'uso di vari prodotti chimici e rimedi popolari per il trattamento delle piante.

Come affrontare le lumache sul cavolo con rimedi popolari

La gamma di rimedi popolari usati per trattare il cavolo dalle lumache è molto ampia. Poiché questo mollusco, a differenza di molti altri gasteropodi, non ha un guscio duro chitinoso, rimane molto vulnerabile a qualsiasi sostanza irritante. Il contatto con tali agenti danneggerà gravemente o costringerà le lumache a lasciare le piantagioni di cavoli. Ecco cosa può essere usato per trattare questo parassita dai rimedi popolari:

  1. Aceto. 50 ml di aceto da tavola al 9% devono essere diluiti in 10 litri di acqua. I letti di cavolo cappuccio vengono trattati con questa soluzione dopo il tramonto.
  2. Ammoniaca. Per preparare una soluzione per 10 litri di acqua, è necessario prendere 40 ml di un preparato di ammoniaca. L'elaborazione viene eseguita in 2 fasi con un intervallo di 15 minuti.
  3. Bibita. La polvere secca viene spruzzata sui punti in cui si accumulano le lumache. È possibile utilizzare per il trattamento e una soluzione acquosa di questa sostanza, aggiungendola nella quantità di 50 g per 10 litri di acqua. Per migliorare le proprietà di adesione, alla composizione vengono aggiunti anche diversi cucchiai di sapone liquido. Nella lotta contro le lumache sul cavolo, puoi usare sia bicarbonato di sodio che carbonato di sodio, sebbene la pratica dimostri che il trattamento di quest'ultimo è più efficace.

    Sia il bicarbonato di sodio che il carbonato di sodio possono essere utilizzati per controllare gli insetti.

  4. Caffè. La caffeina nei chicchi di caffè è dannosa per le lumache. Per l'elaborazione, è necessario preparare una soluzione forte aggiungendo 2 cucchiaini. caffè per 1 cucchiaio. acqua calda. Il metodo è efficace, ma non molto economico considerando i prezzi attuali di questo prodotto.
  5. Cenere. Questa sostanza è nota per essere irritante, quindi può essere utilizzata anche per trattare le lumache nel cavolo. Per potenziare l'effetto, si aggiungono alla miscela pepe rosso macinato, senape e sale, quindi si trattano i luoghi in cui si accumulano i crostacei.
  6. Mostarda. La senape in polvere può essere utilizzata per trattare le lumache nel cavolo e come soluzione acquosa. Per insistere, hai bisogno di 0,5 cucchiai. senape secca, deve essere diluita in 10 litri di acqua e insistita per diverse ore. Con questa infusione, le piantagioni vengono elaborate 1 volta in 3-4 giorni.
  7. Acqua calda. Spruzzare il cavolo con acqua riscaldata a una temperatura di circa 60 ° C non danneggerà le teste di cavolo, tuttavia sarà fatale per le lumache che non sono in grado di sopportare tale trattamento termico.
Importante! Per trattare il cavolo di lumache e lumache in giardino, puoi usare infusi di molte erbe dall'odore forte, ad esempio calendula, assenzio, tabacco.

Come proteggere il cavolo da lumache e lumache con prodotti chimici

L'uso di sostanze chimiche per combattere le lumache sui cavoli è sempre indesiderabile ed è una misura estrema. Se la quantità del parassita è piccola, è consigliabile utilizzare altri metodi di lavorazione o rimedi popolari molto meno tossici. Quando ci sono molte lumache e c'è una minaccia di completa distruzione del raccolto, è possibile utilizzare i seguenti farmaci per combatterlo:

  1. Tempesta. Preparato granulare contenente metaldeide, una potente sostanza tossica. I letti vengono lavorati spargendo granuli sulla superficie del terreno attorno alle teste di cavolo al ritmo di 4-5 g per 1 mq. m.

    La preparazione per i temporali contiene metaldeide, un potente veleno

  2. Tuono. L'insetticida a base di diazinon è una sostanza di classe di pericolo 3 (moderatamente tossica). I granuli sono una miscela di un preparato attivo con attrattivi alimentari e sono, infatti, un'esca pronta che viene sparpagliata sulla superficie del terreno. Il tuono ha un'efficacia eccellente, distruggendo non solo le lumache, ma anche molti altri parassiti, ad esempio formiche, orsi, wireworm, mosche.
    Importante! L'efficacia del trattamento con il preparato Thunder va dal 95 al 100%.

    I granuli di Grom lavorano sia in superficie che nel terreno

  3. Meta. In realtà, questo è lo stesso farmaco Groza, prodotto solo in Svizzera. L'elaborazione viene eseguita allo stesso modo.
    Importante! I preparati a base di metaldeide possono essere utilizzati non più di 2 volte a stagione, mentre il secondo trattamento deve essere effettuato entro e non oltre 1 mese prima della raccolta prevista.

Mezzi biologici per combattere le lumache sul cavolo

I preparati biologici sono considerati più rispettosi dell'ambiente rispetto a quelli chimici, poiché il contatto con essi non rappresenta un pericolo per l'uomo e gli animali. Tali mezzi di lavorazione del cavolo sono apparsi relativamente di recente e sono una nuova parola nella scienza della protezione delle piante. Il meccanismo d'azione dei prodotti biologici si basa sulla disidratazione del corpo delle lumache, a seguito della quale muoiono.

Ecco alcuni dei trattamenti usati per trattare il cavolo:

  1. Ulicid Eco. È un prodotto fosfato di ferro granulare, altamente efficace. I granuli vengono sparsi a una distanza di 20-25 cm dalle teste di cavolo cappuccio e nei corridoi in ragione di 1,5 g per 1 mq. M. Il farmaco ha una lunga durata, può essere usato per trattare le colture con qualsiasi tempo.

    Ulicide può essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica

  2. EcoKiller. Questo è un farmaco a base di farina fossile - una sostanza finemente dispersa di azione di contatto, che, quando colpisce il corpo di una lumaca, ne attira letteralmente l'umidità. EcoKiller è assolutamente sicuro per esseri umani, animali e uccelli.
    Il prodotto biologico di nuova generazione EcoKiller è sicuro per le persone, gli animali e gli uccelli.

Come affrontare le lumache sul cavolo usando metodi meccanici

Il modo meccanico più semplice per trattare le lumache sui cavoli è la raccolta manuale dei molluschi. Tuttavia, non tutti vogliono farlo, francamente, non è una cosa molto piacevole. Inoltre, i parassiti dei gasteropodi sono attivi di notte, durante il giorno si nascondono nelle pieghe della testa del cavolo ed è spesso difficile rilevarli. Pertanto, i giardinieri preferiscono utilizzare altri mezzi per proteggere il raccolto. Le lumache possono muoversi solo su una superficie liscia, quindi un ostacolo costituito da qualsiasi materiale sfuso secco può diventare un ostacolo insormontabile per loro. I seguenti materiali possono essere versati attorno alle teste di cavolo:

  • aghi, pino o abete rosso;
  • segatura di grandi dimensioni;
  • buccia di girasole;
  • guscio d'uovo schiacciato;
  • piccola roccia conchiglia;
  • cenere di legno.

L'arsenale di farmaci contro i gasteropodi è molto ampio.

Importante! Attorno alle piante può essere versato anche un anello protettivo di grassello di calce che, interagendo con l'umidità del suolo, crea una barriera alcalina impenetrabile per i molluschi.

Per combattere i gasteropodi, puoi usare varie trappole facili da realizzare con le tue mani. In questa capacità, puoi utilizzare i seguenti materiali:

  1. Banca o qualsiasi altra capacità. I piatti vengono versati in modo che il collo sia a livello o leggermente al di sopra della superficie del terreno. Dentro devi versare un po 'di birra, composta fermentata o purè, l'odore di questi prodotti attira le lumache. Durante il giorno, il contenitore deve essere tenuto chiuso, altrimenti un gran numero di insetti si riempirà e lo aprirà di notte. I parassiti che sono caduti all'interno moriranno.

    I bicchieri di birra scavati nel giardino del giardino fungono da esca per i gasteropodi

  2. Film in polietilene. Può essere posizionato tra le file di cavoli. Lumache in cerca di riparo dalla calura del giorno vi strisciano sotto la mattina e nel pomeriggio moriranno di shock termico in una simile "serra" improvvisata.
  3. Tavola o pezzo di materiale di copertura. Può essere utilizzato qualsiasi materiale denso che le lumache potrebbero scambiare per riparo diurno. Il terreno sottostante deve essere inumidito. Fuggendo dal caldo della giornata, i parassiti si nascondono sotto una tettoia così improvvisata, devi solo aspettare fino a mezzogiorno e raccoglierli.

Profilassi

Come profilassi contro la comparsa di lumache, puoi consigliare misure per ridurre l'umidità in eccesso. Questo è il razionamento dell'irrigazione e la cura tempestiva dei letti, prevenendone la crescita eccessiva o la lettiera. È importante rispettare la distanza tra le piante adiacenti e la dimensione della distanza tra le file, altrimenti il ​​terreno nella zona delle radici non si asciugherà mai.

Una buona profilassi contro le lumache possono essere varie piante piantate nelle immediate vicinanze del cavolo con un forte aroma, il cui odore spaventa i molluschi. Questi sono calendula, basilico, prezzemolo, rosmarino. Tuttavia, questa misura non funziona sempre. Se le erbe aromatiche vengono costantemente coltivate sul sito, le lumache sviluppano l'immunità ai loro aromi, a seguito della quale queste stesse piantagioni possono eventualmente diventare cibo per i parassiti dei gasteropodi.

Gli uccelli sono nemici naturali delle lumache

È noto che alcuni uccelli e animali si nutrono di lumache, ad esempio ricci e rane, quindi non è necessario guidarli dal sito. Al contrario, si dovrebbe fare di tutto per mantenerli.

Suggerimenti per il giardiniere

Il problema della comparsa di lumache sul cavolo è noto da tempo.Pertanto, è stata accumulata una notevole esperienza nella lotta contro questi gasteropodi.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a combattere questi parassiti:

  1. È meglio coinvolgere i loro nemici naturali - uccelli, ricci e rane - nella lotta contro le lumache. Per gli uccelli, puoi costruire mangiatoie e appenderle agli alberi, e per le rane, scavare una pozzanghera naturale al confine. Se sul sito si vede un riccio, puoi tenerlo mettendo un pezzo di biscotti sul letto del giardino.

    Se un paio di ricci si stabiliscono sul sito, puoi dimenticarti delle lumache

  2. Di regola, i giardinieri non hanno problemi con le ortiche fresche. Se spargi mazzi di questa erba ardente tra le teste di cavolo, le lumache non appariranno nel giardino. L'ortica va rinnovata man mano che si asciuga.
  3. Le lumache amano l'umidità, ma non l'acqua. Se installi scanalature con acqua intorno al giardino, il parassita non sarà in grado di superare un tale ostacolo.

Conclusione

Puoi trattare il cavolo dalle lumache con una varietà di farmaci. Certo, dovresti iniziare con i metodi più innocui e delicati: raccogliere i parassiti a mano, impostare trappole e usare rimedi popolari. La chimica di controllo delle lumache pesanti dovrebbe essere utilizzata solo per i trattamenti di piantagione in casi estremi quando altri metodi sono inefficaci. Fortunatamente, questo accade raramente, soprattutto se mantieni pulito il tuo giardino e prendi le misure preventive consigliate.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione