Rimedi per gli scarafaggi delle pulci sui cavoli: popolari, biologici e chimici

Le piante del giardino sono spesso colpite da vari insetti. È importante trattare il cavolo dalle pulci in tempo per preservare il raccolto. I parassiti si moltiplicano rapidamente e sono in grado di distruggere completamente un raccolto di ortaggi in pochi giorni.

Perché le pulci di cavolo sono pericolose?

La pulce del cavolo cappuccio è un piccolo insetto che non assomiglia alla solita pulce succhiatore di sangue. Ha un corpo ovale convesso, non più lungo di 3,5 mm. Ha sei gambe. Le zampe posteriori hanno muscoli ben sviluppati sulle cosce, grazie ai quali l'insetto salta in alto. Può anche volare bene.

Molto spesso, gli insetti sono dipinti di nero, ma ci sono:

  • verde;
  • a strisce;
  • blu;
  • possedere una lucentezza metallica;
  • con una finitura opaca.

Cominciano a mostrare attività quando la temperatura primaverile raggiunge + 15 ° C. Gli adulti iniziano immediatamente a deporre le uova ea mangiare attivamente il cavolo.

Il luogo che la pulce ha mangiato inizia immediatamente ad asciugarsi. Di conseguenza, la testa del cavolo non ha il tempo di impostare e la pianta muore. L'insetto preferisce il cavolo giovane con foglie delicate. I parassiti non attaccano dopo che la testa del cavolo è completamente formata.

Importante! La pulce del cavolo è attiva e mobile. Si insedia in colonie di 100-200 individui ed è in grado di distruggere una pianta in tre giorni.

La pulce depone le uova nel terreno. Le larve, simili ai vermi, penetrano nel sistema radicale del cavolo e lo mangiano. Il picco di attività si verifica all'inizio dell'estate quando il tempo è soleggiato.

Le pulci di cavolo si moltiplicano rapidamente, il che porta alla morte del raccolto vegetale

Gli insetti sono meno attivi in ​​caso di pioggia, ma durante questo periodo spesso passano a gigli e rose, rosicchiando buchi nelle gemme.

Segni di pulci sul cavolo

L'invasione delle pulci è osservata da un cambiamento nell'aspetto del raccolto vegetale:

  • l'effetto distruttivo delle larve sull'apparato radicale è evidente dallo stato di appassimento del fogliame, che appassisce anche con abbondanti annaffiature;
  • l'aspetto degli adulti può essere rilevato da danni estesi al fogliame, comparsa di ulcere sulla superficie e interveicoli rosicchiati.

Con gravi danni, le piantine di cavolo si seccano rapidamente e muoiono.

Importante! Le condizioni favorevoli per l'allevamento delle pulci crocifere sono il clima caldo e soleggiato senza pioggia.

La massiccia infestazione di coleotteri è evidente dai numerosi buchi nelle foglie.

Come affrontare una pulce su un cavolo

Il rimedio per gli scarafaggi delle pulci sul cavolo può essere popolare, biologico o chimico. La scelta viene interrotta a seconda del numero di insetti che hanno attaccato il raccolto vegetale.

Consigli! I preparati biologici si disintegrano rapidamente e non si accumulano nella pianta, quindi non causano dipendenza negli insetti. Possono spruzzare la coltura più volte.

Come sbarazzarsi delle pulci sul cavolo usando metodi popolari

Il rimedio popolare per gli scarafaggi delle pulci sui cavoli è il più sicuro, ma non per questo meno efficace. L'impollinazione a secco di una coltura vegetale aiuta bene. Per fare questo, mescola la cenere di legno in proporzioni uguali e scegli tra:

  • calce spenta;
  • tabacco o polvere stradale.

La versione selezionata della miscela viene posta in un sacchetto di garza e agitata sulla pianta al mattino in modo che l'agente abbia il tempo di aderire alle foglie fino a quando la rugiada non le avrà lasciate.

Una trappola appiccicosa, che viene utilizzata come un sottile compensato rivestito di resina, aiuta a sbarazzarsi delle pulci. Il dispositivo viene posizionato attorno al cavolo e dall'alto iniziano a muovere le braccia, toccando leggermente le foglie. Pulci spaventate, saltando fuori, cadono su una base adesiva. Dopo diversi approcci, il numero di insetti si riduce notevolmente.

Puoi coprire le giovani piantine con lo spunbond, attraverso il quale i parassiti non possono passare, e il cavolo rimarrà intatto.

Decotti e infusi aiutano bene nella lotta contro le pulci:

  1. Le foglie di tabacco (200 g) vengono versate con acqua calda (10 l). Mescolate e lasciate agire per 2 ore. Successivamente, filtra e aggiungi 20 ml di sapone liquido.
  2. 20 ml di aceto al 9% vengono versati in 10 litri di acqua fredda.
  3. 500 g di radici e 500 g di foglie fresche di tarassaco vengono passate attraverso un tritacarne. La miscela viene versata in 10 litri di acqua. Agitare. Dopo mezz'ora filtrate e unite a 20 ml di sapone liquido.
  4. In 10 litri di acqua vengono diluiti 20 ml di valeriana, che può essere sostituita con ammoniaca.
  5. Per un quarto d'ora si fanno bollire 10 litri di acqua con 4 kg di cime di patate. Raffreddare completamente, quindi filtrare. Diluire con acqua in rapporto 1: 1.

Le piante vengono trattate con la miscela preparata la sera.

Le pulci amano di più le giovani piantine.

Come affrontare le pulci crocifere sul cavolo con farmaci biologici

I prodotti biologici causano molto meno danni all'ambiente rispetto ai prodotti chimici. Per combattere una pulce sul cavolo, usa:

  1. Fitoverm. Il principio attivo del farmaco è costituito dal metaplasma dei funghi che vivono nel terreno, che uccide i parassiti. Dopo 12 ore dal trattamento, sono paralizzati e la morte avviene dopo tre giorni. Il farmaco non ha effetto sulle larve.

    Le pulci amano di più le giovani piantine.

  2. Aktofit. Il preparato è ottenuto da funghi del suolo non patogeni. Il componente attivo del prodotto influisce negativamente sul sistema nervoso del parassita. Di conseguenza, muore. L'intera superficie delle foglie di cavolo viene trattata con un prodotto biologico. Utilizzare immediatamente dopo la preparazione.
Consigli! Gli insetticidi biologici sono efficaci nelle popolazioni di parassiti bassi

Come affrontare una pulce crocifera sul cavolo con prodotti chimici

Con un attacco su larga scala, i rimedi popolari sono inefficaci. In questo caso, il cavolo dovrebbe essere trattato con sostanze chimiche della pulce:

  1. Bi-58. Questo è un insetticida di effetti sistemici, ad eccezione delle pulci, uccide la maggior parte dei parassiti. Diluire la sostanza in 10 litri d'acqua.
  2. "Imidalite". Il farmaco viene utilizzato per trattare i semi prima della semina, proteggendo così efficacemente il cavolo durante l'ulteriore coltivazione.
  3. "Decis". Il farmaco ha un'azione universale, che si consiglia di elaborare la pianta a una temperatura dell'aria di almeno 25 ° C.
  4. Diazinon. Per prevenire l'attacco delle pulci, il terreno viene trattato con una preparazione prima di piantare le piantine.
  5. "Bankol". Il vantaggio è il minimo pericolo per l'ambiente. Non è tossico per l'uomo, gli insetti utili e gli animali. Le pulci muoiono 72 ore dopo il trattamento.
  6. "Naftalene". Il farmaco più economico e anche più sicuro. Le palline sono sparse lungo i letti di cavolo cappuccio. Per 1 mq. m utilizzare 5 g di prodotto.
  7. "Karatè". Ha il periodo di azione protettiva più lungo. Dopo pochi minuti penetra l'insetto attraverso la cuticola e lo paralizza. La pulce muore dopo mezz'ora. In alcuni casi, il processo può richiedere fino a 3 ore. Ciò è dovuto alle condizioni climatiche e alle condizioni fisiche del parassita. Il farmaco funziona anche in caso di pioggia. Non fitotossico per la cultura. Mantiene il suo effetto per una settimana.
Consigli! Solo le varietà di cavolo tardive e di mezza stagione possono essere trattate con prodotti chimici.

Prevenire la comparsa di una pulce crocifera sul cavolo

La prevenzione gioca un ruolo importante nella lotta contro i coleotteri delle pulci. È imperativo osservare la rotazione delle colture. Per fare questo, il cavolo viene piantato ogni anno in un nuovo posto, alternato ad altre colture. Un letto dopo le verdure della famiglia delle Solanacee è l'ideale.

Non puoi piantare rape e ravanelli accanto al cavolo. Se una pulce appare su una di queste piante, distruggerà tutte le colture orticole vicine.

Dopo la semina, le piantine vengono spruzzate settimanalmente con una soluzione di aceto fino a quando le teste di cavolo sono forti.

Quando si piantano presto le piantine, è possibile impedire agli scarafaggi delle pulci di attaccare i cavoli.

I parassiti non tollerano l'umidità, quindi vale la pena spruzzare i letti ogni giorno. Inoltre, le pulci non tollerano aromi ricchi. Pertanto, hanno piantato accanto a:

  • calendula;
  • aglio;
  • calendula;
  • pomodori;
  • cumino.

Nel processo di coltivazione, è necessario rimuovere le erbacce in tempo. Di conseguenza, le condizioni diventeranno inadatte alla riproduzione, alla vita e allo sviluppo della pulce. In piccole aree, puoi raccogliere e distruggere le larve con le mani.

Suggerimenti per il giardiniere

Si consiglia ai giardinieri esperti di osservare i tempi di piantare piantine di cavoli per evitare un attacco massiccio da parte dei coleotteri delle pulci. Il momento migliore è prima e dopo la fase principale dello sviluppo dei parassiti. Una varietà precoce dovrebbe essere piantata all'inizio di aprile e una varietà tardiva a luglio. Quindi il cavolo avrà il tempo di svilupparsi e le foglie diventeranno ruvide, il che diventerà poco attraente per gli adulti.

Le pulci vanno in letargo nello strato superiore del terreno, quindi prima del gelo vale la pena scavare i letti. Gli individui in superficie muoiono per le gelate notturne.

Affinché il cavolo si rafforzi più velocemente e diventi poco attraente per i parassiti, è necessario nutrirlo regolarmente con salnitro e materia organica.

Se hai una macchina, puoi catturare i parassiti con un pezzo di stoffa imbevuto di gasolio usato. Il materiale viene posto su fogli di cartone o di ferro e steso sui letti, osservando la distanza tra le trappole di 4 m. Due giorni dopo, il tessuto viene ribaltato dall'altra parte.

Giardinieri esperti spargono quotidianamente assenzio fresco legato a mazzi tra le file di cavoli. All'acqua per l'irrigazione viene aggiunto anche olio di pino o abete. Per 10 litri d'acqua bastano 15 gocce. Pertanto, il forte profumo aiuta a respingere i parassiti.

Se hai un aspirapolvere per auto, puoi aspirare il cavolo. Tutti gli insetti cadranno nel sacco della spazzatura e non resta che distruggerli con cura.

Conclusione

Esistono vari modi per trattare i coleotteri delle pulci dal cavolo. L'importante è iniziare il combattimento immediatamente dopo aver rilevato i primi segni di un attacco di parassiti, altrimenti il ​​raccolto di ortaggi morirà rapidamente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione