Fango sul ribes: come combattere, foto

Il ribes è una delle colture di bacche più comuni e preferite piantate dai residenti estivi e dai giardinieri sui loro appezzamenti. Gli arbusti sono senza pretese da curare, poco impegnativi per le condizioni meteorologiche e del suolo. La falena sul ribes è considerata uno dei parassiti più pericolosi che può causare gravi danni alle piante.

Segni di una falena di ribes

Le farfalle falena sono di piccole dimensioni. La loro lunghezza massima del corpo raggiunge i 3 cm Questi insetti possono essere identificati dal colore delle loro ali. La coppia superiore è grigia, con diverse macchie scure e strisce longitudinali chiare, e la coppia inferiore è grigio scuro, con una frangia situata lungo i bordi.

I bruchi di falena hanno una testa nera e un corpo verde. Succhiano il succo delle bacche, distruggendole e impigliando i grappoli con ragnatele.

La durata della vita dei bruchi non supera i 30 giorni. Prima dell'inizio dell'inverno, scendono dal cespuglio su una ragnatela, si impupano e si sistemano per l'inverno in uno strato di foglie cadute o, scavando nello strato superiore del terreno a una profondità non superiore a 4 cm, proprio sotto un cespuglio di ribes. Le farfalle appaiono dalle pupe prima della comparsa dei boccioli dei fiori. Dopo 7 giorni, inizieranno a deporre le uova in piena fioritura.

La lucciola sui cespugli di ribes è facile da identificare per le caratteristiche principali:

  • l'aspetto di una ragnatela, rami intrecciati e bacche sane e secche;
  • cambiamento nel colore delle bacche;
  • la presenza di fori laterali sul frutto, attraversati da una ragnatela;
  • rilevamento dei bruchi esaminando attentamente gli arbusti utilizzando una lente d'ingrandimento.

Se uno o più di questi segni sono presenti, i giardinieri dovrebbero adottare una serie di misure volte a proteggere gli arbusti da frutto ed eliminare i parassiti non invitati.

Nella foto puoi vedere uno dei principali segni dell'impatto negativo della falena sul ribes:

Ciò che è pericoloso per la falena di ribes

I bruchi delle falene sono pericolosi per la loro gola. Mangiano la polpa ei semi delle bacche, passando dall'uno all'altro, impigliandoli con una sottile ragnatela. I bozzoli si formano sui cespugli, combinando 10-12 bacche buone e già viziate, che marciscono e si seccano gradualmente. Al centro di tali bozzoli, che di solito si trovano nella bacca più grande, c'è il bruco stesso.

Se le misure protettive non vengono prese in tempo, le conseguenze di un impatto negativo sulle colture di ribes possono essere irreparabili.

Importante! Ogni insetto è in grado di succhiare il succo da 10-15 bacche contemporaneamente. Nel caso della riproduzione di massa dei bruchi, la loro colonia è in grado di distruggere fino all'80% dell'intero raccolto.

Rimedi per le tarme sul ribes

La falena preferisce principalmente il ribes rosso, sul nero - appare meno spesso. Per sbarazzarsi delle falene di ribes rosso, i giardinieri usano varie misure di controllo dei parassiti. Differiscono nel grado di efficacia e dipendono da quanto gravemente sono danneggiati i cespugli e in quale periodo di tempo vengono intraprese le azioni protettive.

Chimica

Rispetto ai rimedi popolari, i preparati che includono sostanze chimiche nella composizione sono molto più efficaci nel distruggere il fuoco e ti permettono di sbarazzarti rapidamente di questo parassita. Ma non è sicuro usare questi composti mentre i bruchi mangiano bacche. Si consiglia di utilizzare agenti chimici per uccidere le pupe di falena all'inizio della primavera e prima dell'inverno.

I pesticidi possono danneggiare le piante stesse e la natura circostante. Non è consigliabile utilizzare tali prodotti durante la stagione di crescita delle piante. Un trattamento con prodotti chimici è sufficiente per la loro efficacia. Dopo aver spruzzato gli arbusti, l'effetto di distruzione dei parassiti persisterà per 2 settimane, a condizione che non ci siano precipitazioni.

Gli esperti consigliano di utilizzare il trattamento dei cespugli di ribes con moderni pesticidi di origine biologica come analogo degli agenti chimici. Non distruggono la falena così rapidamente, ma i componenti velenosi non indugiano nel terreno e non avvelenano i tessuti vegetali.

Biologico

Nella lotta contro le tarme, puoi usare metodi biologici per distruggerle. Nemici naturali delle farfalle parassite: altri insetti, funghi, virus e batteri possono fare un buon lavoro e aiutare a proteggere il raccolto di ribes dalla distruzione.

Tali metodi sono caratterizzati da una stretta selettività e non rappresentano un pericolo per le persone e l'ambiente. In alcuni casi, i metodi biologici sono più efficaci dell'uso di sostanze chimiche.

Il fungo parassita (muscardina rosa) appare in condizioni di forti piogge e ha un effetto dannoso sullo sviluppo delle farfalle delle falene. Il numero di questi parassiti viene distrutto da insetti come le vespe appartenenti alla famiglia dei brachonidi e le mosche tahini.

Durante il periodo in cui le falene depongono le uova, è utile popolare i cespugli di ribes con piccoli insetti - tricogrammi. Distruggono la superficie del guscio e si attaccano ai bruchi appena nati, parassitando su di loro.

Gli avversari naturali della falena, contribuendo a ridurne il numero, sono i coleotteri macinati - coleotteri della squadra Coleoptera.

Folk

Questi metodi sono testati nel tempo e comportano l'uso di mezzi semplici ed economici nella lotta contro le tarme nella fase iniziale del danno agli arbusti. La lavorazione del ribes viene eseguita spruzzando o annaffiando le radici una volta alla settimana:

  1. Piretro. La varietà di camomilla Dolmat sotto forma di polvere secca viene spruzzata sulla superficie dei cespugli di ribes e sul terreno adiacente utilizzando un setaccio fine. Alcuni giardinieri consigliano di aggiungere polvere stradale al Partenio.
  2. Camomilla della farmacia. L'infuso viene preparato da 50 g di fiori e 5 litri di acqua. Il contenitore è coperto con un coperchio e avvolto in un asciugamano. L'agente raffreddato viene spruzzato con ribes per la profilassi durante l'inizio della fioritura e l'aspetto delle farfalle delle falene.
  3. Mostarda. Per preparare una soluzione acquosa, 50 g di senape secca vengono diluiti in 5 litri di acqua e insistiti per 3 giorni. La polvere di senape può essere spruzzata a secco sulle piante. I frutti sono ricoperti da una polvere pungente e amara, che li rende immangiabili per i bruchi.
  4. Tintura di assenzio di tabacco. Per la sua preparazione, 200 g di una miscela di polvere di tabacco ed erba di assenzio vengono diluiti in 5 litri di acqua calda e insistiti per 2 giorni. Portare il volume a 10 litri, quindi aggiungere 40 g di sapone da bucato grattugiato in modo che la composizione aderisca meglio ai rami e ai frutti di ribes.
  5. Frassino di legno. In forma secca, il prodotto viene spruzzato sui cespugli, il che impedisce ai bruchi di mangiare il frutto. Per l'esca fogliare, 1/3 del secchio viene riempito di cenere, riempito con 2/3 di acqua, mescolato e infuso per 3 giorni. Si filtra la composizione, si aggiungono 30 g di sapone da bucato e si ottiene un efficace agente antitarme.
  6. Concentrato di conifere. 4 cucchiai. l. i fondi vengono diluiti in un secchio d'acqua, mescolati e trattati con arbusti durante tutto il periodo di fioritura.

La soluzione di soda si adatta bene al fuoco. La lavorazione dei cespugli di ribes la sera spaventerà le farfalle notturne.

Misure agrotecniche

I cespugli deboli e danneggiati vengono attaccati più rapidamente dal parassita. Per prevenire la loro morte, è necessario seguire le regole di base per la cura e la lavorazione dei cespugli di ribes.Alcune tecniche agrotecniche aiuteranno a distruggere la falena in diverse fasi del suo sviluppo:

  1. Scavare il terreno. I bruchi, raggiunta la fase di maturazione, lasciano i cespugli per la pupa e lo svernamento nello strato superficiale del terreno. Se, prima dell'inizio del gelo, scavi il terreno sotto i cespugli a una distanza di 40 cm dai tronchi, le pupe cadranno in superficie e si congeleranno in inverno. Il terreno deve essere scavato a una profondità non superiore a 5 cm per non danneggiare l'apparato radicale delle piante nelle immediate vicinanze della superficie.
  2. Hilling. Le pupe vengono sepolte per lo svernamento nel terreno vicino al tronco della boscaglia. Per evitare che la falena attacchi il ribes con l'inizio dell'estate, al fine di prevenire la pianta, è necessario spudarlo in autunno. Per fare questo, a settembre - ottobre, allentano il terreno vicino ai cespugli e lo coprono con uno scivolo che raggiunge un'altezza di 10 cm. Con l'inizio della primavera, le pupe si trasformeranno in farfalle, che non saranno in grado di superarle uno strato di terra e deporre le uova.
  3. Mulching. Compost o torba in uno strato di 10 cm a una distanza di 40 cm dal tronco impediranno anche alle farfalle di uscire dal terreno dopo lo svernamento. Pacciamatura degli arbusti all'inizio della primavera. Dopo che i frutti sono completamente maturi, il pacciame viene rimosso. Come barriera all'emergere di farfalle da terra in primavera, puoi usare il materiale del tetto, posizionandolo nel cerchio vicino al tronco in modo che i fogli si adattino perfettamente ai tronchi degli arbusti.
  4. Rimozione dei frutti danneggiati. Se la scala dell'infestazione da falena è piccola, il trattamento dei cespugli di ribes viene eseguito "meccanicamente": le bacche rovinate dai bruchi vengono raccolte a mano. I frutti vanno distrutti versandovi sopra dell'acqua bollente. Questa procedura aiuterà a proteggere le bacche sane.

Ogni giardiniere può scegliere il modo più appropriato per affrontare le tarme, in base alle loro capacità fisiche, finanziarie e temporali.

Come affrontare una falena su un ribes

Per affrontare efficacemente la falena di ribes rosso, è necessario tenere conto del periodo di tempo durante il quale le piante e il terreno dovrebbero essere lavorati. Ci sono due periodi principali di sviluppo del ribes: prima e dopo la fioritura.

Prima della fioritura

Un mezzo efficace per combattere le tarme è il trattamento dei cespugli di ribes con acqua bollente. Questa procedura rafforzerà la crescente cultura delle bacche. Si consiglia di legare insieme i rami dei cespugli. L'acqua calda può essere versata su di loro solo in uno stato di ibernazione, durante un periodo in cui i primi germogli non si sono ancora formati.

Dopo una settimana di semina, il ribes viene spruzzato con insetticidi economici. Prima della fioritura, è utile trattare gli arbusti con lo 0,5% di Kinmix o l'1% di Iskra M.

Dopo la fioritura

Per elaborare il ribes durante lo sviluppo e trovare bruchi nell'ovaio, si consiglia di utilizzare insetticidi a contatto: Tiovit Jet, Rovikurt, Kilzar. Questi farmaci hanno funzionato bene. Dopo la lavorazione delle piante, è necessario sopportare un periodo di attesa minimo di 20 giorni. Solo dopo, le bacche possono essere mangiate, dopo aver lavato accuratamente.

Una foto di una farfalla falena su un ribes aiuterà a identificare con precisione i parassiti e, in breve tempo, a scegliere il modo più adatto ed efficace per combatterli.

Azioni preventive

La conoscenza delle caratteristiche del loro ciclo di vita e dei fattori naturali aiuterà i giardinieri nella distruzione delle falene. Quindi, nella calura estiva, i bruchi delle falene non hanno il tempo di scavare negli strati superiori del terreno e morire. La temperatura dell'aria non dipende dalla persona, ma è possibile adottare altre misure per proteggere il ribes dal parassita.

Camminare regolarmente e controllare i cespugli aiuterà a notare i segni degli insetti nel tempo, oltre a distruggere i bruchi e i frutti da essi danneggiati. La pulizia tempestiva degli arbusti salverà le piantagioni dagli attacchi dei parassiti. Si consiglia di controllare altre colture che crescono nella stessa area.I cespugli di lampone e uva spina sono molto amati dalla falena e possono provocare la diffusione del parassita e la sua comparsa sul ribes.

Conclusione

Il fuoco di ribes dà ai giardinieri e ai residenti estivi molte difficoltà, preoccupazioni e problemi. Ma in caso di rilevamento tempestivo dei segni dell'aspetto di una farfalla parassita e di un'implementazione completa di misure protettive, è possibile salvare il raccolto dalla morte. Quando si sceglie il modo più efficace per affrontare un incendio, non dimenticare che i metodi chimici sono tanto efficaci quanto pericolosi per l'ambiente. Dovresti ricorrere a loro solo in casi estremi, quando l'area danneggiata dalla falena è estesa o le farfalle si riproducono troppo intensamente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione