Ospiti di parassiti e malattie: la lotta contro di loro, foto

Le malattie di Hosta possono essere di origine fungina o virale. Alcuni disturbi sono molto pericolosi e non suscettibili di trattamento, altri possono essere rapidamente eliminati, ma in ogni caso è necessario distinguere tra i loro sintomi.

Cause e segni di affetto da malattia dell'ospite

Molto spesso, l'hosta è affetto da malattie fungine. La cura impropria della pianta diventa il motivo principale. Lo sviluppo di funghi è particolarmente promosso da:

  • terreno paludoso e acido;
  • mancanza di elementi minerali nel terreno;
  • ombreggiatura eccessiva o luce solare in eccesso;
  • ispessimento delle piantagioni, se l'aiuola su cui cresce l'hosta è troppo densa, aumenta il rischio di malattia;
  • cattive condizioni sanitarie del sito e detriti vegetali non puliti;
  • scarsa ventilazione e raro allentamento del suolo.

Oltre ai funghi, le colture ornamentali possono essere colpite dai virus. Tali malattie sono più spesso trasportate da insetti nocivi. Inoltre, il virus può penetrare nei tessuti dell'ospite da terra, ad esempio, se una pianta malata è cresciuta sul sito prima e il sito dopo non è stato disinfettato. In alcuni casi le piantine sono già ammalate durante la semina; non tutti i vivai sono in grado di garantire la qualità incondizionata del materiale.

Hosta può soffrire di malattie e parassiti a causa di cure improprie

I sintomi delle malattie virali e fungine sono generalmente molto simili. Un giardiniere dovrebbe essere cauto se:

  • le foglie di hosta iniziano a ingiallire, indebolirsi e arricciarsi;
  • la pianta smette di crescere, perde la saturazione del colore e non fiorisce;
  • i piatti fogliari sono ricoperti da una brutta fioritura o macchie di colore chiaro e scuro.

Ai primi sintomi, la cultura decorativa deve essere studiata più attentamente. Ciò ti consentirà di stabilire di cosa è malata esattamente e iniziare immediatamente il trattamento.

Malattie degli ospiti con foto e loro trattamento

Garden hosta può soffrire di malattie virali e fungine. Per prendere le giuste misure di controllo, è necessario studiare le foto e le descrizioni delle malattie e imparare a distinguerle l'una dall'altra.

Ruggine

La ruggine è una malattia abbastanza comune della cultura decorativa. Si verifica più spesso nelle estati calde con irrigazione insufficiente. La malattia è facilmente riconoscibile dalle macchie bruno-rossastre che coprono rapidamente i piatti fogliari e si fondono tra loro. Sotto l'influenza della ruggine, le foglie iniziano ad asciugarsi e appassire, il che può portare alla morte degli ospiti.

Con la ruggine, sulle foglie compaiono macchie marrone-arancio

La lotta contro la ruggine viene effettuata con l'aiuto di preparati fungicidi, ad esempio Fundazole o liquido bordolese. In questo caso, le foglie colpite dalla malattia devono essere rimosse. Se la malattia non ha avuto il tempo di diffondersi troppo, la spruzzatura ti consente di affrontarla.

Marciume della corona

La malattia è caratterizzata da ingiallimento e appassimento delle foglie dall'esterno verso il centro, che spiega il nome. Il marciume radicale diventa la causa dell'ingiallimento: l'hosta malato cessa di ricevere nutrimento dal terreno e svanisce rapidamente. La struttura dei piatti fogliari può allentarsi, le foglie grandi iniziano semplicemente a staccarsi dal cespuglio.In casi avanzati, i filamenti bianchi di micelio fungino diventano visibili sull'ospite.

Quando la corona marcisce, l'ospite inizia a diventare giallo all'esterno della corona

La putrefazione della corona è difficile da curare poiché le radici possono essere gravemente danneggiate dal tempo in cui compaiono i sintomi. Se i sintomi della malattia sono lievi, puoi trattare l'ospite e il terreno attorno alle sue radici con preparati fungicidi. Con una forte sconfitta, è meglio scavare il cespuglio e distruggerlo fino a quando il fungo non si è diffuso alle colture vicine.

Filostittosi

La malattia fungina porta alla comparsa di macchie marroni sui piatti fogliari di una pianta da giardino. A poco a poco, questi punti si fondono tra loro e coprono completamente la foglia, e sopra si forma una fioritura giallastra o biancastra. Le zone necrotiche si seccano e si sgretolano, la pianta ornamentale muore.

La filostittosi lascia macchie marroni, che vengono poi ricoperte di fiori

La fillostittosi compare solitamente in condizioni di ristagno idrico. Per combattere la malattia, è necessario trattare l'ospite con Abiga-Peak, Strobi o solfato di rame e ridurre anche la frequenza di irrigazione.

Antracnosi

La malattia diffusa colpisce principalmente gli ospiti che crescono in zone ombreggiate e su terreni umidi. L'antracnosi si manifesta con macchie e punti marroni con un bordo scuro sui piatti fogliari. A poco a poco, le macchie crescono su tutta la foglia, a causa della quale si asciuga, si deforma e cade.

Con l'antracnosi compaiono macchie marroni con un bordo scuro.

Per il trattamento dell'antracnosi, è necessario rimuovere completamente le placche fogliari interessate e quindi spruzzare le piantagioni con agenti fungicidi - Fundazolo o liquido bordolese. L'area con ospiti deve essere diradata per fornire una buona ventilazione. È meglio ridurre l'irrigazione, l'aspetto dell'antracnosi indica che il terreno è impregnato d'acqua.

Marciume morbido

Una pericolosa malattia batterica colpisce l'hosta nella parte inferiore e porta alla decomposizione del fusto e delle foglie inferiori. Puoi riconoscere una malattia fungina dalle macchie marroni sui piatti fogliari e dal caratteristico odore putrido che emana dall'hosta.

La malattia compare più spesso in condizioni di elevata umidità, in presenza di danni alle foglie e agli steli, nonché dopo il congelamento degli ospiti durante le gelate primaverili. Il marciume molle non si presta al trattamento; l'ospite affetto dalla malattia dovrà essere completamente rimosso dal sito. Dopodiché, gli strumenti devono essere accuratamente lavati e disinfettati e il terreno, per ogni evenienza, deve essere trattato con formalina.

Con il marciume molle, le foglie e il gambo della pianta iniziano semplicemente a decomporsi.

Importante! Se il terreno viene trascurato, i batteri possono rimanere al suo interno e questo costituirà una minaccia per le piante vicine.

Sclerotinosi

La malattia fungina inizia a diffondersi dal colletto della radice del cespuglio. Allo stesso tempo, sulla superficie dello stelo nella parte inferiore si formano fili biancastri simili a un batuffolo di cotone. Le foglie di Hosta si ricoprono di macchie marroni e iniziano a morire, la sclerozia nera appare gradualmente nel sito della placca.

È facile riconoscere la sclerotinosi dai fili biancastri sullo stelo

La sclerotiniasi è una malattia pericolosa che non risponde al trattamento. L'ospite colpito può essere rimosso solo dal sito e coltivare il terreno in cui è cresciuto in modo che la malattia non influisca su altre piantagioni.

Marciume grigio

La malattia può essere riconosciuta dalla comparsa di un deposito di cenere sulle foglie. Con il progredire della malattia, le foglie iniziano a marcire e le cime si seccano. Alla fine, le parti della pianta colpite muoiono, l'hosta smette di crescere e appassisce. Il marciume grigio si diffonde rapidamente e, se non trattato, invade le colture vicine.

Il marciume grigio lascia un rivestimento biancastro sui piatti fogliari

Con una lesione debole, puoi trattare l'ospite con Fundazol o Ridomil Gold, avendo precedentemente tagliato tutte le aree colpite. Se la pianta è gravemente infetta, è meglio scavarla e bruciarla.

Virus del sonaglio del tabacco

Una malattia virale incurabile rappresenta un serio pericolo per molte colture, ortaggi, piante perenni fiorite e ospiti.Quando viene infettata, la coltura smette di crescere, i suoi germogli e le sue foglie si deformano, sui piatti fogliari compaiono macchie necrotiche e aree maculate. È impossibile far fronte al virus, la pianta colpita dalla malattia può solo essere eliminata.

Il virus del sonaglio lascia punti luminosi e mosaico sui piatti fogliari

Il sonaglio del tabacco è pericoloso perché passa facilmente ad altre piante attraverso il terreno e strumenti non raffinati. Pertanto, dopo aver rimosso la hosta dal terreno, è necessario disinfettare a fondo sia il terreno che il potatore o il coltello con cui è stata tagliata la pianta.

Virus del ricciolo delle foglie

L'arricciatura delle foglie è una malattia virale che colpisce soprattutto i pomodori, ma ne soffre anche e l'ospite. L'infezione interrompe le funzioni di crescita della pianta, le foglie si avvizziscono e si deformano, in alcuni punti si strappano e si ricoprono di piccole macchie stellate. Nelle fasi successive della malattia, al posto di queste macchie compaiono aree necrotiche, che cadono rapidamente dal tessuto fogliare.

Dal virus del ricciolo, i piatti fogliari sono deformati e ricoperti da un motivo luminoso irregolare

Non esiste una cura per il ricciolo virale, quindi l'host può essere rimosso solo dal sito. Il terreno dopo dovrebbe essere disinfettato e in futuro monitorare attentamente le altre piante.

Virus X (HVX)

Il virus Hosta X, o HVX, è una malattia pericolosa caratteristica di questa particolare coltura orticola. È stata scoperta nel 1996 ei suoi sintomi sono molto simili a quelli di altri mosaici virali. Quando il virus X viene infettato, le foglie della pianta iniziano ad arricciarsi, su di esse compaiono macchie e mosaici, la pianta muore nel tempo.

Il virus del mosaico ospite si illumina in modo non uniforme e inizia ad arricciarsi

Ai primi sintomi del virus, l'ospite deve essere rimosso dall'aiuola e bruciato, quindi disinfettato non solo il terreno, ma anche gli strumenti e persino gli abiti da lavoro. Il virus X si trasmette molto facilmente ad altre piante insieme ai resti della linfa dell'esemplare infetto.

Consigli! Si ritiene che l'host Siebold abbia una maggiore immunità al virus X, sebbene non sia assolutamente protetto da esso. Per ridurre il rischio di infezione, puoi dare la preferenza a questa particolare specie.

Ospita parassiti e metodi per affrontarli

Per gli ospiti del giardino, non solo i funghi sono pericolosi, ma anche gli insetti dannosi. I parassiti possono causare altrettanti danni a un'aiuola, ma la maggior parte di essi può essere combattuta con successo.

Nematodi decidui

I piccoli vermi nematodi possono infettare sia l'apparato radicale delle piante che la parte aerea, ma sull'ospite sono solitamente localizzati nelle foglie. La presenza dei vermi si può scoprire dalle caratteristiche strisce scure sugli steli e sulle foglie, che indicano il percorso di movimento del parassita dalle radici.

Puoi scoprire la presenza di nematodi dalle caratteristiche strisce marroni.

I nematodi sono uno dei pochi parassiti che non esistono ancora di cui sbarazzarsi. I padroni di casa bruciano semplicemente il cespuglio colpito e quindi disinfettano il terreno e gli attrezzi da giardino.

Lumache

I grandi ospiti del giardino attirano spesso l'attenzione delle lumache. I gasteropodi catturano i piatti frondosi della pianta e si nutrono di vegetazione e steli. Se non inizi il combattimento in tempo, le lumache saranno in grado di mangiare il cespuglio di hosta interamente fino alla radice.

Le lumache possono seriamente mangiare una pianta da giardino

Poiché le lumache vanno in letargo nel terreno, in primavera si consiglia di allentare il terreno alle radici dell'hosta e sostituire il suo strato superiore. Durante la stagione calda, le foglie della pianta dovrebbero essere ispezionate regolarmente. Le lumache trovate vengono rimosse a mano; se sono presenti molti insetti, si può spruzzare l'ospite con acqua saponosa.

Coleotteri

L'hosta ornamentale può soffrire di coleotteri, e in particolare di tonchi, tonchi, che rappresentano una minaccia per radici e foglie. Le larve di coleottero si sviluppano nel terreno e mangiano le radici della pianta, il parassita adulto si nutre di steli e piatti fogliari. Lo scarafaggio sembra un grande insetto lungo fino a 10 cm con un guscio scuro.

I coleotteri lasciano buchi sui piatti fogliari degli ospiti

Puoi scoprire la presenza di coleotteri dalla comparsa di fori semicircolari lungo i bordi delle placche fogliari. Il parassita colpisce spesso l'hosta su terreni asciutti e poveri. Se i coleotteri sono colpiti, l'ospite deve essere immediatamente spruzzato con una soluzione insetticida, ad esempio Aktellik o Aktara, viene trattata l'intera aiuola.

Bruchi

I bruchi di farfalle, che si nutrono di succhi di hosta, non sono meno pericolosi per la pianta ornamentale. È facile riconoscere i bruchi; a causa della loro attività vitale, attraverso i fori compaiono sulle foglie, solchi irregolari ai bordi. I boccioli e i fiori di Hosta soffrono durante il periodo di fioritura.

I bruchi si nutrono attivamente di ospiti della materia verde

In caso di bassa infestazione, i bruchi possono essere raccolti manualmente; vengono anche semplicemente lavati via dalle foglie con un getto d'acqua. Se ci sono molti parassiti, l'ospite deve essere trattato con Karbofos, Intavir e altri mezzi.

Attenzione! Poiché le pupe di farfalla vanno in letargo nel terreno, è particolarmente importante scavare l'area in autunno ed eliminare tutti i detriti delle piante.

Roditori

Hosta è una pianta da giardino abbastanza grande. Pertanto, attira spesso l'attenzione dei roditori: topi, ratti e altri. I roditori danneggiano le radici e gli steli spessi della pianta, il che porta alla morte delle piantagioni. È possibile scoprire l'aspetto dei parassiti da lesioni caratteristiche nella parte inferiore dello stelo e da una crescita ridotta.

Per gli ospiti decorativi, non solo gli insetti sono pericolosi, ma anche i roditori

Il controllo dei roditori viene solitamente effettuato con l'aiuto di esche velenose: i granuli sono sparsi sotto i cespugli. Per l'inverno, la pianta tagliata deve essere pacciamata strettamente con compost o torba. Se nella zona sono presenti animali domestici, è importante assicurarsi che non mangino accidentalmente veleno destinato a ratti e topi.

Lumache

I gasteropodi si nutrono delle parti verdi della pianta e sono particolarmente inclini a infettare gli ospiti con foglie sottili, esemplari giovani e varietà nane. Puoi scoprire la presenza di lumache dalle strisce argentate sulle foglie: i parassiti lasciano una traccia caratteristica quando si muovono. I fori passanti nelle foglie della pianta indicano anche l'infezione da lumache.

Le lumache spesso infettano piccole varietà e giovani piante.

Per sbarazzarsi delle lumache, è necessario spargere l'esca Thunderstorm o Methylaldehyde sotto i cespugli e stendere i fogli di compensato inzuppati sull'aiuola durante la notte. Il giorno successivo, i parassiti catturati possono essere raccolti e distrutti.

Misure di prevenzione

Il controllo delle malattie e dei parassiti non riguarda solo il trattamento. Prima di tutto, devi seguire le regole di base della prevenzione: aiuteranno, in linea di principio, a evitare la maggior parte dei problemi:

  1. Il terreno alle radici dell'hosta non deve essere impregnato d'acqua. È necessario aderire a un'irrigazione moderata, perché in condizioni di ristagno idrico, le malattie fungine si diffondono particolarmente rapidamente.
  2. Ogni anno l'ospite deve essere nutrito con fertilizzanti minerali complessi. La composizione equilibrata del terreno rafforza la rusticità della pianta e riduce il rischio di infezione da virus e funghi.
  3. In autunno, l'area con colture ornamentali deve essere accuratamente pulita. Tutti i detriti vegetali vengono raccolti dal terreno, portati in un angolo più lontano del giardino e distrutti, poiché è sotto le foglie cadute che le larve e le spore fungine di solito svernano. Per lo stesso motivo, si consiglia di potare l'ospite per l'inverno; sotto le foglie appassite della pianta possono svilupparsi batteri pericolosi.
  4. Gli ospiti che piantano non dovrebbero essere eccessivamente ispessiti. Le piante che crescono nelle vicinanze devono ricevere una quantità sufficiente di luce e aria fresca, altrimenti il ​​rischio di sviluppare malattie fungine aumenterà notevolmente.

Affinché l'hosta non soffra di malattie, è necessario monitorare la pulizia del sito

Per salvare l'ospite da malattie fungine e virus, si consiglia di eseguire l'irrorazione preventiva annuale. All'inizio della primavera, l'aiuola viene trattata con liquido bordolese o qualsiasi agente fungicida secondo le istruzioni, quindi il trattamento viene ripetuto altre due volte con interruzioni di 15-20 giorni.Se ci sono spore fungine nel terreno alle radici, con una prevenzione tempestiva semplicemente non possono svilupparsi e manifestarsi come sintomi caratteristici.

Per quanto riguarda i parassiti, la spruzzatura di insetticidi viene solitamente eseguita dopo che la presenza di insetti diventa evidente. A scopo preventivo, si consiglia di allentare regolarmente il terreno e sostituire ogni anno il suo strato superiore, in cui di solito si nascondono le larve.

Conclusione

Le malattie degli ospiti in uno stato trascurato possono distruggere rapidamente una pianta ornamentale. Ma se noti i sintomi in tempo e inizi il trattamento, la maggior parte dei disturbi può essere affrontata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione