Cherry sawfly: combatterlo con rimedi popolari e droghe

La mosca viscida della ciliegia è un piccolo insetto imenottero, un parassita delle colture di drupacee. Le larve della sega ciliegia, vagamente simili a minuscole sanguisughe, si nutrono delle foglie degli alberi da frutto, rosicchiando completamente la loro polpa fino alla base dalle vene. Pertanto, sono in grado di indebolire notevolmente la pianta, il che influisce negativamente sulla sua resa. In Polesie e nella zona della steppa forestale settentrionale, di solito compare una generazione di questo parassita all'anno, e nelle regioni della steppa meridionale e della steppa forestale riescono a svilupparsi due, e talvolta anche tre generazioni per stagione. Il danno di questo insetto può essere molto diffuso. È necessario monitorare attentamente le condizioni del giardino e, dopo aver trovato una sega di ciliegio sugli alberi, prendere senza indugio le misure necessarie per eliminarlo. Con una piccola lesione, i rimedi popolari risparmiatori, le tecniche agrotecniche e le misure preventive saranno efficaci, ma se il numero di parassiti è grande, allora dovrebbe essere combattuto con l'aiuto di sostanze chimiche.

Che aspetto ha una sega ciliegia?

Affinché la lotta contro la ciliegia sega sia efficace, è necessario avere una buona idea di come appare questo pericoloso parassita nelle diverse fasi del suo sviluppo e da quali segni si può determinare che l'albero è attaccato da esso.

Cherry Slime Sawfly danneggia molti alberi e arbusti da giardino

La sega ciliegia adulta è una piccola mosca alata. La lunghezza del corpo dell'insetto femmina è di 5-6 mm (il maschio è solitamente leggermente più piccolo) e la sua apertura alare è di circa 10 mm. Il corpo è verniciato nero lucido. Due paia di ali trasparenti situate ai lati sono leggermente scurite al centro, ma le vene nere sono chiaramente visibili sulla loro superficie. Tre paia di arti sega amarena, mentre la parte inferiore delle gambe della coppia centrale è marrone.

La larva di cherry sawfly è un falso bruco che raggiunge i 10 mm di lunghezza. Il colore del suo corpo è giallo-verde, la testa è nera. Ci sono 10 paia di gambe. La parte anteriore del corpo, ricoperta di muco nero lucido, è notevolmente ispessita.

Ciclo di vita dei parassiti

Lo sviluppo della sega ciliegia avviene ciclicamente. Il ciclo completo di sviluppo dura 2-3 mesi. In esso si possono distinguere le seguenti fasi:

  1. Svernamento. I bruchi della sega ciliegia trascorrono l'inverno in un bozzolo da terra, scavando nel terreno sotto gli alberi da frutto fino a una profondità di 2-10 cm, a seconda del clima nel luogo di distribuzione. Un certo numero di larve (a volte fino alla metà) entra in uno stato di diapausa e rimane per il successivo svernamento.
  2. Impupamento. Nelle larve della prima generazione, si verifica in autunno e vanno in letargo già in una forma trasformata. Le larve più giovani (della seconda generazione) formano pupe in primavera.
  3. L'emergere di insetti adulti. La prima generazione di moscerini di ciliegio lascia il suolo in massa all'inizio della primavera-estate. Gli anni della seconda generazione, più numerosi, iniziano alla fine di luglio.
  4. Deporre le uova. Nella nostra zona è molto diffusa la forma partogenetica di questo parassita: le femmine depongono uova non fecondate, dalle quali nascono esclusivamente individui di sesso femminile.Tuttavia, in alcune zone sono presenti anche popolazioni costituite da insetti bisessuali. L'accoppiamento è veloce. Le femmine di Cherry sawfly volano solo per 1 settimana, durante la quale riescono a deporre 50-75 uova. Il luogo di attacco dell'uovo è la parte inferiore del piatto fogliare. Le larve di solito impiegano da 1 a 2 settimane per schiudersi.
  5. Aspetto e alimentazione delle larve. Dopo la schiusa dall'uovo, le larve si spostano nella parte anteriore della foglia. I loro corpi sono ricoperti da uno spesso muco scuro che li protegge dall'asciugarsi. Per le tre settimane successive si nutrono della polpa delle foglie. Durante questo periodo, la larva ha il tempo di perdere 5 volte. Alla fine del periodo di alimentazione, le larve ingialliscono, cadono a terra e, dopo aver costruito un bozzolo di particelle di terreno e il loro stesso muco, partono per l'inverno.
Importante! Sotto l'insorgenza di condizioni sfavorevoli, le larve della sega ciliegia, che sono in uno stato di diapausa, possono rimanere vitali per 3 anni.

Il pericolo per le piante è una larva dei parassiti che divora la polpa delle foglie.

Cause e segni di danneggiamento delle ciliegie da parte di una sega

Le colture preferite della mosca della ciliegia sono la ciliegia, la ciliegia, la pera, il biancospino. Un po 'meno spesso colpisce mele, prugne, albicocche, mele cotogne, cotoneaster, aronia, prugnolo, irgu.

Avvertimento! La sega ciliegia ama i raggi del sole, quindi il più delle volte attacca alberi e arbusti scarsamente piantumati, e se il terreno è collinare preferisce le piantagioni situate sulle pendici meridionali.

I seguenti segni aiuteranno a riconoscere la presenza di un parassita:

  • nella fase di deposizione delle uova, sulle foglie compaiono gonfiore ben evidente, tubercoli marroni;
  • nella polpa della foglia compaiono dei buchi sotto forma di piccoli "isolotti": è così che normalmente si alimenta la prima generazione di larve;
  • la seconda generazione, più dannosa, è in grado di mangiare completamente le foglie, lasciando solo le vene e la pelle inferiore;
  • un albero che soffre molto di questo parassita sembra appassito, "bruciato" in apparenza.

Perché l'apparizione di una sega su una ciliegia è pericolosa?

In caso di invasione di massa della sega di ciliegio sugli alberi da frutto, i processi biologici (scambio di gas, fotosintesi, evaporazione dell'umidità) rallentano in essi. Le piante si indeboliscono, diventano più vulnerabili alle malattie, danno pochi frutti, cessano di formare germogli e perdono il fogliame prima del tempo. In caso di gravi danni, gli alberi daranno un raccolto scarso l'anno successivo.

La prima generazione di larve divora la polpa della foglia con "isole", mentre la seconda può lasciarne solo vene

Come affrontare una sega ciliegia

Le misure di controllo per il cherry sawfly dipendono da quanto è grande la scala della lesione. Se, esaminando gli alberi, diventa chiaro che il numero di insetti è piccolo, allora puoi prendere a bordo qualsiasi rimedio popolare, attuare misure di protezione agrotecnica ed eseguire la prevenzione. Nel caso in cui il giardino sia gravemente danneggiato, sarà necessario utilizzare prodotti chimici per combattere il parassita.

Importante! Potenti agenti dovrebbero essere usati se il 25% delle foglie è affetto da larve.

Alcuni suggerimenti su come affrontare una sega ciliegia contengono un video:

Come sbarazzarsi della sega ciliegia con rimedi popolari

I metodi popolari più famosi per trattare con la mosca della ciliegia includono:

  1. Spruzzare le foglie con un infuso di camomilla da farmacia. Si consigliano 800 g di fiori secchi di questa pianta da versare con acqua (10 l) e da conservare per un giorno. Quindi filtrare, aggiungere altri 15 litri di acqua e prima dell'uso aggiungere 30 g di sapone da bucato finemente grattugiato. Questo rimedio viene utilizzato tre volte a settimana, sia per la profilassi che nella fase di fruttificazione della ciliegia, al fine di distruggere la prima generazione di larve.
  2. Trattamento degli alberi con infuso di assenzio. 1,2 kg di erba fresca devono essere essiccati al sole, quindi versare 10 litri di acqua e riposare per 3 giorni. Dopo aver filtrato la composizione, sciogliere 50-100 g di bicarbonato di sodio in polvere.
  3. Impollinazione della chioma con polvere di cenere di legno o polvere di tabacco. La procedura viene eseguita immediatamente dopo la pioggia, prima che il fogliame abbia il tempo di asciugarsi. Dopo due applicazioni, una parte significativa delle larve si sbriciola verso il basso.

Prodotti chimici nella lotta contro la sega sulle ciliegie

Per salvare le piante dal predominio delle larve di sega ciliegia, vengono utilizzati insetticidi chimici. La lotta contro questo parassita è abbastanza efficace con l'aiuto di preparati complessi usati contro i parassiti delle colture da frutto. Tra loro:

  • Confidor - a bassa tossicità per l'uomo e gli animali mezzi di contatto intestinale, fornendo protezione a lungo termine;
  • Inta-Vir - un preparato a base di cipermetrina, che ha un effetto dannoso sul sistema nervoso dei parassiti;
  • Calypso - insetticida da contatto a bassa tossicità altamente efficace, resistente alla pioggia e ai raggi solari;
  • Aktara - un agente sistemico altamente efficace di rapida azione contro un'ampia gamma di insetti parassiti;
  • Mospilan - preparato per contatto intestinale, efficace contro uova, larve e parassiti adulti.
Importante! Quando si lavora un giardino con prodotti chimici, è imperativo osservare le misure di sicurezza e attenersi rigorosamente alle istruzioni.

Un albero gravemente colpito da una mosca della sega ciliegia sembra "bruciato"

Altri modi per affrontare la mosca della ciliegia

Esistono altre misure per combattere la mosca viscida della ciliegia:

  • se l'area del giardino è piccola, la raccolta meccanica delle larve dei parassiti e la loro successiva distruzione è abbastanza efficace;
  • la lotta contro la mosca di ciliegio può essere effettuata utilizzando prodotti biologici - insetticidi innocui per l'uomo e gli animali, creati sulla base di batteri dannosi per il parassita (Akarin, Bitoxibacillin);
  • in autunno si possono riempire i tronchi degli alberi con argilla diluita in acqua con uno strato di 1-2 cm, questo impedirà agli insetti di passare da sotto terra da sotto terra in primavera, che hanno svernato nelle pupe;
  • attirano o rilasciano nel giardino insetti entomofagi, in particolare il trichogramma, che parassitano nelle uova della sega ciliegia, riducendone notevolmente il numero.

Questi metodi per trattare una mosca viscida su ciliegie e altre colture da frutto possono essere utilizzati sia autonomamente che in combinazione con il trattamento di piante con composizioni secondo ricette popolari o prodotti chimici.

Misure di prevenzione

Per evitare che la mosca della ciliegia infesta il tuo giardino, dovresti:

  • con l'inizio della primavera, in piena estate e in autunno, scavare e allentare il terreno nei cerchi vicino al tronco sotto i raccolti di frutta - questo aiuterà a ottenere la morte di pupe e larve che svernano lì;
  • ispezionare regolarmente gli alberi;
  • rimuovere e bruciare le foglie danneggiate;
  • non lasciare foglie cadute nei cerchi del tronco;
  • imbiancare i tronchi dei raccolti di frutta all'inizio della primavera;
  • non lasciare arbusti e alberi secchi nel giardino.

In caso di invasione di massa della sega ciliegia, dovranno essere applicati insetticidi chimici

Conclusione

La sega viscida della ciliegia è un pericoloso parassita che si nutre della polpa delle foglie di numerosi raccolti di frutta e bacche. Se non inizi a combattere con esso in tempo, può indebolire notevolmente alberi e arbusti e causare una forte diminuzione della loro resa. Nel caso in cui l'entità del danno al giardino da parte di una sega di ciliegio sia piccola, è possibile utilizzare metodi agrotecnici e rimedi popolari per combatterlo. Se il danno del parassita è significativo, è consigliabile spruzzare le corone con potenti insetticidi chimici. Misure preventive tempestive aiuteranno a impedire al parassita di attaccare nuovamente il giardino.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione