La corteccia si spezza su una ciliegia: cause e misure di controllo

La ciliegia è una delle colture da frutto più popolari coltivate in Russia. È seconda solo alla mela per prevalenza. Se la corteccia è rotta su una ciliegia, allora ha bisogno di aiuto. La presenza di crepe rende i ciliegi indifesi contro parassiti e varie malattie. Nelle ferite dovute a screpolature compaiono marciume e infezioni fungine. Per evitare che la ciliegia muoia, è importante determinare le cause il prima possibile e prendere tutte le misure necessarie per salvare gli alberi del giardino.

Anche i giardinieri esperti non possono sempre determinare immediatamente il motivo per cui la corteccia si è incrinata sulla ciliegia.

Perché la corteccia si spezza sulle ciliegie

Quando si sceglie una varietà di ciliegie, i giardinieri devono tenere conto delle caratteristiche meteorologiche della loro regione. Quindi, la coltivazione di colture con bassa resistenza al gelo nei climi freddi porterà alla formazione di crepe e alla completa morte delle piantagioni di ciliegie.

Le deformazioni della corteccia sono il risultato di un forte calo della temperatura e delle condizioni meteorologiche. Dalle forti piogge, i tronchi sono pieni di umidità, che riempie le microfessure. Il gelo, sostituendo le piogge, trasforma l'acqua in ghiaccio che, espandendosi, rompe la corteccia nei punti più deboli.

Cause di crepe sulla corteccia delle ciliegie

La fonte della corteccia spezzata sugli alberi può essere vari fattori, dai parassiti agli agenti patogeni fungini e alle condizioni meteorologiche.

I motivi più comuni sono:

  1. Le forti gelate portano al congelamento dei succhi interni. Sotto l'influenza dell'espansione, la crosta soccombe alla pressione e si spezza.
  2. I raggi solari attivi formano macchie rosso-marroni sulla corteccia. Il loro aspetto indica un forte surriscaldamento di tronchi e rami. Come risultato di un'ustione, intere aree della corteccia si rompono e muoiono.
  3. I grandi raccolti in estate e le abbondanti nevicate in inverno aumentano lo stress sulla superficie degli alberi.
  4. I parassiti degli insetti, ad esempio i coleotteri della corteccia, rosicchiano i buchi nei tronchi attraverso i quali la gomma inizia a fluire.
  5. L'alimentazione troppo frequente, oltre a superare i dosaggi raccomandati durante l'applicazione di fertilizzanti, stimola la crescita intensiva delle ciliegie, che può causare la corteccia spezzata.
  6. L'attività dei roditori porta alla fessurazione della corteccia del legno alla base del tronco.

Anche una cura impropria può causare crepe. Alcuni giardinieri, per preparare le ciliegie per l'arrivo del freddo, le nutrono con preparazioni speciali. Ciò migliora la crescita dei giovani germogli che, non avendo il tempo di diventare più forti prima dell'inizio del gelo, si spezzano.

Fattori esterni

Per evitare possibili situazioni associate allo scoppio della corteccia sulla ciliegia, è necessario scegliere in anticipo il posto giusto per piantare le piantine. Per le colture di ciliegie, i terreni sabbiosi e argillosi sono i più adatti. Il terreno dovrebbe essere permeabile all'aria e non trattenere l'umidità in eccesso. Evita di piantare alberi in zone basse, ombreggiate e umide. Un luogo scelto in modo errato può ulteriormente causare la rottura della corteccia sulla ciliegia.

Per una crescita e uno sviluppo efficaci, dovresti anche seguire le regole per piantare colture da frutto. Affinché le piantine possano mettere radici in un nuovo posto, si consiglia di concimare il sito con additivi organici. Per fare questo, sei mesi prima della semina, il letame viene aggiunto al terreno e scavato a una profondità di 20 cm.Se il terreno è troppo denso, è necessario aggiungere 10-20 kg di sabbia per 1 mq. me arare in profondità l'intera zona di atterraggio.

Il terreno sciolto creerà condizioni favorevoli per il normale sviluppo dell'apparato radicale delle colture di ciliegie e proteggerà dalle screpolature dovute alla mancanza di sostanze nutritive.

Cherry non tollera di essere vicino ad alberi così grandi come pino, tiglio, quercia, che hanno un forte apparato radicale. Essendo nella stessa area vicino a queste colture, le giovani piantine ricevono un'alimentazione insufficiente, il che può portare al fatto che la corteccia esfolia sulla ciliegia.

Un sito di impianto scelto in modo improprio e il mancato rispetto delle regole di cura spesso portano a crepe.

Malattie

Il cracking può essere il risultato di una delle seguenti gravi malattie:

  1. Moniliosi... È causato da un agente patogeno fungino ed è accompagnato dall'essiccazione di interi rami, dalla comparsa di crepe e macchie grigie e dal flusso gengivale.

    Le ciliegie colpite da ustioni moniliali sembrano bruciate

  2. Cancro nero porta a screpolature superficiali e parziale delaminazione della corteccia. In condizioni di elevata umidità, la malattia distrugge le ciliegie più intensamente.

    La ragione principale per la comparsa del cancro nero è l'abbandono dei trattamenti preventivi

  3. Falso esca - fungo a forma di zoccolo giallo o marrone scuro. Appare sulla corteccia di ciliegio, rendendo il legno morbido. Gli alberi indeboliti si rompono e possono rompersi anche a seguito di un leggero impatto fisico.

    La superficie del fungo esca è ricoperta da piccole crepe

  4. Gommoz... Una crepa nella corteccia di ciliegio che rilascia la gomma può indicare un uso incontrollato di fertilizzanti. Anche le ciliegie che crescono su terreni acidi o molto umidi sono suscettibili al flusso gengivale.

    Il rilascio della gomma è accompagnato dal cracking della ciliegia

Attenzione! Le misure tempestive adottate nella maggior parte dei casi possono salvare le piantagioni di ciliegie dalla morte.

Parassiti

Un altro motivo per cui la corteccia è incrinata sulla ciliegia potrebbero essere gli insetti.

I parassiti più pericolosi includono:

  1. Alburno rugoso... Mangiando gli strati interni della corteccia, piccoli insetti neri lasciano passaggi attraverso i quali la linfa degli alberi inizia a trasudare. L'irrigazione delle ciliegie con il 3% di liquido bordolese aiuterà a sbarazzarsi degli insetti.

    La corteccia e i germogli situati sopra le aree danneggiate muoiono completamente

  2. Scarabeo di corteccia rosicchia molte mosse nel tronco di ciliegio, a seguito delle quali un'ampia superficie si incrina e muore. Le ciliegie dovrebbero essere trattate con sostanze chimiche - Metaphos, Chlorophos.

    Nel punto in cui lo scarafaggio della corteccia entra nel tronco, la corteccia scoppia

  3. I pesci rossi depongono le uova nelle pieghe del tronco... La prole mangia foglie, germogli e corteccia, provocandone la rottura. Le larve del pesce rosso possono essere lavate con un getto d'acqua.

    I parassiti aggressivi del gambo di ciliegie, orafi, hanno molte specie e colori diversi e sono spesso i colpevoli della corteccia spezzata sulle ciliegie

  4. Krusch (Può beetle) schiude le larve nel cerchio peri-stelo. La prole mangia gli strati inferiori della corteccia e alcune delle radici, il che porta all'essiccazione degli alberi. La perdita di sostanze nutritive può causare la rottura del tronco nella ciliegia.

    Per proteggere le ciliegie dall'invasione dei coleotteri di maggio, il terreno viene irrorato con un prodotto preparato con 200 g di liquido bordolese e 10 litri di acqua

Affinché la corteccia non si spezzi sulla ciliegia, il controllo dei parassiti dovrebbe consistere in una combinazione di metodi agrotecnici e chimici. Scavare i cerchi del gambo e irrorare le piantagioni con preparazioni speciali proteggerà la cultura dall'attività distruttiva degli insetti.

Roditori

Durante l'estate, i ciliegi sono esposti a varie malattie e insetti. Nella stagione fredda, le piantagioni possono soffrire di attività dei roditori. Topi arvicole, ratti e castori rosicchiano il fondo della corteccia, delle radici e dei rami. Le giovani piantine si seccano e muoiono per i danni ricevuti.

Il danno maggiore alle colture da frutto è causato dalle lepri costrette a nutrirsi nella parte sotterranea dei tronchi.Questo è spesso il motivo per cui la corteccia si è incrinata sulla ciliegia in inverno. Talpe e toporagni, sebbene scavano nelle radici delle piante, si nutrono di insetti e vermi e non sono pericolosi per le ciliegie.

Cosa fare se la corteccia di una ciliegia scoppia

Se la corteccia del ciliegio è screpolata, le ferite trovate devono essere disinfettate. La scelta dei fondi dipende da cosa ha causato il cracking.

Le aree che sono esplose a causa di scottature solari o forti gelate vengono lubrificate con una soluzione debolmente concentrata di permanganato di potassio. La lavorazione viene eseguita al mattino e alla sera. Per evitare infezioni da infezioni, le aree danneggiate vengono trattate con una miscela composta da 200 g di rame e 10 litri di acqua.

Il sito di cracking diventa una fonte di infezione da infezioni e attività attiva di insetti nocivi

Un tronco scoppiato può essere riparato nella maggior parte dei casi. Per questo, l'area screpolata viene accuratamente pulita, tirata insieme con filo e abbondantemente coperta con vernice da giardino. Se fatto correttamente, la crepa dovrebbe guarire in 2-3 mesi.

Prevenzione delle crepe nella corteccia

Per evitare che la corteccia si spezzi sulla ciliegia, è necessario adottare una serie di misure preventive. È meglio farlo in autunno o in primavera, quando la semina viene preparata per l'inizio del freddo o della fioritura.

Misure preventive:

  1. Per proteggere i tronchi dal gelo in inverno, vengono legati con carta o tela per preservare il calore. La pacciamatura del terreno con segatura manterrà l'umidità e impedirà il congelamento delle radici.
  2. I giardinieri dovrebbero monitorare lo stress sui rami di ciliegio in modo che la corteccia non si spezzi su di essi. In inverno, è necessario controllare la quantità di neve che aderisce e rimuovere la neve in eccesso. In estate, dovresti raccogliere le bacche in modo tempestivo e, durante il loro periodo di maturazione, installare i supporti per i rami.
  3. Affinché l'attività dei roditori non porti al fatto che la corteccia è incrinata sul ciliegio, gli alberi sono avvolti con materiale di copertura, rivestito con una miscela di argilla e letame. I rami vengono irrorati con acido fenico.
  4. Giardinieri esperti consigliano di solcare per provocare l'ispessimento dei tronchi. Per fare questo, all'inizio dell'estate, utilizzando un coltello affilato, tagliano la corteccia per tutta la sua profondità dal terreno stesso ai rami scheletrici, cercando di non danneggiare il legno. Tale procedura accelererà la guarigione della ferita e non solo impedirà alla corteccia di rompersi sulla ciliegia, ma renderà anche la coltura più forte e più durevole. Il solco viene eseguito su alberi che hanno raggiunto i tre anni di età, con un intervallo di 1 volta in 4 anni.
  5. L'imbiancatura autunnale previene la comparsa di crepe e protegge la ciliegia dal possibile svernamento di insetti nella corteccia.
Importante! Per evitare che la corteccia della ciliegia si spezzi dall'esposizione alla luce solare, è necessario eseguire l'imbiancatura primaverile. Se viene eseguito prima dell'inizio del disgelo, le piantagioni saranno protette non solo dalle fessurazioni, ma anche dalle infezioni fungine.

Conclusione

Se la corteccia è rotta su una ciliegia, è necessario scoprire la causa di questa condizione il prima possibile. La comparsa di crepe rende le colture da frutto indifese contro gli effetti di insetti e varie malattie. Per prevenire il cracking, gli alberi dovrebbero essere adeguatamente mantenuti e dovrebbero essere prese misure preventive regolarmente per proteggere le colture di ciliegio da parassiti e infezioni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione