Come sbarazzarsi di un furetto in un pollaio

Il furetto è un animale bellissimo ma pericoloso. Essendo entrato in un pollaio, non si calmerà finché non distruggerà tutto l'uccello. Avendo trovato tracce della sua permanenza, devi decidere con urgenza come catturare il furetto nel pollaio.

Catturare un furetto non è affatto facile. Questo è un animale intelligente e cauto appartenente alla famiglia delle donnole. Per affrontarlo, devi conoscere bene le sue abitudini.

Descrizione dell'animale

Il furetto è insolitamente abile e astuto. Il suo corpo lungo e stretto con una coda folta è perfettamente adattato per penetrare in cunicoli stretti. Se necessario, si difende in modo eccellente o scappa velocemente, facendo cadere i cani fuori dalle sue tracce con un getto di liquido puzzolente. Vive ai margini di una foresta o in pianura. Scava una buca, ma se ne trova una pronta, ci si sistema. Nutrendosi di roditori, il furetto è utile in quanto ne riduce il numero. Anche i rettili e gli uccelli servono da cibo per l'animale. Sa anche come tuffarsi nel fiume per pescare. Sia gli insetti che il miele delle api della foresta sono un piacere per lui.

Se addomestichi un furetto in giovane età, diventerà un eccellente custode del pollaio del proprietario e non lascerà che topi o ratti si avvicinino a lui. Tuttavia, nessuno garantisce che non farà irruzione nel vicino pollaio - dopotutto, questo è il territorio di qualcun altro.

Disposizione di un pollaio

Se il furetto non è ancora comparso nelle vicinanze del pollaio, il locale deve essere ben rinforzato ed attrezzato in modo che non vi entri un solo predatore:

  • calcestruzzo o rivestire i pavimenti del pollaio con lamiere;
  • proprietari esperti rafforzano la base del pollaio con una rete metallica a maglia fine fino a mezzo metro di profondità;
  • una delle migliori opzioni è installare il pollaio su supporti alti, mentre è meglio coprire il pavimento con lamiere di ferro;
  • il soffitto può anche essere rivestito con rete;
  • installare una serratura affidabile sulla porta;
  • il territorio dovrebbe essere recintato con una rete metallica;
  • intorno al pollaio possono essere disposte pietre piatte vicino alla rete: in questo punto il furetto non sarà in grado di scavare;
  • tutte le crepe e i buchi devono essere riparati;
  • sostituire le vecchie tavole piegate con quelle nuove;
  • nelle vicinanze non dovrebbero esserci cumuli di spazzatura, materiali da costruzione scaricati in modo che il furetto non possa nascondersi lì.

Dopo aver visto il video, puoi familiarizzare con i modi di organizzare un pollaio.

Aggressività

Il furetto nel pollaio è molto aggressivo. Dopo essersi avvicinato di soppiatto inosservato, con un salto improvviso, attacca il pollo, lo strangola e poi lo mangia.

Tuttavia, il furetto uccide molto più di quanto mangia. I polli e le giovani galline sono una prelibatezza per lui. Tracce del furetto nel pollaio rimangono sotto forma di polli strangolati. I sopravvissuti si comportano irrequieti, non scendono dal posatoio. Se un furetto ha visitato il pollaio di notte, i polli devono essere salvati con urgenza: devono essere trasferiti in un altro luogo e i locali devono essere rafforzati.

Catturare l'animale

Il furetto va a caccia di notte. Per prenderlo, devi essere ben preparato. Indossa guanti stretti sulle mani per proteggerti dai suoi denti affilati. Puoi gettare un vecchio cappotto spesso sull'animale. Dopo averlo avvolto, mettilo in una gabbia. Inoltre, la migliore via d'uscita è portare il furetto catturato nel pollaio nella foresta e rilasciarlo in natura. Se, durante la cattura dell'animale, è comunque riuscito a mordere la mano, è necessario pizzicargli il naso e infilargli un pezzo di legno nella mascella.

Puoi catturare un furetto in un pollaio e con una trappola. Ma allo stesso tempo, va ricordato che l'animale non si avvicinerà ad esso se sente un odore umano su di esso. Pertanto, la trap deve essere elaborata in uno dei seguenti modi:

  • bollire con aghi di abete rosso;
  • spalmare di letame;
  • tenere in calce spenta.

Se ci sono già dei tunnel intorno al pollaio, è necessario posizionare una trappola all'uscita. E le piume degli uccelli serviranno da esca.

Importante! Gli animali domestici possono rimanere intrappolati nelle trappole, quindi devi stare attento.

Trappole fatte in casa

Puoi facilmente farli da solo a casa.

Sotto l'enfasi, posiziona una scatola di cartone obliquamente, posizionandovi un pezzo di carne fresca. Quando un furetto appare sotto la scatola, attratto dall'odore della carne, si chiuderà sbattendo. Puoi usare una gabbia o un secchio invece di una scatola. Tuttavia, questo metodo non garantisce completamente che il furetto nel pollaio cada in una trappola. Potrebbe non colpire il supporto o superare la trappola.

Puoi preparare tu stesso una semplice trappola:

  • tagliare entrambe le estremità di una bottiglia di plastica da 2 litri;
  • mettere un pezzo di esca di carne a un'estremità;
  • una sedia viene posizionata sul percorso del furetto nel pollaio e una bottiglia viene posizionata su di essa in modo che la sua estremità con l'esca si trovi sul bordo della sedia;
  • in questo punto viene posizionato un secchio vuoto sotto la sedia: è necessario calcolare correttamente la sua posizione in modo che il furetto cada dalla sedia direttamente nel secchio;
  • il coperchio del secchio è fissato in modo tale da chiudersi con il minimo movimento.

Dopo aver preparato una trappola per il furetto nel pollaio, resta da aspettare che appaia l'animale. Annusando l'odore della carne, l'animale desidererà la preda. Quando afferra l'esca, con il peso del suo corpo supererà l'estremità della bottiglia e cadrà nel secchio sostituito.

Importante! Devi essere nelle vicinanze in questo momento per sentire il rumore e chiudere saldamente la trappola.

Dopodiché, il furetto deve essere portato via dalla fattoria e rilasciato in natura.

Puoi anche mettere un secchio di pollo nel pollaio. Posiziona alcune trappole attorno ad esso. Anche se sulla strada per l'esca l'animale riesce a evitare le trappole, arretrando con la preda, cadrà comunque in una trappola.

Mezzi tecnici moderni

Uno dei modi moderni di trattare con un furetto in un pollaio è una torcia repellente che risponde a qualsiasi movimento. Sono installati vicino al pollaio. Quando appare l'animale, la torcia reagisce con effetti luminosi e sonori, spaventando l'animale. Possono essere utilizzati anche repellenti ad ultrasuoni.

Trappola dal vivo

Poiché è difficile sbarazzarsi di un furetto in un pollaio con normali trappole e trappole, puoi provare a usare una trappola viva. Consiste in:

  • una cassa di legno allungata, dotata di porta sul lato terminale, che cade al momento giusto e chiude l'ingresso
  • protezioni con arresti a forma di due chiodi guidati nella parte inferiore;
  • un corpo di guardia con un anello sopra;
  • scheda SIM che passa attraverso il foro per l'anello;
  • l'altezza della porta è regolata da una SIM card con un'apposita molla;
  • la parete di fondo ha una piccola finestra, chiusa con un materiale trasparente - plastica o plexiglass.

Come esca, puoi usare pezzi di carne, carcasse di roditori. L'esca viene posizionata contro la parete di fondo.

Avvicinandosi ad esso attraverso il passaggio aperto, il furetto si mette in allerta. L'enfasi cade, mettendo in moto il corpo di guardia. L'anello della SIM vola via e la porta cade, bloccando l'ingresso. Cosa fare con un furetto catturato? Il modo migliore per scendere in campo.

Modi popolari

Per sbarazzarsi del furetto nel pollaio, alcuni residenti estivi consigliano di coprire le pareti del pollaio con catrame o di spargere pelli di pecora o capra intorno ad esso. Gli odori specifici spaventeranno il furetto e preferirà cercare un altro territorio per la caccia.

Puoi mettere una cuccia accanto al pollaio. Avendo sentito l'odore dell'animale, il cane farà un rumore e lo scaccerà. Non è consigliabile lasciare il cane nel pollaio stesso, poiché sia ​​lei che i polli si comporteranno irrequieti. Se un cane corre nel cortile, spaventerà il furetto, anche se non lo cattura. Puoi lasciare un gatto in casa durante la notte, ma non tutti possono far fronte a un furetto nel pollaio.

Uno dei modi per proteggere il pollaio a casa sono le oche.Dormono molto leggeri e faranno rumore al minimo fruscio. Proteggi perfettamente il pollaio e i tacchini. Dopo aver sollevato un trambusto, spaventeranno il piccolo predatore e lo scoraggeranno dal visitare il pollaio.

Conclusione

Quando si combatte un furetto in un pollaio, bisogna ricordare che questo è un predatore, che la natura ha dotato di un certo istinto. Non è adatto per alimenti vegetali. L'animale distrugge l'uccello, guidato dai suoi istinti e non dal desiderio di nuocere. Pertanto, non dovresti ucciderlo. È meglio prendersi cura della protezione del furetto del pollaio con pareti e pavimenti robusti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione