Perché l'iride è pericolosa e la lotta contro di essa

L'appassimento delle gemme di iris può essere un grosso problema per un coltivatore alle prime armi. Per scoprire il motivo, è necessario esaminare il peduncolo. Il contenuto mucoso e le larve all'interno del fiore indicano danni dalla mosca dell'iride. Se non prendi alcuna misura in modo tempestivo, la cultura potrebbe morire. I metodi per controllare la mosca dell'iride sono l'uso di insetticidi e rimedi popolari.

Che aspetto ha una mosca dell'iride?

Le mosche dell'iride o le mosche dei fiori (Anthomyiidae) sono rappresentanti della famiglia degli insetti dipteran della superfamiglia delle vere mosche. Esternamente, assomigliano a mosche normali. La differenza sta nel colore. La mosca dell'iride (nella foto) ha un corpo nero chiaro con piccole macchie gialle. Si fa strada sul nascere all'inizio di maggio e vi rimane fino al momento dell'accoppiamento.

Il parassita si nutre di petali di iris non soffiati

Dopo la fecondazione, la fioraia depone le uova sul nascere e lo lascia. Le larve bianco-blu rimangono nel fiore, che si nutrono della linfa della pianta. Parassitare la fioraia porta al fatto che il bocciolo non si apre. Dall'alto le infiorescenze sembrano secche, ma all'interno risultano marce. Se il germoglio non è stato tagliato e distrutto, le larve cadono sotto il cespuglio, si impupano e svernano in lettiera decidua. In primavera, il ciclo biologico della mosca dell'iride si ripete.

Attenzione! La mosca depone le uova una volta all'anno, quindi la lotta contro il parassita consiste nella potatura tempestiva dei boccioli non soffiati e nella loro distruzione.

Cause e segni di danno alle iridi da una mosca dell'iride

La causa della sconfitta della mosca dell'iride è un clima caldo. Le larve, intrappolate nel terreno sotto la lettiera decidua, si impupano e sopravvivono con successo all'inverno, e in primavera compaiono nuovi insetti da loro. Nelle regioni con un clima rigido, le mosche dell'iride non possono svernare, quindi si trovano raramente in un'aiuola.

Il danno maggiore è causato dalle larve della mosca dell'iride

Molto spesso sono interessate le varietà a fioritura media e tardiva. Il peduncolo si sviluppa inizialmente come al solito, ma non arriva a fiorire.

La maggior parte delle gemme danneggiate dalla mosca dell'iride non si apre

Quando vengono toccati, assomigliano a una sostanza morbida. Anche i fiori che sbocciano sono deformati: i loro petali si arricciano rapidamente e le gemme si seccano.

Puoi notare l'aspetto delle mosche dell'iride dalle macchie sui bordi dei petali. Ciò è dovuto al fatto che l'insetto fa una puntura con la sua proboscide e si nutre della linfa della pianta. Inoltre, si può vedere uno scarico verde sulla superficie dei fiori. La lotta a questo punto si riduce al taglio e alla distruzione dei fiori.

L'infestazione da iris si osserva nelle regioni con climi caldi e inverni miti. I giardinieri notano che le varietà ibride allevate attraverso l'incrocio soffrono di questi insetti.

Alcuni tipi di iris, ad esempio il siberiano, il cereale, non sono esposti all'invasione della fioraia, anche se si trovano nella stessa aiuola con ibridi infetti

Quando e come trattare l'iride vola

Liberarsi dei parassiti richiede più di semplici trattamenti insetticidi. La lotta contro l'invasione degli insetti consiste nello scavare il sito, raccogliere e bruciare fogliame, nonché utilizzare rimedi popolari.

Spruzzare al momento del germogliamento potrebbe non dare risultati. Si consiglia di effettuare il trattamento nel periodo in cui la freccia del fiore compare solo dal rizoma.La spruzzatura viene eseguita durante la formazione dei boccioli dei fiori, è necessario avere tempo prima del momento in cui sono colorati.

Se, durante l'esame dei peduncoli, si sospetta l'aspetto di una mosca dell'iride, è necessario strappare il bocciolo e controllarlo per la presenza di larve. Se vengono trovati insetti, si liberano urgentemente delle gemme. Sono tagliati e necessariamente bruciati lontano dal sito.

Attenzione! La mosca è in grado di volare per lunghe distanze, quindi è consigliabile eseguire l'elaborazione contemporaneamente in più aree vicine dove sono presenti varietà ibride di iris, altrimenti il ​​controllo dei parassiti sarà inefficace.

Metodi per trattare i rimedi popolari dell'iride

I giardinieri raccomandano di non passare immediatamente ai prodotti chimici. Se la portata dell'infezione non è grande, la lotta può essere avviata con l'aiuto di rimedi popolari. L'elaborazione viene eseguita durante il periodo in cui compaiono le frecce dei fiori. Puoi usare una soluzione di cenere, trattare con un liquido alcolico e sapone, spruzzare una miscela di pepe, senape e polvere di tabacco. Questi prodotti sono sicuri per l'uomo e le piante, ma danneggiano gli insetti.

Per combattere gli insetti indesiderati, puoi usare l'infuso di aglio. Per questo, gli spicchi d'aglio (50 g) vengono versati con acqua (0,5 l), riscaldati, ma non bolliti, lasciati fermentare e il liquido raffreddato viene spruzzato con iris. La stessa acqua può essere utilizzata per l'irrigazione. Questa composizione è versatile. L'odore dell'aglio non è tollerato da quasi tutti gli insetti, quindi il prodotto può essere utilizzato per proteggere non solo gli iris, ma anche altre colture.

La celidonia è anche usata per controllare la mosca dell'iride. Per 10 litri di acqua, avrai bisogno di 500 g di erba secca. Le materie prime vengono versate con acqua bollente e lasciate fermentare. La spruzzatura viene eseguita con un liquido a temperatura ambiente.

Qualsiasi erba con un odore pungente o amarezza naturale può essere utilizzata per le infusioni. Un odore sgradevole proteggerà le aiuole dall'attacco dei parassiti.

Come sbarazzarsi dell'iride con gli insetticidi

L'uso di sostanze chimiche consente di combattere efficacemente la mosca dell'iride e le sue larve.

L'uso di Confidor ha mostrato la distruzione del 90% del parassita. Mospilan è ancora più affidabile, dopo il trattamento con questo agente, tutte le iridi fioriscono.

Il periodo più adatto per il controllo dei parassiti è la comparsa di una freccia di fiori sopra la superficie del terreno

Se sei un po 'in ritardo con la spruzzatura, l'efficienza sarà molto inferiore.

Importante! Per combattere i parassiti, è necessario trattare le iridi infette con Aktara, Aktellik, Decis, Bi-58.

Misure di prevenzione

La prevenzione consiste nel trapiantare la cultura in un altro sito, nonché nello scavare il terreno e nel trattarlo con sostanze chimiche.

Per non dare alle larve la possibilità di svernare, per combatterle, è necessario pulire l'area dalle foglie cadute. È preferibile bruciare i rifiuti lontano dal sito.

Intorno all'aiuola con iris, puoi piantare fiori o erbe con un odore pungente (ad esempio calendule, calendule, ruta, tanaceto, assenzio), che respingono gli insetti.

Conclusione

I metodi per trattare la mosca dell'iride consistono nell'irrorazione tempestiva con insetticidi o infusi di erbe. Inoltre, i repellenti per piante possono essere utilizzati per proteggere le piantagioni. A scopo preventivo, il terreno sotto le iridi dovrebbe essere scavato ogni anno. Periodicamente, il sito di atterraggio può essere cambiato e il terreno può essere trattato con prodotti chimici.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione