Come usare Nitrofen in primavera, autunno per irrorare il giardino, quando lavorare

Le istruzioni per l'uso di Nitrofen contengono una descrizione del dosaggio e del tasso di consumo per il trattamento di alberi da frutto e arbusti. In generale, è necessario preparare una soluzione a bassa concentrazione (2-3%) e annaffiare con essa il terreno in primavera o in autunno. Questo aiuta a proteggere i raccolti da erbacce, insetti e varie malattie.

Descrizione del farmaco Nitrofen

Il nitrofene è un farmaco ad azione complessa che ha diverse proprietà contemporaneamente:

  • fungicida (protezione delle piante dalle malattie fungine);
  • insetticida (protezione contro insetti nocivi);
  • erbicida (controllo delle infestanti).

Pertanto, nelle istruzioni per l'uso, Nitrofen è chiamato insettofungicida. Viene utilizzato per proteggere le colture di frutta e bacche, tra cui:

  • lamponi;
  • fragole;
  • Fragola;
  • ribes;
  • pesca;
  • uva spina;
  • Pera;
  • uva;
  • Albero di mele;
  • prugna.

Il nome del farmaco si trova spesso in 2 tipi: "Nitrofen" e "Nitrafen". Poiché contiene i prodotti delle reazioni di nitrurazione, i cui nomi iniziano con la radice "nitro", è più corretto dire "Nitrofen". Tuttavia, in ogni caso, devi capire che stiamo parlando dello stesso strumento.

Composizione di Nitrofen

Il farmaco è prodotto dalla nitrazione di fenoli estratti dal catrame di carbone (sono trattati con acido nitrico concentrato HNO3).

Nitrofen contiene diversi principi attivi:

  1. Alchilfenoli (derivati ​​organici dei fenoli): 64-74%.
  2. Acqua: 26-36%.
  3. Alchil fenoli ossietilati (OP-7 o OP-10): la percentuale rimanente (fino al 3%).

Forme di emissione

La forma di rilascio è una massa spessa di un'ombra marrone scuro con una consistenza pastosa. Differisce in un odore chimico specifico. Il farmaco Nitrofen è facilmente solubile in acqua, così come in alcali ed eteri (composti organici a basso peso molecolare allo stato liquido). Pertanto, può essere sciolto anche in acqua fredda e le piante possono essere lavorate in qualsiasi momento.

Nitrofen è venduto in bottiglie di plastica di diverse dimensioni.

Principio operativo

Gli alchilfenoli, che fanno parte del preparato Nitrofen, agiscono come antiossidanti e stimolanti della crescita delle piante. Impediscono l'ossidazione delle cellule da parte dei radicali liberi, bloccano pericolosi processi di reazioni a catena nei tessuti vegetali. Grazie a ciò, la massa verde si moltiplica più velocemente, aumenta la resistenza a varie malattie e alle condizioni meteorologiche avverse. Pertanto, le piante si sviluppano meglio e competono con più successo con le erbacce.

Gli alchil fenoli ossietilati (OP) possiedono le proprietà dei tensioattivi. Aderiscono bene alla superficie, rimangono a lungo sia sulle piante che nel terreno. Questo spiega l'effetto a lungo termine del farmaco Nitrofen. Durante la stagione, è sufficiente eseguire due trattamenti: all'inizio della primavera ea metà autunno.

Per quali malattie e parassiti vengono utilizzati

Il farmaco Nitrofen aiuta a proteggere con successo i raccolti di frutta e bacche da malattie comuni, tra cui:

  • crosta;
  • avvistamento;
  • septoria;
  • antracnosi;
  • muffa polverosa;
  • peronospora (muffa);
  • curvatura.

Inoltre, lo strumento aiuta a far fronte a vari parassiti:

  • afide;
  • bruchi di diversi tipi;
  • foderi;
  • zecche;
  • rulli fogliari;
  • tessuti di miele.

Come usare Nitrofen per irrorare il giardino

Il nitrofene viene utilizzato per irrorare alberi, arbusti e bacche nei letti (fragole, fragole). Il dosaggio standard è una soluzione al 2-3%, ad es. 200-300 ml della composizione vengono sciolti in 10 l (secchio standard) di acqua. In alcuni casi (forte infestazione da insetti), la concentrazione viene aumentata di 3-5 volte.

Quando trattare un giardino con Nitrofen

Secondo le istruzioni, Nitrofen viene utilizzato per spruzzare il giardino durante i seguenti periodi:

  1. All'inizio della primavera (prima che i boccioli inizino a fiorire).
  2. Nel mezzo dell'autunno (dopo che le foglie sono cadute).

L'uso del farmaco in tarda primavera, estate e inizio autunno è indesiderabile, poiché le gocce possono bruciare foglie, steli e fiori delle piante. Pertanto, è meglio utilizzarlo solo nei periodi in cui il clima è relativamente fresco e le ore diurne sono brevi.

Come allevare Nitrofen

Il trattamento con Nitrofen in primavera e in autunno viene effettuato secondo le regole generali. Per ottenere una soluzione funzionante, è necessario:

  1. Misurare la massa richiesta in base alla concentrazione e al volume totale della soluzione.
  2. Sciogliere in poca acqua e mescolare bene.
  3. Porta a volume e agita bene.
  4. Trasferire il liquido in un comodo contenitore per annaffiare o spruzzare.

Il trattamento con Nitrofen viene effettuato all'inizio della primavera oa metà autunno.

Regole di trattamento del nitrofene

La procedura viene eseguita al meglio con tempo calmo, asciutto e nuvoloso. Nelle recensioni, i residenti estivi e gli agricoltori affermano che Nitrofen dovrebbe essere usato per l'irrorazione con cautela. Anche versare la soluzione sulla punta delle dita può causare una leggera bruciatura. Inoltre, è necessario escludere schizzi di gocce e farli entrare negli occhi, nel naso, in altri organi e parti del corpo.

Attenzione! Durante l'irrorazione e altri 2-3 giorni dopo, dovrebbero essere esclusi anni di api.

I resti del farmaco non devono essere scaricati nelle fognature. Pertanto, è meglio preparare una soluzione in un volume tale da essere completamente consumato alla volta.

Istruzioni per l'uso di Nitrofen per alberi da frutto

Gli alberi da frutto (comprese le mele di tutte le varietà, pesche, pere) vengono lavorati secondo le istruzioni per l'uso del preparato Nitrofen. Usa una soluzione al 3%, prepara diversi secchi. Per elaborare un albero adulto, è necessario spendere da 10 a 30 litri di acqua. Annaffiato sotto la radice, così come il cerchio del tronco. Per gli alberi giovani, è sufficiente 1 secchio (10 l), per le piantine - mezzo secchio (5 l).

Istruzioni per l'uso di Nitrofen per l'uva

La lavorazione dell'uva con Nitrofen viene eseguita con una soluzione al 2%. Il consumo è di 2,0-2,5 litri per 10 m2 atterraggi. Puoi anche usare una soluzione al 3%, il consumo è lo stesso. La lavorazione viene eseguita all'inizio della primavera 1 o 2 volte. L'irrigazione due volte è necessaria nei casi in cui è stata osservata una grande invasione di insetti alla vigilia dell'estate.

Applicazione su altre colture di bacche

Il farmaco viene utilizzato anche per l'elaborazione di altre bacche:

  • lamponi;
  • Fragola;
  • fragole;
  • ribes di tutte le varietà;
  • uva spina.

La spruzzatura di lamponi e altri frutti di bosco con Nitrofen viene effettuata all'inizio della primavera. La concentrazione della soluzione è del 2-3%, la portata va da 1,5 a 2,5 litri ogni 10 m2... In questo caso, è necessario non solo annaffiare il terreno, ma anche spruzzare le piantagioni stesse.

Importante! Se c'è una grande infestazione da afidi, il Nitrofen viene usato per trattare lamponi e fragole prima della fioritura e poi subito dopo il raccolto. In questo caso la concentrazione sale al 10%, mentre il tasso di consumo rimane lo stesso.

Per ogni 10 m², vengono consumati da 1,5 a 2,5 litri di soluzione di Nitrofen

L'uso del farmaco in giardino

Le istruzioni per l'uso non indicano che il nitrofen possa essere utilizzato per trattare il terreno del giardino, tuttavia, alcuni agricoltori e residenti estivi nelle recensioni suggeriscono di utilizzare il farmaco per questi scopi (principalmente per il controllo delle infestanti).

All'inizio della primavera, il terreno viene irrigato con una soluzione a una concentrazione standard del 3%. Consumo: 1 secchio per 50 m2 o 20 l per 100 m2 (per cento metri quadrati). Innaffiare una volta aiuta a prevenire la crescita di erbacce: colza, woodlice e altri.

Vantaggi e svantaggi

A giudicare dalle recensioni, Nitrofen per la spruzzatura presenta diversi vantaggi:

  1. Prevenzione e controllo efficaci non solo contro le malattie, ma anche contro insetti ed erbe infestanti.
  2. Esposizione a lungo termine: è sufficiente effettuare due trattamenti a stagione.
  3. Bassi tassi di consumo, economia.
  4. Convenienza, soprattutto rispetto alle controparti estere.
  5. Compatibile con la maggior parte degli altri farmaci.
  6. Versatilità: può essere utilizzato per colture di frutta e bacche, nonché per la coltivazione del terreno in campo o in giardino.

Ma ci sono anche degli svantaggi. Il più grave è l'alto rischio della sostanza. Durante l'elaborazione, è necessario seguire attentamente le precauzioni. Non è desiderabile contattare donne in gravidanza e in allattamento, bambini e persone con cattive condizioni di salute con la soluzione.

Compatibilità di Nitrofen con altri farmaci

Il prodotto è compatibile con la maggior parte degli altri fungicidi, erbicidi e insetticidi. Pertanto, può essere utilizzato in miscele di serbatoi o lavorazioni separate con una pausa di diversi giorni. Il prodotto si dissolve bene in soluzioni alcaline e acquose, non precipita.

Misure di sicurezza durante la lavorazione con Nitrofen

Il farmaco appartiene alla 2a classe di pericolo: è una sostanza altamente pericolosa. Pertanto, la lavorazione viene eseguita utilizzando guanti, indumenti speciali. Si consiglia di indossare una maschera per evitare che le gocce entrino negli occhi e nel rinofaringe (il prodotto ha un odore specifico).

Durante l'elaborazione, sul sito non deve essere consentito l'accesso a estranei, inclusi bambini e animali domestici. È escluso fumare, mangiare e bere. In caso di situazioni impreviste, è necessario adottare misure urgenti di assistenza:

  1. Se il liquido entra in una parte del corpo, viene lavato con acqua e sapone.
  2. Se la soluzione di Nitrofen entra negli occhi, vengono lavati per 5-10 minuti sotto una moderata pressione dell'acqua.
  3. Se per errore il liquido è entrato, è necessario prendere 3-5 compresse di carbone attivo e berle con abbondante acqua.

Durante la lavorazione, assicurarsi di indossare una maschera, occhiali protettivi e guanti

In caso di vari sintomi (prurito, bruciore, ustioni, dolore agli occhi, pesantezza all'addome e altri), consultare immediatamente un medico.

Già nel 1988, i paesi dell'Unione Europea hanno introdotto un divieto legislativo sull'uso del Nitrofen per la lavorazione di alberi da frutto, bacche, ortaggi e irrigazione del terreno al fine di distruggere le erbe infestanti. Sono stati effettuati studi che hanno dimostrato che i principi attivi a contatto prolungato possono provocare lo sviluppo del cancro. Pertanto, il farmaco è stato riconosciuto come cancerogeno.

Cosa può sostituire Nitrofen

Il nitrofen può essere sostituito da analoghi - farmaci di azione simile:

  1. L'oleocobrite è un prodotto derivato dal sale di rame organico (naftenato) e dall'olio di petrolio. Affronta efficacemente varie malattie e parassiti, incluso l'aiuto con macchie e croste, distrugge afidi, zecche e teste di rame.
  2. Il solfato di rame è un rimedio collaudato da tempo che aiuta bene nella prevenzione e nel trattamento di vari tipi di spotting, septoria e altre infezioni fungine.

Il solfato di rame è meno tossico, ma il rame, in quanto metallo pesante, può accumularsi nel terreno per anni

Conclusione

Le istruzioni per l'uso di Nitrofen descrivono la composizione, il dosaggio e le regole per l'uso del farmaco. È molto importante non violare le norme stabilite e i tempi di lavorazione. L'irrigazione viene effettuata all'inizio della primavera e a metà autunno. Altrimenti, il liquido può bruciare i tessuti delle piante, il che influirà sulla resa.

Testimonianze

Marina Pavlovna, 46 anni, Anapa
Fungicidi, insetticidi ed erbicidi usati in precedenza in giardino per distruggere le erbacce. Ma tutto questo è molto difficile e facile da confondere. Pertanto, ho deciso di cercare un rimedio per tutti i problemi. Trovato Nitrofen. Ora sto elaborando i miei meli e peri, abbiamo molti alberi nel nostro giardino. Il farmaco funziona davvero. Innaffio in primavera in un cerchio vicino al gambo, 2 secchi per albero. Le erbacce erano sparite. Inoltre non soffriamo di funghi, ci sono molti meno insetti.
Irina, 50 anni, Izhevsk
Uso Nitrofen una volta in primavera per innaffiare contemporaneamente l'intero giardino, orto e giardino fiorito. Tutto è chiaro secondo le istruzioni - fino a quando i reni si gonfiano. Se la primavera è calda, allora è possibile alla fine di marzo quando la neve si scioglie. In estate, nessuna pianta si è ammalata di peronospora e altre piaghe, non ho notato nemmeno gli afidi. Ma ho intenzione di ri-trattarlo solo in 2-3 anni, perché il farmaco è forte. Non abusarne.
Andrey Vladimirovich, 44 anni, Voronezh
Sono un contadino che coltiva ortaggi tradizionali: barbabietole, carote, cavoli, patate. Trattiamo sempre i campi con Nitrofen. Ha un basso consumo, un prezzo ragionevole e inoltre risparmiamo sui pesticidi. Portiamo all'inizio della primavera, per 1 ettaro, il consumo di 6-8 kg del farmaco (nella sua forma pura). Tutte le azioni secondo le istruzioni, l'elaborazione è macchina. Va tenuto presente che l'agente è velenoso. Ma non ci sono apiari vicino a noi. Quando si lavora a mano, assicurarsi di indossare una maschera, guanti e occhiali protettivi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione