Lepidocide: istruzioni per l'uso per piante, recensioni, composizione

La ricerca di metodi efficaci per combattere gli insetti nocivi è un problema urgente per i giardinieri. Il lepidocide è un rimedio popolare contro vari tipi di parassiti. Le istruzioni per l'uso di Lepidocide contengono informazioni dettagliate sul meccanismo d'azione e le regole per l'uso dell'insetticida.

Descrizione del farmaco Lepidocide

Lo strumento è un insetticida di origine biologica. La sostanza è progettata per proteggere le colture dagli insetti nocivi. A causa della specificità dei componenti, ha un effetto selettivo.

Composizione del lepidocide

Il principale ingrediente attivo sono le spore dei microbi Bacillus thuringiensis var. Kurstaki, così come i loro prodotti di scarto. È un tipo di batteri gram-positivi del suolo che produce endotossine che mostrano proprietà insetticide.

Forme di produzione e rilascio di lepidocide

Le materie prime biologiche per il farmaco sono prodotte con l'aiuto di OOO PO Sibbiopharm. È un noto produttore russo di sostanze attive utilizzate per scopi agrotecnici. Le materie prime prodotte da questa azienda vengono utilizzate da altre aziende per la produzione di vari tipi di "Lepidocide".

Dettagli dello strumento:

Il farmaco viene prodotto in diverse forme. L'opzione più comune è una polvere per fare una sospensione liquida, che viene utilizzata per trattare le piante colpite. "Lepidocide" è prodotto in confezioni da 1 kg. La composizione della polvere contiene un gran numero di spore attive. Tuttavia, se usati in modo errato, non provocano un aumento del numero di batteri, a seguito del quale diminuisce l'efficacia dell'insetticida.

Il pesticida viene utilizzato per controllare i bruchi di insetti nocivi

La seconda forma di lepidocide è la sospensione concentrata (SC). Si tratta di un insetticida in forma liquida, disponibile in contenitori da 0,5 litri. Di regola, viene utilizzato per le invasioni di massa di parassiti. Esiste anche una sospensione concentrata modificata che contiene batteri di un sierotipo diverso.

Il meccanismo d'azione sui parassiti

Le caratteristiche principali del Lepidocide sono l'elevata efficacia selettiva e la sicurezza per le piante. Lo strumento appartiene alla categoria degli insetticidi intestinali.

L'effetto si verifica quando i principi attivi del "Lepidocide" penetrano nel sistema digerente dell'insetto. Le endotossine, prodotte dai batteri, vengono attivate all'interno dell'intestino e lo distruggono. Ciò porta al fatto che i parassiti perdono la capacità di nutrirsi e successivamente muoiono.

L'agente è efficace contro i seguenti tipi di insetti:

  • rulli fogliari;
  • baco da seta;
  • falene dei prati;
  • falene;
  • bianchi;
  • falena della frutta;
  • scoop di cavolo e cotone;
  • falene;
  • falene di mele;
  • Farfalla americana.

A causa del suo odore intenso, il farmaco è un forte repellente per insetti (repellente)

Importante! I bruchi e le larve di insetti rappresentano il pericolo maggiore per le piante coltivate. Tali parassiti sono chiamati parassiti mangiatori di foglie.

L'azione del farmaco inizia 4-5 ore dopo il trattamento della pianta.La morte di massa degli insetti avviene in 3-7 giorni.

Pro e contro del farmaco Lepidocide

Il prodotto biologico ha molti vantaggi. Oltre ad un ampio spettro di azione e ad un alto livello di efficacia, questo insetticida è completamente sicuro per il corpo umano.

Altri vantaggi includono:

  1. I principi attivi sono sicuri per le api e gli insetti impollinatori.
  2. Il prodotto non ha un effetto dannoso sulle cellule vegetali.
  3. Il farmaco non influisce sulla composizione del suolo, poiché il suo habitat principale è l'intestino degli insetti.
  4. I batteri attivi e le spore non si accumulano nel frutto.
  5. I parassiti non mostrano resistenza all'insetticida, cioè non sono in grado di adattarsi alla sua azione.
  6. Il prodotto può essere combinato con la maggior parte dei pesticidi, soluzioni alcoliche, acidi.
  7. I residui del farmaco sono un tipo di rifiuto sicuro e non richiedono uno smaltimento speciale.

Altri insetticidi biologici, che sono analoghi del lepidocide, hanno proprietà identiche. Nonostante una serie di vantaggi, tali strumenti presentano anche degli svantaggi.

"Lepidocide" è sicuro per api e insetti-entomofagi

Tra loro:

  1. I farmaci funzionano solo se entrano nell'intestino.
  2. I principi attivi non distruggono i parassiti, ma interferiscono con la loro nutrizione, che porta alla morte solo dopo pochi giorni.
  3. La generazione di insetti migratori e riproduttori potrebbe non essere sensibile al farmaco.
  4. Il prodotto è inefficace contro alcuni tipi di coleotteri e ditteri.
  5. L'insetticida agisce solo sugli insetti mangiatori di foglie.
  6. Il farmaco ha un odore pungente e sgradevole.
  7. Il trattamento con "Lepidocide" deve essere effettuato ripetutamente per prevenire la ricomparsa di parassiti.

Gli svantaggi elencati indicano che il farmaco non è universale. Pertanto, per ottenere l'effetto desiderato, l'insetticida deve essere utilizzato secondo le regole.

Istruzioni per l'uso di Lepidocide per le piante

Il metodo di utilizzo dipende da quale coltura è interessata dai parassiti. Inoltre, l'applicazione è influenzata da una varietà di "Lepidocide".

La pianta dovrebbe essere trattata con un tale rimedio in caso di danni ingenti da insetti mangiatori di foglie, in particolare bruchi. La polvere o il concentrato viene sciolto in acqua.

Importante! Il dosaggio del principio attivo dipende dalle dimensioni dell'area trattata e dal tipo di pianta interessata.

Il prodotto di trattamento è costituito da un concentrato, acqua e un adesivo. La funzione di quest'ultimo può essere svolta da un liquido saponoso o da una piccola quantità di detersivo.

Preparazione insetticida:

  1. Calcola la dose del farmaco per il trattamento di un tipo specifico di colture.
  2. Diluire la quantità di polvere necessaria in 0,5 litri di acqua calda.
  3. Lasciare la soluzione per 10-15 minuti per attivare le spore.
  4. Introdurre l'agente nel serbatoio dello spray riempito di liquido.
  5. Aggiungi adesivo.

I bruchi dopo il trattamento con il farmaco muoiono per 2-3 giorni

Questo metodo di preparazione viene utilizzato sia per la polvere che per il concentrato di lepidocide. Il trattamento delle piante colpite deve essere effettuato al mattino, quando la rugiada si asciuga. Il fogliame deve essere asciutto. Se è prevista pioggia, si consiglia di posticipare la procedura.

Applicazione di Lepidocide per colture orticole

L'insetticida è inteso per il trattamento ripetuto durante la stagione di crescita. Il periodo tra ciascuna procedura è di 5 giorni. Per sbarazzarsi dei parassiti vegetali, sono sufficienti 2-3 trattamenti.

"Lepidocide" è utilizzato per proteggere le seguenti colture:

  • patate;
  • cavolo;
  • barbabietola;
  • carota;
  • pomodori;
  • melanzana;
  • Pepe.

L'agente non si accumula nelle piante e nei frutti

I tipi più comuni di parassiti vegetali sono falene di patate e cavoli, scarabeo della patata del Colorado, scoop, falena e falena dei prati. La lavorazione viene eseguita per ogni generazione di insetti.Istruzioni dettagliate per l'uso del "Lepidocide" contro le tarme della patata e altri tipi di parassiti sono incluse nella preparazione. Il volume della soluzione di lavoro va da 200 a 400 litri per 1 ettaro di terreno.

Trattamento del lepidocida delle colture di frutta e bacche

Il farmaco viene utilizzato per la sconfitta di molte specie vegetali. Grazie alle sue proprietà, l'insetticida biologico può essere utilizzato per il trattamento di frutti di bosco e colture da frutto.

Tra loro:

  • alberi di mele;
  • prugne;
  • ciliegie;
  • pere;
  • ciliegie;
  • albicocca;
  • uva;
  • lamponi;
  • Rowan;
  • ribes;
  • gelso;
  • uva spina;
  • fragole.

Le piante vengono irrorate con "Lepidocide" durante la stagione di crescita ad intervalli di 7-8 giorni. Per ogni generazione di parassiti vengono effettuati 2 trattamenti. Il terzo è consentito a scopo preventivo, ma deve essere effettuato almeno 5 giorni prima della raccolta.

Si consiglia di effettuare la lavorazione al mattino con tempo asciutto.

Per preparare il fluido di lavoro, mescolare 20-30 g di farmaco e 10 litri di acqua. Questa dose di insetticida è usata per trattare gli alberi da frutto. Per i cespugli di bacche, vengono utilizzati da 2 litri di fluido di lavoro.

Le piante vengono spruzzate in modo che siano ricoperte da un sottile strato umido. In questo caso, il liquido non dovrebbe drenare intensamente dal fogliame. Se ciò accade, il dosaggio viene superato.

Regole per l'uso dell'insetticida Lepidocide

Nonostante il prodotto sia considerato sicuro, è necessario seguire una serie di raccomandazioni durante la lavorazione degli impianti. Ciò eliminerà il rischio potenziale e garantirà l'efficacia delle procedure in caso di danni da diversi tipi di bruchi.

Durante la spruzzatura, dovrebbe formarsi una pellicola protettiva sulle piante

Fasi della procedura:

  1. Preparare un fluido di lavoro da una polvere o un concentrato.
  2. Riempi il flacone spray.
  3. Spruzza la parte superiore della pianta, scendendo fino alle radici.
  4. Alberi da frutto e cespugli di bacche sono trattati da più lati.
  5. Se il tempo è ventoso, spruzzare nella direzione del movimento dell'aria.
  6. Durante la procedura, è necessario utilizzare tutto l'insetticida preparato.

L'efficacia della procedura è influenzata da molti fattori. Affinché il controllo dei parassiti abbia successo, è necessario seguire diverse regole.

Tra loro:

  1. La lavorazione viene effettuata ad una temperatura dell'aria non superiore a 30 gradi.
  2. Di notte, le piante non possono essere spruzzate, poiché i parassiti non si nutrono in questo momento.
  3. Una seconda procedura è necessaria se la pioggia è passata dopo la precedente.
  4. Quando si eseguono azioni, è necessario limitare il contatto degli animali domestici con il farmaco.
  5. I componenti dell'insetticida bruciano bene, quindi il trattamento non viene effettuato vicino a fonti di fuoco.
  6. La soluzione di lavoro non deve essere preparata in contenitori per alimenti.

Prima dell'elaborazione, è necessario assicurarsi che non ci siano restrizioni sulla procedura. È imperativo assicurarsi che le piante siano colpite da parassiti sensibili all'azione del Lepidocide.

Compatibilità con altri farmaci

"Lepidocide" può essere combinato con insetticidi sintetici e biologici. Tuttavia, questo non è raccomandato, poiché la miscela risultante può rappresentare un pericolo per le piante e il corpo umano. È consentito mescolare il farmaco a piccole dosi con altri insetticidi. Se, durante la combinazione, appare un precipitato, si formano fiocchi o schiuma, è vietato utilizzare il prodotto risultante.

Misure di sicurezza

Il farmaco non rappresenta una minaccia diretta per il corpo umano. Non è in grado di provocare avvelenamento acuto anche se penetra nell'intestino. Tuttavia, ci sono altri effetti collaterali più comuni nei soggetti allergici.

Si consigliano le seguenti precauzioni:

  1. Durante la manipolazione, indossare indumenti da lavoro che coprano tutto il corpo.
  2. Usa guanti impermeabili.
  3. Quando si irrorano gli alberi, indossare gli occhiali, coprire la bocca e il naso con una benda di garza.
  4. Non permettere agli animali di entrare in contatto con l'insetticida.
  5. Spruzzare verdure e alberi da frutto almeno 5 giorni prima della raccolta.
  6. Non spruzzare contro la direzione del vento.
  7. Effettuare il controllo dei parassiti a distanza da corpi idrici, apiari, piantagioni con piante foraggere.
Importante! Per proteggersi dalla sostanza, è meglio indossare un impermeabile di gomma. Eviterà che il liquido penetri sui vestiti e sulla pelle.

Il prodotto biologico ha un forte odore pungente, quindi è scarsamente rimosso dagli indumenti

L'avvelenamento è possibile solo se una grande quantità di insetticida entra nel corpo. In questo caso, la vittima sviluppa sintomi di intossicazione.

Tra loro:

  • nausea;
  • vomito;
  • pallore della pelle;
  • diarrea;
  • dolore addominale;
  • emorragia sottocutanea;
  • vertigini.

Se compaiono segni di intossicazione, consultare un medico. Se la soluzione viene a contatto con la pelle, sciacquare con acqua tiepida e un antisettico.

Regole di archiviazione

L'insetticida deve essere conservato in un ripostiglio separato fuori dalla portata di bambini e animali. Non conservare vicino a cibo, medicine, scarpe e vestiti.

Il periodo di conservazione del prodotto biologico non supera i 12 mesi

La durata di conservazione del farmaco è di 1 anno. Il luogo di conservazione deve essere asciutto con moderata umidità dell'aria. Si consiglia di mantenere l'insetticida a temperature comprese tra 5 e 30 gradi.

Conclusione

Le istruzioni per l'uso di Lepidocide aiuteranno a utilizzare correttamente l'insetticida nel controllo dei parassiti. Il prodotto ha molti vantaggi ed è sicuro per le colture. Seguendo le istruzioni, tutti possono preparare una soluzione e spruzzare contro gli insetti.

Recensioni sull'uso del lepidocide

Ivan Kovalenko, 45 anni, Pskov
"Lepidocid" funziona in modo eccellente in combinazione con il farmaco "Aktofit". Questa miscela batterica aiuta contro eventuali insetti nocivi. Il farmaco non si accumula nella pianta, quindi non entra nel frutto. Un altro importante vantaggio è il numero minimo di controindicazioni per l'uso.
Natalia Klimenko, 53 anni, Lipetsk
Questo è un farmaco meraviglioso che combatte bene contro la tignola del bosso. Prima di allora, ho dovuto affrontare questo insetto goloso, che, per di più, si moltiplica rapidamente. Due spruzzi erano sufficienti per distruggere i parassiti.
Vyacheslav Khizhnyak, 51 anni, Astrakhan
Da tempo cercavo un rimedio efficace per la mosca bianca sull'uva. Il trattamento con "Lepidocide" ha aiutato. Successivamente l'ho spruzzato di nuovo con una miscela di "Aktofit" e "Verticillin" per consolidare il risultato.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione