Soddisfare
- 1 Cosa sono i fertilizzanti umici
- 2 Pro e contro dei fertilizzanti umici
- 3 Composizione di fertilizzanti umici
- 4 Tipi di fertilizzanti umici
- 5 Istruzioni per l'uso di fertilizzanti con acido umico
- 6 Fertilizzanti umici
- 7 Precauzioni quando si lavora con fertilizzanti umici
- 8 Termini e condizioni di conservazione dei fertilizzanti a base di acidi umici
- 9 Conclusione
- 10 Recensioni di fertilizzanti umici
I fertilizzanti umici naturali sono altamente efficienti e non presentano quasi svantaggi. I preparati biologici aumentano la resistenza allo stress delle piante, il gusto di verdure, frutta e cereali, rinforzano l'apparato radicale e migliorano la struttura del terreno.
Cosa sono i fertilizzanti umici
Tali fertilizzanti sono fatti di humus, un prodotto di scarto della fauna e della microflora del suolo. Il contenuto di humus influenza direttamente gli indicatori della struttura del suolo e della fertilità. Solo chernozem può vantare un'alta percentuale di humus (fino al 13%); nelle regioni della zona centrale della Federazione Russa, i suoli non contengono più del 3-4% di humus. Gli umati (o acidi umici) sono stimolanti della crescita organici derivati da depositi di torba, legno, carbone e limo.
La medicazione superiore a base di humins migliora le proprietà meccaniche del terreno, lo satura di ossigeno e previene l'ossidazione.
Tali fertilizzanti sono utilizzati nella preparazione di piantine, colture ornamentali e orticole, quando si immergono i semi e per l'alimentazione delle piantine sia in piena terra che in serra.
Le miscele concentrate si ottengono per omogeneizzazione seguita da purificazione con omogeneizzatori di cavitazione.
Pro e contro dei fertilizzanti umici
I fertilizzanti umici si distinguono per la più ampia gamma di utilizzi e per l'elevata efficienza. La maggior parte delle grandi aziende agricole utilizza humate per la coltivazione di frutta e verdura. Hanno qualità sia positive che negative.
Professionisti:
- stimolazione della crescita, miglioramento della composizione e della struttura del suolo;
- saturazione del suolo con micro e macroelementi, vitamine e amminoacidi;
- aumentare la permeabilità all'aria del suolo, facilitando la respirazione delle cellule vegetali;
- accelerazione della maturazione delle colture frutticole e dei processi di fotosintesi;
- aumentare la resistenza a malattie e parassiti;
- effetto positivo sulle piantine in condizioni avverse.
Svantaggi:
- tali preparati hanno una bassa efficienza se usati su chernozem fertili;
- gli humate hanno un debole effetto su lino, colza, legumi e girasole.
Se consideriamo i benefici ei danni dei fertilizzanti umici usando l'esempio delle fragole, allora si può notare che il tasso di crescita della massa vegetativa aumenta e la resa aumenta in modo significativo e gli svantaggi di tali preparati sono osservati molto raramente: nel caso di un grave sovradosaggio.
Composizione di fertilizzanti umici
I concentrati umici sono prodotti sotto forma di un liquido marrone scuro con una bassa viscosità e un odore specifico. I preparati includono sostanze di origine organica. Le soluzioni alcaline vengono utilizzate per isolare l'acido umico dai prodotti di origine animale o vegetale.
I fertilizzanti includono:
- acido fulvico;
- acido umico;
- prolina, B-fenilalanina, arginina e altri amminoacidi.
Inoltre, i preparati sono arricchiti con zinco, fosforo, azoto, ferro, sodio, calcio, potassio, magnesio e altri microelementi. La loro composizione può essere integrata con ammonificanti (microrganismi benefici) e funghi.
Tipi di fertilizzanti umici
Esiste una vasta gamma di fertilizzanti umici: stimolanti della crescita, complessi per l'arricchimento del suolo e l'accelerazione della maturazione del compost. I fertilizzanti liquidi sono considerati i più richiesti e popolari, poiché è conveniente aggiungere loro sostanze nutritive e il rischio di bruciare il sistema radicale è ridotto al minimo.
Fertilizzanti umici di torba
Per la produzione di questi fertilizzanti vengono utilizzate materie prime di torba. Le composizioni torba-umiche sono usate per trattare il sistema radicale, le radici, i bulbi, i semi. Ideale per colture ornamentali e indoor. Promuove il ringiovanimento delle piante vecchie e una fioritura rigogliosa di lunga durata. I complessi torba-umici secchi resistono efficacemente alla microflora patogena, quindi sono spesso utilizzati per elaborare cereali, verdure e granai raccolti.
Fertilizzanti umici liquidi
I fertilizzanti liquidi sono immunomodulatori naturali che stimolano la crescita e lo sviluppo delle piante, le proteggono dallo stress e forniscono un'alimentazione complessa. Vengono utilizzati in tutte le fasi, a partire dalla preparazione pre-semina dei semi, e terminano con la lavorazione del terreno dopo che il raccolto è stato raccolto. Sono utilizzati attivamente nell'agricoltura biologica.
Istruzioni per l'uso di fertilizzanti con acido umico
È necessario diluire il concentrato rispettando rigorosamente le proporzioni raccomandate dal produttore. Se la norma consentita viene superata, lo sviluppo della pianta potrebbe essere interrotto. Tali fertilizzanti non devono essere utilizzati insieme a fertilizzanti a base di nitrato di calcio e fosforo. Il loro uso simultaneo porta alla formazione di composti scarsamente solubili che possono danneggiare gravemente le piante. È consentito l'uso di humate con potassio, azoto e altri complessi organici.
Le piante annuali devono essere nutrite con humate all'età della piantina e durante la fruttificazione, e arbusti e alberi - durante il trapianto, quando c'è un'alta probabilità di danneggiare il sistema radicale. I complessi minerali umici vengono solitamente applicati tre volte durante la stagione alternando la preparazione delle radici e la spruzzatura. Gli umati sono più adatti per terreni podzolici e fradici. L'effetto massimo si osserva su terreni con bassa fertilità e scarsa composizione chimica.
Fertilizzanti umici
Quando si sceglie un farmaco, è necessario decidere il compito che eseguirà. Esistono complessi speciali per immergere i semi, radicare le talee e nutrire le piante adulte. La gamma di fertilizzanti a base di humate è molto ampia; sono prodotti da molti produttori russi ed europei da diverse materie prime. Sugli scaffali dei negozi di giardinaggio, puoi trovare preparati in forma liquida, solida e pastosa.
Ekorost
Viene utilizzato per aumentare la resa e la qualità dei cereali. Differisce in un alto contenuto di sali di sodio e di potassio.
Il farmaco aiuta a ridurre l'acidità e migliorare la struttura del terreno.
Giardino dei miracoli
Sono utilizzati per aumentare la percentuale di germinazione dei semi, sviluppare un forte apparato radicale e migliorare le qualità decorative. Aumentano la resistenza alle malattie fungine e batteriche, all'oidio e alla peronospora.
Forza vivente
Complesso organico per colture di fiori, conifere, bacche e frutti, arricchito con azoto, potassio, fosforo e altri microelementi.
Il prodotto aumenta la resistenza allo stress e alla siccità.
Edagum SM
Concime umico liquido a base di torba, arricchito con acidi organici (malico, ossalico e succinico), oltre ad aminoacidi, vitamine, macro e microelementi. Sono utilizzati per aumentare i raccolti, stimolare la crescita, migliorare lo sviluppo dell'apparato radicale e migliorare il tasso di sopravvivenza delle piantine.
Precauzioni quando si lavora con fertilizzanti umici
Gli umati appartengono alla categoria dei preparati organici, quindi il loro uso è considerato sicuro per l'uomo. I fertilizzanti umici sono prodotti a basso rischio (classe di pericolo - 4). Tuttavia, quando si lavora con gli umati, si consiglia di utilizzare guanti e, in caso di contatto con la pelle o gli occhi, sciacquare con abbondante acqua.
Termini e condizioni di conservazione dei fertilizzanti a base di acidi umici
La soluzione finita di acido umico viene conservata per non più di sette giorni dal momento della preparazione. I complessi venduti nei negozi di giardinaggio possono stare in un contenitore chiuso da 2 a 3 anni (a seconda della composizione chimica e dell'imballaggio). Per lo stoccaggio di fertilizzanti umici, gli spazi asciutti e chiusi sono i più adatti.
Conclusione
I fertilizzanti umici sono indispensabili per la coltivazione di frutta e bacche e colture ornamentali. Sono utilizzati sia per la germinazione dei semi che in tutte le fasi dello sviluppo vegetativo delle piante, nonché per l'alimentazione delle radici. Questi fondi sono più efficaci quando si coltivano pomodori, cavoli, patate, melanzane e vari arbusti.