Fungicida Strekar

Le malattie di natura fungina e batterica possono rallentare lo sviluppo delle piante e distruggere i raccolti. Per proteggere le colture orticole e agricole da tali lesioni, Strekar, che ha un effetto complesso, è adatto.

Il fungicida non è ancora diffuso. Il produttore consiglia di utilizzare il farmaco per giardinieri e agricoltori.

Descrizione del fungicida

Strekar è un fungicida sistemico di contatto che protegge le colture da giardino da batteri e funghi nocivi. Il fungicida è usato per trattare il materiale di piantagione, l'irrorazione e l'irrigazione durante la stagione di crescita delle colture.

Uno degli ingredienti attivi è la fitobatteriomicina, un antibiotico altamente solubile in acqua. La sostanza penetra nei tessuti vegetali e si muove attraverso di essi. Di conseguenza, l'immunità delle colture a varie malattie è aumentata.

Un altro ingrediente attivo è il carbendazim, che può fermare la diffusione di microrganismi patogeni. Il carbendazim ha proprietà protettive, aderisce bene ai germogli e alle foglie delle piante.

Fungicida Strekar è usato per proteggere e trattare le seguenti malattie:

  • lesioni fungine;
  • marciume radicale;
  • gamba nera;
  • fusaoriasi;
  • antracnosi;
  • ustione batterica;
  • macchie sulle foglie.

Il fungicida Strekar è disponibile in confezioni da 500 g, 3 e 10 kg. Il farmaco ha la forma di una pasta, che viene diluita con acqua per ottenere una soluzione di lavoro. In 1 st. l. contiene 20 g di sostanza.

Strekar è compatibile con altri fungicidi e insetticidi. Un'eccezione sono i preparati batterici.

L'effetto protettivo della soluzione dura 15-20 giorni. Dopo il trattamento, le proprietà protettive e medicinali compaiono in 12-24 ore.

Benefici

I principali vantaggi del fungicida Strekar:

  • ha un effetto sistemico e di contatto;
  • efficace contro gli agenti patogeni di natura batterica e fungina;
  • non si accumula in germogli e frutti;
  • lungo periodo di azione;
  • promuove la comparsa di nuove foglie e ovaie nelle piante;
  • aumenta la produttività;
  • vasta gamma di applicazioni: trattamento di semi e piante adulte;
  • adatto per irrorazione e irrigazione;
  • compatibile con altri farmaci;
  • mancanza di fitotossicità osservando il tasso di consumo;
  • la capacità di utilizzare in qualsiasi fase dello sviluppo delle colture.

svantaggi

Svantaggi di Strekar:

  • la necessità di aderire alle precauzioni di sicurezza;
  • tossicità per le api;
  • vietato per l'uso vicino a corpi idrici.

Procedura di richiesta

Strekar viene utilizzato come soluzione. La quantità richiesta di fungicida viene miscelata con acqua. Le piantagioni vengono annaffiate alla radice o spruzzate su una foglia.

Per preparare la soluzione, utilizzare un contenitore di plastica, smalto o vetro. Il prodotto risultante viene consumato entro 24 ore dalla preparazione.

Trattamento delle sementi

Trattare i semi prima di piantare evita molte malattie e accelera la germinazione dei semi. La soluzione viene preparata un giorno prima di piantare semi per piantine o nel terreno.

La concentrazione del fungicida è del 2%. Prima di vestirsi, selezionare semi senza germogli, crepe, polvere e altri contaminanti. Il tempo di lavorazione è di 5 ore, dopodiché il materiale di piantagione viene lavato con acqua pulita.

Cetriolo

All'interno, i cetrioli sono suscettibili a fusarium, marciume radicale e appassimento batterico. Viene preparata una soluzione di lavoro per proteggere le piantagioni.

A scopo preventivo, il primo trattamento viene effettuato un mese dopo aver piantato le piante in un luogo permanente. La soluzione viene applicata irrigando alla radice. Il consumo di pasta Strekar per 10 litri è di 20 g.

La procedura viene ripetuta ogni 4 settimane. In totale, è sufficiente eseguire 3 trattamenti a stagione.

La soluzione viene utilizzata per l'irrigazione a goccia delle piante. Consumo di fungicida Strekar per 1 mq. m sarà 60 g.

Pomodoro

Strekar è efficace contro l'avvizzimento batterico, la fusaoria, il marciume radicale e la macchia di pomodoro. In una serra, i pomodori vengono spruzzati con una soluzione fungicida allo 0,2%. Per i pomodori in piena terra, preparare una soluzione alla concentrazione dello 0,4%.

Innanzitutto, l'elaborazione viene eseguita un mese dopo lo sbarco in un luogo permanente. La nuova spruzzatura viene eseguita dopo 3 settimane. Durante la stagione sono sufficienti 3 trattamenti al pomodoro.

Arco

Ad alta umidità, le cipolle sono suscettibili al marciume batterico e di altro tipo. La malattia si diffonde rapidamente attraverso le piante e distrugge i raccolti. L'irrorazione preventiva aiuta a proteggere le piantagioni.

Il consumo del fungicida Strekar per 10 litri è di 20 g Le piantagioni vengono irrorate durante la formazione del bulbo. In futuro, il trattamento viene ripetuto ogni 20 giorni.

Patate

Se sulle patate compaiono segni di fusarium, gamba nera o avvizzimento batterico, sono necessarie serie misure correttive. Le piantagioni vengono irrorate con una soluzione contenente 15 g di pasta in un secchio d'acqua da 10 litri.

A scopo preventivo, le patate vengono lavorate tre volte a stagione. Tra le procedure, vengono conservati per 3 settimane.

Cereali

Il grano, la segale, l'avena e altre colture di cereali soffrono di batteriosi e marciume radicale. Le misure protettive vengono eseguite nella fase di preparazione dei semi.

Nella fase di accestimento, quando compaiono germogli laterali nelle piante, le piantagioni vengono spruzzate. Secondo le istruzioni per l'uso, sono necessari 10 g di fungicida Strekar per 10 litri di acqua.

Alberi da frutta

Il melo, il pero e altri alberi da frutto soffrono di crosta, ruggine del fuoco e moniliosi. Per proteggere il giardino dalle malattie, viene preparata una soluzione spray.

Secondo le istruzioni per l'uso, il fungicida Strekar viene assunto in una quantità di 10 g per 10 litri di acqua. La soluzione viene utilizzata nella formazione di gemme e ovaie. La rielaborazione viene eseguita in autunno dopo la raccolta dei frutti.

Precauzioni

È importante osservare le precauzioni di sicurezza quando si interagisce con sostanze chimiche. Il fungicida Strekar appartiene alla 3a classe di pericolo.

Proteggi la pelle con maniche lunghe e guanti di gomma. Si sconsiglia di inalare i vapori della soluzione, pertanto è necessario utilizzare una maschera o un respiratore.

Importante! La spruzzatura viene eseguita con tempo nuvoloso e asciutto. È meglio annaffiare le piantagioni con una soluzione al mattino o alla sera.

Gli animali e le persone che non dispongono di dispositivi di protezione vengono rimossi dal sito di lavorazione. Dopo la spruzzatura, gli insetti impollinatori vengono rilasciati dopo 9 ore. Il trattamento non viene effettuato vicino a corpi idrici.

Se le sostanze chimiche vengono a contatto con la pelle, sciacquare l'area di contatto con acqua. In caso di avvelenamento, è necessario bere 3 compresse di carbone attivo con acqua. Assicurati di consultare il tuo medico per evitare complicazioni.

Il farmaco viene conservato in una stanza asciutta e buia, lontano da bambini e animali, a una temperatura da 0 a +30 ° C. Non è consentito conservare prodotti chimici accanto a medicinali e cibo.

Recensioni dei giardinieri

Raisa, 54 anni, Saratov
Ho comprato Strekar da un negozio di giardinaggio. Il prodotto è abbastanza nuovo, quindi ho deciso di provarlo per il trattamento delle sementi pre-semina. Ho preparato una soluzione e ho messo i semi di pomodoro per un giorno. Durante la crescita delle piantine, non sono stati notati segni di malattia.
Natalia, 37 anni, Ryazan
Nell'ultimo anno, il marciume radicale è diventato un vero disastro per i miei pomodori. Pertanto, in questa stagione ho deciso di prestare particolare attenzione ai trattamenti preventivi.Ho scelto un fungicida ad azione complessa. Dei nuovi prodotti, mi interessava Strekar. Ho lavorato i pomodori più volte a stagione: nella fase della piantina, dopo la semina nel terreno e durante la fioritura. È molto conveniente innaffiare le piantagioni con una soluzione, poiché non c'è sempre tempo per la spruzzatura. Strekar era molto soddisfatta del fungicida, i pomodori non hanno mai fatto male per tutta l'estate.
Vladimir, 42 anni, Stavropol
In estate, ho trovato segni di crosta su un melo. Fino a quando la malattia non si è diffusa in tutto il giardino, ho deciso di trattare gli alberi con fungicidi. Ha usato il farmaco Strekar sotto forma di soluzione. La spruzzatura ha aiutato a fermare la malattia. In futuro, ho intenzione di utilizzare Strekar per trattamenti preventivi.

Conclusione

Strekar è un fungicida bicomponente ad azione complessa sulle piante. L'agente è efficace contro funghi e batteri. Si applica spruzzando la pianta o aggiunto all'acqua prima dell'irrigazione. Il tasso di consumo dipende dal tipo di coltura. Per proteggere le piantine dalle malattie basate su un fungicida, viene preparato un agente di preparazione dei semi.

Commenti (1)
  1. La pistola antiruggine è applicabile?

    18/03/2020 alle 10:03
    Ludmila
  2. Qual è il periodo di attesa dopo aver lavorato le verdure con Strekar?

    23/07/2019 alle 01:07
    Natalia
    1. Buona giornata!
      La tua domanda può essere interpretata in diversi modi:
      • per quanto tempo il fungicida penetra in tutte le parti della pianta, compreso il sistema radicale;
      • quanto velocemente si manifesta l'azione di Strekar;
      • quanto dura l'effetto protettivo di Strekar sulle piante trattate;
      • dopo che tempo si possono rimuovere i frutti dalle colture trattate con Strekar.
      L'azione di Strekar dura almeno 2 settimane. Questo è il tempo necessario affinché il principio attivo fitobatteriomicina si diffonda e penetri nei tessuti vegetali e abbia il giusto effetto.
      Il fungicida inizia ad agire direttamente sulle piante, aumentandone le funzioni protettive o fornendo un effetto terapeutico, entro 10-20 ore dal trattamento.
      Il fungicida ha un effetto protettivo entro 20-25 giorni dal momento del trattamento della pianta. La rielaborazione di colture orticole e frutticole con Strekar è consentita non prima di un mese dopo.
      Tuttavia, puoi raccogliere da colture trattate non prima di 4-5 settimane. Vale la pena ricordare che Strekar è un preparato chimico ed è altamente indesiderabile usarlo direttamente durante la fioritura e prima della raccolta.

      23/07/2019 alle 07:07
      Alena Valerievna
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione