Pomodori ampeli in crescita sulla finestra

I pomodori Ampel vengono coltivati ​​in contenitori sospesi. Per la semina, vengono scelte varietà speciali che si ramificano bene e danno un ricco raccolto. Per coltivare pomodori abbondanti a casa, è necessario fornire loro il microclima necessario, installare l'illuminazione e preparare il terreno per le piante.

Selezione di varietà

Per la coltivazione in casa, vengono utilizzate le seguenti varietà ampelose:

  • Mascotte - uno dei rappresentanti più richiesti di pomodori ampelosi. È una varietà a maturazione precoce con un lungo periodo di fruttificazione. Il peso del frutto è fino a 20 g Il talismano è apprezzato per il gusto del frutto ed è una buona decorazione per le finestre.
  • Cittadino F1 - una varietà che dà grandi pomodori color lampone. Per piantare piante, viene selezionato un contenitore con un volume superiore a 4 litri. La lunghezza del germoglio principale raggiunge 0,8 m I cespugli devono essere pizzicati. La maturazione dei pomodori richiede fino a 100 giorni.
  • Cascade Red F1 - cespugli compatti, sui quali si formano molti germogli lunghi fino a 0,5 m L'ibrido è facile da curare e non necessita di pizzicature. È sufficiente rimuovere le foglie delle piante secche e ingiallite. Per la semina sono necessari contenitori con un volume di 5 litri o più.
  • Abbondanza rossa - pomodori in grado di produrre un buon raccolto con la dovuta cura. Il frutto ricorda la ciliegia nel gusto e nell'aspetto. Il cespuglio cresce rapidamente e dà germogli lunghi fino a 0,6 m senza pizzicare.
  • Perla da giardino - una pianta a crescita bassa, che si distingue per numerosi germogli e piccoli frutti. Il peso dei pomodori non supera i 20 g Il cespuglio è adatto alla coltivazione su una finestra, poiché ha un'altezza fino a 40 cm La varietà si distingue per la sua senza pretese e l'abbondante fruttificazione.

Creazione di condizioni

I pomodori richiedono condizioni speciali che favoriscano il loro sviluppo e fruttificazione. A casa, è necessario monitorare indicatori come temperatura, umidità, livello di luce.

Temperatura e umidità

La coltivazione di pomodori ampelosi richiede il rispetto di un certo regime di temperatura. In estate, è necessario mantenere la temperatura a 21-26 ° C. Con tempo nuvoloso, è consentito diminuire fino a 20 ° C.

Di notte, la temperatura per le piante viene mantenuta a 16-18 ° C. Se necessario, viene installato un riscaldamento aggiuntivo nella stanza in cui vengono coltivati ​​i pomodori.

Uno scatto freddo a breve termine di 10 ° C non avrà un impatto negativo sulle piantagioni. Se la caduta di temperatura all'esterno dura per diversi giorni, le piante si sviluppano più lentamente, la fioritura e l'impollinazione si interrompono.

Importante! Con il caldo, la fotosintesi dei pomodori rallenta, il polline cade.

L'aerazione e l'installazione di ventilatori dell'impianto contribuiranno a ridurre la temperatura. I pomodori non sono suscettibili alle correnti d'aria.

Si presta attenzione anche alla temperatura del suolo. Il suo valore dovrebbe essere compreso tra 20 e 25 ° C. Con un aumento di questo indicatore, si ottiene un raccolto precedente, tuttavia i frutti crescono piccoli. A tassi inferiori, i pomodori matureranno più tardi, ma il loro numero sarà più significativo.

I pomodori non tollerano l'umidità elevata. Le sue prestazioni durante la coltivazione di queste piante dovrebbero rimanere al livello del 60-70%. È possibile ridurre gli indicatori mediante messa in onda. Per aumentare l'umidità della casa, vengono installati contenitori con acqua.

L'elevata umidità provoca lo sviluppo di malattie, influisce negativamente sul processo di impollinazione.

Installazione di illuminazione

Il pomodoro è un raccolto esigente.Con una mancanza di luce, le piante si allungano, formano uno stelo sottile e germogli. L'illuminazione intensa può accelerare la maturazione dei pomodori di 2 settimane.

Importante! La durata delle ore diurne per i pomodori è di 14-16 ore.

Le piante preferiscono la luce diretta, quindi con tempo nuvoloso o inverno, la qualità del frutto potrebbe deteriorarsi. Le varietà Ampel affrontano meglio la mancanza di illuminazione.

L'illuminazione minima per i pomodori sulla finestra è di 2.000 lux. Per la formazione dell'ovaio, questo indicatore dovrebbe essere di almeno 4.000 - 6.000 lux. L'illuminazione ottimale per le piante è di 20.000 lux.

Se una sul balcone o la finestra non ha abbastanza luce solare, quindi è necessario dotare un'illuminazione aggiuntiva. Per la coltivazione di pomodori, puoi utilizzare i seguenti tipi di dispositivi:

  • Lampade al sodio - emettono luce rossa e arancione, che ha un effetto positivo sulle piante durante la fioritura e la formazione dei frutti. Tali lampade non irritano gli occhi umani e possono essere utilizzate a casa. Lo svantaggio delle lampade al sodio è la connessione complessa e le grandi dimensioni.
  • Lampadine a LED - l'opzione più comune per organizzare l'illuminazione del pomodoro. Il loro costo maggiore è compensato da economia, durata, riparazione semplice, basso riscaldamento, assenza di sfarfallio.
  • Phytolamps - dispositivi atti a organizzare l'illuminazione degli impianti. L'opzione più semplice è lampada bicoloreche emettono lo spettro dei colori rosso e blu. Per piante mature o piantagioni fitte, vengono utilizzati strumenti multispettrali. Sono usati con tempo nuvoloso per stimolare la fruttificazione.

Preparazione del terreno

Per piantare i pomodori, viene utilizzato il terreno acquistato o viene preparata la miscela di terreno necessaria. Le piante preferiscono il terreno argilloso o sabbioso con una buona permeabilità all'aria e all'umidità.

Consigli! Per la preparazione del terreno vengono prelevati terreni forestali, torba, humus e sabbia.

Tutti i componenti vengono miscelati, dopodiché il terreno viene annaffiato con una soluzione debole di permanganato di potassio. Una tale procedura distruggerà i batteri nocivi che vivono nel terreno.

La medicazione superiore aiuterà a migliorare le proprietà del terreno: 1 cucchiaio. l. cenere, 1 cucchiaino. solfato di potassio e perfosfato per 10 kg di terreno. Il fertilizzante complesso per piante contiene fosforo, potassio e calcio, necessari per il pieno sviluppo dei pomodori.

In un contenitore per pomodori, viene prima realizzato uno strato di drenaggio, costituito da trucioli di argilla espansa o substrato di cocco. Quindi viene versato il terreno e vengono piantati i semi delle piante.

Regole di atterraggio

La semina di pomodori ampelosi a casa inizia a marzo. Il materiale viene posto ad una profondità di 3 cm, prima di piantare vengono immersi per 20 minuti in una soluzione di permanganato di potassio a bassa concentrazione, quindi lavati con acqua.

I pomodori Ampel vengono piantati in uno dei seguenti modi:

  • in una pentola normale;
  • in contenitori sospesi;
  • "Sottosopra".

Per la coltivazione di pomodori, viene selezionato un contenitore da 4 litri. Puoi posizionare contenitori ordinari sul davanzale di una finestra, appenderli su un balcone o una loggia. Le strutture sospese occupano meno spazio.

Puoi pre-piantare le piante in piccoli contenitori. Quando le piantine germogliano e diventano più forti, vengono trasferite in un luogo permanente. La procedura si svolge a maggio. I pomodori vengono trapiantati insieme a una zolla di terra per non danneggiare il sistema radicale.

Il modo originale per coltivare i pomodori in vaso è piantarli "sottosopra". Per questo, nel contenitore vengono praticati fori con un diametro fino a 10 cm, attraverso i quali passa lo stelo della pianta. L'apparato radicale del pomodoro rimane nel contenitore.

Questa tecnologia aumenta la resa dei pomodori, poiché i germogli subiscono meno stress e sono meglio ventilati. La parte superiore libera dei vasi può essere utilizzata per coltivare erbe aromatiche, lattuga o altre piante a casa.

Caratteristiche di cura

Prendersi cura dei pomodori ampel include annaffiature regolari, allentamento del terreno e concimazione. I componenti organici e minerali sono usati per l'alimentazione.I fertilizzanti vengono utilizzati annaffiando le piantagioni o spruzzando sulla foglia. A seconda della varietà, le piante vengono pizzicate e i germogli in eccesso vengono rimossi.

Irrigazione e allentamento

I pomodori hanno bisogno di un apporto costante di umidità. Per l'irrigazione viene utilizzata acqua calda, che deve scorrere sotto la radice delle piante. La procedura viene eseguita al mattino o alla sera.

I pomodori tollerano bene la siccità a breve termine. Dopo una lunga assenza di irrigazione, l'umidità dovrebbe essere introdotta gradualmente in piccole porzioni. Altrimenti, causerà la rottura del frutto.

Importante! Un eccesso di umidità porterà allo sviluppo di malattie e alla crescita delle piante più lenta.

L'irrigazione viene eseguita quando il terreno si asciuga. Dopo aver piantato in vaso, le piante vengono annaffiate abbondantemente, dopodiché viene fatta una pausa per 10 giorni. In futuro, è sufficiente annaffiare i pomodori una volta alla settimana. L'umidità deve penetrare per tutta la profondità del contenitore. Durante il periodo di maturazione dei frutti, è possibile aumentare l'intensità dell'irrigazione per accelerare questo processo.

Inoltre, il terreno viene allentato. La procedura migliora la penetrazione di umidità e sostanze nutritive nel terreno. La profondità di allentamento non deve superare i 3 cm, in modo da non danneggiare l'apparato radicale della pianta.

Fecondazione

La fecondazione è un passaggio obbligatorio nella cura dei pomodori ampel a casa. La prima alimentazione viene effettuata dopo la comparsa della seconda foglia nelle piante. Per rafforzare l'immunità delle piante e aumentare la resistenza alle malattie, viene eseguito il trattamento con il farmaco "Fitosporin".

Per nutrire le piantine, viene preparata una soluzione a base di verbasco (alla concentrazione di 1 litro di fertilizzante per 10 litri di acqua). Le medicazioni minerali non sono meno utili per i pomodori.

Si preparano mescolando i seguenti componenti:

  • cenere - 50 g;
  • perfosfato - 30 g;
  • solfato di manganese - 0,3 g;
  • acido borico - 0,3 g;
  • acqua - 10 litri.

Ogni cespuglio richiede fino a 0,5 litri di soluzione. Il trattamento successivo viene eseguito dopo 10 giorni. Prima che compaiano le ovaie, è meglio abbandonare i fertilizzanti azotati, che portano alla crescita attiva dei germogli.

Durante il periodo di fioritura, puoi nutrire gli ampi pomodori con acido borico. La concentrazione della sostanza è di 2 g per secchio d'acqua. L'acido borico previene l'arricciatura delle foglie, favorisce la formazione di nuove infiorescenze nelle piante.

La lavorazione fogliare aiuta a garantire un rapido apporto di nutrienti alle piante. Si esegue spruzzando foglie di pomodoro. La soluzione è preparata da componenti minerali o organici.

Consigli! Per spruzzare i pomodori in vaso, scegli il periodo mattutino o serale per evitare di bruciare le foglie.

Per l'alimentazione fogliare, il doppio perfosfato (5 g) viene diluito in un secchio d'acqua. Il rimedio è particolarmente efficace durante il periodo di fruttificazione.

A casa, i pomodori adulti possono essere spruzzati con 1 litro di latte magro, che viene precedentemente diluito in 5 litri di acqua. Se aggiungi 15 gocce di iodio alla soluzione, può essere usato per prevenire le malattie delle piante. L'elaborazione viene eseguita ogni due settimane.

Conclusione

Il metodo di coltivazione di pomodori ampelosi viene selezionato in base allo spazio libero assegnato per la semina. La cura della semina comprende la disposizione del sistema di illuminazione, la regolazione dell'umidità e delle condizioni di temperatura. I fertilizzanti devono essere applicati per aiutare le piante a formare l'ovaio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione