Miele di pomodoro ambrato: recensioni, foto, resa

Il miele di pomodoro ambrato è una varietà di pomodori succosa, gustosa e dolce. Appartiene a varietà ibride e ha caratteristiche gustative di alta qualità. È notevole per il suo colore, la forma del frutto e la resa, per cui si è innamorato dei giardinieri.

Descrizione dettagliata della varietà

La varietà di pomodoro è una delle conquiste della Riserva d'oro degli allevatori domestici. Il brevetto per la produzione e la vendita di semi è stato registrato dalla società agricola russa "Seeds of Altai". La varietà non è elencata nel registro statale, ma la sua coltivazione è possibile in tutta la Russia. Consigliato per la coltivazione sotto ripari cinematografici, nelle regioni meridionali per terreni aperti. La stagione di crescita della varietà dura 110-120 giorni.

La pianta è di tipo indeterminato, richiede la formazione di un cespuglio e una giarrettiera. Il fusto è eretto, cresce fino a 1,5-2 m. Un fusto sano ha una pubescenza debole fino alle prime foglie. Il fogliame è allungato, di forma grande, verde opaco, le foglie inferiori sono simili a una grande foglia di patata. La ramificazione moderata consente una facile raccolta dei frutti con i pennelli. Il miele di pomodoro ambrato fiorisce con un'infiorescenza gialla e semplice. Il cespuglio cresce in 1 o 2 steli principali. Il peduncolo è articolato, leggermente ricurvo.

Importante! Il miele d'ambra e la varietà d'ambra sono simili in molti modi. Tuttavia, il secondo si distingue anche per i frutti di colore giallo brillante, ha segni di un aspetto determinato.

Descrizione e gusto dei frutti

I pomodori sono grandi e di forma liscia, a volte frutti rotondi piatti. Da una sovrabbondanza di fertilizzanti, appare una nervatura pronunciata. La pelle è densa e sottile, non si screpola. I frutti acerbi sono di colore verde chiaro o quasi bianco. La tonalità varia dal giallo brillante all'ambra o all'arancio. Il colore dipende dalla luce ricevuta durante la crescita dei pomodori.

Il gusto è brillante, succoso e dolce. Durante la degustazione si avverte un retrogusto di miele. I frutti sono carnosi, profumati, elastici al tatto. Il peso di un pomodoro raggiunge i 200-300 g Nel contesto di 6-8 nidi di semi. I frutti della varietà Miele d'Ambra sono utilizzati principalmente in cucina. Dalla polpa succosa vengono preparati deliziosi succhi, lecho, pasta e insalate. Adatto per la conservazione solo in forma tagliata. La composizione contiene una grande percentuale di zucchero 10-12%, quindi non c'è retrogusto acido.

Caratteristiche varietali

Il periodo di maturazione dei pomodori va dai 50 ai 60 giorni. Date di fruttificazione: fine luglio o inizio agosto, se piantato a metà maggio. La resa della varietà Miele d'Ambra in condizioni di serra raggiunge i 15 kg per cespuglio. La resa in serra è influenzata da un microclima con temperatura costante di + 18 ° C. È inoltre necessario mantenere l'umidità dell'aria fino al 70%, ventilare la stanza. Se coltivati ​​all'aperto, il periodo di maturazione dei pomodori si riduce di 5-10 giorni. Da un terreno di 1 mq. m vengono raccolti 7-8 kg garantendo al contempo un'irrigazione regolare e un'alimentazione tempestiva.

Importante! Sulla base delle recensioni dei giardinieri, i pomodori Amber Honey sono resistenti al fungo del mosaico del tabacco, il fusarium.

Pro e contro della varietà

Vantaggi della varietà:

  • alta germinazione dei semi;
  • alta qualità e presentazione;
  • ottime caratteristiche gustative;
  • resistenza alla siccità, sbalzi di temperatura;
  • raccolto abbondante;
  • possibilità di trasporto;
  • lunga durata di conservazione;
  • colore originale;
  • versatilità nell'utilizzo della frutta.

L'unico inconveniente può essere considerato la necessità di luce costante, naturale o artificiale nella fase iniziale della crescita del pomodoro.

Piantare e partire

Varietà di pomodoro Il miele ambrato non ha pretese per il tipo di terreno e le condizioni di crescita. La durata di conservazione del materiale di piantagione fresco è di 2-3 anni, quindi puoi utilizzare semi fatti in casa di un anno fa. I pomodori del tipo indeterminato sono meglio piantati sulle piantine in modo che tutti i semi vengano fuori e la pianta abbia il tempo di acclimatarsi.

Regole per la coltivazione della piantina

Il terreno viene preparato in anticipo o viene acquistato un substrato pronto con gli additivi necessari. La qualità del terreno acquistato può essere bassa, quindi il terreno deve essere riscaldato a vapore e disinfettato. Il supporto viene miscelato con una piccola quantità di sabbia, grassello di calce secca o cenere di legno. I fertilizzanti di potassio vengono aggiunti al terreno argilloso. Chernozem deve essere diluito con sabbia per migliorare la permeabilità all'acqua.

A casa, la semina dei semi della varietà Amber Honey inizia a marzo. Bicchieri di plastica o torba sono adatti per piantine; vengono utilizzati anche vassoi, scatole, vasi di fiori. Una settimana prima della semina, i semi vengono controllati per la germinazione, induriti a bassa temperatura. Prima di piantare, il materiale viene immerso in una soluzione debole di permanganato di potassio. Il terreno con fertilizzanti viene versato in un contenitore profondo. I semi di pomodoro vengono piantati a una distanza di 2-3 cm, la profondità di semina è di 1-2 cm.

In buone condizioni meteorologiche, dopo la temperatura stabilita, i semi vengono piantati in terreno non protetto. La temperatura per la germinazione delle piantine va da + 18 ° С a + 22 ° С. L'irrigazione viene effettuata con acqua a temperatura ambiente 3-4 volte a settimana. Nascono le coltivazioni di pomodoro, il miele ambrato viene esposto tutti i giorni prima del tramonto. Una raccolta viene eseguita nella seconda fase di crescita quando compaiono 1-2 foglie vere.

Importante! La terra non dovrebbe asciugarsi, essere coperta da una fioritura bianca dall'umidità in eccesso.

Piantine di trapianto

Le piantine vengono piantate in piena terra dopo 55-65 giorni. La terra viene scavata in profondità, disinfettata con una soluzione di permanganato di potassio e erpicata. Le piante pronte per la semina hanno 2-3 rami formati, uno stelo forte e flessibile. Qualche giorno prima della messa a dimora, le piantine vengono temperate con una bassa temperatura: le piante vengono lasciate all'aperto la notte, e poste in cantina per 5-6 ore. Prima di piantare, le piantine vengono riscaldate al sole, annaffiate abbondantemente con acqua.

Nella serra si formano i letti o la semina viene eseguita secondo lo schema di 4-5 piante per 1 mq. m. Indipendentemente dalla capacità, le radici delle piantine vengono pulite dal terreno primario. Compost, letame o fertilizzanti azotati vengono aggiunti alle file formate. Pomodori Il miele d'ambra viene piantato a una distanza di 20-35 cm a scacchiera fino a una profondità di 5-7 cm in modo che lo stelo prenda una posizione eretta senza danneggiare le radici. I pomodori vengono cosparsi di terra, se necessario, compattati e riempiti di terra dopo l'irrigazione.

Le piantine acquistate non dovrebbero essere appassite. Controllano anche la presenza di radici marce, foglie ingiallite. Nei pomodori, le foglie formate inferiori vengono tagliate, in modo che dopo la semina profonda inizieranno tutte le piantine. Le piante con un'altezza di 10-15 cm necessitano di un riparo cinematografico per la notte, che è fissato con un telaio metallico a una profondità di 15 cm.

Cura del pomodoro

Fornire cure adeguate a pomodori, giardinieri e giardinieri si accontenterà di un raccolto fruttuoso e di alta qualità. I pomodori della varietà Miele d'Ambra devono essere irrigati in modo tempestivo. Per 1 annaffiatura per 1 pianta, dovrebbero essere necessari fino a 0,7-0,8 litri di acqua prima della fioritura. Il momento migliore per annaffiare i pomodori è la mattina presto o il pomeriggio prima del tramonto. Quindi le piantine non appassiranno dal sole cocente. In un clima costante, i pomodori vengono annaffiati 2-3 volte a settimana.

Importante! L'irrigazione tempestiva è necessaria prima della fioritura, allentando il terreno, dopo la pioggia acida, dopo aver applicato fertilizzanti minerali al terreno.

È necessario monitorare l'umidità dei letti, perché i pomodori possono ottenere peronospora o il fogliame sarà coperto di ruggine, macchia marrone. Quindi, ogni 10-12 giorni, il terreno viene allentato lungo l'intera fila piantata. Se i pomodori al miele ambrato vengono coltivati ​​su terreni pesanti, i primi 10-15 giorni è necessario allentare profondamente il terreno.

I pomodori sono spud per sostenere le giovani piante, migliorare la penetrazione di ossigeno e umidità nel terreno. Dopo la semina, dopo 7-10 giorni, le piante iniziano a sputare. Sollevare leggermente il terreno vicino alla base dei pomodori per non danneggiare le radici. Prima della raccolta, la varietà Miele d'Ambra viene annaffiata con acqua, dopodiché viene avviato il processo. Questa sequenza accelererà lo sviluppo dell'apparato radicale del pomodoro. Il successivo abbattimento viene effettuato dopo 15-20 giorni di crescita delle piante, dopo il ristagno del suolo.

Per tutta la stagione di crescita, la varietà di pomodoro Miele d'Ambra viene alimentata con additivi organici e minerali. Con una crescita lenta e uno scarso sviluppo, i pomodori vengono annaffiati con una soluzione di potassio diluita o solfati e additivi di azoto vengono aggiunti al terreno. Dopo 10-15 giorni, i germogli di piantina vengono annaffiati con una soluzione di fertilizzante al ritmo di 10 litri di acqua per 20 g di perfosfati. Inoltre, in qualsiasi fase della crescita e dello sviluppo, i pomodori vengono nutriti con salnitro e sale di potassio 1-2 volte a stagione.

Per proteggere il raccolto dai parassiti, la varietà Amber Honey viene spruzzata con sostanze chimiche. Esamina le piante per danni, frutti e marciume radicale. Come profilassi contro lumache e formiche, la polvere viene spruzzata sul terreno alle radici. Marciume dei pomodori Il miele ambrato si verifica quando c'è un eccesso di umidità, una mancanza di fertilizzante azotato.

Cespugli di pomodoro Il miele ambrato deve essere pizzicato e appuntato. La pianta si forma in 2 steli dopo aver tagliato la sommità di 3-4 foglie con un'ovaia. Il pomodoro darà buoni frutti se 2-3 grappoli matureranno sui cespugli. Una giarrettiera ai pali viene eseguita quando la pianta inizia ad arricciarsi lungo il terreno. I picchetti vengono piantati a una distanza di 10-15 cm dai cespugli. I pomodori sono legati in 3-4 punti, se necessario, i pennelli con frutti pesanti sono legati. Un esempio di giarrettiera e pizzicamento di fiori sterili:

La raccolta dei pomodori inizia a metà o fine agosto. I frutti vengono conservati in celle refrigerate ad una temperatura di + 2-5 ° C.

La raccolta dei pomodori Il miele ambrato viene effettuato con spazzole o l'intero raccolto viene tagliato immediatamente. I pomodori acerbi vengono lasciati maturare sui davanzali sotto il sole. In media, nelle giuste condizioni di conservazione, i pomodori vengono conservati per 2 settimane. Quando si trasporta su lunghe distanze, si consiglia di avvolgere ogni frutto con pellicola trasparente o rete sintetica morbida.

Conclusione

Il miele di pomodoro ambrato ha minerali utili e caratteristiche gustative di alta qualità. La varietà è degna di coltivazione sul sito di un giardiniere esperto in qualsiasi terreno. I pomodori non richiedono cure particolari, non causano problemi con malattie e parassiti, se si effettuano in tempo condimento, irrigazione e misure preventive.

Opinioni su Miele di pomodoro ambrato

Klimova Tatyana Yurievna, 25 anni, Stary Oskol
Sono nuovo nel giardinaggio, quindi ho deciso di iniziare piantando una varietà senza pretese. Pomodori Miele ambrato soddisfatto di un raccolto succoso e ampio. Tutti i frutti sono lisci, con una sfumatura dorata. Non l'ho usato per la conservazione, perché sono più simili a una varietà di insalata. Raramente annaffiavo, ma spesso rannicchiavo e diserbavo, nutrito solo con salnitro e letame. In generale, la varietà Amber Honey è molto buona, per i principianti è proprio questo.
Timchak Khalil Sakhaev, 53 anni, regione di Arkhangelsk
I pomodori vengono coltivati ​​in casa tutto l'anno. In particolare, uso questa varietà solo per terreni aperti. Uso solo i miei semi, non produco alcun indurimento. Non nutro i pomodori con niente. Quando trapianto le piantine in giardino, aggiungo una manciata di letame, cenere e squame di pesce. Dopo la fioritura, non lo innaffio più in modo che i pomodori siano zuccherini e carnosi. Di conseguenza, dopo la coltivazione annuale della varietà Amber Honey, ottengo un raccolto dolce e sano. Mi fido completamente di questa varietà.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione