Pomodoro Irina F1: recensioni, foto, resa

Tomato Irina appartiene a varietà ibride che deliziano i giardinieri con un raccolto abbondante e resistenza a fattori ambientali avversi. La varietà può essere coltivata sia in pieno campo che utilizzando locali appositamente attrezzati.

Descrizione della varietà di pomodoro Irina F1

Questo ibrido è stato sviluppato in un centro di ricerca russo, registrato nel 2001. La varietà può essere coltivata in qualsiasi regione del paese.

La pianta è classificata come tipo determinante: il cespuglio cresce fino a una certa dimensione, dopodiché lo stelo non si sviluppa più. Secondo le foto e le recensioni, i pomodori di Irina raggiungono un'altezza non superiore a 1 m La dimensione del cespuglio varia a seconda del luogo di crescita: in campo aperto, i pomodori sono più corti che in una serra.

Il gambo principale della varietà è molto spesso; contiene placche fogliari di media grandezza di una tonalità verde scuro senza pubescenza.

Le infiorescenze sono semplici. Il primo di essi è formato sopra il sesto foglio, i successivi attraverso 1-2 lastre. Un'infiorescenza è in grado di formare fino a 7 frutti man mano che cresce.

Importante! Il pomodoro Irina è una varietà a maturazione precoce, quindi il primo raccolto viene raccolto 93-95 giorni dopo la semina.

Descrizione e gusto dei frutti

Secondo la foto e le recensioni, la varietà di pomodoro Irina ha frutti arrotondati, leggermente appiattiti su entrambi i lati. I pomodori non presentano nervature, raggiungono i 6 cm di diametro, il peso medio di un pomodoro è di 110-120 g.

Il frutto formato ha un colore verde chiaro senza macchie, ma con la maturazione assume una tonalità rosso scuro. Il pomodoro di Irina ha una buccia densa ma sottile. All'interno del frutto c'è una polpa carnosa e succosa con una piccola quantità di semi.

Le qualità gustative dei pomodori Irina sono elevate: hanno un ricco sapore dolce (fino al 3% di zucchero). La concentrazione di sostanza secca non supera il limite del 6%.

I frutti sono versatili nell'utilizzo: si consumano freschi, utilizzati per preparare vari piatti. Grazie alla loro buccia densa, i pomodori non perdono la loro forma se conservati. Succhi, passate di pomodoro e salse a base di pomodori Irina hanno un gusto elevato.

Il raccolto raccolto tollera il trasporto a lungo termine, conserva il suo aspetto e il suo sapore se conservato in una stanza buia e asciutta. Ciò consente di coltivare pomodori su scala industriale.

Caratteristiche del pomodoro Irina

La varietà è ad alto rendimento: fino a 9 kg di frutta possono essere raccolti da una pianta. Da 1 m2 la fruttificazione massima è di 16 kg.

La dimensione del frutto e la velocità con cui matura dipende dal metodo di coltivazione. Nelle manze dotate di sistemi di riscaldamento, i pomodori sono più grandi e maturano più velocemente. Il periodo medio di maturazione è di 93 giorni dal momento della semina.

Importante! Una caratteristica della varietà è la capacità della pianta di impostare i frutti a basse temperature.

La resa è influenzata dal metodo di coltivazione e dalla cura posta. Alle latitudini settentrionali e temperate, la preferenza dovrebbe essere data alle serre o alle serre dotate di riscaldatori.

Alle latitudini meridionali, è possibile ottenere rese elevate piantando cespugli in piena terra.

La pianta è altamente resistente alle malattie. Le recensioni dei pomodori della varietà Irina confermano che il pomodoro non ha paura del mosaico del tabacco, del fusarium e della peronospora.

Pro e contro della varietà

Un'adeguata valutazione dei punti di forza e di debolezza dei pomodori Irina consente di formarsi un'opinione oggettiva su di essi e di scegliere il metodo di coltivazione ottimale.

Benefici dei pomodori:

  • maturazione precoce del raccolto;
  • abbondante fruttificazione;
  • gusto elevato e aspetto gradevole;
  • trasportabilità e mantenimento della qualità;
  • la capacità di formare un'ovaia in condizioni meteorologiche avverse;
  • buona resistenza a malattie e parassiti.

Lo svantaggio principale che è facile da risolvere è la necessità di un'attenta manutenzione. È importante eseguire tutte le manipolazioni agricole in modo tempestivo, controllare le condizioni della pianta.

Regole di piantagione e cura

Quando si sceglie un metodo di coltivazione, è importante tenere conto della fertilità del suolo e della regione di residenza. La resa della varietà aumenta se il suo predecessore è cavolo, legumi e senape. Non è consigliabile posizionare i pomodori nel luogo in cui crescono peperoni o melanzane.

Piantine in crescita

La varietà di pomodoro Irina appartiene agli ibridi, quindi la raccolta di semi dai frutti è impossibile: è necessario acquistarli dal produttore ogni anno.

Se il seme ha un colore diverso da quello naturale, la procedura di disinfezione non viene eseguita: il produttore ha lavorato i pomodori.

I semi non disinfettati non germinano bene, hanno una bassa resistenza alle malattie, quindi vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio. Per fare ciò, diluire 1 g della sostanza in 200 ml di acqua, dopodiché i pomodori vengono posti nella soluzione per 10 minuti. Trascorso il tempo, i semi vengono lavati e asciugati su un tovagliolo di garza.

Prima di piantare, preparare contenitori e terreno. Anche il terreno deve essere disinfettato. Per fare questo, viene posto in un forno per la calcinazione o versato con una soluzione di manganese. È possibile l'uso di prodotti chimici.

In assenza di fondi per la disinfezione, si consiglia di acquistare terreno fertile già pronto in negozi specializzati.

I contenitori sono scatole di legno, contenitori di plastica o vasi di torba. Quando si coltivano pomodori in contenitori improvvisati, è necessario praticare fori di ventilazione, sciacquare bene e asciugare.

I contenitori specializzati sono facili da usare e non richiedono una preparazione preliminare. Una varietà di contenitori ti consente di scegliere l'opzione migliore per piantare pomodori.

Prima di piantare i semi, il terreno viene compattato e inumidito, i pomodori vengono posti in fosse profonde fino a 2 cm e la parte superiore è coperta di terra. Al termine della procedura, i contenitori vengono trasferiti in un luogo caldo e soleggiato.

I primi germogli compaiono 7-10 giorni dopo la semina. La cura della semina consiste nella loro irrigazione tempestiva. Quando si piantano semi in un contenitore comune, è necessario raccogliere i pomodori di Irina. La procedura viene eseguita dopo la comparsa di due fogli veri.

Piantine di trapianto

La prima fase del trasferimento di una pianta al terreno si sta indurendo. Secondo le foto e le recensioni, la varietà di pomodoro Irina attecchisce bene se la si abitua gradualmente alle basse temperature. Per fare ciò, i contenitori con i pomodori vengono portati all'aria aperta, aumentando gradualmente il tempo trascorso all'aperto.

Importante! Per aumentare la resistenza alla siccità, il numero di annaffiature delle piantine è ridotto a 1 volta a settimana.

I pomodori vengono piantati nel terreno 1-2 mesi dopo la comparsa dei germogli. Il terreno per i pomodori deve essere fertile; si consiglia di scegliere un appezzamento sul lato sud, inaccessibile alle correnti d'aria.

Prima della procedura, il terreno viene pulito dai detriti, allentato e versato con una soluzione di solfato di rame. Dopo che il terreno si asciuga, viene scavato e fertilizzato.

Prima di piantare in giardino, le piantine vengono spruzzate con insetticidi, posizionate nei fori secondo lo schema: 1 m2 non più di 4 cespugli.

Importante! Per evitare la morte dei pomodori dal gelo, vengono coperti con un film di serra durante la notte.

Cura del pomodoro

Una fase importante della tecnologia agricola è la formazione dei pomodori Irina. Nonostante la crescita illimitata, gli steli del cespuglio sono piegati sotto il peso dei frutti, quindi è necessaria una giarrettiera.Trascurare la procedura danneggerà il tronco, il che porterà alla morte della pianta.

Per aumentare la fruttificazione, viene eseguita la presa del pomodoro: rimozione di giovani germogli. Si consiglia di formare questa varietà in 1-2 tronchi. Per questo, resta la via di fuga più potente.

Con la corretta formazione della varietà di pomodoro Irina, un'ulteriore cura consiste nell'irrigazione, allentamento e concimazione tempestivi con fertilizzanti.

Il letto del giardino viene pacciamato con sabbia o paglia, il terreno al suo interno viene inumidito con acqua calda e stabilizzata 2-3 volte a settimana, tenendo conto delle condizioni meteorologiche.

La medicazione superiore viene eseguita durante la fioritura, la formazione delle ovaie e la maturazione dei frutti. Come fertilizzante viene utilizzato letame o verbasco diluito in acqua in un rapporto di 1:10. Si consiglia di aggiungere ulteriori preparati di fosforo e potassio al terreno.

La varietà di pomodoro Irina ha un'elevata immunità, ma l'adozione di misure preventive può ridurre il rischio di qualsiasi malattia. Consistono nell'aerazione regolare della serra, nella rimozione dei germogli interessati o delle placche fogliari.

Si consiglia di trattare i pomodori Irina con una soluzione di Fitosporin all'1%. Per la prevenzione delle malattie fungine vengono utilizzate soluzioni di fungicidi Ordan e Ridomil.

Conclusione

I pomodori Irina sono una coltura ad alto rendimento caratterizzata da un'elevata immunità alle malattie e resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. La varietà è eccellente per uso personale, crescendo su scala industriale. I pomodori sono coltivati ​​in qualsiasi regione della Russia.

Recensioni di pomodoro Irina F1

Kulagina Marina Ivanovna, 47 anni, Omsk
I pomodori Irina vengono coltivati ​​in famiglia per il secondo anno: la varietà ha una resa sorprendente e resistenza alle malattie. I cespugli sono cosparsi di frutti: i pomodori sono dolci, maturano uno ad uno, non si spezzano né si sbriciolano, sono ben conservati. Il pomodoro è corto, tozzo, necessita di una giarrettiera. Ulteriori supporti dovevano essere posizionati sotto i germogli, poiché si piegavano a terra sotto il peso dei frutti. Il raccolto è stato sufficiente non solo per la conservazione, ma anche per la vendita.
Zemskova Evgeniya Igorevna, 39 anni, San Pietroburgo
Per la coltivazione dei pomodori Irina è bene usare le serre: i cespugli attecchiscono bene, puoi controllare la temperatura e l'umidità dell'aria. Dato che il tempo è stato nuvoloso per tutta l'estate, abbiamo dovuto predisporre un'illuminazione supplementare. La raccolta mi è piaciuta: i frutti grandi e belli, che pesano fino a 100 g, sono molto dolci e succosi. I pomodori venivano conservati per l'inverno e da essi veniva preparato il succo di pomodoro.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione