Varietà di pomodori da balcone

Nessun orto è completo senza aiuole di pomodoro. Questo ortaggio è amato per il suo gusto eccellente e la ricchezza di frutta con vitamine e microelementi utili. Che bello banchettare con un pomodoro fresco appena colto dall'orto in una giornata estiva! E che dire di chi non ha giardino e residenza estiva? Per le persone che vivono in grattacieli, gli allevatori hanno sviluppato speciali varietà di pomodori da balcone.

Qual è la particolarità dei pomodori da balcone, come coltivarli correttamente e quale varietà è meglio scegliere - tutto in questo articolo.

Quali dovrebbero essere i pomodori da balcone

I pomodori, come la maggior parte delle colture orticole, sono suddivisi in base a diverse caratteristiche, quali:

  1. L'altezza del cespuglio. Ci sono pomodori determinanti, cioè quelli la cui crescita è limitata: dopo la comparsa di un certo numero di pennelli (di solito 5-6 pezzi), la pianta smette di crescere. Su tali cespugli, i pomodori maturano quasi contemporaneamente e la maturazione avviene abbastanza rapidamente (80-100 giorni). Le varietà di pomodori indeterminate non sono limitate nella crescita. Tali piante non sono adatte per cresce sul balcone o una loggia, anche se ci sono delle eccezioni (ad esempio, i pomodorini). Soprattutto per i balconi, sono state create varietà di pomodori super determinanti, cioè nani.
  2. Periodo di maturazione. I pomodori precoci maturano 75-100 giorni dopo la semina delle piantine. La maturazione media tende a richiedere dai 100 ai 120 giorni. Ebbene, le varietà tardive includono quelle che maturano per più di 120 giorni. Molto spesso, i pomodori maturi precoci vengono scelti per la coltivazione in balcone in modo che abbiano abbastanza luce solare e calore.
  3. Metodo di impollinazione. Un fattore molto importante, perché questo viene spesso dimenticato e le piante non danno frutti, poiché non sono impollinate. Tra le varietà esistenti, è necessario scegliere i pomodori autoimpollinatori o quelli che non richiedono affatto l'impollinazione (partenocarpico). Le infiorescenze delle varietà autoimpollinate dovranno essere scosse un po ', agendo come il vento. Quindi il polline dei fiori maschili cadrà sui fiori femminili e apparirà un'ovaia.
  4. Qualità della frutta. Ciò include la forma, le dimensioni e le caratteristiche di sapore dei pomodori. Di norma, i pomodorini vengono coltivati ​​sui balconi.
  5. Scopo dei pomodori. Sono presenti mense predisposte per la conservazione e per la produzione del succo di pomodoro.

Consigli! Avendo scelto diverse varietà di balcone, non dovresti piantarle l'una accanto all'altra. I pomodori possono diventare polverosi, il che rovinerà l'aspetto e il gusto del frutto.

Così, per crescere sul balcone, devi scegliere una varietà con le seguenti caratteristiche:

  • maturazione precoce - la stagione di crescita è di 75-100 giorni;
  • cespugli compatti, a crescita ridotta, più facili da legare e modellare;
  • varietà autoimpollinate o partenocarpiche;
  • con il gusto e le proprietà necessarie per la padrona di casa;
  • varietà e ibridi resistenti alle malattie fungine, poiché spesso su balconi e logge chiusi si crea un clima troppo umido, contribuendo allo sviluppo della peronospora e di altre malattie del pomodoro;
  • pomodori con un apparato radicale leggermente sviluppato che si adatta a vasi e scatole.

Sulla base di queste caratteristiche, è necessario scegliere la giusta varietà ibrida o di pomodoro.

Quali varietà di pomodori sono più spesso piantate sui balconi

I proprietari del "mini-giardino" hanno il loro preferito, le migliori varietà di pomodori per il balcone.Molto qui è determinato dal gusto e dalle preferenze del proprietario: qualcuno ama i pomodori grandi e succosi, quindi sul balcone coltivano varietà simili nelle loro caratteristiche alle colture da giardino, altri preferiscono sperimentare tipi di pomodori insoliti ed esotici, quindi scelgono ibridi da cocktail a frutto piccolo.

"Miracolo del balcone"

Un pomodoro da balcone molto comune. I cespugli di questa pianta sono corti e compatti. Tuttavia, le loro dimensioni non influiscono sulla resa della varietà: circa due chilogrammi di pomodoro possono essere rimossi da ciascun cespuglio entro la fine della stagione.

I cespugli non hanno bisogno di legare e pizzicare. La pianta è resistente a varie malattie, inclusa la più pericolosa per i pomodori: la peronospora. "Miracolo del balcone»Tollera l'aria fresca e il tempo nuvoloso: queste condizioni non influiscono sul gusto del pomodoro.

I frutti crescono piccoli e sono colorati di rosso. I pomodori sono ottimi sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento e il sottaceto.

Miracolo del balcone

"Sorpresa in camera"

Questa varietà appartiene a super presto: le prime verdure maturano nei letti già il 75 ° giorno dopo aver piantato le piantine. I cespugli crescono piccoli e compatti, la loro altezza non supera i 50 cm.

La germinazione dei semi di questi pomodori è molto alta e anche la resa del pomodoro è piacevole: fino a tre chilogrammi di pomodori matureranno su ogni cespuglio. La forma del frutto è a forma di prugna, leggermente allungata.

Sorpresa in camera

"Balcone bonsai"

Un pomodoro più decorativo, che viene spesso utilizzato per decorare davanzali e logge. I cespugli raggiungono un'altezza di soli 30 cm, i frutti hanno le stesse piccole dimensioni - il loro peso raramente supera i 25 grammi. Ciò consente di classificare l'ibrido come nano.

Tali pomodori vengono solitamente coltivati ​​per la bellezza, sebbene i frutti siano abbastanza commestibili: hanno un sapore dolciastro e un aroma gradevole.

Balcone bonsai

Attenzione! Scatole per pomodori "Bonsai balcone ", puoi piantare fiori o erbe basse. Si sposa bene con i pomodori aster o pervinca.

"Farfalla"

L'ibrido di pomodoro appartiene alla maturazione ultra precoce: i frutti maturano molto rapidamente e in modo amichevole. L'altezza del cespuglio è piuttosto grande - circa 150 cm, il che consente di classificare il pomodoro come indeterminato.

Lo scopo dei pomodori è universale: sono un'ottima decorazione per i davanzali delle finestre e possono essere coltivati ​​come coltura ornamentale, ma anche il sapore del frutto è molto alto.

I cespugli sono coronati da frutti insoliti che si attaccano verso l'alto, che hanno una forma allungata e leggermente appiattita. I pomodori crescono a grappoli. In uno stato immaturo, il frutto è di colore verde, la sua caratteristica distintiva è la presenza di una macchia scura. Dopo la maturazione, i pomodori diventano rosato-lampone e la macchia scompare.

La massa dei pomodori Butterfly è di soli 30-35 grammi, i pomodori sono tipi di cocktail.

Il sapore dei pomodori è alto, contengono una grande dose di licopene, un antiossidante utile per l'organismo umano.

Farfalla

"F1 romantico"

La designazione F1 indica che il pomodoro appartiene a varietà ibride, cioè quelle ottenute per incrocio artificiale di più specie. Tali pomodori sono più resistenti alle malattie, possono essere coltivati ​​in quasi tutte le condizioni e vengono fornite rese costantemente elevate.

Circa 20-25 frutti maturano su ogni mazzo. La forma dei pomodori è tonda, leggermente schiacciata. Ogni pomodoro pesa circa 55 grammi. In uno stato immaturo, il frutto è di colore verde scuro, c'è una macchia scura vicino al gambo. Man mano che il pomodoro matura, la macchia scompare e diventa essa stessa marrone verdastra con macchie gialle.

F1 romantico

"Rosso ciliegia o giallo"

Questa varietà di pomodoro appartiene alla sottospecie ciliegia... Una caratteristica distintiva di questi pomodori è una lunga frusta a forma di frusta. Su uno di questi grappoli, molti pomodorini cantano contemporaneamente.

L'altezza del cespuglio "Ciliegio" raggiunge i 70-90 cm, la pianta appartiene al tipo determinante, cioè limita autonomamente la crescita dopo la comparsa di un certo numero di germogli.

I pomodori rotondi in uno stato acerbo sono colorati di verde e dopo la maturazione diventano rispettivamente rossi e gialli. La massa di ciliegie non supera i 15 grammi.

Rosso ciliegia o giallo

"Angelica"

Questi pomodori sono considerati molto precoci, la loro stagione di crescita è di soli 80 giorni. I kuta sono di media altezza con molte infiorescenze, al posto di ogni infiorescenza compaiono 8-10 frutti.

La forma dei pomodori è ovoidale, all'estremità del frutto è presente un brufolo arrotondato. Questi pomodori sono considerati abbastanza grandi per le varietà da balcone, il peso di ciascuno può variare da 50 a 70 grammi.

I pomodori sono dipinti in una tonalità rosso brillante. È necessario raccogliere i frutti prima che inizi lo scoppio della peronospora. Se i pomodori non sono ancora completamente maturi, devono essere posti in un luogo buio dove i frutti matureranno.

Angelica

"Perla"

I pomodori di questa varietà sono specie nane, i cespugli raramente superano i 40 cm di altezza, i frutti maturano abbastanza velocemente, al posto di ogni infiorescenza compaiono da 3 a 7 pomodori.

I pomodori Zhemchuzhinka sono di piccole dimensioni, il loro peso non supera i 10-20 grammi. Quando sono acerbi, i pomodori sono dipinti in una tonalità biancastra e, man mano che maturano, diventano sempre più rosa. Quando il pomodoro sarà completamente maturo, diventerà cremisi brillante.

Le caratteristiche gustative dei pomodori sono molto elevate, inoltre questi frutti sono incredibilmente sani. Tutto grazie alla composizione equilibrata del frutto, che comprende sali minerali, sali e zuccheri.

Il vantaggio principale di un pomodoro è la sua senza pretese. Queste piante tollerano perfettamente il caldo, l'irrigazione insufficiente, la mancanza di alimentazione e altri "problemi".

Perla

"Ballerinka"

Pomodoro tipo cocktail, classificato come varietà indeterminata. I cespugli raggiungono un'altezza di due metri, quindi devono essere legati e appuntati. Le infiorescenze dei pomodori sono semplici, al posto di ciascuna di esse compaiono circa sei frutti.

I pomodori hanno una forma a pera molto interessante, superficie lucida. Sono dipinti in un ricco colore scarlatto. Il peso di ciascuno può variare da 35 a 55 grammi.

Ballerina

Importante! I pomodori a frutto piccolo sono chiamati pomodori cocktail, che vengono utilizzati principalmente per decorare i piatti, aggiunti alle insalate nel loro insieme o in salamoia.

"Perla da giardino"

Il pomodoro è uno dei più produttivi. I cespugli della pianta sono piccoli, compatti. La loro altezza non supera 0,5 metri, la pianta ha le stesse dimensioni in larghezza.

Le ovaie appaiono sotto forma di cascate, cosparse di frutti. La pianta non necessita di pizzicature, il che semplifica notevolmente la cura del raccolto.

I pomodori crescono piccoli e sono colorati di rosso. La resa dei pomodori è molto alta: di solito vengono raccolti circa 500 frutti da ogni cespuglio.

Perla da giardino

Come vengono coltivati ​​i pomodori sul balcone

Le regole per piantare e prendersi cura delle piante da interno sono diverse dalle colture da giardino. Le varietà di pomodori da balcone richiedono una certa cura, poiché le condizioni per la loro coltivazione differiscono sia dal terreno aperto che dalle caratteristiche climatiche delle serre e delle serre.

I pomodori sono piantati come al solito - piantine. Per i pomodori da balcone, il momento migliore per seminare i semi per le piantine è l'inizio di marzo. Innanzitutto, i semi vengono seminati in scatole che possono essere riempite con terreno acquistato o terreno del giardino, dacia.

Prima della semina, è meglio immergere i semi per un giorno o due in acqua calda. Puoi anche usare un thermos per questo, così i pomodori germoglieranno più velocemente e faranno meno male. Un altro ottimo modo è mettere le piantine in una soluzione debole di permanganato di potassio per diverse ore.

Attenzione! Idealmente per piantine di pomodori da balcone, è adatto il terreno acquistato con una composizione leggermente acida.

I semi disinfettati vengono posti nel terreno, leggermente cosparsi di terra sciolta. Puoi annaffiare i pozzi solo con un flacone spray, in modo da non erodere il terreno.Dopo l'irrigazione, le scatole vengono coperte con pellicola trasparente e poste in un luogo molto caldo, la temperatura dovrebbe essere superiore a 25 gradi.

Dopo che i germogli si schiudono, il film deve essere rimosso, altrimenti le piantine diventeranno gialle. Ora le scatole sono collocate in un luogo più fresco e luminoso. Durante il giorno, la temperatura nella stanza dovrebbe essere di circa 23-25 ​​gradi, di notte è consentito scendere a 10 gradi.

Per uno sviluppo normale, i pomodori necessitano di un'illuminazione di 12 ore, quindi se non c'è abbastanza luce solare, le piantine vengono illuminate con lampade.

Quando 3-4 foglie compaiono sulle piantine, puoi immergerti. I pomodori si tuffano in tazze o altri contenitori individuali. Dopo il trapianto, le piante vengono nutrite con urea.

Importante! Se i pomodori verranno coltivati ​​su una loggia o un balcone aperti, le piantine devono essere indurite. Per fare questo, lo tirano fuori per alcuni minuti su un balcone aperto ogni giorno o semplicemente aprono una finestra nella stanza.

I pomodori vengono trapiantati in contenitori permanenti da qualche parte all'inizio di metà maggio, quando la minaccia del gelo passa e la temperatura si stabilizza. Per i pomodori da balcone, è meglio scegliere vasi cilindrici, le radici delle piante si adattano meglio a loro.

Come prendersi cura dei pomodori al coperto

Prendersi cura dei pomodori sul davanzale della finestra è praticamente lo stesso del solito. I pomodori devono essere annaffiati, nutriti, pizzicati e legati se necessario.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'annaffiatura dei pomodori. In una capacità limitata e sotto i raggi del sole che penetrano attraverso il vetro dell'appartamento, la terra nei vasi si asciuga molto rapidamente. Devi annaffiare i pomodori da balcone ogni giorno e nei giorni particolarmente caldi, anche due volte al giorno.

I pomodori vengono nutriti almeno tre volte a stagione, anche qui devi stare attento: se sovralimenti le piante, cresceranno invece di dare forza ai frutti.

Pizzico non tutte le varietà di pomodoro sono necessarie, ma solo quelle che danno troppi germogli laterali. Di solito, le informazioni sulla necessità di pizzicare sono indicate sul sacchetto dei semi. In ogni caso, i germogli dovrebbero essere interrotti, lasciando non più di 0,5 cm.

Meglio legare i pomodori da balcone - così sarà più facile per la pianta sopportare il peso del frutto. Le varietà alte richiedono una legatura obbligatoria, accanto a loro viene installato un supporto nella fase di trapianto delle piantine. A poco a poco, lo stelo viene legato sempre più in alto man mano che cresce.

Consigli! Non utilizzare prodotti chimici nei pomodori da interni. È meglio combattere parassiti e malattie con metodi popolari: latte di calce, manganese, infusi di erbe.

Usando le varietà da balcone, puoi nutrire la tua famiglia con verdure fresche non solo in estate, questi pomodori possono crescere anche in inverno. E il proprietario deve decidere da solo quale varietà preferire: oggi ci sono diverse dozzine di ibridi da interno e varietà di pomodori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione