Fertilizzante per cipolle su una piuma

Nelle cipolle verdi ci sono molti oligoelementi e vitamine utili per il corpo umano, che sono molto necessari durante il periodo di carenza vitaminica, che si osserva in primavera. Consumando regolarmente penne di cipolla, il rischio di contrarre infezioni virali può essere significativamente ridotto. Rispetto ad altre colture, non è difficile coltivare cipolle, ma per ottenere un buon raccolto, è importante preparare adeguatamente il terreno e nutrire il raccolto in modo tempestivo.

È particolarmente importante applicare fertilizzante per cipolle su una piuma nel terreno durante il periodo della sua crescita attiva. Pertanto, è importante sapere quando e quali fertilizzanti applicare. Questo sarà discusso nell'articolo. Ma prima, considera la domanda su come scegliere una varietà di cipolle per una piuma.

Selezione di varietà

Per far crescere non solo grandi bulbi nel tuo giardino, ma anche un'abbondante massa verde, dovresti scegliere la giusta varietà di raccolto e anche concimarla in tempo. Quindi, le seguenti varietà sono adatte per la coltivazione di cipolle verdi:

  • Erba cipollina... Questa varietà si distingue per le piume strette, che si estendono in lunghezza di circa 50 cm, con cura adeguata da 10 m2 puoi raccogliere fino a 30 kg di piume. L'erba cipollina ha un aroma gradevole, le piume rimangono delicate a lungo.
  • Scalogno... Questa è una varietà senza pretese che offre un raccolto abbondante da 10 m2 di solito si possono raccogliere fino a 40 kg di piume.
  • Arco a più livelli... La varietà è resistente al gelo, ha una vegetazione di alta qualità, non richiede manutenzione e sopravvive facilmente all'inverno. Dà molto verde.
  • Cipolla... Il materiale di piantagione è molto economico. Non forma lampadine. Contiene sostanze molto più utili rispetto ad altre varietà di cultura. Con la dovuta cura, puoi raccogliere circa 35 kg di verdure da 10 m2... La cultura è perenne.
  • Porro... Ha una piuma che assomiglia all'aglio. Non forma un bulbo, ma ha una spessa parte bianca. Vale la pena notare che è il gambo bianco che viene comunemente usato in cucina. Da questa cultura, piantato a 10 m2, puoi ottenere fino a 20 kg di piuma.
  • Cipolla melmosa... Ha piume come l'aglio. La loro struttura è morbida, con un leggero aroma di aglio. Contiene una grande quantità di sostanze nutritive. Le cipolle melmose hanno un buon sapore. In una serra, questa varietà può essere coltivata tutto l'anno e in campo aperto - fino al gelo. Matura rapidamente e ha un raccolto abbondante.
  • Parata di prua... Differisce nella resa massima - di 10 m2 puoi raccogliere fino a 65 kg di verdure.

Caratteristiche della crescita in campo aperto

Le varietà di colture proposte nell'articolo vengono piantate nel tardo autunno o all'inizio della primavera. In questo caso, è importante selezionare solo quel materiale di piantagione che ha diverse primordie e le sue dimensioni di diametro sono 3-4 cm.

Prima di piantare le cipolle, il materiale di semina viene immerso in acqua tiepida e vi rimane per le successive 24 ore. Per accelerare la germinazione, le parti superiori dei bulbi devono essere tagliate. Questo, tra l'altro, migliora la resa.

Esistono 2 modi per piantare cipolle in piena terra:

  1. Il materiale di piantagione preparato viene posto in scanalature a una distanza di circa 4 cm l'uno dall'altro, dopodiché i letti vengono livellati con un rastrello. In questo caso, dovrebbe esserci una distanza di circa 20 cm tra le scanalature.
  2. Le cipolle sono impilate l'una vicino all'altra e dall'alto sono coperte di terra di 3 cm, in questo caso di 1 m2 ci vogliono circa 10 kg di materiale di semina.
Importante! Quando si piantano cipolle per l'inverno, dopo aver cosparso di terra, è necessario coprire la semina con letame o humus.

In primavera, questo materiale di copertura viene rimosso e le piantagioni di cipolle vengono coperte con un film protettivo.

Un'altra opzione è seminare semi di cipolla. Questo può essere fatto più vicino alla metà dell'estate, dopo aver fertilizzato e allentato il terreno. Prima della semina, i semi devono essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio. Quindi, saranno disinfettati e meno suscettibili alle malattie. Dopo la germogliazione, la cipolla deve essere diradata lasciando una distanza di circa 5 cm tra di essa.

Entro l'inverno, i letti con le cipolle, i cui verdi in questo momento raggiungono i 25 cm, dovrebbero essere cosparsi di torba o coperti di paglia. Quindi, dopo lo scioglimento della neve primaverile, puoi coccolare la tua famiglia con vitamine verdi. Per poter utilizzare la massa verde delle cipolle in estate, i semi devono essere seminati all'inizio della primavera.

Caratteristiche della coltivazione in serra

L'opzione migliore per la coltivazione delle cipolle è un metodo chiuso, cioè in una serra. In questo caso, il raccolto può essere raccolto tutto l'anno. Le cipolle in serra si coltivano meglio da metà autunno a primavera e si piantano in serra - da metà inverno a fine maggio.

Il modo più semplice per nutrire le cipolle con una piuma è preparare adeguatamente il terreno. Per fare questo, è meglio scegliere scatole per la coltivazione, in cui verrà versato il terreno nutriente. Dovrebbe consistere in parti uguali di terreno fertile, torba e compost o humus.

Prima di piantare, anche il materiale di piantagione viene immerso in acqua calda per 24 ore. Successivamente, può essere piantato l'uno vicino all'altro e quindi coperto con un sottile strato di terreno. Fino a quando non emergono i germogli, le scatole di cipolle possono essere impilate una sull'altra, consentendo di liberare spazio per altre colture. Dopo 15 giorni, posizionare il contenitore attorno al perimetro della serra o della serra. Allo stesso tempo, è importante mantenere la temperatura dell'aria nella stanza. Non dovrebbe scendere sotto i 18 ° C.

L'irrigazione delle cipolle su una piuma nella serra durante il periodo di crescita viene eseguita circa 5 volte. Nel frattempo, è importante applicare fertilizzanti minerali. Quando le verdure raggiungono un'altezza di circa 40 cm, devono essere tagliate.

Fatte salve le regole agrotecniche, la resa della cipolla corrisponderà alla varietà del raccolto. Se hai l'opportunità di riscaldare la tua serra, puoi iniziare a piantare cipolle a ottobre. Per massimizzare la resa delle cipolle per i verdi nella serra, piantare materiale con una struttura a più anelli.

Importante! Per accelerare l'emergere delle piantine, immergere i bulbi in acqua prima di piantare, dopo aver aggiunto alcune gocce di uno stimolante della crescita.

Puoi usare Baikal, Epin e altri.

Quando si coltivano cipolle sui verdi, posizionando i bulbi vicini l'uno all'altro durante la semina, la parte sotterranea della pianta si asciugherà, il che consente alla sua parte fuori terra di crescere rigogliosamente. Inoltre, in questo modo, ottieni verdure con la massima quantità di vitamine e minerali. Affinché il terreno non si acidifichi e la parte sotterranea della cipolla non inizi a marcire, la pianta dovrebbe essere annaffiata raramente, ma abbondantemente.

Raccomandazioni aggiuntive

La resa della cipolla dipende interamente dalle condizioni che vengono create per essa. E se tutte le attività per la cura del raccolto sono davvero svolte correttamente, l'unico problema che dovrai affrontare in autunno sarà la sicurezza del raccolto. Esistono diverse opzioni di alimentazione. Tutto dipende dai tipi di fertilizzanti che hai. Per rendere il terreno più fertile, aggiungi i superfosfati prima di piantare.

Consigli! Il miglior tipo di alimentazione è quello biologico. In questo modo, avrai un raccolto ecologico e sano al 100% di cipolle verdi.

Tuttavia, i fertilizzanti organici non possono essere applicati al terreno in forma pura. Perché le cipolle crescano meglio, deve esserci una quantità sufficiente di azoto nel terreno. Se aggiungi letame fresco al terreno, si decomporrà troppo a lungo e le cipolle non riceveranno l'alimentazione necessaria.

L'azoto in eccesso può far marcire semplicemente la parte sotterranea della cipolla, quindi la fertilizzazione deve essere eseguita con moderazione. Pertanto, per nutrire le cipolle, il letame diluito in acqua viene utilizzato in un rapporto di 1: 3. Se decidi di nutrire la cipolla con escrementi di uccelli, devi allevarla molto di più, la proporzione è 1:15.Ciò è dovuto al fatto che il letame di pollame è più saturo di azoto rispetto ad altre sostanze organiche.

Mineralizzazione del suolo

In assenza di materia organica, è possibile applicare al terreno fertilizzanti minerali. Come condimento superiore, puoi usare salnitro, sale di potassio e perfosfato.

Quindi, avrai bisogno di 1 cucchiaio. l. salnitro, 1 cucchiaio. l. sale di potassio e 2 cucchiai. l. perfosfato. Tutto questo viene diluito in un secchio d'acqua.

Quando nutrire le cipolle

Come accennato in precedenza, il terreno per le cipolle può essere fertilizzato prima della semina o durante un periodo di crescita attiva. Ad esempio, dopo il primo diradamento dei filari di cipolle. Durante questo periodo, la coltura necessita soprattutto di saturazione con fosfato e azoto.

La prossima poppata viene fatta in poche settimane. Questa volta è meglio aggiungere materia organica al terreno. In alternativa si può anche mineralizzare il terreno, ma è importante utilizzare preparati che non contengano azoto.

Attenzione! La prima alimentazione è la più importante, poiché è questa che influisce sulla crescita delle piume.

Assistenza di base

Dopo l'emergenza, è necessario attendere che le piume crescano di circa 12-15 cm di altezza. Quindi puoi diluire la cipolla, rimuovendo i germogli deboli e malsani. Le cipolle invernali devono essere fertilizzate è stato durante questo periodo. Puoi usare materia organica, mineralizzazione o una combinazione di fertilizzanti.

Organico

Quindi, puoi aggiungere materia organica. Alcune ricette per fare fertilizzanti organici sono già state menzionate sopra, ma di seguito considereremo alcuni altri modi:

  1. Fertilizzante da letame equino. Quindi, per 10 litri di acqua, avrai bisogno di 500 g di letame. Questa composizione dovrebbe essere infusa per una settimana. Per concimare le cipolle, è necessario diluire il fertilizzante: 1 litro di liquame va a 5 litri di acqua. L'irrigazione viene effettuata nei corridoi.
  2. Top condimento con verbasco. Quindi, per preparare una composizione utile per le cipolle, è necessario insistere su 500 g di verbasco in 5 litri di acqua. Dopo aver diluito la soluzione, lasciate fermentare per una settimana. La proporzione in cui viene allevato il verbasco è di 1: 5. Come nel primo caso, l'irrigazione viene effettuata nei corridoi.

Uso di minerali

Non è necessario fare infusi da fertilizzanti minerali. Sono venduti come polveri o liquidi che vengono diluiti con acqua appena prima dell'irrigazione. Va notato che la mineralizzazione del suolo viene effettuata in 3 fasi:

  • Dopo la germinazione.
  • 2 settimane dopo la prima poppata.
  • 20 giorni dopo. Ma la terza alimentazione viene effettuata su terreno sterile e nient'altro.

I giardinieri esperti utilizzano 2 schemi principali per l'applicazione di fertilizzanti minerali al terreno.

La prima opzione di alimentazione in 3 fasi:

  • 2 cucchiai. l. Le verdure vengono diluite in 5 litri di acqua;
  • 1 cucchiaino il farmaco "Agricola - 2" viene diluito con 5 litri di liquido;
  • 2 cucchiai. l. "Effekton - O" e 1 cucchiaio. l. perfosfato per 5 litri di pioggia / acqua stabilizzata.

La seconda opzione per nutrire le cipolle su una piuma in 3 fasi (tutti i componenti dell'elenco sono diluiti in 5 litri di acqua):

  • 1,5 cucchiai. l. ammoniaca;
  • 1 cucchiaio. l. sale e la stessa quantità di nitrato di ammonio;
  • 2 cucchiai. l. perfosfato.

Fertilizzante combinato

Molti specialisti utilizzano fertilizzanti combinati, anche su scala industriale. Quindi, lo schema di fertilizzazione in 3 fasi si presenta così:

  • 0,5 tazze di infuso di letame + 1 cucchiaio. l. urea + 5 l di acqua;
  • 1 cucchiaio. l. nitrofosfato + 5 litri di acqua;
  • 5 g di sale di potassio + 10 g di perfosfato + 5 l di acqua.

Vale la pena notare che per migliori rese, sarebbe bene disinfettare il terreno prima di piantare o seminare cipolle. A tale scopo, il solfato di rame è eccellente, che viene diluito con acqua nella proporzione - 1 cucchiaio. l. 10 litri d'acqua. Prima di concimare i letti di cipolla, la disinfezione deve essere eseguita al giorno. L'irrigazione viene effettuata con una portata di 2 l / m2.

Conclusione

Se decidi di coltivare cipolle in vendita e hai bisogno della quantità massima di raccolto nell'area minima, devi preparare il terreno in anticipo e concimare tempestivamente secondo uno degli schemi proposti in questo articolo. Se segui tutti i consigli, puoi aspettarti un raccolto abbondante per la tua famiglia o in vendita.

Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con il materiale video di accompagnamento:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione