Quando e come piantare le cipolle sulla testa

È difficile immaginare una dacia russa senza diversi letti di cipolle. Questo ortaggio è stato a lungo incluso nella maggior parte dei piatti nazionali e oggi le cipolle sono uno degli ingredienti più importanti nel menu di un comune uomo di strada. Coltivare le cipolle non è affatto difficile: per questo non devi soffrire con piantine, indurimento, immersioni e altre manipolazioni con le piante. Tutto ciò che il giardiniere deve fare è piantare un seme e monitorare il contenuto di umidità del terreno.

Qual è la differenza cipolle in crescita sulla testa, come piantare correttamente le cipolle per ottenere un buon raccolto - questo sarà un articolo su questo.

Quando piantare le cipolle sulla testa

Cipolle vegetali sulla testa in primavera. Per comprendere meglio la tecnologia agricola di questo processo, è necessario conoscere almeno un po 'la cultura stessa e le sue caratteristiche.

Così, le cipolle sono piante biennali. Il materiale di semina di questa cultura sono piccoli semi neri - nigella. Maturano in infiorescenze di cipolla - nelle frecce.

Nel primo anno è necessario seminare la nigella. Questo può essere fatto sia in primavera che in autunno: molto qui dipende dal clima nella regione e dalle gelate invernali. È impossibile coltivare un bulbo a tutti gli effetti dalla nigella in una stagione, piccoli set di rapa crescono dai semi, con un diametro di circa 1-2 cm.

Sono questi i set che devono essere piantati la prossima primavera: da essi cresceranno già grandi teste, adatte per il cibo e il rimessaggio invernale.

La regola principale per determinare la data di impianto delle piantine è una temperatura dell'aria costantemente calda. Fino a quando il terreno nella regione si riscalda di almeno 12 gradi, piantare cipolle pro capite non viene prodotto.

Una limitazione così rigida non è dovuta al fatto che le teste hanno troppa paura del freddo e del gelo: la cultura è abbastanza in grado di sopravvivere a uno schiocco freddo. Ma a basse temperature e mancanza di calore, la massa verde si sviluppa abbondantemente, mentre la parte inferiore - la rapa, al contrario, cresce male. Di conseguenza, dalle verdure crescono lunghe piume vuote: frecce, in cui maturano i semi di cipolla e che indeboliscono la sua testa, rendono il bulbo inadatto al consumo.

Attenzione! Nel mezzo del paese, i giardinieri possono piantare set di cipolle pro capite all'inizio di maggio. Di conseguenza, nel sud, questo può essere fatto due settimane prima e nelle regioni settentrionali può essere posticipato piantando le teste fino a metà maggio.

La scelta del materiale di piantagione

Le teste per piantare cipolle possono essere acquistate nei negozi agricoli o coltivate indipendentemente dai semi: la nigella. Coltivare da soli è sicuramente più redditizio, ma nelle zone più fredde i semi possono congelarsi facilmente nel terreno. Il proprietario della dacia dovrà coprirli con un foglio, monitorare la temperatura e l'umidità: il risultato non vale un simile lavoro, il prezzo dei set di cipolle non è così alto.

La resa delle cipolle dipende in gran parte dalla varietà scelta per la coltivazione. Il fatto è che la cultura della cipolla è divisa in molte varietà, possono essere suddivise in zone, destinate a piantagioni aperte o protette e differiscono nello scopo: per crescere su una piuma o su una testa.

Pertanto, per raccogliere un buon raccolto di grandi teste, è necessario scegliere la giusta varietà di cipolle. È meglio acquistare materiale di piantagione da produttori affidabili.

Consigli! Si consiglia a un giardiniere principiante di scegliere una varietà regolare con teste dalla pelle gialla, perché le lampadine bianche e rosse sono più estrose.

Inoltre, non tollerano bene la conservazione a lungo termine: il seme può essere secco e vuoto.

Per la crescita pro capite, è necessario scegliere un set di medie dimensioni, il diametro dei bulbi dovrebbe essere compreso tra 1 e 2 cm. I bulbi più grandi e più forti, adatti per la conservazione a lungo termine, cresceranno da tale materiale.

Piantare cipolle in primavera sulla testa

Quando si seleziona la varietà di cipolla e si trova il materiale di semina, è possibile procedere direttamente a piantare i bulbi nel terreno. Per comodità, questo processo è meglio suddiviso in più fasi.

Iniziano a estrarre i set di cipolle dallo stoccaggio all'inizio di aprile, quando il sole riscalda già bene la terra.

Consigli! È necessario conservare le teste per la semina a una temperatura dell'aria di circa 18-20 gradi e un normale livello di umidità.

Smistamento di semi per la semina in testa

Prima di tutto, il materiale di piantagione deve essere ordinato. Per questo i bulbi sono distribuiti per dimensione:

  • le teste fino a 1 cm di diametro sono adatte solo per la coltivazione di verdure;
  • Anche i bulbi più grandi di due centimetri non sono adatti per una buona testa: le loro piume andranno sicuramente alle frecce. Questi bulbi sono buoni per la coltivazione di semi per il prossimo raccolto;
  • ma le cipolle di dimensioni comprese tra 1 e 2 cm sono le più adatte alla coltivazione pro capite e devono essere selezionate in un contenitore separato.

Ora anche queste, adatte alle dimensioni della testa, è necessario esaminare attentamente e scartare le rape danneggiate, vuote, marce: non sono adatte alla coltivazione.

Elaborazione della testa prima della semina

Prima di piantare le cipolle nel terreno, deve essere adeguatamente preparato. La lavorazione del materiale di piantagione consiste principalmente nel riscaldamento dei bulbi. Questo deve essere fatto per proteggere le piante dall'aspetto delle frecce: se i bulbi non sono riscaldati, le frecce appariranno con il cento per cento di probabilità.

La cipolla viene riscaldata in uno di questi modi:

  1. Portano le teste in casa due o tre settimane prima della data prevista per lo sbarco sui letti. Sevok è disposto in uno strato in un luogo asciutto e caldo, dove la temperatura viene costantemente mantenuta a 20-25 gradi. Il posto migliore per farlo sarebbe la parte superiore degli armadi o gli scaffali alti.
  2. È possibile ridurre il riscaldamento aumentando la temperatura dell'aria. Due o tre sono sufficienti se la cipolla viene posta in un luogo dove la temperatura non scenda sotto i 35 gradi. Può essere una caldaia per il riscaldamento, termosifoni o stufe. L'importante è non surriscaldare i bulbi, altrimenti marciranno e non potranno germogliare.
  3. Il metodo espresso consiste in un riscaldamento ancora più intenso. Per la sua implementazione, la cipolla viene posta in acqua, la cui temperatura è di 50 gradi. I bulbi vengono tenuti qui per un quarto d'ora. Quindi devono essere raffreddati mettendoli in acqua fredda per 15 minuti. Questa procedura indurirà ulteriormente l'arco e lo renderà più forte.

Scelgono un metodo di riscaldamento a seconda di quanto tempo ha il residente estivo. Se i set di cipolle sono stati acquistati proprio alla vigilia della prossima semina, resta da usare solo il metodo espresso.

Importante! Dopo qualsiasi metodo di riscaldamento, i bulbi devono essere asciutti e puliti.

Ulteriore preparazione della cipolla è decontaminarla.... Puoi anche scegliere uno dei metodi comuni:

  • immergere le teste in una soluzione di sale da cucina - un cucchiaio di sale per litro d'acqua;
  • immergere i bulbi in una soluzione forte di permanganato di potassio (la composizione dovrebbe essere di colore ciliegia scuro);
  • utilizzare solfato di rame al posto del manganese.

In una qualsiasi delle soluzioni elencate, le lampadine vengono immerse per non più di mezz'ora. E dopo la lavorazione con permanganato di potassio e vetriolo, le cipolle devono essere sciacquate con acqua corrente per non bruciare i germogli.

La fase successiva della preparazione è nutrire la cipolla. Per fare ciò, le teste possono essere collocate per 10-15 minuti in una soluzione di fertilizzante complesso acquistato in un negozio specializzato. Non lasciarti trasportare dai fertilizzanti: le cipolle non hanno bisogno di cibo abbondante.

Dopo tutte le procedure, le teste di cipolla vengono asciugate: il materiale è pronto per la semina!

A che distanza piantare cipolle e come farlo correttamente

È necessario preparare il sito per piantare cipolle in autunno. Per questi scopi, scelgono un posto sul lato soleggiato del giardino, è meglio se si tratta di una collina o di una zona pianeggiante - non dovresti piantare cipolle nelle pianure.

Attenzione! Le cipolle piantate saranno più grandi e più sane se ci sono legumi, pomodori o cavoli che crescono davanti a loro nello stesso posto. Dovrebbero passare almeno tre anni tra piantare cipolle nello stesso posto.

In autunno, il terreno nell'area selezionata deve essere scavato fino alla profondità della baionetta della pala. Idealmente, se riesci ad aggiungere humus o compost al terreno. Non dovresti usare materia organica fresca: da un eccesso di azoto, la cipolla andrà solo ai verdi, il che in questo caso è cattivo, perché il giardiniere ha bisogno di grandi rape.

Il terreno scavato insieme al fertilizzante viene lasciato fino alla primavera. In primavera, un paio di settimane prima della semina, il terreno viene nuovamente dissotterrato e lasciato ad aggregarsi e compattarsi.

Le cipolle vengono piantate seguendo semplici regole:

  1. È meglio alzare i letti.
  2. Le scanalature per i bulbi non dovrebbero essere molto profonde: 4-5 cm sono sufficienti.
  3. La distanza tra le file di cipolle viene mantenuta entro 25-35 cm.
  4. La distanza tra le teste dovrebbe corrispondere alle dimensioni del set stesso - in pratica sono sufficienti 5-8 cm Con piantagioni più spesse, dovrai sfoltire la cipolla, altrimenti le teste diventeranno piccole.
  5. Le cipolle vengono pressate un po 'nella scanalatura con le dita in modo che entrino nel terreno solo 1 cm di profondità, piantare in profondità renderà difficile la germinazione delle piume e rallenterà la vegetazione della cipolla.
  6. Non è necessario innaffiare i letti dopo la semina: le teste hanno abbastanza umidità dal terreno primaverile.

La piantagione di cipolle è finita.

13

Come prendersi cura delle cipolle in crescita

Prendersi cura dei letti di cipolla è molto semplice:

  • acqua mentre il terreno si asciuga, non più di una volta alla settimana;
  • smettere di annaffiare nella fase di crescita delle teste, altrimenti saranno acquose e marciranno;
  • prima della raccolta, l'irrigazione viene interrotta tre settimane prima;
  • non è necessario concimare le cipolle, soprattutto se in autunno sono stati introdotti compost o humus nel terreno;
  • è meglio trattare le piume di parassiti e funghi con rimedi popolari, come l'infuso di ortica o la cenere di legno;
  • la semina alternata a file di carote proteggerà il giardino dal moscerino della cipolla;
  • pericoloso per la cultura erbacce, fermano la crescita delle teste - si consiglia di pacciamare i letti con humus;
  • devi raccogliere quando cadono le piume di cipolla;
  • Prima di riporli, i bulbi devono essere accuratamente asciugati al sole.

Il raccolto che ho coltivato con le mie mani risulta essere sorprendentemente gustoso! Vale la pena impegnarsi un po 'e coltivare cipolle nella tua casa di campagna, piuttosto che comprare un ortaggio al supermercato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione