Top condimento di cipolle invernali in primavera

Le cipolle sono una delle verdure più richieste nella cucina di ogni casalinga. Per averlo sempre a portata di mano, i giardinieri coltivano un ortaggio nei loro appezzamenti di terra. La cultura è senza pretese e, con la dovuta cura, ti consente di ottenere un ricco raccolto per la raccolta per tutto l'inverno. Tradizionalmente, le cipolle vengono seminate in primavera, ma sempre più spesso è possibile trovarne colture invernali. Per la semina per l'inverno, è necessario utilizzare varietà speciali e ibridi di cipolle che tollerano bene lo svernamento. Non è difficile coltivare un ortaggio in questo modo, ma per questo devi sapere cosa spendere alimentazione della cipolla invernale in primavera per ottenere un buon raccolto.

Benefici delle cipolle invernali

cipolla invernaleseminato in autunno presenta numerosi vantaggi rispetto alla semina primaverile:

  • seminare le cipolle prima dell'inverno consente di ottenere un raccolto di verdure molto prima rispetto alla semina primaverile;
  • un ortaggio invernale subito dopo che la neve si scioglie all'inizio della primavera dà una piuma che può essere utilizzata per il cibo;
  • le cipolle seminate in autunno stanno guadagnando abbastanza forza entro la primavera per resistere alla mosca della cipolla;
  • le colture invernali si adattano bene alle condizioni meteorologiche sfavorevoli;
  • tra le varietà invernali, puoi scegliere quelle ad alto rendimento, che danno frutti nella quantità di 4-5 kg ​​/ m2.

Grazie ai vantaggi descritti, un numero crescente di giardinieri coltiva cipolle seminando per l'inverno. Per questo, scelgono varietà famose come "Shakespeare", "Radar", "Ella". Queste varietà di colture invernali sono resistenti al freddo, tollerano perfettamente le gelate fino a -150Anche in assenza di manto nevoso. Sotto lo spessore della neve, la soglia di congelamento è molto alta, il che rende l'ortaggio invulnerabile alle basse temperature.

Preparazione del terreno in autunno

Le cipolle invernali vengono seminate nel terreno nella seconda metà di ottobre. Questo regime di semina consentirà ai bulbi di radicare prima del gelo, ma impedirà alle piume verdi di germogliare.

Prima di seminare un raccolto, è necessario disinfettare e concimare il terreno:

  • Il solfato di rame viene utilizzato per disinfettare il terreno. 15 mg di questa sostanza vengono diluiti in un secchio d'acqua e utilizzati per irrigare 5 m2 suolo.
  • Un giorno dopo aver disinfettato il terreno, puoi iniziare ad applicare fertilizzanti. Più spesso per questi scopi viene utilizzata materia organica, ad esempio sterco di vacca decomposto. Il consumo di fertilizzante dovrebbe essere di 5 kg / m2 suolo. In combinazione con il letame, puoi usare fertilizzanti contenenti fosforo (superfosfato), che aiuteranno i bulbi a mettere rapidamente radici.
Importante! In autunno, prima di seminare le cipolle invernali, non è possibile utilizzare fertilizzanti con un alto contenuto di azoto, poiché ciò provoca una crescita accelerata delle piume e il vegetale germinato non può svernare con successo.

Se hai intenzione di coltivare un ortaggio su terreni argillosi pesanti, in autunno, prima di seminare le cipolle invernali, devi aggiungere sabbia e torba al terreno oltre ai fertilizzanti organici e fosfatici.

Pertanto, la prima alimentazione delle cipolle invernali dovrebbe essere effettuata in autunno, prima di seminare il raccolto. L'anno successivo, durante la crescita attiva dei bulbi, è necessario effettuare altre 3-4 poppate.

Alcuni giardinieri in autunno, dopo aver seminato le cipolle nel terreno preparato, pacciano i letti con la torba. Con l'arrivo del caldo primaverile, si scioglierà rapidamente e non ritarderà la crescita della cipolla.

Alimentazione primaverile con minerali

Non appena le cipolle invernali iniziano a rilasciare le loro piume in primavera, vale la pena considerare di concimare. In questo momento, la cultura ha bisogno soprattutto di fertilizzazione azotata. Puoi usare complessi minerali speciali come fertilizzanti.Puoi anche preparare tu stesso la medicazione necessaria mescolando 3 parti di perfosfato, 2 parti di urea (carbamide) e 1 parte di cloruro di potassio. Per la concimazione della cipolla in primavera 1 parte di fertilizzante per 1 m2 il suolo dovrebbe essere uguale a 5 mg della sostanza. Dopo aver mescolato tutti i componenti insieme, dovrebbero essere sciolti in acqua e utilizzati per annaffiare le verdure.

2-3 settimane dopo aver effettuato la prima alimentazione delle cipolle, è necessario reintrodurre microelementi utili nel terreno. La seconda alimentazione primaverile può essere eseguita utilizzando nitrophoska. Due cucchiai di questa sostanza devono essere aggiunti a un secchio d'acqua e, dopo un'accurata miscelazione, utilizzare una soluzione di irrigazione da 2 m2 suolo.

La terza volta è necessario nutrire le piante in un momento in cui il diametro del bulbo è di circa 3-3,5 cm Durante questo periodo, il vegetale richiede fosforo per una crescita accelerata. Puoi ottenerlo usando il superfosfato. Due cucchiai di questa sostanza sono sufficienti per nutrire 1 m di cipolla2 suolo. Questa quantità di sostanza deve essere sciolta in 10 litri di acqua.

I fertilizzanti minerali complessi pronti per l'alimentazione delle cipolle invernali possono essere acquistati in negozi specializzati. Ad esempio, per la prima poppata in primavera, puoi utilizzare il fertilizzante Vegeta. Si consiglia di eseguire la seconda alimentazione di cipolle in 2-3 settimane con l'uso di fertilizzante Agricola-2. "Effecton-O" può essere utilizzato durante la terza alimentazione della cipolla.

Tutti i minerali elencati sono sostanze chimiche, quindi alcuni giardinieri sono molto scettici sul loro utilizzo. I vantaggi di tali sostanze sono la disponibilità e la facilità d'uso.

Biologico per cipolle

Quando c'è letame ed erba nel cortile, non è affatto necessario ricorrere all'uso di prodotti chimici. In questo caso, puoi utilizzare un'opzione basata sull'alimentazione ecocompatibile:

  • Per la prima poppata primaverile, puoi usare il liquame (1 bicchiere per secchio d'acqua).
  • Si consiglia di utilizzare l'infuso di erbe per la seconda poppata. Per fare ciò, è necessario macinare l'erba in anticipo e riempirla d'acqua (5 kg per 10 litri). Dopo aver insistito per diversi giorni, il liquido viene filtrato e diluito con acqua pulita in un rapporto di 1:10.
  • La terza alimentazione della verdura può essere effettuata utilizzando la cenere di legno. Viene diluito in una quantità di 250 grammi in un secchio di acqua calda e la soluzione risultante viene infusa per diversi giorni. Dopo un certo tempo, la soluzione di cenere viene diluita con acqua pura e utilizzata per annaffiare le cipolle invernali.

Pertanto, in primavera e in estate, la materia organica può diventare un degno sostituto dei fertilizzanti chimici minerali. Un'altra opzione per l'utilizzo di sostanze organiche per nutrire le cipolle può essere vista nel video:

Importante! Tutti i fertilizzanti organici devono essere applicati sotto la radice delle cipolle invernali. Il giorno successivo dopo aver nutrito i letti, è necessario annaffiare abbondantemente.

Alimentazione non convenzionale

Oltre ai soliti fertilizzanti minerali e materia organica, puoi nutrire le cipolle invernali con ammoniaca o lievito... Tali medicazioni non sono convenzionali, ma a causa della loro efficacia sono sempre più richieste dai giardinieri.

Nutrirsi con il lievito

Il lievito di birra è un prodotto unico che ha un effetto benefico sulla crescita e lo sviluppo delle piante. È usato per nutrire fiori da interno, varie colture orticole, comprese le cipolle.

Quando sciolto in acqua tiepida, il lievito inizia a fermentare. Come risultato di questo processo, vengono rilasciati vitamina B1, meso-inositolo, biotina. Inoltre, il lievito stesso contiene una grande quantità di proteine, carboidrati e minerali. Tutte queste sostanze stimolano la formazione delle radici e la crescita delle piante. Quando il lievito entra nel terreno, attiva i processi vitali dei batteri benefici, con conseguente rilascio di gas e calore. Permette inoltre ai bulbi di respirare e crescere più velocemente.

Il processo di fermentazione del lievito avviene solo in presenza di una temperatura elevata, motivo per cui si sconsiglia di effettuare la prima alimentazione all'inizio della primavera in questo modo.È meglio usare il lievito in estate, ricorrendo a una delle ricette:

  • Il lievito granulare (secco) deve essere aggiunto all'acqua calda in un rapporto di 10 grammi per 10 litri di liquido. Per la fermentazione accelerata, vengono aggiunti 2 cucchiai di zucchero o marmellata alla soluzione, dopodiché si insiste per diverse ore. La miscela finita viene diluita in 50 litri di acqua pura e utilizzata per nutrire le cipolle.
  • Il lievito di birra fresco viene aggiunto all'acqua calda in un rapporto di 1 kg per 10 litri. Nella fase di fermentazione attiva, vengono aggiunti alla soluzione altri 50 litri di acqua calda pulita.

Una volta fatto con il lievito, il pane nero può essere un ottimo fertilizzante per le cipolle. Molti giardinieri raccolgono avanzi e croste di pane soprattutto in inverno. Per preparare il condimento superiore, è necessario immergerlo in acqua tiepida. Il volume del liquido dovrebbe coprire completamente il pane. Il fertilizzante deve essere fermentato, lasciandolo sotto oppressione in un luogo caldo per una settimana. Dopo la fermentazione, il condimento superiore deve essere mescolato al porridge, diluito con acqua e aggiunto al terreno.

Importante! Tutti gli integratori di lievito stimolano l'assorbimento del calcio da parte delle piante. Per ripristinare l'equilibrio di questo oligoelemento, è necessario aggiungere la cenere di legno alle infusioni di lievito.

Il processo di preparazione di un fertilizzante di lievito per la fertilizzazione delle piante è mostrato nel video:

Ammoniaca

Ammoniaca è una tintura di ammoniaca, che contiene una grande quantità di azoto. È usato per nutrire piante da interno ed esterno.

Importante! Il condimento di ammonio per cipolle invernali aumenta la crescita delle piume verdi.

A seconda dello scopo dell'alimentazione, l'ammoniaca viene utilizzata nelle seguenti proporzioni:

  • per la crescita accelerata delle piume verdi, la cipolla viene annaffiata con una soluzione preparata in un rapporto di 1 cucchiaino per 1 litro di acqua;
  • per una crescita uniforme di piume e rape, è necessario annaffiare la cipolla con una soluzione debole di ammoniaca - 1 grande falsamente per 10 litri di acqua.

Si consiglia di annaffiare la cipolla con una soluzione di ammoniaca una volta alla settimana. Allo stesso tempo, la sostanza fertilizzerà la cipolla e la proteggerà dai parassiti, in particolare dalle mosche della cipolla. Un esempio di come l'ammoniaca può risparmiare le cipolle è mostrato nel video:

L'ammoniaca può essere utilizzata per nutrire le cipolle quando compaiono i sintomi di carenza di azoto: letargia e ingiallimento della piuma. In questo caso, la quantità di ammoniaca può essere aumentata diluendo 3 cucchiai della sostanza in un secchio d'acqua. Annaffiare le piante con ammoniaca dovrebbe essere la sera, dopo il tramonto.

È possibile utilizzare una medicazione non convenzionale in combinazione con l'introduzione di fertilizzanti minerali o organici. In questo caso, la quantità di azoto non deve superare il valore consentito.

Conclusione

Coltivando cipolle invernali, puoi ottenere una raccolta anticipata di verdure, che supera in quantità la resa della semina primaverile. Per fare questo, è necessario preparare un terreno nutriente in autunno e seminare le cipolle non prima di metà ottobre. Con l'arrivo della primavera, le cipolle invernali necessitano di un'alimentazione intensiva, che può essere fatta con l'uso di fertilizzanti minerali, organici o non tradizionali. Quelle sopra sono le ricette più convenienti per la loro preparazione, che anche un agricoltore alle prime armi può utilizzare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione