Pomodoro Thumbelina: recensioni, foto, resa

Naturalmente, ogni residente estivo ha le sue varietà di pomodori preferite. Qualcuno adora i frutti grandi e carnosi e alcuni preferiscono i pomodori puliti, che possono essere tagliati in insalata o perfettamente in scatola. Di particolare interesse sono pomodoro, che sono facili da coltivare in un cottage estivo o anche su un balcone. Il pomodoro Thumbelina appartiene proprio a queste varietà.

Varietà caratteristica

La Thumbelina a maturazione precoce è destinata alla coltivazione indoor. In media, il cespuglio cresce fino a un'altezza di 1,5-1,6 M. Il periodo dalla germinazione dei semi al primo raccolto è di 91-96 giorni. I frutti maturano piccoli - 15-20 grammi ciascuno, ma nella cisti si possono formare 10-14 frutti (foto). Un pomodoro tondo della varietà Thumbelina ha una buccia liscia e densa e, secondo i residenti estivi, ha un gusto eccellente.

Da un metro quadrato del giardino vengono raccolti circa 4,5 kg di frutti maturi. Il pomodoro Thumbelina si abbina perfettamente alle insalate di verdure e sembra delizioso conservato.

I principali vantaggi della varietà Thumbelina:

  • pomodoro autoimpollinato, che è particolarmente importante se vuoi coltivare pomodori su un balcone o una loggia;
  • resistenza a molte malattie del pomodoro (oidio, marciume);
  • maturazione amichevole dei pomodori Thumbelina. Poiché tutti i pomodori maturano contemporaneamente su un pennello, la raccolta è un piacere. Puoi raccogliere singoli frutti o tagliare un elegante grappolo di pomodoro in una volta.

Lo svantaggio di questa varietà è la sua sensibilità agli sbalzi di temperatura. Il pomodoro Thumbelina reagisce male anche alle basse temperature, quindi si consiglia di coltivare questa varietà solo in serra.

Importante! Quando si pianta un pomodoro della varietà Thumbelina sul balcone, non dovrebbe essere consentita un'eccessiva umidità del suolo. Poiché ciò porta ad una maggiore crescita dei figliastri, il che è inaccettabile in condizioni di balcone.

Piantare semi

Per la semina dei semi di pomodoro Thumbelina utilizzare una miscela di terreno speciale. Puoi anche preparare il terreno da solo: terreno del giardino, humus / torba, sabbia e fertilizzanti minerali vengono mescolati. Per disinfettare la terra, è necessario riscaldarla nel forno.

Prima della semina, i semi di pomodori della varietà Thumbelina vengono preliminarmente immersi in una soluzione di permanganato di potassio per 3-4 minuti (per la disinfezione). Quindi i chicchi vengono lavati e avvolti in un panno umido per la germinazione per 2-3 giorni.

Il tovagliolo è tenuto in un luogo caldo e non lascia asciugare il tessuto. Non appena i semi germinano, possono essere piantati nel terreno. Innanzitutto, uno strato di drenaggio viene versato nei contenitori e quindi un terreno speciale. Sulla superficie della terra inumidita vengono praticate delle scanalature profonde circa 1 cm, i semi sono disposti in scanalature a una distanza di 2 cm l'uno dall'altro e ricoperti da un sottile strato di terra. Per la germinazione dei chicchi, il contenitore viene posto in un luogo caldo (temperatura + 20-25 ° C) e coperto con vetro o pellicola. Di solito i tiri compaiono il 5-6 ° giorno.

Importante! Non appena compaiono i germogli, il materiale di copertura può essere rimosso.

Per rafforzare e la crescita a tutti gli effetti delle piantine della varietà Thumbelina, sono dotate di ulteriori fonti di luce (si consiglia di installare uno speciale phytolamp).

Quando 2-3 foglie compaiono sui germogli, le piantine possono essere immerse e piantate in contenitori separati. Non puoi esitare con la raccolta delle piantine, altrimenti le piante in crescita formeranno un tale apparato radicale che la semina successiva diventerà molto traumatica per i germogli di pomodoro Thumbelina.

Puoi fare una scelta abbastanza tardi (quando le piantine hanno già 5-6 foglie vere).Ma in questo caso, le piantine vengono piantate in anticipo più raramente, oppure le piantine vengono accuratamente diradate con il solito schema di semina.

Per piantare piantine, Thumbelina prepara in anticipo tazze (200-250 grammi di volume o vasi speciali di dimensioni 8x8 cm). Non prendere contenitori troppo spaziosi in previsione del futuro potente apparato radicale dei pomodori. Poiché nel terreno non occupato dalle radici, può iniziare un fungo, che porterà alla malattia della varietà di pomodoro Thumbelina.

La questione del pizzicare la radice centrale rimane controversa. Da un lato, tale operazione stimola la crescita di un potente apparato radicale ramificato. D'altra parte, tale lesione alle piantine ne inibisce la crescita per qualche tempo. Inoltre, durante il trapianto, una parte della sottile radice lunga si stacca comunque.

Cura della piantina

Dopo aver trapiantato i pomodori, si consiglia di posizionare i contenitori per 2-3 giorni in un luogo ombreggiato. Quindi le piantine sono dotate di una buona illuminazione. E dopo una settimana e mezza, iniziano ad abituare gradualmente i germogli all'aria aperta.

La prima alimentazione viene applicata una settimana e mezza dopo aver piantato i germogli della varietà Thumbelina. Puoi usare fertilizzanti speciali complessi o creare una soluzione da solo: 12 g di solfato di potassio, 35 g di perfosfato e 4 g di urea vengono sciolti in 10 litri di acqua. Si consiglia di combinare l'irrigazione e la concimazione.

Quando si annaffiano i pomodori della varietà Thumbelina, non lasciare che l'acqua ristagni. Si consiglia di annaffiare i pomodori man mano che il terreno si asciuga.

Consigli! Se, prima di essere trasferite in serra, le piantine di Pomodoro Thumbelina sono molto allungate e cresciute, è possibile trapiantare nuovamente la pianta in un contenitore più capiente per fornire all'apparato radicale spazio e terriccio.

Ciò è particolarmente vero per le varietà alte di pomodori, che possono rallentare la crescita in vasi stretti.

Cura del pomodoro

Piantine di pomodori Thumbelina possono essere piantate in serra 40-50 giorni dopo la germinazione dei semi (di solito a metà maggio). Il terreno nella serra deve essere preparato in anticipo.

Consigli! Poiché i pomodori impoveriscono in modo significativo il terreno, è necessario concimare il terreno in autunno.

Quando si scava il terreno, aggiungere compost o humus in ragione di 4-6 kg per metro quadrato di superficie. Questo è importante se i pomodori crescono in un posto da diverse stagioni.

La varietà Thumbelina predilige miscele fertili, sciolte e neutre. Nella serra, i cespugli sono piantati a una distanza di 60-70 cm l'uno dall'altro. Forniscono supporto per i pomodori in anticipo: non appena le piantine raggiungono i 30 cm, è imperativo legare il gambo.

Ottima resa si ottiene quando si formano cespugli di 2-3 steli. Di solito, i cespugli crescono fino a un'altezza di 1,5 M. La cura principale è legare regolarmente i pomodori Thumbelina, rimuovere i figliastri e allentare il terreno. Per evitare che il terreno si secchi, è consigliabile pacciamarlo.

È necessario applicare fertilizzanti durante i periodi di fioritura, la formazione delle ovaie e la formazione dei frutti. È consentito utilizzare fertilizzanti sia organici (torba, humus) che inorganici (Kemira Universal 2, solfato di magnesio, soluzione).

Malattie e prevenzione

Secondo i residenti estivi, la varietà Thumbelina è abbastanza resistente alle malattie. Tuttavia, dovresti essere consapevole delle malattie che possono colpire i pomodori:

  • il virus del mosaico del tabacco si manifesta in condizioni di serra a causa della scarsa ventilazione, elevata umidità dell'aria, ispessimento dei cespugli. La malattia si manifesta sotto forma di macchie di mosaico verde chiaro e giallastre. Le piante si rompono rapidamente, i frutti di Thumbelina si rompono. Il virus è diffuso da afidi, tripidi. Ai primi sintomi, il cespuglio danneggiato deve essere trattato con una soluzione di siero di latte (10%) con l'aggiunta di fertilizzanti micronutrienti. Come misura preventiva, si consiglia di sostituire lo strato superiore di terreno nella serra (circa 10-15 cm);
  • la peronospora è una delle malattie fungine più comuni.Un ambiente favorevole per l'insorgenza e la diffusione della malattia è il tempo nuvoloso, fresco e umido. Non esiste un rimedio assoluto per combattere i funghi. Pertanto, ai primi sintomi, è importante prevenire la diffusione della malattia. Come misura preventiva, viene praticato il trattamento dei cespugli con i preparati Fitosporin, Gamair, Alirin. Si consiglia di spruzzare i pomodori Thumbelina quando si formano le prime ovaie. Puoi anche cospargere i preparati sul terreno o aggiungerli all'acqua di irrigazione. In autunno, i resti di pomodori vengono accuratamente rimossi. In primavera, le pareti della serra possono essere lavate o il telo di plastica può essere sostituito.

Il cracking della frutta non è una malattia. Piuttosto, è un difetto che appare quando il terreno è eccessivamente bagnato. Per prevenire la comparsa di tali difetti, il terreno viene regolarmente allentato, il processo di irrigazione è controllato.

I pomodori della varietà Thumbelina decoreranno piacevolmente la tavola estiva e si uniranno ai ranghi dell'elegante conservazione. La cura facile ti consente di coltivare diversi cespugli di pomodoro senza troppi problemi.

Recensioni dei residenti estivi

Elena Moiseeva, San Pietroburgo
Per la prima volta, ho piantato diversi cespugli nella serra (per prova). Ha lasciato uno stelo tra i cespugli. I pennelli sono maturati in modo molto elegante - ognuno di essi ha 16-18 frutti da leccarsi i baffi della varietà Thumbelina. I frutti erano gustosi e dolciastri. Certo, non per tutti, ma ai miei cari è piaciuto. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che stessero raccogliendo alla fine di settembre.

Svetlana Naumova, Stary Oskol
Avevo sentito parlare molto della varietà Thumbelina e ho deciso di piantarla sul sito, ma in piena terra. I frutti sono stati deludenti: la buccia è dura, i pomodori sono acidi piuttosto che dolci. Ci sono molti figliastri, quindi i cespugli occupavano molto spazio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione