Soddisfare
I giardinieri esperti preferiscono coltivare pomodori con diversi periodi di maturazione. Ciò consente di fornire alla famiglia deliziose verdure fresche per diversi mesi. Tra la grande varietà di varietà precoci mature, è popolare il pomodoro Early 83, allevato nel secolo scorso presso l'Istituto di ricerca moldavo. Sebbene il pomodoro sia stato coltivato per molto tempo, produce comunque raccolti elevati in modo affidabile.
Descrizione dettagliata della varietà
Tomato Early 83 è una varietà a bassa crescita destinata alla coltivazione in serra e in pieno campo. Ha un forte apparato radicale che si sviluppa rapidamente ed è ramificato. La radice a bastoncello si estende a una grande profondità e si diffonde ampiamente in diametro dal gambo.
La pianta ha un fusto corto, spesso, eretto, ramificato, alto circa 60 cm, quando cresce necessita di una giarrettiera.
Le foglie sono sezionate, pennate, leggermente pubescenti. Il colore è verde scuro.
Il pomodoro ha fiori di colore giallo chiaro dall'aspetto anonimo, piccoli, raccolti in un pennello. In esso maturano 5-7 pomodori, il cui peso è di circa 100 g.Il periodo di maturazione dei frutti è di 95-100 giorni.
Early 83 è una varietà determinante, cioè ha una limitazione della crescita. La crescita termina con un pennello. Inoltre, le ovaie si formano sui figliastri che crescono dai seni.
Descrizione e gusto dei frutti
I frutti di pomodoro Early 83 sono di forma tondeggiante, liscia, leggermente costolata. Nella fase di piena maturità, sono di colore rosso vivo. I pomodori hanno una polpa densa, diverse camere con una piccola quantità di semi. Il frutto ha un ottimo aroma e sapore agrodolce. Per l'intera stagione di crescita maturano 4-5 pennelli, in cui sono legati fino a 8 frutti. Sono conservati per lungo tempo, tollerano facilmente il trasporto a lungo termine. I pomodori della varietà Early 83 sono adatti per inscatolare, preparare insalate, purè di patate, succhi, sottaceti.
Il pomodoro ha elevate qualità gustative e dietetiche. Il contenuto calorico di 100 g del prodotto è di sole 19 kcal. Tra i nutrienti: 3,5 g di carboidrati, 0,1 g di grassi, 1,1 g di proteine, 1,3 g di fibre alimentari.
Grazie alla sua composizione chimica, l'uso del pomodoro aiuta ad abbassare il colesterolo, aumentare l'immunità e la formazione di emoglobina. Queste proprietà si manifestano a causa della presenza di glucosio, fruttosio, pectine, acidi, vitamine e oligoelementi nella composizione.
Caratteristiche del pomodoro Early 83
La varietà è stata allevata in epoca sovietica a seguito della selezione effettuata sulla base dell'Istituto di ricerca sull'agricoltura irrigua in Moldova. Consigliato per la coltivazione all'aperto nelle regioni meridionali della Russia con un clima caldo (Crimea, Territorio di Krasnodar, Caucaso). In queste condizioni, il pomodoro produce fino a 8 kg per metro quadrato. Nella corsia centrale, negli Urali e in altre aree con clima moderatamente caldo, Early 83 è consigliato per la coltivazione in serra, poiché la varietà non è resistente al freddo. La sua resa nelle serre è alta: 8 kg e più frutti per metro quadrato.
L'altezza della pianta coltivata in campo aperto è inferiore a quella in serra - circa 35 cm, ma ciò non influisce sulla resa del pomodoro. Nella corsia centrale, la varietà può essere coltivata all'aperto, a condizione che le piante siano riparate dal freddo. Tomato Early 83 è altamente resistente alle malattie comuni: mosaico del tabacco, carie, fomosi.
Pro e contro della varietà
Tra le virtù di Tomato Early 83:
- maturazione precoce e amichevole con i pennelli;
- alto rendimento se coltivato in terreno aperto e chiuso;
- gusto eccellente;
- bella presentazione di frutta;
- mancanza di tendenza al cracking;
- cura senza pretese;
- buona conservazione della qualità dei pomodori;
- la possibilità di trasporto a lungo termine;
- alta resistenza a malattie e parassiti.
Secondo le recensioni, la varietà Early 83 non ha difetti. Ma possono manifestarsi violando le tecniche di coltivazione o le condizioni meteorologiche estreme.
Regole di piantagione e cura
Prendersi cura dei pomodori è facile, ma per un raccolto abbondante è necessario fare uno sforzo. Un inizio 83 può benissimo crescere e produrre raccolti con irrigazione periodica, controllo dei parassiti e erbacce... Per la massima resa, è necessario un approccio integrato e la conoscenza della tecnologia agricola. Il pomodoro non ama l'eccessiva umidità, non tollera la siccità, è impossibile sovralimentarlo con fertilizzanti, in particolare fertilizzanti azotati. Care of the Early 83 varietà include una serie di attività:
- irrigazione tempestiva;
- alimentazione periodica;
- allentando il terreno;
- piante rampicanti;
- legare a un supporto;
- diserbo;
- trattamento contro parassiti e malattie.
Semina di semi per piantine
Per calcolare i tempi di semina dei semi di pomodoro Early 83 per le piantine, si dovrebbe essere guidati dalla regola: seminare in scatole o vasi 50 giorni prima della piantagione prevista nel terreno. Per garantire la purezza della varietà, è meglio coltivare le piantine da soli. Il primo passo sarà la preparazione del terreno. Acquistato in negozio - pronto all'uso, contiene tutte le sostanze necessarie per la crescita e lo sviluppo di un pomodoro.
L'auto-preparazione del terreno deve essere eseguita in autunno. La lettiera di foglie marce è più adatta per le piantine in crescita. Prima dell'uso, è necessario eseguire la disinfezione calcinando, congelando, elaborando con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio.
Il contenitore per la semina di pomodoro Early 83 può fungere da scatole, pentole di torba, compresse ed eventuali contenitori. Le pentole vengono trattate con acqua calda. Le compresse sono pronte per l'inoculazione e non richiedono disinfezione.
Prima della semina, i semi devono essere preparati:
- ordinare immergendo in una soluzione salina debole;
- disinfettare in permanganato di potassio;
- immergere in uno stimolatore della crescita;
- spegnere;
- soggetto a bolle - arricchimento di ossigeno.
I semi preparati vengono sparsi sul terreno finito, inumidito, leggermente compattato usando le pinzette in file secondo lo schema 2x3. Quindi vengono leggermente pressati nel terreno e cosparsi di terra (non più di 1 cm). Mettere i contenitori con i futuri pomodori in un luogo caldo (24 ° C) senza correnti d'aria.
Il terreno dovrebbe essere spruzzato periodicamente. Dopo che le piantine raggiungono un'altezza di 5 - 7 cm e la comparsa della prima foglia "vera", le piantine di pomodoro Early 83 devono essere tagliate aperte:
- rimuovere i germogli deboli;
- rifiutare le piante malate;
- pianta le migliori piantine una alla volta.
Piantine di trapianto
I giovani pomodori vengono trapiantati in piena terra dopo 70 giorni, in una serra - 50 giorni dopo la semina. Prima di ciò, vale la pena indurirlo, per il quale due settimane prima di piantare è necessario portare fuori le scatole con le piantine all'aria aperta. Nei primi giorni, le piantine dovrebbero essere di 30 minuti. all'aria aperta. Quindi, aumentando gradualmente il tempo, portalo a pieno giorno.
Prima del trapianto, vale la pena aggiungere al terreno azoto, fosforo e fertilizzanti organici. Temperatura del suolo confortevole per il pomodoro - + 10⁰С, aria - + 25⁰С. Le malattie fungine si sviluppano a basse temperature.
Per piantare nel terreno, praticare dei fori corrispondenti alle dimensioni del sistema radicale a una distanza di 35 cm l'uno dall'altro, versarli con una soluzione di uno stimolatore della crescita delle radici (2-3 cucchiai per 10 litri di acqua) con una temperatura di 35⁰С. Il pomodoro è adagiato su un lato, con la corona a nord. Questo metodo consente di aumentare il volume del sistema di root a causa di radici aggiuntive. Tra due giorni, le piantine sorgeranno. Il terreno dovrebbe arrivare fino alle foglie inferiori. Per 1 mq. m posizionare fino a 6 piante.
Cura del pomodoro
Nei primi giorni dopo la semina in serra o terreno aperto, le giovani piantine devono essere protette dalla luce solare diretta ombreggiandola con una rete di nylon o altro materiale disponibile. L'inizio dell'83, come la maggior parte delle altre varietà di pomodori, richiede un'irrigazione abbondante tre volte a settimana. Vale la pena annaffiare le piante al mattino o alla sera con acqua calda e stabile. In media si utilizzano 700 ml per ogni pianta per l'irrigazione. Bisogna fare attenzione affinché l'acqua non entri sulle foglie e sul gambo del pomodoro. Non appena le piante raggiungono un'altezza di 35-40 cm, devono essere legate. Per questo, viene tirato un filo comune o viene installato un supporto separato per ogni impianto. È importante assicurarsi che non si formi alcuna crosta sul terreno intorno alla boscaglia. A tale scopo, le erbacce vengono rimosse, la raccolta e la pacciamatura. Come pacciame si usano segatura, fieno, humus, erba, foglie secche.
Poiché la varietà di pomodoro Early 83 è determinante e precoce, è possibile pizzicare al primo pennello o fare a meno di questa operazione. Ma vale la pena considerare che in questo caso i frutti saranno leggermente più piccoli.
La prima alimentazione viene effettuata una settimana e mezza dopo la semina. A tale scopo viene utilizzato letame di pollo, diluito in un rapporto di 1:20. Vale la pena nutrire le piante con microelementi due volte a stagione.
Nonostante la resistenza alle malattie della varietà Early 83, la violazione delle pratiche agricole può portare a infezioni da marciume superiore, peronospora, septoria e altre malattie. Per il trattamento e la prevenzione vengono utilizzati rimedi popolari e insetticidi.
Conclusione
Nonostante il fatto che i giardinieri utilizzino il pomodoro Early 83 da 35 anni, la sua popolarità non sta diminuendo. La varietà apprezza la compattezza del cespuglio, la precoce maturità e il gusto del frutto, la sobrietà nella coltivazione e la versatilità di utilizzo.