Piantine di pomodori senza terra

Molti giardinieri hanno familiarità con diversi metodi di coltivazione di piantine, compresi quelli molto economici e insoliti. Ma vuoi sempre sperimentare e provare qualcosa di nuovo. Oggi parleremo della coltivazione di piantine di pomodoro nella carta igienica e non sono necessari né terra né un substrato speciale.

Piantine di pomodori su carta igienica

Qual è l'essenza del metodo

Questa tecnologia è apparsa relativamente di recente, ma ha già guadagnato una notevole popolarità tra i residenti estivi. Il segreto principale del successo del metodo è il suo basso costo. Quindi, avrai bisogno di piantare.

  • Grande bicchiere di plastica (opzionalmente una bottiglia di plastica tagliata);
  • Diversi sacchetti di plastica (possono essere sostituiti con ritagli di vecchio polietilene);
  • Carta igienica (1 rotolo).

Nella prima fase della coltivazione delle piantine di pomodoro, il terreno non è necessario. La necessità di terra apparirà durante la raccolta (con lo sviluppo delle foglie di cotiledone).

Attenzione! Stranamente, ma i semi sono abbastanza di quelle sostanze utili che sono contenute nella carta.

Piantine di pomodori su carta igienica

Come è fatto

Stiamo iniziando ad abituarci a un nuovo metodo di germinare i semi per le piantine. L'algoritmo delle azioni è il seguente.

  1. Taglia strisce larghe 100 mm dalla pellicola. Sono necessarie così tante strisce in modo che tutti i semi possano essere posizionati in 1 fila.
  2. Disporre le strisce di plastica risultanti, stendere uno strato di carta su ciascuna di esse. Se la carta è sottile, è meglio posizionarla in due strati. Inumidiscilo con acqua.
  3. Posizionare i semi sulla carta igienica, partendo da un punto a 10 mm dal bordo. Posiziona i semi in modo che la distanza tra loro sia di 20-30 mm.
  4. Coprite i semi con una striscia di carta igienica e irrorate con acqua. Sopra - ancora una striscia di polietilene. Ora non resta che arrotolare il nastro risultante in un rotolo.
  5. Fissare il rotolo con un elastico farmaceutico, posizionarlo nel bicchiere in modo che i semi siano in alto. Riempi un bicchiere con acqua in modo che non raggiunga i chicchi. Ora le nostre future piantine sono in condizioni quasi ideali. Riceverà ossigeno dall'aria e la carta igienica assorbirà e fornirà loro acqua.
  6. Metti i semi preparati in un'area ben illuminata. I primi scatti possono essere previsti in circa 7 giorni.
Importante! Ricorda di attaccare l'etichetta del voto a ogni rotolo quando lo arrotoli.

Piantine di pomodori su carta igienica

Caratteristiche di cura

Con questo metodo di semina originale, la cura dei semi preparati senza terra è minima. Il fertilizzante sarà necessario quando le piantine si schiudono. Per questo motivo, il terriccio non è necessario. Una soluzione debole di acido umico è adatta come condimento superiore. La prossima alimentazione sarà necessaria con l'apparizione della prima vera foglia. Con la formazione di due o tre foglie vere, puoi fare una scelta.

Con attenzione per non danneggiare le spine, aprire il rotolo e rimuovere la pellicola. Pianta le giovani piantine in vaso, separandole con cura dalla carta e scartando prima le piante deboli. Le piantine sono pulite, non macchiate nel terreno, quindi ripiantarle non è affatto difficile. L'ulteriore coltivazione di piantine di pomodoro è la stessa di tutti gli altri metodi.

Importante! Se il germoglio non è troppo sviluppato, può essere nuovamente posto in una "incubatrice" di carta igienica per crescere.

Piantine di pomodori su carta igienica

La pratica mostra che la percentuale di tiri deboli è molto inferiore rispetto ad altri metodi. I germogli sono meno feriti e mettono radici rapidamente. La particolarità delle piantine coltivate in questo modo è che hanno internodi corti, il che influisce favorevolmente sulla resa dei pomodori.Per la raccolta, è adatta una miscela di terreno universale, venduta in negozi specializzati.

Questo metodo può essere utilizzato anche quando si coltivano altre colture: pepe, melanzane, cavoli. È particolarmente preferito per le verdure a seme grande con un adeguato apporto di sostanze nutritive.

Coltivazione longitudinale

Per il metodo di coltivazione di piantine in una bottiglia, avrai bisogno degli stessi dispositivi del "rotolo". Basta non tagliare la bottiglia di plastica orizzontalmente, ma tagliarla longitudinalmente. Foderare il fondo delle metà ottenute con carta igienica, inumidirlo con acqua, adagiare i chicchi su un "materasso" di carta. Copri i semi con la plastica e posiziona le barchette di plastica in un'area ben illuminata. Resta solo da aspettare l'emergere di piantine.

Quali sono i vantaggi del metodo

Come già accennato, le piantine coltivate su carta igienica attecchiscono bene e sono resistenti alle malattie (in particolare, gamba nera). È possibile utilizzare il metodo per piantine di pomodori ibridi, il cui costo è tutt'altro che basso. Allo stesso tempo, quasi tutti i germogli sopravvivono al momento della raccolta. Ecco alcuni altri vantaggi.

  • Possibilità di coltivare piantine da semi scaduti.
  • Facile da curare, crescita rapida.
  • Un minimo di spazio occupato dalle piantine. Non c'è bisogno di enormi cassetti sul davanzale della finestra.

svantaggi

  • Se la pianta è troppo leggera e termofila, può crescere un po 'lentamente.
  • Tirare i gambi con una crescita insufficiente dei rizomi.

Certo, ci sono degli svantaggi, ma tutti i vantaggi del metodo sono apprezzati anche dai giardinieri alle prime armi interessati a come coltivare piantine con perdite minime. Le piantine sono sane, con un buon tasso di sopravvivenza. Successivamente, tollerano bene la semina nel terreno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione