Pomodoro Kibo F1

Tomato Kibo F1 è un prodotto di selezione giapponese. I pomodori F1 si ottengono incrociando varietà parentali che possiedono le qualità necessarie in termini di resa, resistenza alle malattie, gusto e aspetto.

Il costo dei semi F1 è molto più alto rispetto ai semi normali. Tuttavia, le loro caratteristiche ripagano i costi del seme.

Caratteristiche della varietà

Il pomodoro Kibo ha le seguenti caratteristiche:

  • varietà indeterminata;
  • pomodoro a maturazione precoce;
  • un potente cespuglio con un apparato radicale sviluppato e germogli;
  • altezza della pianta circa 2 m;
  • periodo di maturazione - 100 giorni;
  • crescita costante e formazione di gemme;
  • la capacità di formare ovaie anche in condizioni avverse;
  • resistenza alla siccità e agli shock termici;
  • resistenza alle malattie.

I frutti della varietà hanno una serie di caratteristiche distintive:

  • 5-6 frutti si formano sul pennello;
  • pomodori rosa tondeggianti;
  • pelle densa e uniforme;
  • i frutti della prima raccolta sono 350 g;
  • i pomodori successivi crescono fino a 300 g;
  • buon sapore;
  • sapore di zucchero;
  • caratteristiche esterne attraenti;
  • non rompere durante l'irrigazione.

Secondo le recensioni sui pomodori Kibo F1, questa è una varietà di riferimento per vari parametri: gusto, trasportabilità, resistenza ai cambiamenti climatici. La varietà viene coltivata per la vendita, consumata fresca, utilizzata per la salatura, il decapaggio e per preparare altre preparazioni casalinghe.

Ordine crescente

La varietà Kibo viene coltivata esclusivamente in serra o in serra. Le piante non si adattano bene alla coltivazione all'aperto, soprattutto nei climi freddi. Questo viene scelto dalle aziende agricole per l'ulteriore vendita sul mercato. Se viene utilizzata una serra riscaldata, i pomodori Kibo possono essere coltivati ​​tutto l'anno.

Ottenere piantine

Se la raccolta è necessaria in autunno, i pomodori per le piantine iniziano a essere piantati nella seconda metà di febbraio. Dal momento in cui i germogli compaiono prima che le piantine vengano trasferite nella serra, dovrebbero passare da uno a due mesi e mezzo.

Il terreno per piantare pomodori si ottiene combinando terreno del giardino, torba e humus. Viene posto in scatole alte circa 10 cm, quindi si inizia a preparare il materiale di semina, che viene messo a bagno per un giorno in acqua tiepida.

Consigli! I semi vengono piantati in solchi a una profondità non superiore a 1 cm.

Rimangono circa 5 cm tra i semi e 10 cm tra le file Questo schema di impianto consente di evitare diradamenti e trapianti di piante in vasi separati.

Coprire la parte superiore della piantagione con un foglio e lasciare in un luogo buio e caldo. Quando compaiono i primi germogli, i contenitori vengono riorganizzati al sole. Con poche ore di luce diurna, le lampade vengono installate sopra le piantine. Le piante dovrebbero essere esposte alla luce per 12 ore.

Con tempo soleggiato, i pomodori vengono annaffiati ogni giorno. Se le piante sono all'ombra, l'umidità viene aggiunta mentre il terreno si asciuga. Le piantine vengono nutrite due volte con un intervallo di 10 giorni. Il fertilizzante si ottiene sciogliendo nitrato di ammonio (1 g), solfato di potassio (2 g) e perfosfato (3 g) in 1 litro di acqua.

Piantare in una serra

Il terreno per piantare i pomodori viene preparato in autunno. Si consiglia di rimuovere lo strato superiore, poiché le larve di insetti e le spore di malattie fungine possono ibernarsi al suo interno.

Si consiglia di trattare il terreno rinnovato con una soluzione di solfato di rame (1 cucchiaio. L della sostanza viene aggiunto a un secchio d'acqua). I letti vengono scavati con l'aggiunta di humus, dopodiché la serra viene chiusa per l'inverno.

Importante! Il terreno è adatto per i pomodori, dove in precedenza crescevano legumi, zucche, cetrioli e cipolle.

Il trapianto di pomodori nella serra viene effettuato in una giornata nuvolosa o di sera, quando non c'è esposizione diretta al sole. Il terreno dovrebbe riscaldarsi bene. Per prima cosa è necessario preparare dei fori profondi 15 cm, lasciando circa 60 cm tra le piante.

È meglio posizionare i pomodori in uno schema a scacchiera. Ciò consentirà la formazione di un forte apparato radicale, fornirà ventilazione e autoimpollinazione delle piante. Dopo la semina, i pomodori vengono annaffiati abbondantemente.

Procedura di cura

Per la varietà Kibo, viene eseguita una cura standard, che include diverse procedure: irrigazione, alimentazione con sostanze utili, legatura a un supporto. Per evitare una crescita eccessiva della massa verde, i pomodori devono essere pizzicati.

Pomodori d'innaffiatura

Tomato Kibo F1 ha bisogno di un'umidità moderata. Con la sua mancanza, le piante si sviluppano lentamente, il che alla fine influisce sulla resa. L'eccessiva umidità porta alla decomposizione del sistema radicale e alla diffusione di malattie fungine.

Dopo aver piantato i pomodori, l'irrigazione successiva viene eseguita dopo 10 giorni. Durante questo periodo, le piante si adattano alle nuove condizioni.

Consigli! Sotto ogni boccola vengono aggiunti almeno 2 litri di acqua.

In media, innaffia un pomodoro Kibo una o due volte a settimana. L'intensità dell'irrigazione viene aumentata a 4 litri durante il periodo di fioritura, tuttavia, l'umidità viene applicata meno spesso.

La procedura viene eseguita la sera o al mattino, quando non c'è esposizione diretta al sole. Assicurati di prendere acqua calda, sistemata in barili. L'acqua viene introdotta solo alla radice.

Pomodori fertilizzanti

Grazie ai fertilizzanti, la crescita attiva dei pomodori Kibo è assicurata e la loro resa aumenta. I pomodori devono essere nutriti più volte a stagione. Sia i fertilizzanti minerali che quelli naturali sono adatti a questo.

Se la piantina sembra debole e sottosviluppata, viene alimentata con fertilizzante azotato. Ciò include una soluzione di nitrato di ammonio o verbasco. Non dovresti lasciarti trasportare da tali medicazioni, in modo da non stimolare l'eccessivo sviluppo della massa verde.

Importante! I principali oligoelementi per i pomodori sono il fosforo e il potassio.

Il fosforo favorisce la crescita delle radici e migliora i processi metabolici nelle piante. Sulla base del perfosfato, viene preparata una soluzione composta da 400 g di questa sostanza e 3 litri di acqua. È meglio mettere i granuli di perfosfato in acqua calda e attendere che si siano completamente sciolti.

Il potassio migliora l'appetibilità del frutto. Per saturare le piante con fosforo e potassio, viene utilizzato monofosfato di potassio, di cui 10 g vengono diluiti in 10 litri di acqua. La medicazione superiore viene eseguita con il metodo della radice.

Legare e pizzicare i cespugli

Il Kibo di pomodoro appartiene alle piante alte, quindi, man mano che cresce, deve essere legato a supporti. Questa procedura garantisce la formazione della boscaglia e la sua buona ventilazione.

Consigli! I pomodori iniziano ad essere legati quando raggiungono un'altezza di 40 cm.

Per legare, vengono utilizzati due pioli, che sono posti uno di fronte all'altro. Una corda è tesa tra di loro. Di conseguenza, dovrebbero essere formati diversi livelli di supporto: a una distanza di 0,4 m dal suolo e dopo i successivi 0,2 m.

È necessario fare un passo per eliminare i tiri non necessari. La varietà Kibo ha la tendenza alla crescita eccessiva, quindi i germogli laterali dovrebbero essere rimossi ogni settimana. Ciò consentirà alla pianta di dirigere le forze principali alla formazione dei frutti.

A causa del pizzicamento, viene eliminato l'ispessimento delle piantagioni, che provoca il lento sviluppo dei pomodori, l'elevata umidità e la diffusione di malattie.

Recensioni dei giardinieri

Elena, 48 anni, Voronezh
La varietà Kibo si è dimostrata efficace nella mia zona. E le recensioni online dei pomodori Kibo F1 sono state positive. Questo è un pomodoro rosa precoce che ha dimostrato di essere molto gustoso. Ottima anche la resa della varietà. 7 kg di frutta sono stati rimossi da un cespuglio. Un pomodoro pesava circa 250 g.
Alexander, 35 anni, Orenburg
Quest'anno ho piantato una nuova varietà di pomodori. Ho scelto i pomodori Kibo in base alle recensioni su Internet. Il cespuglio cresceva piccolo sia in serra che in campo aperto.Degli ibridi rosa provati prima, questo è diventato il più delizioso. Il frutto ha una buccia sottile e un colore rosa pronunciato. L'anno prossimo ripeterò sicuramente l'atterraggio.
Lyudmila, 57 anni, Lyudmila, 57 anni
Allevo pomodori da molto tempo. Ho provato molte varietà e ibridi. Alcuni non avevano gusto, altri producevano poco o morivano di malattia. Di conseguenza, una delle varietà permanenti che coltivo ogni anno è la Kibo. La qualità giapponese si è manifestata non solo nella tecnica, ma anche nella selezione. In termini di combinazione di gusto, resa e resistenza alle malattie, Kibo è uno dei migliori.

Conclusione

Kibo è un pomodoro ibrido coltivato in Giappone. La pianta ha una maturità precoce ed è adatta alla coltivazione indoor.

Secondo le recensioni dei pomodori Kibo, la varietà tollera bene i cambiamenti delle condizioni meteorologiche e altre situazioni stressanti. A causa del lungo periodo di crescita di Kibo, puoi ottenere buoni raccolti senza rinnovare le piantagioni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione